La Fenice

I Programmi più Belli, Le perle del pattinaggio

« Older   Newer »
  Share  
mysweetloves
CAT_IMG Posted on 21/7/2013, 13:35     +1   -1




Accade, a volte, che un programma o un'esibizione ci lasci a bocca aperta, ci emozioni tanto che spesso riguardiamo i video provando ancora la stessa meraviglia.:woot:

Aggiungiamo in questo post quelli che, secondo noi, si meritano di essere guardati e ... riguardati.
Perfetti per la tecnica, o per l'interpretazione, o l'esecuzione.

Se siamo fortunati capita anche di trovare chi riesce a fondere tutte queste cose ed a creare una piccola perla che merita di essere ricordata! :D

 
Top
mysweetloves
icon12  CAT_IMG Posted on 23/7/2013, 14:11     +1   -1




Ci ho pensato un pò prima di decidere cosa postare.
Ero indecisa se iniziare con Lambiel o altri pattinatori che mi piacciono, ma sopratutto su cosa scegliere in entrambi i casi.

Alla fine ho pensato ad un programma di gara ed una esibizione di Lambiel.


"Poeta" (Flamenco)

FP eseguito agli Europei del 2008 dove vinse la medaglia d'argento.
Ha lottato con grinta ed il programma è splendido.
Veloce, preciso e ricco di elementi e passaggi ben fatti.

-->Video Poeta<--
3A - 4ToeLoop+2ToeLoop+2Toeloop - 3Loop +2A + 3 Flip+3ToeLoop - 3 Lutz+3ToeLoop - 3Salchow - 2Flip


"Un giorno per noi" (Romeo)

Un esibizione romantica, fluida e ricca di particolari, soprattutto nelle trottole



Edited by mysweetloves - 23/7/2013, 19:16
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/7/2013, 16:17     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,782
Location:
da oltre....

Status:


Ci sono diversi programmi che ancora adesso quando li riguardo mi emozionano-


Inizio con il mio programma preferito di sempre nelle coppie di artistico.

Moonlight sonata di Ekaterina Gordeeva / Sergei Grinkov, pattinato agli Europei del 1994. Meraviglioso!!!

. La grazia, l'incredbile sincronia, la velocità con cui pattinavano, e quel qualcosa in più che è difficile da definire, rendono questo programma secondo me tra i più belli di sempre.



E sempre dalla coppie di artistico, ecco un altro meraviglioso programma secondo me,

Tatiana Totmianina/ Maxim Marinin, Romeo e Giulietta dalle Olimpiadi di Torino 2206





Edited by Blue fire - 23/7/2013, 20:47
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/7/2013, 17:41     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,782
Location:
da oltre....

Status:


Continuo ancora io....

i prossimi tre video sono di programmi che davvero mi hanno emozionato e commosso fino alle lacrime.



Io seguo questo sport da 21 anni ormai, e fino al 2010, molto programmi mi avevano emozionato o colpito, ma non come Tessa Virtue e Scott Moir nella notte tra il 22 e il 23 febbraio 2010. alle Olimpiadi di Vancouver. Ho visto la gara in diretta, fino alla fine, e quando loro sono entrati in pista e hanno iniziato a pattinare la loro FD mi hanno letteralmente folgorata e alla fine del programma avevo le lacrime agli occhi....Lo posterò più avanti, perchè davvero secondo me merita un pò tutto suo


E dopo quella meraviglia, non pensavo di commuovermi di nuovo fino alle lacrime, e invece mi sono dovuta ricredere, ben tre volte, e tutte le volte per un giovanissimo, ma straordinario, pattinatore giapponese: Yuzuru Hanyu. Non sono solo i salti, no è solo tecnica ( come qualche commentatore ha detto) lui pattina con l'anima, lascia uscire le sue emozioni, e riesce a trasmetterle a chi lo , guarda.

Ecco qui il suo Romeo e Giulietta, il Free Skating dei Mondiali di Nizza 2012. a cui ho avuto la fortuna di assisetere dal vivo e che mi ha davvero commossa....avevo gli occhi lucidi alla fine, e non solo io .







E sempre da Yuzuru, un'altro programma meraviglioso, molto diverso, delicato, lieve, un altro piccolo capolavoro di questo ragazzo, . a dimostrazione che lui può interpretare musiche molto diverse: Hana ni nare, dal Galà dei nazionali giapponesi




E per finire, il uo free skating dia Mondiali 2013, Notre Dame de Paris, pattinato in condizioni molto difficili per lui ( era infortunato) ma in cui ha saputo davvero lasciarsi andare alla musica, alle sue emozioni, tirare fuori davvero tutto quello che aveva, ...io alla fine stavo piangendo!





Edited by Blue fire - 6/8/2013, 14:16
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/7/2013, 13:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Questo mi toglie il fiato ancora adesso dopo 20 anni: Maya Usova/Alexander Zhulin Le 4 Stagioni di Vivaldi


John Curry - Olimpiadi Innsbruck 1976 - OK i tempi erano diversi, ma questo è un grande esempio di artisticità e i salti quasi passano in secondo piano....


Daisuke Takahashi - Swan Lake Hip-hop version. Meglio conosciuto come Cyber Swan, è stato definito il programma simbolo della stagione 2007/2008 (non da me ma dal commentatore statunitense ex campione internazionale/olimpico di pattinaggio di questo video, opinione condivisa poi da tutti gli addetti ai lavori). Piccolo commento a margine: Dai vinse i Four Continents 2008.


Edited by gabriellaericcardo - 4/8/2013, 21:24
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/8/2013, 20:21     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,782
Location:
da oltre....

Status:


A proposito di programmi di 21 anni fa ormai, questo è stato il programma che mi ha fato innamorare di questo sport.

Ancora adesso dopo 21 anni, ho la pelle d'oca quando lo guardo, e lo conosco a memoria.....ed è ancora oggi la mia seconda FD preferita in assoluto, ( dopo Mahler di Tessa e Scott)

Marina Klimova/ Sergei Ponomarenko, Un uomo e una donna, su musica di Bach ( aria sulla IV corda e toccata e fuga in re minore)


 
Top
CAT_IMG Posted on 6/8/2013, 13:23     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,782
Location:
da oltre....

Status:


Dal programma che mi ha fatto innamorare di questo sport a quello che mi ha fatto riavvicinare ad esso dopo un periodo di quattro anni. Dal 2006, avevo smesso di seguire il pattinaggio in tv, perchè non mi piaceva per nulla l'evoluzione che stava avendo, e poi, come ho detto nel post più indietro, non ho resisito è ho guardato il pattinaggio alle Olimpiadi di Vancouver e loro mi hanno letteralmente folgorato, stregato incantato e commosso fino a farmi piangere alla fine, il tutto nei primi 35 secondi del programma....è stato come un pugno allo stomaco, qualcosa che non si può spiegare a parole......quindi lascio parlare loro..

Tessa Virtue e Scott Moir, la musica è Adagietto della Sinfonia n° 5 di Gustav Mahler, o Mahler, come semplicemente lo chiamano i fans



 
Top
CAT_IMG Posted on 6/8/2013, 17:26     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Eccomi qui anche io... grazie ragazze per tutti gli splendidi video... alcuni li conosco, altri devo ancora guardarli (causa poco tempo) ma che sicuramente guarderò ;)

Blue, ammiro il modo in cui riesci a scrivere le tue emozioni... :applause: mi hai fatta venire i brividi quando hai parlato di Yuzu e Tessa e Scott :ohlove:
A volte vorrei scrivere allo stesso modo nei miei post e invece mi sembra di risultare anche banale...
I video di Yuzu (ammetto che alla fine di Notre Dame dei Mondiali avevo un nodo allo stomaco e l'occhio lucido) insieme a Mahler sono davvero programmi che possono definirsi capolavori!


Da un capolavoro all'altro: Kurt Browning - Seville dallo Stars on Ice del 2001.. la Perfezione!




E poi i danzatori che hanno fatto la storia: Jane Torvill & Christopher Dean con il loro innovativo Bolero alle Olimpiadi Lillehammer 1994

 
Top
CAT_IMG Posted on 7/8/2013, 20:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Questi per me erano assolutamente fantastici per la loro originalità: Isabelle e Paul Duchesnay.
Tanto più loro provavano cose nuove o originali (ad esempio, sollevamenti dove spesso era lei a portare lui), tanto più sembrava che i giudici li bannassero e li punissero.

Qui nella loro esibizione ai Mondiali 1990 (vinceranno l'argento) nella Original Set Pattern "Samba". Credetemi o no, mi ricordo ancora: la gara stava diventando noiosetta perché fino a quel momento le coppie avevano portato più o meno sempre gli stessi pezzi "Rio", "Tico Tico" e non ricordo, ma insomma i soliti arci-noti classici pezzi di Samba.

E poi arrivano loro, due pappagalli brasiliani coloratissimi e scatenati. La musica lascia un po' perplessi i commentatori, perché è il pezzo centrale solo musicale della canzone "Late in the Evening" di Paul Simon. Ma le battute ci sono, è un samba, moderna ma lo è. E i giudici si risvegliano dal loro letargo e si decidono a dare loro i punteggi che meritano.



Edited by Pattina60 - 17/8/2013, 16:00
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/8/2013, 21:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Beh, visto che ne ho scritto proprio oggi nel suo 3D....
La Strada, il programma che me lo ha fatto conoscere e per questo mi ha emozionato tantissimo.
Buffo, divertente nella parte mimica, ma bravissimo, con una velocità ed una capacità di scivolare sul ghiaccio uniche, ed una interpretazione intensa e coinvolgente



Edited by Pattina60 - 29/9/2013, 12:13
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/8/2013, 21:45     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,782
Location:
da oltre....

Status:


Continuo....è che ci sono così tanti programmi meravigliosi.....che a volte non so cosa postare.....

andiamo al 2002, Olimpiadi di Salt Lake City, lui è Alexei Yagudin, e questo è il suo incredibile SP......ancora oggi uno dei migliori SP mai presentati da una maschietto secondo me ( se non il migliore..ed è ancora il mio preferito in assoluto) Winter,
( commento tv giapponese, ma è in HD 1080. yonkaiten-sankaiten. significa quadruplo-triplo...)


[



questo secondo me è il secondo miglior programma corto in assoluto...hehehehe Parisian Walkways,, by Yuzuru Hanyu ( dallo NHK trohy 2012 in HD 720...)



 
Top
CAT_IMG Posted on 17/8/2013, 13:16     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Alexei non mi piace particolarmente, ma riconosco in lui un grande pattinatore.... memorabili le sfide con Plu, che io paragono spesso alle sfide tra Schumacher e Häkkinen :lol:
Questo SP è passato alla storia, in effetti è molto bello... la sequenza di passi e la famosa "neve" lanciata in aria, gesto copiato da molti pattinatori ^_^
Veramente un bel programma ;)


Vado avanti di un pò di anni :P Tessa e Scott nella loro "Carmen"
Mai visto un programma così innovativo, d'impatto, tecnicamente difficilissimo, interpretativamente un capolavoro... Nessuno ha mai osato tanto sul ghiaccio e anche se non è stata capita, per noi tutti resterà una delle più belle e potenti Free Dance nella storia del pattinaggio.
1080p gustatevelo anche e soprattutto a schermo intero ;)

 
Top
CAT_IMG Posted on 25/9/2013, 11:04     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Uno dei programmi più belli di Meryl Davis e Charlie White, la loro OD olimpica: Bollywood.
E' molto molto originale! Son stati bravissimi, sembrano proprio indiani! :B):

 
Top
CAT_IMG Posted on 25/9/2013, 15:07     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,782
Location:
da oltre....

Status:


Io torno un pò indietro al 1997, loro sono Oksana Grishuk ed Evgeny Platov, due volte medaglia d'oro olimpica nel' ice dance ( Lillehammer 1994 e Nagano 1998)

Questa è la loro OD Libertango, di Astor Piazzolla ( ed è il programma di pattinaggio preferito della nostra Anna Cappellini). Io trovo sia incredibile!!!



e andiamo avanti di un anno, siamo esattamente al 19 gennaio 1998, Campionati Europei a Milano al Forum di Assago. E' stata la prima gara di pattinaggio che ho visto dal vivo, e questa FD in particolare è rimasta sempre nel mio cuore, anche a distanza di anni. Quello che mi impressionò era la loro velocità sul ghiaccio, erano molto più veloci delle altre coppie e il fatto che non facevano quasi rumore con i pattini durante il programma :wub: :wub: :wub: ( una curiosità, i costumi sembrano blu in tv, ma in realtà erano lilla/viola, , )

Sempre loro, Oksana ed Evegeny, in Memorial Reqiuem di Michael Nyman

 
Top
CAT_IMG Posted on 29/9/2013, 10:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,537

Status:


Dunque non sò come ma mi era sfuggito questo thread... :lol:
I miei programmi preferiti sono stati quasi tutti già postati da voi...
In particolare quoto Blue sul libero 2006 di Totmianina/Marinin...sono sempre stata una fan di questa coppia. Loro erano spesso accusati di essere "freddi" ma la loro eleganza ed estrema pulizia a me trasmetteva tantissimo. Tra l'altro anche adesso continuano a fare belle esibizioni :lol: E poi tempo fà ho visto una foto tenerissima della figlia della Totmianina (e di yagudin...) che, a tre anni, già pattina :wub: Magari visto il DNA seguirà i passi dei genitori :lol:
E uno dei programmi che mi ha fatto innamorare della danza su ghiaccio è proprio il Libertango di GP...fantastico !!! Loro avevano un rapporto piuttosto burrascoso però sul ghiaccio erano grandi :rolleyes:
 
Top
25 replies since 21/7/2013, 13:35   1041 views
  Share