La Fenice

Storia del pattinaggio di figura, Viaggio alla scoperta delle origini di questo sport

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 8/8/2013, 17:48     +1   -1
Avatar

La maturità non si vede nel voler morire per una nobile causa, ma nel voler vivere umilmente per essa. (A. D'Avenia)

Group:
Member
Posts:
451

Status:


Chi ha atterrato il primo salto quadruplo in una gara internazionale? A quando risale la suddivisione attuale nei due segmenti di gara, programma corto e programma libero? Perché la trottola camel si chiama così? Chi fu l’inventore del toe loop? In che anno la danza divenne disciplina olimpica? :ohmmm:
A queste e ad altre domande cercheremo di trovare risposta ripercorrendo le tappe più importanti della storia del pattinaggio di figura. Nel nostro viaggio indietro nel tempo, vedremo in particolare l’evolversi di questo meraviglioso sport attraverso i Giochi Olimpici. L’obiettivo di tutto questo? Ovviamente, arrivare a Sochi 2014! :yeah:
La fonte sarà sempre Wikipedia (versione inglese). Qualsiasi contributo o precisazione è ben accetto e, man mano che andremo avvicinandoci ai giorni nostri, ciascuno può rievocare un ricordo o un aneddoto di quella particolare gara o avvenimento, o aggiungere curiosità e retroscena. In questo modo, il 3D, oltre a raccontare la storia del pattinaggio, racconterà un po’ anche la nostra storia, attraverso le emozioni che questo sport (o per meglio dire quest’arte) ci ha regalato nel tempo. :ohlove:
Allora siete pronti? Si parte! :patin:

Edited by gabriellaericcardo - 21/9/2013, 17:33
 
Top
mysweetloves
CAT_IMG Posted on 8/8/2013, 18:06     +1   -1




:evvay: MI PIACEEEEEEEE...Sono una curiosona per natura.... :shy:
Bel post Secret :claph: pronta in prima fila coi pop corn

 
Top
CAT_IMG Posted on 8/8/2013, 18:34     +1   -1
Avatar

La maturità non si vede nel voler morire per una nobile causa, ma nel voler vivere umilmente per essa. (A. D'Avenia)

Group:
Member
Posts:
451

Status:


Grazie Sweet! :embrace: E' il mio primo 3D, spero di essere all'altezza e di non combinare guai, in tal caso abbiate pazienza! Allora, iniziamo!

Le origini del pattinaggio moderno

Il pattinaggio di figura nella sua forma attuale nasce a metà del diciannovesimo secolo. Il pattinatore americano Jackson Haines è considerato “il padre del pattinaggio di figura moderno”. A lui si deve l'introduzione di un nuovo stile di pattinaggio nel 1860, che divenne noto come stile internazionale. Sebbene molto popolare in Europa, lo stile di Haines non viene adottato negli Stati Uniti fino a molti anni dopo la sua morte. Invece che concentrarsi sulle figure tracciate sul ghiaccio, Haines inserisce nel suo pattinaggio elementi di danza classica. Inoltre, inventa la sit spin e sviluppa lame adatte alle nuove esigenze. Le sue idee trovano ampia approvazione in Europa :okk: , in paesi come la Svezia e l’Austria, ma sono fortemente contrastate dai suoi colleghi americani. :waitafraid: Nonostante questo, egli continua a lavorare in quella direzione :evvay: suscitando ammirazione e stupore. :udumb: Le sue performance portano alla creazione della Scuola di Vienna, che continua a sviluppare il suo stile anche dopo la sua morte, all’età di 35 anni per tubercolosi.

JaF4tIS Jackson Haines

Nel 1892 a Scheveningen, in Olanda, gli studenti di Haines fondano l’ISU (International Skating Union), la prima organizzazione internazionale di pattinaggio su ghiaccio e una delle più antiche associazioni sportive ancora esistenti. Oggi la sede dell’ISU è Losanna, Svizzera.
Il primo campionato europeo si svolge ad Amburgo (Germania) nel 1891, prima della fondazione dell’ISU. A questa gara, che consiste nello svolgimento di figure obbligatorie, partecipano soltanto due nazioni, Germania e Austria, e solo per la categoria men. Nel 1896 a San Pietroburgo (Russia) si svolgono, invece, i primi campionati mondiali, vinti da Gilbert Fuchs, tedesco. Alle competizioni prendevano parte solo gli uomini ma, nel 1902, una donna, l’inglese Madge Syers, decide di partecipare ai mondiali per la prima volta. Infatti, anche se fino ad allora avevano partecipato solo uomini, nessuna regola impediva alle donne di partecipare. E si classifica seconda! :applause: In seguito l’ISU vieta alle donne di competere contro gli uomini <_< e istituisce una gara a parte solo nel 1906. La disciplina delle coppie di artistico viene introdotta ai campionati mondiali del 1908, e il titolo è vinto da Anna Hübler e Heinrich Burger, tedeschi. Per la danza bisognerà aspettare ancora un bel po'.
In questi primi anni del novecento, il pattinaggio artistico prende una piega di carattere più sportivo attraverso gli sviluppi dovuti a Ulrich Salchow, svedese. Egli è considerato il più grande pattinatore del suo tempo, e vinse i campionati del mondo ben dieci volte. :woot: Il coronamento della sua carriera fu l’introduzione di lame dotate di dentini seghettati, che consentono di far presa sul ghiaccio per eseguire salti più ampi. Inoltre egli è l’inventore dell’omonimo salto salchow.

Edited by Secret love - 21/8/2013, 18:41
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/8/2013, 18:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Secret bellissima idea e bellissimo post. VmeEc VmeEc VmeEc

Sweet, mi fai posto sul divano?? Non sono molto da pop-corn, però posso portare dolcetti al cioccolato (magari le pie-no-mi di Dai, se lui ne ha lasciate un po' :lol: :lol: )
 
Top
mysweetloves
CAT_IMG Posted on 8/8/2013, 19:04     +1   -1




C'è posto per tutti Pattina e alterneremo pop corn, dolcetti, lasagne :P , cioccolato...tutto quel che serve e ci va !!

Buon primo 3D Secret :anniversaire:

 
Top
CAT_IMG Posted on 8/8/2013, 23:35     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Secret, stupendissimo 3D!!!! :applause: :yeah: :claph: :evvay:
Pronta anche io!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/8/2013, 09:49     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,782
Location:
da oltre....

Status:


Ci sono anche io!!!! Bravissima Secret!!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/8/2013, 15:19     +1   -1
Avatar

La maturità non si vede nel voler morire per una nobile causa, ma nel voler vivere umilmente per essa. (A. D'Avenia)

Group:
Member
Posts:
451

Status:


Wow, che bello, quanto entusiasmo! :D Grazie a tutte. :embrace:

1908: Olimpiadi estive di Londra

Il pattinaggio di figura fa il suo debutto olimpico ^_^ alle olimpiadi estive di Londra nel 1908, sedici anni prima della prima olimpiade invernale. All’evento partecipano 21 pattinatori provenienti da 6 nazioni: Argentina, Germania, Gran Bretagna, Russia, Svezia e Stati Uniti. Gli uomini partecipano in due gare diverse: singolo e figure speciali. Il vincitore della prima categoria è Ulrich Salchow, mentre per le figure obbligatorie vince il russo Nikolai Panin. Li vediamo in queste due foto.

QIttpbB

mjcOp4b

Nelle ladies, la vincitrice del primo titolo olimpico è Madge Syers, che in queste olimpiadi gareggia anche nelle coppie con il marito Edgar Syers. Eccola, in coppia con lui.

QRI2ccw

Nelle coppie di artistico vincono Anna Hübler e Heinrich Burger.

shs468U

tHsQgHy

Gli anni tra le due guerre

Quelli del 1914 sono gli ultimi mondiali prima della prima guerra mondiale. Mentre fino ad allora il numero di partecipanti era stato abbastanza esiguo, a questi mondiali partecipano per la prima volta più di dieci uomini. Durante la guerra non si svolgono gare. Arriviamo quindi al:

1920: Olimpiadi estive di Anversa

Nel 1920, il pattinaggio di figura viene inserito per la seconda volta tra le discipline delle olimpiadi estive di Anversa (Belgio), con tre categorie: men, ladies e coppie di artistico. Nei men, Gillis Grafström, svedese, vince il primo di tre titoli olimpici consecutivi :applause: , mentre Salchow, vincitore nel 1908, arriva quarto.

1kgxUvl

La medaglia di bronzo è conquistata da Martin Stixrud che, all’età di 44 anni, diventa l’uomo “più vecchio” :P a vincere una medaglia olimpica individuale in uno sport invernale.
Nelle ladies, il titolo olimpico è vinto da Magda Julin, pattinatrice svedese, in quel momento incinta di tre mesi.

I7djiC0

In quella gara, la pattinatrice statunitense Theresa Weld è la prima donna ad eseguire un salchow, venendo accusata di “scarsa signorilità” :blink: . I giudici del tempo, infatti, non ritenevano opportuno che una donna eseguisse questo genere di elementi. :angry:
Nelle coppie di artistico, prevale la coppia finlandese costituita da Ludowika Jakobsson e Walter Jakobsson.

YUQn6Vt

A queste olimpiadi partecipano 26 pattinatori, 14 uomini e 12 donne, provenienti da otto nazioni: Belgio, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Norvegia, Svezia, Svizzera e Stati Uniti.

Gd5K4ZS

Negli anni dal 1920 al 1930, la scena mondiale in campo femminile è dominata da Sonja Henie, pattinatrice norvegese, che riesce a trasformare i suoi successi in competizione in una carriera professionale molto redditizia, divenendo anche una star del cinema. Grazie a Sonja Henie, inoltre, le pattinatrici possono iniziare a indossare gonne corte e stivaletti bianchi: prima, infatti, le pattinatrici indossavano abiti lunghi e ingombranti. La Henie, dieci volte campionessa mondiale, decide di rompere la tradizione e indossare gonne corte al ginocchio. Inoltre, la sua eleganza e fluidità nei movimenti rappresenta un enorme progresso per il pattinaggio. I migliori pattinatori uomini in questo periodo sono Gillis Grafström e Karl Schäfer: quest’ultimo vince gli europei otto volte e i mondiali sette volte, negli anni compresi tra il 1929 e il 1936.
Un po' di foto di Sonja Henie ^_^

GfZTjTp

ud2o849

wYqXxIA

Qh4hB8S

Questa è insieme a Karl Schäfer.

l87fYky

Per le foto, ringraziamo Ice che mi ha insegnato a caricarle! :okk: :claph:
Nel prossimo post continueremo a vedere cos'è successo negli anni tra le due guerre.

Edited by Secret love - 21/8/2013, 18:44
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/8/2013, 15:25     +1   -1
Avatar

I'm an english teacher!

Group:
Member
Posts:
9,557

Status:


È bellissimo questo topic! :woot:
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/8/2013, 15:25     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,782
Location:
da oltre....

Status:


Grazie ancora per aver iniziato questo thread Secret!!! Bello bello bello.....
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/8/2013, 15:33     +1   -1
Avatar

La maturità non si vede nel voler morire per una nobile causa, ma nel voler vivere umilmente per essa. (A. D'Avenia)

Group:
Member
Posts:
451

Status:


Grazie mille Jodie! Passa a trovarci spesso! :embrace:
Blue, ma grazie a te! Mi fa piacere dare il mio piccolo contributo per arricchire la sezione pattinaggio, che voi state curando così bene! Siete troppo in gamba! ^_^
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/8/2013, 16:29     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,782
Location:
da oltre....

Status:


Secret, non è per nulla un "piccolo" contributo, anzi è grande davvero!! grazie ancora!!!

Jodie, quando vuoi ripassa a trovarci, magari se ti va dai un'occhiata anche alle altre discussioni...!!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/8/2013, 09:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Secret, bellissimo e interessantissimo grazie. Vale tutto il prezzo del biglietto per condividere il divano con tutti gli altri (son finite le patatine, chi ci pensa??)

Vedere adesso quelle foto dei primissimi campioni...gli uomini così impettiti e le donne...come riuscivano a pattinare con quelle gonne alla caviglia....e sicuramente avevano pure il busto !!! Spero che il cappellino fosse solo per la foto o secondo voi lo indossavano pure in gara??

A pensare che sono passati più di 100 anni mi vengono i brividi, eppure senza di loro adesso non avremmo i nostri angeli. E senza la determinazione delle prime pattinatrici, non avremmo la nostra Tessa e Caro e Meryl e Tati....insomma dobbiamo veramente ringraziare di cuore tutte le eroine del ghiaccio, da Madge Syers (1902) in poi.

Jodie che piacere incontrarti qui :embrace: :embrace: Come Blue, anche io ti invito a girellare negli altri 3D e a lasciare i tuoi commenti. Più siamo meglio è. ^_^
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/8/2013, 17:41     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Scusate la mia assenza! Ma che quelli questi post! E' incredibile vedere quanto sia cambiato il pattinaggio! A partire da una cosa semplice come il look! :o: Pattinare con quei gonnoni pesanti non doveva essere facile! Pat, sai che ho pensato la stessa cosa sul cappello?? :stralol:

Secret, non sminuirti!!! Questo è un 3D semplicemene stupendo! Un pò di storia in mezzo ai nostri numerosi wubbosismi e iamdead, ci sta proprio benissimo!!!!

:applause: :embrace:
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/8/2013, 14:08     +1   -1
Avatar

La maturità non si vede nel voler morire per una nobile causa, ma nel voler vivere umilmente per essa. (A. D'Avenia)

Group:
Member
Posts:
451

Status:


Grazie a tutte, troppo buone! :wub:
Ho cercato di documentarmi sul cappellino, pare che fosse consuetudine utilizzarlo, anzi era proprio una moda! Mi avete dato una bella idea, voglio fare un post tutto dedicato all'evolversi del look con gli anni: costumi, accessori, pettinature e quant'altro! ^_^ Sarà divertente!
 
Top
127 replies since 8/8/2013, 17:48   12971 views
  Share