La Fenice

Ekaterina Bobrova (RUS) positiva ad un controllo anti doping

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 9/3/2016, 21:58     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,782
Location:
da oltre....

Status:


Ekaterina Bobrova / Dmitri Soloviev


NZjhPv4




La notizia è d due giorni fa, ma ho voluto aspettare un attimo ad aprire questa discussione per capire un pò di più

La pattinatrice russa Ekaterina Bobrova ( in coppia con Dmitri Soloviev nella Danza su ghiaccio)sarebbe risultata positiva ad un controllo anti doping durante i Campionati Europei di Bratislava, lo scorso fine gennaio.

La sostanza rilevata sarebbe il Meldonium, un farmaco usato nella prevenzione di problemi cardiaci, che migliora il la circolazione del sangue, aumenta l'apporto di ossigeno ai muscoli, e quindi aumenta la resistenza fisica alla fatica diminuisce anche i livelli di acido lattico e urea nel sangue degli atleti, e quindi accorcia i tempi di recupero muscolare.
E' un farmaco prodotto in Lettonia ed è conosciuto e usato soprattutto in Russia e altri paesi dell'est
( QUI un articolo più ampio su cosa sia la sostanza a cosa serva)

La WADA ( L'agenzia mondiale che si occupa di combattere il doping ) lo aveva messo nei farmaci " monitorati" da più di un anno per queste sue caratteristiche e dal 1 gennaio 2016. lo ha inserito nella lista delle sostanze vietate
E' in categoria S4 quella degli ormoni e regolatori del metabolismo

Ekaterina, potrebbe rischiare una squalifica fino a 4 anni

Intanto però la coppia non parteciperà ai prossimi Mondiali a Boston ( 28 marzo- 3 aprile) Al loro posto andranno Stepanova /Bukin

L'ISU ( La Federazione internazionale di pattinaggio) ha comunicato ieri di aver sospeso Ekaterina Bobrova

CITAZIONE
On March 8, 2016 the ISU confirmed that based on an A Sample Adverse Analytical Finding (AAF) for a Prohibited Substance that is not a Specified Substance and in accordance with article 7.9.1 of the ISU Anti-Doping Rules, the Russian Ice Dancer, Ms. Ekaterina Bobrova, has provisionally been suspended.



fonte

Ekaterina ha dichiarato di essere stata a conoscenza del fatto che la sostanza sarebbe stata inserita nell'elenco delle sostanze vietata e che aveva smesso di prenderla a novembre.

Questo il messaggio di Dmitri Soloviev in difesa della sua partner
CITAZIONE
Let's all support Katya! I am sure and convinced she could not have made such gross mistake, especially after what we've been through after the Olympics. God sees all, and let him punish all who is trying to bring us down with such dirty methods, instead of a fair competition out on the ice. I know Katya is not guilty, we will not give up easily and we will prove it. We are stronger than you think....


Fonte Dmitri IG

E' anche uscita una intervista ( in russo) a Ekaterina, appena verrà tradotta la posterò qui


Altri articoli

Neveitalia.it

La Gazzetta dello Sport
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/3/2016, 22:41     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Questa purtroppo è una brutta notizia.... se Katia è davvero innocente (visto che a quanto pare il medico che glielo ha somministrato ha avuto problemi in passato) mi dispiace tantissimo per lei... :(

Vedremo come si svolgerà il resto delle indagini e speriamo si risolva nel migliore dei modi. Nel caso contrario è giusto assumersi le proprie responsabilità e le relative conseguenze.
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/3/2016, 23:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,403

Status:


La tennista Sharapova è stata trovata positiva allo stesso farmaco, cosi come altri atleti russi di altre discipline, un caso isolato può essere un incidente, ma da quello che ho capito quì si tratta di 6-7 atleti russi trovati tutti positivi allo stesso farmaco si mette male per loro.
Sono delusa, inizialmente leggendo le dichiarazioni di Maria ho pensato che avesse sbagliato in buonafede, ma dopo aver saputo di tutti gli altri atleti russi beccati positivi al meldonium sono propensa a credere che si siano dopati consapevolmente.
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/3/2016, 18:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Altro articolo di Neveitalia. Il giornalista, pur non potendo dare certezze assolute in quanto le indagini sono ancora in corso, snocciola alcuni dati su analisi condotte dalla WASA recentemente.

Articolo di Neveitalia sul caso Meldonium

Resta il fatto che il Meldonium è un farmaco per patologie cardiache specifiche e sembra che nessun atleta, tra quelli risultati coinvolti, avesse mai segnalato alla WASA la necessità di assumerlo.

Ammetto la mia totale ignoranza medica, ma in altri articoli on-line anche in inglese, ho letto che le patologie curate con il Meldonium non sarebbero compatibili con una vita da atleti a quei livelli.

Preso quindi solo per potenziare in maniera illecita le prestazioni fisiche. E' doping.

Colpa di dirigenti/allenatori/federazioni senza scrupoli e pronti a tutti pur di vincere? Gli atleti erano consapevoli?

Carolina senza essersi dopata ha passato quello che ha passato, per una bugia consapevole (nel senso che sapeva che mentire sulla presenza di Alex a casa sua era un reato per la WASA eppure lo ha fatto ugualmente).

Qui dovrebbero cancellare interi gruppi dirigenziali, staff medici, allenatori oltre agli atleti. Uno di questi, un pattinatore di velocità, è oltretutto recidivo. Praticamente quasi tutte le federazioni sportive russe rischierebbero di essere svuotate di un sacco di gente.

Sono curiosa di sapere se alla fine pagheranno solo gli atleti....
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/3/2016, 00:04     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


A questo punto sembra strano che gli atleti non sapessero nulla.. prendi un farmaco e non sai nemmeno a che serve? Mmmh.
Sono curiosa anche io Pat... intanto Katia è sospesa momentaneamente..
 
Top
4 replies since 9/3/2016, 21:58   113 views
  Share