La Fenice

Opera On Ice 2012, Seconda edizione

« Older   Newer »
  Share  
mysweetloves
icon1  CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 16:58     +1   -1




Opera-on-ice
22 settembre 2012 - Arena di Verona

BELLI COME GLI DEI, FORTI E VELOCI COME EROI

Capaci di volare sulla pista mentre tutt'intorno si trattiene il respiro. Sono i campioni del ghiaccio che hanno fatto innamorare l'Italia.

Dal 2006, anno delle straordinarie Olimpiadi di Torino, i vertiginosi ascolti televisivi hanno evidenziato che molti italiani amano il pattinaggio artistico di livello. Durante le competizioni olimpiche in onda in prime time su Rai Due si sono registrati ascolti paragonabili a quelli della nazionale di calcio: 9.000.000 di telespettatori e il 33% di share.

La cascata di eventi live prodotta tra il 2006 e il 2011 ha confermato questo dato e tutte le reti televisive hanno cercato di inserire nei palinsesti gli eventi migliori.
Il pattinaggio di figura è spettacolare in tv

Basta posare gli occhi sullo schermo per pochi istanti per venire catturati dalla sua magia. La vittoria sta nell'eleganza dei passi sul ghiaccio, nei volteggi e nelle spettacolari acrobazie. Ma anche nei sorrisi, i costumi, gli sguardi che fanno scoprire atleti strepitosi e interpreti deliziosi.

CAST OPERA ON ICE 2012

CAROLINA KOSTNER( Italia )Campionessa mondiale 2012, medagliata altre tre volte ai Campionati del Mondo (2008 argento, 2011 e 2005 di bronzo), cinque volte campionessa europea (2007, 2008, 2010, 2012, 2013), medagliata altre tre volte ai Campionati europei (argento nel 2009 e nel 2011, bronzo nel 2006), vincitrice della Finale del Grand Prix di pattinaggio di figura 2011, e sette volte campionessa italiana.

EVGENI PLUSHENKO( Russia )Nove volte campione nazionale, sette volte campione europeo, tre volte campione del mondo, vincitore della medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Torino 2006 e di quella d'argento ai Giochi olimpici di Salt Lake City 2002 ed ai Giochi olimpici di Vancouver 2010 nel singolo uomini.

STEPHANE LAMBIEL( Svizzera )Medaglia d'argento alle Olimpiadi di Torino 2006, medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo di Tokio 2007, medaglia d'oro ai Campionati del Mondo di Calgary 2006, medaglia d'oro ai Campionati del Mondo di Mosca 2005.

ALIONA SAVCHENKO & ROBIN SZOLKOWY( Germania )Hanno vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi invernali 2010, quattro Campionati del Mondo (2008, 2009, 2011 e 2012), quattro Campionati Europei (2007, 2008, 2009, 2011), tre edizioni del Grand Prix (2007, 2010 e 2011) e sette campionati nazionali tedeschi.

ANNA CAPPELLINI & LUCA LANOTTE ( Italia ) Campioni italiani in carica. Medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Zagabria 2013. Quarto posto ai Campionati Europei nel 2012. Sesti ai Campionati Mondiali 2012

HOT SHIVERS( Italia )Squadra Campione d’Italia dal 1996, tra le prime 10 al Mondo nel Pattinaggio Sincronizzato.

SHIZUKA ARAKAWA(Giappone ) Medaglia d'oro alle Olimpiadi di Torino 2006, Medaglia d'oro ai Campionati del Mondo di Dortmund 2004, 3^ classificata alle Finali Grand Prix di San Pietroburgo 2003, 2^ classificata alle Finali Grand Prix di Colorado Springs 2004, 2 volte campionessa nazionale giapponese.

Con la partecipazione di: Squadra cadette Hot Shivers del Precision Skating Milano, Sesto San Giovanni - Daniel Grassl dell’Ice Club Merano, Merano (BZ) - Alice Marchelli & Nikolay Memola dell’Agorà Skating Team, Milano - Lavinia Casteller dell’Ice Club Lessinia, Bosco Chiesa Nuova (VR) - Desiree Bertone della scuola di pattinaggio Axel, Roma.



-->Sito Ufficiale<--



Edited by mysweetloves - 19/7/2013, 18:37
 
Top
mysweetloves
CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 17:16     +1   -1




Recensione

Lo spettacolo, lanciato lo scorso anno con un grande successo di pubblico, si è rinnovato, mantenendo la formula magica: i più celebrati campioni di pattinaggio artistico su ghiaccio, l'orchestra e il coro dell'Arena di Verona, cantanti lirici di fama internazionale che interpretano tutti insieme le arie più famose delle opere liriche, nel più grande teatro lirico all'aperto del mondo, l'Arena di Verona: in tre parole "Opera on Ice".
Nell'edizione di quest'anno, davanti a 12.000 spettatori, Arena sold out, sono state interpretate le arie più famose delle opere liriche, alcune delle quali in programma nella stagione lirica 2013 dell'Arena di Verona: Aida, Nabucco, La Traviata, Il Trovatore, Rigoletto e Romeo e Giulietta.
L'eleganza dei passi, la forza e la leggerezza dei volteggi, le spettacolari acrobazie degli atleti, insieme ai costumi e alle suggestioni della lirica, hanno trasmesso al pubblico emozioni intense in una perfetta fusione tra musica e movimento.
Grande novità di questa edizione sono stati i costumi di scena indossati dal cast e la partecipazione delle piccole promesse del ghiaccio provenienti dalle più famose scuole di pattinaggio italiane: la squadra cadette Hot Shivers del Precision Skating Union Milano - Sesto San Giovanni, Daniel Grassl dell'Ice Club Merano (BZ), Desiree Bertone dell'Axel di Roma, Alice Marchelli e Nikolay Memola dell'Agorà Skating Team di Milano, Lavinia Casteller Ice Club Lessinia di Bosco Chiesa Nuova (VR). La loro presenza conferma l'obiettivo di Opera on Ice di avvicinare e coinvolgere sempre più i giovani al mondo della lirica.

Di forte impatto l'atteso duetto tra il campione del mondo principe delle trottole Stéphane Lambiel e Carolina Kostner, madrina dello spettacolo. I 2 campioni hanno danzato sulle note di "Je veux vivre", aria tratta da "Roméo et Juliette" di Gounod creando un'atmosfera sublime. I costumi indossati, ispirati a quelli del film "Romeo e Giulietta" di Zeffirelli del 1968, sono stati creati per l'occasione dalla società "Il Costume-Roma-Verona".

Evgeni Plushenko ha incantato con una straordinaria esibizione sulle note di "Habanera" (Carmen), seguita da un bis, e "La donna è mobile" (Rigoletto). Trottole e salti fuori programma anche per Carolina Kostner interprete in un prezioso costume fornito dalla Fondazione Arena di Verona del "Coro dei gitani" (Il Trovatore) e per la coppia tedesca Aliona Savchenko e Robin Szolkowy impegnata su "Interludio Atto II" (Roméo et Juliette).

In scaletta anche Anna Cappellini & Luca Lanotte, coppia di danza punta di diamante della nazionale italiana, con un'esibizione sulle note di "Amami Alfredo" (La Traviata) e della "Cavatina di Figaro" (Il Barbiere di Siviglia) e Shizuka Arakawa, campionessa olimpica a Torino, impegnata su "Un bel dì vedremo" (Madama Butterfly) e "Nessun dorma" (Turandot). Esibizione emozionante anche per le Hot Shivers, squadra italiana di pattinaggio sincronizzato, con perfette coreografie sulle note del Nabucco.

Gran finale con standing ovation per il Trionfo dell'Aida che ha coinvolto tutto il cast, in pista con l'oro e il turchese dei costumi ispirati all'iconografia dei faraoni d'Egitto, abbracciato da un'arena illuminata da 10.000 candeline.

"Non avrei mai immaginato che si potesse ripetere la magia e l'atmosfera della prima edizione - commenta la campionessa Carolina Kostner - invece lo spettacolo è stato ancora più emozionante e coinvolgente, con tanti bambini emozionatissimi intorno a noi, costumi di scena da sogno e un pubblico fantastico che nel finale ci ha abbracciati tutti accendendo le candeline. Porterò sempre nel mio cuore questa immagine e questa sensazione".

Grande soddisfazione anche per lo zar del ghiaccio Evgeni Plushenko: "È stata una delle emozioni più positive e straordinarie che io abbia mai provato! Tanta adrenalina che ho condiviso con un cast d'eccezione. Questo spettacolo ha dimostrato che il pattinaggio artistico non è solo sport, ma è arte vera. Balletto e acrobazia, cui si aggiunge un'imponente coro e orchestra nel più grande teatro lirico all'aperto del mondo".

Il programma della serata, che andrà in onda su Canale 5 nel periodo natalizio condotta da Alfonso Signorini e Costanza Calabrese, ha visto protagonisti i migliori pattinatori del mondo insieme ai talenti emergenti della lirica: i soprano Mirella Bunoaica e France Dariz, il baritono Krum Gabalov, i tenori Marco Frusoni e Alessandro Scotto Di Luzio e il mezzosoprano Valeria Sepe, questi ultimi 3 artisti sostenuti dalla Fondazione Luciano Pavarotti, accompagnati dagli oltre 200 elementi che compongono coro e orchestra dell'Arena di Verona diretta dal Maestro Fabio Mastrangelo.

Dopo il successo di queste due edizioni, alcuni Paesi come Emirati Arabi (Oman e Dubai), Cina e Giappone si sono fatti avanti per ospitare la manifestazione, che già quest'anno potrebbe diventare itinerante ed entrare in un tour internazionale. Inoltre, Opera on Ice ha già portato l'Arena di Verona e il pattinaggio artistico nelle sale cinematografiche di 40 paesi del Mondo.
"Siamo davvero onorati che questo evento stia girando il mondo - sottolinea Giulia Mancini, ideatrice di Opera on Ice -. Lo spettacolo è stato visto anche nei paesi arabi che si sono incuriositi ed appassionati al progetto veronese. Siamo stati chiamati per organizzare Opera on Ice a Dubai in mezzo al deserto dove esiste un'arena. Sarà una grande occasione per diffondere la cultura del pattinaggio e l'immagine del nostro Paese".

Foto

03_zz-carolina-kostner

06z-GIU_6221

05b-lambiel-kostner

jpg

07-bux-aliona-robin

07b-MAX_2380

-->Altre Foto<--



Edited by mysweetloves - 20/7/2013, 17:10
 
Top
mysweetloves
CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 17:58     +1   -1




Video

Conferenza Stampa