La Fenice

Posts written by CaraCatastrofe.

CAT_IMG Posted: 30/3/2020, 13:48     Amici, commenti al Serale - AMICI 19
Non ho idea di cosa stia succedendo ad Amici quest'anno (per la serie: c'è stato Amici quest'anno? )
Passo solo per un saluto anche qui e per quotare il commento di Kari
CITAZIONE (Kari_ @ 29/3/2020, 13:26) 
Il nostro super big è inarrivabile, spiace per la sanguinaria. -_-
A proposito, che fine ha fatto Vins? :unsure: che bei ricordi quando si giocava :wub:

Già! All star di Vins >>>> All star di Maria de Filippi
Bei ricordi :wub: (ma perché è cambiata la faccina wub, mi ero affezionata a quella precedente, era la mia preferita :( )

:embrace:
CAT_IMG Posted: 23/10/2019, 20:01     [ESC 2020] - Riepilogo scelte interne e calendario selezioni nazionali - EUROVISION SONG CONTEST 2020
Con gli Hooverphonic per il Belgio si parte alla grande!
E sono anche contenta di leggere del cambio di meccanismo di scelta per il Regno Unito ... ma non voglio illudermi troppo!
Attendo con curiosità molte Nazioni, anzi a dir la verità le attendo tutte con curiosità perché la storia dell'esc ci insegna (e questo l'ho imparato con Eurovision's portrait eheh ) che ogni Paese può stupire!
CAT_IMG Posted: 14/9/2019, 12:26     [X FACTOR 13] - Audizioni - 1a Puntata - Commenti - X FACTOR 13
Io ho seguito la puntata! Non c'è stato nessuno che mi ha colpito, li ho trovati tutti esagerati e superficiali.
Salvo con riserva solo il ragazzo riccio con gli occhiali (non ricordo il nome, scusate), in lui forse ho intravisto qualcosa che potrebbe piacermi ma per ora non mi sbilancio.

Per quanto riguarda la giuria, come immaginavo mi sono trovata molto più affine a Malika e Samuel rispetto a Sfera, Mara invece come sempre alle audizioni è abbastanza trasparente.

Non ho grandi aspettative su questa edizione, più che altro perché mi pare un po' improbabile che dopo due anni consecutivi possano capitare di nuovo dei concorrenti che mi piacciono :lol:
CAT_IMG Posted: 17/5/2019, 18:15     +3[Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Nella top 7 ci sono le sette canzoni che più ho ascoltato dopo Sanremo, quindi a conti fatti posso ritenermi più che soddisfatta della classifica finale ^_^
Trovo che ognuna di queste canzoni a modo suo abbia delle peculiarità che la rendono unica.
C'è la contemporaneità nella musica e nelle parole di Mahmood, lo storytelling crudo e dritto della coppia Silvestri/Rancore, l'eleganza e la raffinatezza di Ghemon, l'indie rock degli Zen, la delicatezza e la dolcezza di Arisa, l'indie più etereo ed ermetico di Motta e la sorpresa rock di Lauro!
Insomma se questa fosse stata la vera classifica ci saremo lasciati dietro le storie strappalacrime, le scritture approssimate, le ballad e il rock di plastica ... mica male :lol:
Sono contenta che alcuni abbiano recuperato parecchie posizioni e che Mahmood si sia riconfermato il vincitore indiscusso di Sanremo, della vita, dell'universo e di tutto quanto :wub:
CAT_IMG Posted: 3/5/2019, 19:12     +1Commenti ai day-time dal 29/04 al 03/05 - EDIZIONI PRECEDENTI
Io che provo a rientrare nel mondo di Amici dopo un mese:

cHbzaMz

Ma cosa sono riusciti a combinare quest'anno?
Mi spiace che ci siano andati di mezzo degli elementi molto validi (tipo Mamelo e Vincenzo) come non se ne vedevano da anni.
L'unica cosa degna di nota è l'album di Mamelito sul quale farò un commento più approfondito al più presto :hearteyes:
CAT_IMG Posted: 15/3/2019, 16:42     +1Commenti ai day-time dal 11/03 al 15/03 - EDIZIONI PRECEDENTI
Il mash-up di Mamelito è ARTE :inlove: Sole recuperalo appena puoi!
Come ha detto Rudy per fare una cosa del genere si deve proprio avere la musica in testa e nel cuore.
Ora però mi sento troppo confusa dalla vita perché mi è toccato dar ragione a Zerbi :stralol:
CAT_IMG Posted: 15/3/2019, 16:21     +2[Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Ecco dove era parcheggiata la Rolls Royce :lol: io gli avevo attribuito un sesto posto quindi devo dire che mi trovo estremamente soddisfatta del suo piazzamento.
A differenza delle precedenti sono contenta che si trovi in questa posizione non per una questione di "c'è di peggio" ma perché credo proprio che questo settimo posto se lo sia guadagnato, considerato poi gli avversari con cui si trova a fronteggiarsi è giusto che la sua corsa si interrompa qui.
Achille Lauro e Boss Doms per quanto mi riguarda avevano tutti i presupposti per finire nella mia personale zona rossa, e invece sono stati la miglior sorpresa di questo festival. (Parlo di 'miglior' sorpresa perché per altri che hanno fatto ottime esibizioni invece si è trattato di ottime conferme).
Se si vanno a ricercare miei vecchi post sulla loro partecipazione a Pechino Express e anche post di Sanremo in cui si annunciava la loro partecipazione, ci si può rendere conto di quanto io sia stata poco clemente nei loro confronti.
Se ad inizio febbraio fosse arrivato da me il Fantasma del Sanremo futuro e mi avesse detto
"tu ascolterai la canzone di Achille Lauro e ti piacerà" io gli avrei risposto come Massimo Troisi nell'Annunciazione "Gabrie' tu si scem"
E invece ... surprise :woot:
Ora, non posso dire di essere diventata una fan sfegatata di Achille Lauro, ma questa partecipazione, pur presentando dei difetti, nel complesso è stata più che positiva.
La parte più debole della canzone trovo che sia il testo, ci sono degli spunti interessanti e delle trovate simpatiche però mi manca un po' una linea narrativa.
Appare un po' come un esercizio di stile fine a se stesso, della serie ti dimostro che so fare degli incastri originali, tipo no, non è amore è un sexy shop/un sexy shop sì sì, è un Van Gogh (e tralasciamo il fatto che ci ho messo un mese per capire che sexy shop e (museo di) Van Gogh sono accomunati dalla città di Amsterdam) però ogni tanto in questi virtuosismi perdo il senso del testo.
La parte musicale mi piace, io sono sempre favorevole quando si tratta di avere i ritmi serrati de rap su tappeti musicali più rock. Oltretutto il suo rock appare molto meno plasticoso e molto più disturbante di quello della Berté.
Trovo che Lauro sia stato molto intelligente nel presentarsi con una veste pressoché inedita trasformando le sue carenze in un punto di forza. La parte musicale infatti si presta bene alla confusione generata dal testo ermetico in cui si susseguono immagini veloci, e le sbavature vocali passano in secondo piano perché la cosa più importante è capire cosa caspita stia succedendo :lol:
Inoltre trovo che queste poche e brevi immagini riescano ad essere più significative di testi intrisi di parole e di spiegoni: un inno all'estetica, al lusso sfrenato, alla superficialità che poi culmina in una preghiera, una finale richiesta di redenzione. That's all (e ve pare poco?)

Il prossimo potrebbe essere uno tra Motta e Arisa :unsure:
CAT_IMG Posted: 13/3/2019, 14:45     +3[Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Lascio un non-commento al volo su questa proposta, 'non-commento' perché effettivamente non ho molto da dire. Cristicchi ha disatteso di molto le mie aspettative presentando un brano che non esprime appieno le sue potenzialità.
Anche per lui come per la Berté e gli Ex-otago trovo giusto il posizionamento per una questione di "meno peggio".
I magnifici sette rimasti corrispondono esattamente ai miei sette preferiti, posizione più posizione in meno sarò estremamente soddisfatta in ogni caso.
Per quanto riguarda i pronostici, continuo a credere sia giunto il momento di Achille Lauro.
CAT_IMG Posted: 10/3/2019, 19:16     [Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Questo lo ricorderò come l'anno dei testi poco ispirati.
E anche in questo caso mi va bene il piazzamento della Bertè soprattutto in relazione a chi occupa gli altri posti, in altre occasioni non l'avrei considerata una canzone meritevole della top 10.
Di Loredana ho comunque apprezzato la resa live molto grintosa.
Il prossimo credo sarà uno tra Cristicchi e Achille Lauro ^_^
CAT_IMG Posted: 9/3/2019, 16:28     +2[Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Il fatto che si trovino soltanto decimi la dice lunga, avevano tutte le carte in regola per sbaragliare la concorrenza ma non hanno centrato l'obiettivo. In ogni caso, pur con tutti i difetti trovo la loro proposta migliore di almeno il 90% di quelle fino ad ora uscite. Il decimo posto ci sta, ma anche secondo me per loro non è un traguardo bensì una sconfitta.
Peccato, anche loro hanno sprecato un'occasione.

Ho la sensazione che si stia avvicinando l'ora x per Achille Lauro, spero di sbagliarmi e spero che il prossimo sia Cristicchi.
CAT_IMG Posted: 9/3/2019, 16:19     +1Commenti allo speciale del sabato 9/03 - EDIZIONI PRECEDENTI
Ci vogliamo beneeee come le cose che fanno maleeee :awe:

Avevo letto le anticipazioni, ma vederlo con i miei occhi è stata tutta un'altra cosa :awww:
Il Mamelo è al serale, giustizia è stata fatta. Finalmente questo ragazzo inizia a raccogliere i frutti del suo lavoro, un lavoro fatto di ricerca costante e di evoluzione continua.
Così emozionato ha reso le sue esibizioni ancora più vere, e io super emozionata insieme a lui mentre cantava Ci vogliamo bene.
Carinissimi alcuni dei suoi compagni a fare la ola mentre lui cantava, altri con le braccia conserte si commentano da soli con le loro dichiarazioni durante il pomeridiano ("non posso dividere la persona dall'artista quindi non posso dare il punto a Mameli" :alienff: :ph34r: )

Mamelito è una bella storia, come direbbe Morgan.

Ah, il beat di Figli delle stelle mi fa impazzì, voglio la versione incisa :fire:
CAT_IMG Posted: 7/3/2019, 21:09     +1[Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Concordo con Metionina, a parte l'eleganza vocale della Turci purtroppo non è rimasto nulla.
La canzone era distante anni luce da Fatti bella per te

Si è delineata una top ten molto interessante.
A questo punto azzardo Loredana Bertè come prossimo nome!
CAT_IMG Posted: 6/3/2019, 19:43     +4[Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Il fatto che questa canzone sia stata maggiormente capita ed apprezzata qui mi rende particolarmente felice, è riuscita a guadagnare ben dodici posizioni :wub:

Le proposte partenopee al festival mi generano sempre parecchia apprensione. Il motivo è che sono particolarmente legata ad un certo tipo di canzone partenopea, quella che potrebbe definirsi della tradizione, che nulla ha a che fare col il grossolano stile neomelodico o D'Alessiano, ma che porta con sé un'eleganza antica e raffinata.
Trovo che Un'altra luce riesca a coniugare bene elementi tradizionali con elementi innovativi, riesce a rendere attuale una canzone che rispecchia comunque dei canoni meno attuali, penso sia l'esperimento più riuscito all'interno di questo festival di canzone "classica" rivisitata in chiave moderna.

Le prestazioni live non sono state certo delle migliori, soprattutto da parte di Nino D'Angelo che aveva poca voce. Livio invece sul palco mi è piaciuto, l'ho trovato più a fuoco di altri appartenenti alla categoria 'giovani e inesperti' come lui che invece sono scomparsi (Shade per esempio). Ho apprezzato molto l'uso ragionato dell'autotune, che non è stato usato per coprire del tutto la voce ma per creare un'atmosfera sospesa e delicata (temevo un effetto alla Liberato, e invece ...!)
Il testo non sarà chissà quanto complicato, ma trovo che abbia alcune belle immagini e inoltre ho preferito di gran lunga questo tipo di confronto generazionale che quello del Nigiotti.
Mi piace molto il fatto che la parte più anziana si sia messa a servizio di quella giovane per cercare di aprirle gli occhi e illuminarle la strada, e che a sua volta la parte più giovane riconosca l'enorme valore di quella più anziana. Mi piace anche il fatto che sia un dialogo vero e proprio, fatto di metafore, ma pur sempre un dialogo in cui le due parti si intendono alla perfezione.

Due passaggi in particolare ho trovato particolarmente toccanti:
Quando Livio dice Mai nessuno ha mai capito come/ Scaldarmi quanto il sole/ ma tu sicuro sai illuminarmi dove/ L'ombra raffredda il cuore/
e D'Angelo risponde Te posso da cient' uocchie che t'appicciano 'a vita / Quanno nun ce crire (...)

E quando Livio dice Mentre passa una vita/E io non me ne accorgo perché mi ha distratto/ Quell'idea di non essere adatto
e D'Angelo risponde E vote na parola te po fa vedè / O bello ca nun vide ma sta attuorno a te

E insomma preferisco questo scambio propositivo al banalissimo "si stava meglio quando si stava peggio" di Nonno Hollywood.

Tornando alla classifica, sarà ora giunto il momento degli ex-otago?
CAT_IMG Posted: 5/3/2019, 21:42     [Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Ero partita con delle aspettative forse troppo alte nei loro confronti, mi aspettavo molta più incisività soprattutto dal punto di vista musicale, il testo è interessante ma purtroppo tutta la canzone scivola via senza quasi lasciar traccia. Il loro posizionamento al 13esimo posto mi pare comunque giusto.
Punto anche io sugli ex-otago ora!
CAT_IMG Posted: 4/3/2019, 23:16     [Sanremo 2019] - La classifica di gradimento de La Fenice - EDIZIONI PRECEDENTI
Per un milione è la classica canzone dell'estate da canticchiare in macchina mentre si va in spiaggia :B): Riconosco una certa genuinità di fondo nei Boomdabash che sono andati al festival con l'intento di divertirsi e di divertire, apprezzo che si siano limitati a fare il loro senza strafare a differenza di quasi tutti quelli che si trovano al di sotto di loro in questa classifica.

Per i prossimi sono indecisa tra Cori/D'Angelo e Negrita.
1482 replies since 17/1/2012