La Fenice

Storia del pattinaggio di figura, Viaggio alla scoperta delle origini di questo sport

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 24/8/2013, 11:23     +1   -1
Avatar

La maturità non si vede nel voler morire per una nobile causa, ma nel voler vivere umilmente per essa. (A. D'Avenia)

Group:
Member
Posts:
451

Status:


CITAZIONE (*Ice Princess* @ 21/8/2013, 22:48) 
Complimenti secret!!! :embrace: Sto scoprendo un sacco di cose che non sapevo!! :woot:
La camel side-by-side in effetti fa rabbrividire... io ho visto su youtube solo l'incidente della Dubè... mamma mia :ph34r:

C'è una cosa che non mi è chiara: ma le primissime coppie d'artistico facevano un qualche tipo di presa, salti?
Abituata alle coppie attuali, mi piacerebbe tanto sapere come era strutturato un loro programma ^_^

Ice, domanda legittima e molto interessante la tua. Cercherò di saperne qualcosa di più. Ci vorrebbe un bel contributo video, finora sono riuscita solo a trovare degli spezzoni dei vari film di Sonja Henie (3 titoli olimpici e 10 titoli mondiali tra il 1927 e il 1936), è vero che si tratta appunto di film e non di gare ma secondo me danno un po' un'idea di quello che era il pattinaggio a quei tempi. Eccone un esempio: è la scena finale di un film del 1941 che si intitola Sun Valley Serenade.



Edited by Secret love - 12/11/2013, 11:39
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/8/2013, 12:34     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Uuuuuuuuuuh che forte!!!!!!!!! Grazieee!!! Mamma mia quanto è cambiato il pattinaggio! A partire dalla postura!! Qui erano tutti storti, nessuna gamba ben tesa... Guardandoli ora sono poco eleganti :lol: MA per l'epoca eran davvero in gamba! :applause: che strane le trottole.. :P :P :P
L'utente che ha caricato il video, ne ha altri di Sonia se possono esserti utili nei prossimi post ;)

Una cosa: ma he razza di ghiaccio è?? :blink: :blink:
 
Top
mysweetloves
CAT_IMG Posted on 24/8/2013, 14:58     +1   -1




Adoravo guardare i vecchi film dove c'erano scene di pattinaggio, non solo su ghiaccio ma anche a rotelle. Mi piacevano anche quando c'era il nuoto sincronizzato. Il pomeriggio li mandavano sempre in onda su rete 4 o i canali regionali....altri tempi proprio :wub:

Sarà nata da questi film la mia passione per i Musical oltre che per il pattinaggio artistico.

Grazie Secret :applause:

 
Top
CAT_IMG Posted on 24/8/2013, 15:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Secret, proprio bella questa incursione nel cinema :applause: :yeah: :applause: :yeah:

Quando io ero bambina, la mia povera mamma mi raccontava dei grandi film americani che arrivavano anche in Italia negli anni '40 quando lei era una ragazzina e che le piacevano molto. Mi parlava - come ricorda anche Sweet - delle grandi coreografie sincronizzate, con decine di ballerine o di nuotatrici (con Esther Williams) o pattinatrici e se li passavano in tv li guardavamo insieme. Vedere questo spezzone mi ha fatto ricordare quei momenti con la mia mamma....grazie Secret :embrace: :embrace:

A proposito, non ti ho ancora ringraziato per il gelato di qualche post fa :lol: :lol: Molto apprezzato !!! ^_^
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/8/2013, 14:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,537

Status:


Complimenti Secret Love per questo bellissimo thread :wub:
Ho appena finito di leggere e devo dire che la storia di questo meraviglioso sport è proprio affascinante !
Sarebbe curioso vedere i pattinatori di oggi esibirsi con l'attrezzatura di 80 anni fá :lol:
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/8/2013, 18:12     +1   -1
Avatar

La maturità non si vede nel voler morire per una nobile causa, ma nel voler vivere umilmente per essa. (A. D'Avenia)

Group:
Member
Posts:
451

Status:


Bene, visto che la parentesi cinematografica è stata gradita me ne riservo altre in futuro (non solo sul cinema, divagheremo parecchio!) ^_^
Stellar, sono contenta che ci sei anche tu! :embrace: Grazie
Andiamo un pochetto avanti.

Il pattinaggio alla fine degli anni quaranta e negli anni cinquanta

Gli anni immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale non sono facili per il pattinaggio europeo. Le gare riprendono nel 1947 proprio coi campionati europei, ai quali partecipano anche nazioni non europee come Canada, Stati Uniti e Australia. :huh: Ai mondiali, invece, a Germania, Austria e Giappone non è consentito partecipare. Anche ai mondiali del 1948 tedeschi e giapponesi non possono partecipare, e agli europei 1948 partecipano anche Stati Uniti e Canada, che vincono rispettivamente nelle categorie men e ladies con Dick Button e Barbara Ann Scott (che aveva vinto anche l’anno prima). Questi due pattinatori domineranno la scena mondiale in questo periodo. Eccoli.

gxOVojH

1948: Olimpiadi invernali di St. Moritz

dlVQ5RA

Barbara Ann Scott diventa la prima pattinatrice canadese a vincere un oro olimpico, mentre nei men Dick Button è il primo statunitense. Inoltre è anche il primo a portare un doppio axel in gara. L'olimpiade inizia con le figure obbligatorie dei men, ma il giorno successivo la gara femminile è interrotta e rimandata per un problema alla pista, (che era all’aperto e si era scongelata :B): ). La competizione però doveva riprendere indipendentemente dalle condizioni del ghiaccio affinchè i giochi si concludessero nei tempi previsti e così la gara delle coppie si svolge nel bel mezzo di una bufera di neve cold2, e il ghiaccio doveva essere pulito dopo ogni programma. Vincono Micheline Lannoy e Pierre Baugniet dal Belgio, ai quali vanno i miei complimenti per la resistenza in quelle condizioni! :lol:

WHnyuia

(questa figura sembra precorritrice di una death spiral, vero? Almeno per la posizione di lui)

flag_italy Per l'Italia partecipano Carlo Fassi nei men (quindicesimo) e Grazia Barcellona nelle ladies (ventiquattresima). Inoltre, partecipano anche come coppia, arrivando tredicesimi.

p576IBT

Gli europei del 1949 si tengono in Italia, a Milano. Tra i partecipanti Carlo Fassi che arriva quarto nei men, Grazia Barcellona compete nelle ladies, e insieme nelle coppie. Con Carlo Fassi, come vedremo, arriveranno le prime medaglie per l'Italia! :rolleyes:

iHNlS7e

Ai mondiali 1949, la pattinatrice cecoslovacca Alena Vrzáňová diventa la prima donna a portare un doppio lutz. Carlo Fassi arriva ottavo. Agli europei del 1950 Carlo Fassi vince la medaglia di bronzo, lo stesso nel 1951. Ai mondiali del 1951, svoltisi a Milano, possono partecipare anche atleti tedeschi e giapponesi per la prima volta dalla fine della guerra. Carlo Fassi arriva sesto.
E arriviamo al 1952: agli europei Carlo Fassi vince l’argento mentre ai mondiali arriva sesto. Ma i mondiali del 1952 sono molto importanti perché sono i primi per la danza. :party3: Nei suoi primi anni, la danza su ghiaccio è dominata da pattinatori britannici. I primi vincitori del titolo mondiale sono Jean Westwood e Lawrence Demmy.

E proprio da qui ripartiremo la prossima volta! :D

Edited by Secret love - 21/9/2013, 15:33
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/8/2013, 18:27     +1   -1
Avatar

La maturità non si vede nel voler morire per una nobile causa, ma nel voler vivere umilmente per essa. (A. D'Avenia)

Group:
Member
Posts:
451

Status:


A integrazione del precedente post: ho trovato questo montaggio sulle olimpiadi del 1948! :D



Edited by Secret love - 12/11/2013, 11:42
 
Top
gulanto
CAT_IMG Posted on 26/8/2013, 22:57     +1   -1




027wowgiful9io9

Secret ma è stupendo questo thread
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/8/2013, 05:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Piccolo contributo - fonte The Rinkside Cafe

Secret love:
CITAZIONE
Barbara Ann Scott diventa la prima pattinatrice canadese a vincere un oro olimpico,

Barbara, scomparsa l'anno scorso in settembre, era molto popolare in Canada, non solo per le sue vittorie ma anche per la sua personalità, che descrivono gentile e amichevole. Nel 1947 vinse i Campionati Nord-Americani, i Campionati Europei (non è un errore, potevano partecipare anche Nazioni non europee) e i Mondiali. Nel 1948 oltre all'oro olimpico vinse i Nazionali Canadesi e nuovamente gli Europei e i Mondiali portando a casa 4 ori su 5 gare disponibili. Fu protagonista di diversi filmTV e documentari canadesi dedicati a lei specificatamente e/o al pattinaggio ed era così amata che le dedicarono persino una bambola, che veniva venduta accompagnata da una lettera autografata di Barbara



E' presente in diverse Halls of Fame sportive canadesi (sia a livello nazionale che regionale) e le sono stati tributati diversi titoli onorifici, sportivi e non. L'ultimo riconoscimento, in ordine di tempo, fu nominarla portatrice in Canada della torcia olimpica ai Giochi di Vancouver del 2010
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/8/2013, 06:58     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,782
Location:
da oltre....

Status:


Mi ricorrdo di quando hanno parlato della sua morte.....bella la bambola!
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/8/2013, 13:31     +1   -1
Avatar

La maturità non si vede nel voler morire per una nobile causa, ma nel voler vivere umilmente per essa. (A. D'Avenia)

Group:
Member
Posts:
451

Status:


Ciao Gula! Ma grazie! E' un onore avere qui il capo delle Gula's angels! :D
Pattina, grazie per il contributo :embrace:
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/8/2013, 16:09     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Grazie per tutti questi contributi! Che strano pensare che i pattinatori nel singolo potevano poi pattinare in coppia per l'altra categoria :D :D

Bello il video di Barbara e la bambola!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/9/2013, 20:52     +1   -1
Avatar

La maturità non si vede nel voler morire per una nobile causa, ma nel voler vivere umilmente per essa. (A. D'Avenia)

Group:
Member
Posts:
451

Status:


Scusate, ma sono troppo contenta H7IRc : questo 3D l'ho iniziato senza alcuna esperienza di forum ma con tanta passione e con il vostro aiuto ho imparato. Voi l'avete reso così bello con i vostri contributi, e adesso è diventato "importante"! QX2gj Grazie! :embrace: :embrace: :embrace:
:flowers:
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/9/2013, 20:56     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,782
Location:
da oltre....

Status:


CITAZIONE (Secret love @ 1/9/2013, 21:52) 
Scusate, ma sono troppo contenta H7IRc : questo 3D l'ho iniziato senza alcuna esperienza di forum ma con tanta passione e con il vostro aiuto ho imparato. Voi l'avete reso così bello con i vostri contributi, e adesso è diventato "importante"! QX2gj Grazie! :embrace: :embrace: :embrace:
:flowers:

Grazie a te Secret per aver inziato il thread., e per averlo reso davvero stupendo!!!! :embrace: :embrace: :embrace:
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/9/2013, 21:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Secret love:
CITAZIONE
Scusate, ma sono troppo contenta H7IRc : questo 3D l'ho iniziato senza alcuna esperienza di forum ma con tanta passione e con il vostro aiuto ho imparato. Voi l'avete reso così bello con i vostri contributi, e adesso è diventato "importante"! QX2gj Grazie!

Ma grazie - stragrazie a te, per l'impegno che ci metti, per come ti sei ambientata bene, perché sei speciale per l'amore che hai verso questo straordinario sport.

vil-fleurs4vil-fleurs4vil-fleurs4vil-fleurs4vil-fleurs4

Se non ricordo male, ci sono esami in giro

 
Top
127 replies since 8/8/2013, 17:48   12981 views
  Share