La Fenice

Opera On Ice 2011, Prima edizione

« Older   Newer »
  Share  
mysweetloves
icon1  CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 17:15     +1   -1




opera_on_ice_fb
1 Ottobre 2011 - -Arena di Verona

OPERA ON ICE 2011

Per la prima volta l’Arena di Verona ospiterà una pista di ghiaccio. Sabato 1 ottobre le star del pattinaggio artistico mondiale si esibiranno in occasione dell’apertura della stagione lirica accompagnate da un’orchestra dal vivo

La fusione di musica e pattinaggio su ghiaccio affascina da sempre spettatori di tutte le età. L’accompagnamento musicale è una parte essenziale di questo sport che unisce il gesto atletico a grazia, arte e armonia. Non stupisce quindi la partnership con l’Arena di Verona per inaugurare la stagione concertistica del teatro.

Un’occasione senz’altro unica, in cui l’Arena di Verona si mostrerà al pubblico in una veste insolita. Il palco del teatro sarà trasformato in una pista di ghiaccio su cui si alterneranno i campioni del pattinaggio di figura. Tra gli italiani Carolina Kostner, portabandiera azzurra alle Olimpiadi di Torino 2006. Anna Cappellini e Luca Lanotte, campioni nazionali di danza su ghiaccio. E le Hot Shivers, la squadra di pattinaggio sincronizzato che dal 1994 rappresenta l’Italia in tutte le competizioni internazionali.

Scenderanno in pista anche alcune delle stelle più splendenti del pattinaggio mondiale: lo svizzero Stephane Lambiel, vincitore di un argento e un bronzo alle Olimpiadi e un oro ai Mondiali di Calgary e Mosca. La coppia russa medaglia d’oro a Torino 2006 Tatiana Totmianina e Maxim Marinin; i cinesi Qing Pang e Jiang Tong, secondi alle Olimpiadi di Vancouver; i campioni del mondo francesi Delobel e Shoenfelder; e il campione canadese Emanuel Sandhu.

Uno spettacolo da non perdere anche per gli amanti della lirica. Le esibizioni degli atleti saranno accompagnati dalla musica dal vivo dell’orchestra dell’Arena di Verona, diretta da Fabio Mastrangelo, e dal Coro dell’Arena, diretto da Giovanni Andreoli. In tutto 180 elementi, che eseguiranno le arie più famose delle sei opere nel programma della stagione lirica dell’Arena 2012: Rigoletto, Aida, Carmen, Romeo e Giulietta, Turandot, Tosca.
di Eleonora Brianzoli
____________________________

Recensione

Arena gremita e pubblico in delirio, due standing ovation per lo spettacolo che ha unito per la prima volta pattinaggio e opera lirica.


Verona, 3 ottobre 2011 - L'Arena di Verona si è presentata 'sold out' sabato sera, con oltre 10 mila persone che hanno applaudito 'Opera on Ice', il rivoluzionario spettacolo che abbina pattinaggio artistico su ghiaccio e musica lirica. Uno show che ha avuto per protagonisti i campioni mondiali di pattinaggio guidati da Carolina Kostner - madrina dell’evento - insieme ai cantanti, l'orchestra e il coro dell'Arena di Verona diretta da Fabio Mastrangelo, 180 elementi in tutto.
Ad aprire la serata la Carmen di Bizet e da lì i grandi temi della stagione lirica dell'Arena di Verona in calendario nel 2012: Turandot, Don Giovanni, Romeo e Giulietta, Tosca e per finire l'Aida di Verdi.

“È stata un’emozione incredibile esibirmi accompagnata dalla meravigliosa orchestra dell’Arena, oltre che un grande onore. Per tre notti non ho dormito, appena entrata ero agitatissima, ma quando ho iniziato a pattinare ho sentito tutto intorno a me un’incredibile magia.” – queste le parole di Carolina Kostner al termine della sua esibizione.

Insieme alla Kostner, tra i più applauditi della serata il campione svizzero Stephane Lambiel, che all’ultimo ha rischiato di dover dare forfait: “Durante le prove ho sentito male al ginocchio, uno stiramento al legamento interno, ma non avrei mai perso l’opportunità di esibirmi sul prestigioso palco dell’Arena. Grazie al prezioso intervento del dottor Giorgio Pasetto sono riuscito ad esibirmi e porterò per sempre nel cuore le incredibili sensazioni di questa notte. Dopo il Guglielmo Tell mi sono commosso nel vedere tutta l’Arena in piedi ad applaudirmi.”

In prima fila ad applaudire lo spettacolo c’era una entusiasta Marina Berlusconi con il marito Maurizio Vanadia e i loro bambini, in compagnia di Alessandro Benetton con sua moglie Deborah Compagnoni e i loro tre bambini. Al termine della serata sia la Berlusconi che Benetton hanno voluto complimentarsi personalmente con Carolina Kostner, Stephane Lambiel e tutto il cast per la loro straordinaria bravura e per le emozioni che hanno regalato.
Giulia Mancini, ideatrice e presidente di Opera on Ice si gode il meritato successo: “Sono molto felice che l’evento abbia riscosso tanti consensi. L’unione tra pattinaggio e opera lirica, che all’inizio a molti sembrava un azzardo, si è rivelato invece un connubio vincente. La più grande soddisfazione è stata vedere l’emozione negli occhi sia degli adulti che dei
bambini che osservavano rapiti lo spettacolo, durante la serata un ragazzo ha addirittura chiesto alla sua fidanzata di sposarlo. Grande la dedizione di tutti, dagli artisti, all’Orchestra. Un ringraziamento particolare al Sindaco di Verona Flavio Tosi, alla Fondazione Arena di Verona e a tutte le aziende sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell’evento”.




Edited by mysweetloves - 23/7/2013, 19:31
 
Top
mysweetloves
CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 17:48     +1   -1




Video


Carolina Kostner - Carmen

Stéphane Lambiel - William Tell



Edited by mysweetloves - 23/7/2013, 19:32
 
Top
mysweetloves
CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 18:58     +1   -1




Stèphane Lambiel - Rigoletto


Anna Cappellini e Luca Lanotte - E lucevan le stelle


Carolina Kostner -Tosca


-->Pang & Tong - Nessun dorma<--

--> Isabelle Delobel - Olivier Schoenfelder - Traviata<--

-->Cappellini&Lanotte - Brindisi/ Traviata <--

-->Emanuel Sandhu 1<--


-->Emanuel Sandhu 2 <--



Edited by mysweetloves - 23/7/2013, 19:32
 
Top
3 replies since 19/7/2013, 17:15   148 views
  Share