La Fenice

I nostri 5 film VISTI nel 2017, Una lista con i nostri film preferiti visti (ma non necessariamente usciti) nel 2017

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 31/12/2017, 17:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,157

Status:


È giunta la fine dell'anno ed è tempo di bilanci, è tempo di liste.

Quali sono i vostri 5 film preferiti tra quelli che avete visto per la prima volta nel 2017?
Possono essere usciti in quest'anno che termina oggi, oppure avere più di cinquant'anni e voi li avete scoperti solo ora, ma sono comunque quelli che vi hanno lasciato di più in questa annata cinefila.

Ecco la lista con i miei 5 film:
1-The Handmaiden (2016)
The-Handmaiden_2
"Puoi anche insultarmi o derubarmi, ma per favore non dirmi bugie. Mi capisci?"
Probabilmente quello che mi è rimasto più impresso tra i vari che ho visto, la trama di questo lungometraggio si sviluppa intorno al rapporto che si viene a creare tra la ricca ereditiera giapponese Hideko e la sua nuova cameriera coreana Sook-hee, tra intrighi, perversioni e passioni.
Questo film di Park Chan-wook è ricco di colpi di scena, ha una splendida fotografia e regia e affronta temi spinosi.

2-It (2017)
hero_It-2017-2
"Se resteremo insieme, vinceremo."
Aspettavo questo film da quando si è iniziato a vociferare di un nuovo adattamento cinematografico (o meglio del primo, visto che il vecchio It era in realtà una miniserie televisiva) del romanzo di Stephen King, parliamo di circa una decina di anni fa.
Sono rimasta pienamente soddisfatta da questo adattamento di una prima parte del libro, probabilmente proprio perché si stacca per certi aspetti dal romanzo originale e dal vecchio film (l'ambientazione è negli anni '80 invece che '50 ad esempio), ma ne mantiene lo spirito originale, con l'amicizia dei Losers e le difficoltà della prima adolescenza al centro di tutto.

3-The love witch (2016)
611005536_1280x720
"Secondo gli studi degli esperti, gli uomini sono molto fragili. Possono sentirsi schiacciati, se tu ti affermi in qualche modo."
Non mi aspettavo di mettere questo film in questa lista, ma nonostante l'abbia visto mesi e mesi fa continua a tornarmi in mente.
Sarà lo stile ultra-kitsch, da film trash di altri tempi, saranno i temi estremamente attuali che tocca però in un modo diverso dal solito (una moderna strega si diletta in pozioni d'amore, ma finisce per volersi sbarazzare dei suoi stessi amanti diventati ingombranti e ossessivi, oltre ad essere perseguitata da dei ricordi traumatici).
Inoltre la scenografia è molto interessante, tutta anni '60 e ricca di dettagli, realizzata dalla regista/sceneggiatrice/costumista Anna Biller, femminista convinta, che introduce alcuni elementi inaspettati (come cellulari e auto moderne), che ci fanno capire che la storia è invece ambientata ai nostri giorni.

4-Riso Amaro (1949)
002-vittorio-gassman-theredlist
Silvana: "[...] non si legge mai niente dell'America del Sud. Nel Nord invece è tutto elettrico."
Marco: "Sì, anche la sedia è elettrica."

Mi aspettavo un film totalmente diverso, invece è molto più "hollywoodiano" di quanto pensassi, con alcuni elementi del giallo e del thriller e anche del melò, pur restando indubbiamente un capolavoro del neorealismo italiano e con quindi le caratteristiche del genere, che sono predominanti.
Riso Amaro nel suo complesso si fa indubbiamente ricordare ed è realizzato molto bene, con un ottimo ritmo ed allo stesso tempo la critica sociale e le riflessioni (che sono il tema preponderante, per via della natura del film e del neorealismo) sulla triste condizione delle mondine.
La fotografia si alterna tra espressivi primi piani e piani sequenza più sensuali e/o "naturali", questo film mi ha fatto scoprire una splendida attrice, Silvana Mangano, qui al suo primo ruolo di un certo rilievo.

5-Arrival (2017)
human-720x340
-"Se potessi vedere la tua vita dall'inizio alla fine, cambieresti qualcosa?"
-"Esprimerei più spesso quello che sento forse...non lo so..."

Visto al cinema (come It), unisce una messa in scena spettacolare con una trama oserei dire originale, rispetto a tanti prodotti dello stesso genere (fantascienza) usciti negli ultimi anni.

Questi sono i film che mi hanno colpito ad un livello personale, aldilà di quello che può essere il valore oggettivo dell'opera, difatti ho messo It al secondo posto, mentre Riso amaro al quarto e credo che questa cosa possa fare storcere il naso a molti cinefili, ma appunto nonostante alcuni difetti (sui quali posso soprassedere tranquillamente ) del film su Pennywise, non solo il fattore nostalgia di quando leggevo il mattone di King ha avuto la meglio, ma la rilettura che ne ha fatto questo regista sconosciuto me l'ha fatto preferire di gran lunga al vecchio adattamento, grazie anche allo sviluppo di alcune tematiche che nella miniserie erano solo accennate, come
il rapporto a dir poco morboso tra Bev e il padre, che sfocia oltre che nell'abuso e nella violenza, nell'incesto
, facendolo balzare in alto nella classifica dei miei film personali.

Una menzione speciale va anche a Cold Fish (2010), film horror che mi ha fatto scoprire un regista asiatico molto interessante, Sion Siono e a Monica e il desiderio (1953) di Bergman, che ha alcune sequenze rimaste negli annali del cinema.

E qual è invece la vostra lista?

Edited by lola92 - 1/1/2018, 18:39
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/1/2018, 14:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,089

Status:


Arrival è piaciuto anche a me.


Non è semplice scegliere, ma propendo per questi cinque film:
- Quasi amici
- Passengers
- Veloce come il vento
- Il favoloso mondo di Amélie
- Prova a prendermi


Se avessi altre cinque posizioni in più a disposizione, aggiungerei Star Wars: Rogue One, Collateral beauty,Perfetti sconosciuti,Doctor Strange e The Lobster.
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/1/2018, 15:14     +1   -1
Avatar

Love Yourself. Love Myself

Group:
Member
Posts:
734
Location:
Toscana

Status:


The Lobster :wub: Sono felice che ti sia piaciuto così tanto.
Scegliere 5 è stato difficilissimo, ecco perché non l'ho fatto e con il permesso del boss ho stilato due classifiche (entrambe in ordine alfabetico e non di preferenza)

La prima categoria è "South Korean do it better".

Ahgassi (아가씨), Park Chan Wook (2016)
Trad. The Handmaiden
PxBru7fl

Busanhaeng (부산행), Yeon Sang Ho (2016)
Trad. Train to Busan
P0iERaMl

Gokseong (곡성), Na Hong Jin (2016)
Trad. The Wailing
XSf0Od5l

Miljeong (밀정), Kim Jee Woon (2016)
Trad. The Age of Shadows
vKkUWjfl

Okja, Bong Joon Ho (2017)
SH9ITgEl
Attenzione: Sconsigliato agli amanti degli animali ed ai facilmente impressionabili

Menzioni Speciali:
Bimileun Eopda (비밀은 없다), Lee Kyoung Mi (2016)
Trad. The Truth Beneath
Dalkomhan insaeng (달콤한 인생), Kim Jee Woon (2015)
Trad. A Bittersweet Life
Jo-eun nom, nappeun nom, isanghan nom (좋은 놈, 나쁜 놈, 이상한 놈), Kim Jee Woon (2010)
Trad. Il Buono, Il Matto, Il Cattivo
Taeksi Unjeonsa (택시운전사), Jang Hoon (2017)
Trad. A Taxi Driver

Consigli per il 2018:
InRang (인랑), Kim Jee Woon
Trad. JinRoh: The Wolf Brigade
Motivo: Film diretto dal maestro Kim Jee Woon (A Tale of Two Sisters, I Saw The Devil)
Don (돈), Park Noo-Ri
Trad. Money

Motivo: Presenza del bravissimo attore Yoo Ji Tae (Old Boy, Park Chan Wook - 2003)


Seconda categria aka CiòCheNonÈCoreano aka TranneDueGliAltriSonoFilmIndipendentiPerchéIndependentMoviesAreBetter

Capitan Fantastic, Matt Ross (2016)
6xgocQgl
Numero Visioni: 2

Enemy, Denis Villeneuve (2013)
mvhWiHvl
Numero Visioni: 3 (per capire tutti o almeno la maggior parte dei particolari bisogna vederlo più volte)

Holy Motors, Leos Carax (2012)
RyvgiOYl

Swiss Army Man - Un amico multiuso, Dan Kwan e Daniel Scheinert (2016)
5Db1NDZl

The Raid 2: Berandal, Gareth Evans (2014)
egIDZTYl
Numero Visioni: 3

Menzioni Speciali:
American Honey, Andrea Arnold (2016)
La La Land, Damien Chazelle (2016)
Sing Street, John Carney (2016)

Consigli per il 2018:
Ella & John - The Leisure Seeker, Paolo Virzì (2017)
Motivo: Visto alla Mostra del Cinema di Venezia, si è conquistato il secondo posto nella categoria "Miglior risata", la quale ha visto Ammore e Malavita trionfare senza alcuna difficoltà (i tedeschi che ridono ogni volta che un napoletano apre bocca sono una delle cose più divertenti alle quali abbia mai assistito)
Mektoub, My Love: Canto Uno, Abdellatif Kechiche (2017)
Motivo: Anche questo l'ho visto a Venezia e mi è piaciuto molto. Nonostante racconti niente più che scorci della vita quotidiani dei giovani protagonisti, le 3 ore di film sono passate velocemente e piacevolmente (erano le 23 di uno degli ultimi giorni e dormivo 7 ore per notte, sono riuscita a non battere ciglio perfino di fronte ad un primo piano di 10 minuti di una capra ed ai 20 minuti di "balli in discoteca. Complimenti Kechiche)
The House That Jack Built, Lars von Trier (2018)
Motivo: Film diretto dal magnifico Lars von Trier che vede inoltre la partecipazione dell'attore sud coreano Yoo Ji Tae
Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Martin McDonagh (2017)
Motivo: Visto a Venezia, mi è piaciuto moltissimo, fosse stato per me si sarebbe conteso la vittoria con Mektoub, My Love: Canto Uno.

So di non aver rispettato poi così tanto il topic, ma lola mi perdonerà :lol:
Spero di esser stata utile, se guardate uno di questi film fatemelo sapere ^_^
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/1/2018, 11:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
6,431

Status:


Quest'anno è stato un disastro con i film, ne ho visti pochissimi e praticamente quasi nessuno del 2017!

1. Ecce Bombo
Che dici, vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?

2. Shutter Island
I pazzi sono dei soggetti perfetti. Parlano e nessuno li ascolta.

3. Star Wars: gli ultimi Jedi (Lo inserisco nella liste per una questione affettiva più che altro)
Il più grande maestro il fallimento è

4. To the bone (perché il titolo italiano Fino all'osso è proprio brutto)
Smettila di aspettare che la vita sia facile. Smettila di sperare sempre che qualcuno ti salvi. Non hai bisogno che un'altra persona ti menta. Le cose non vanno sempre bene, ma tu puoi essere forte. Comincia ad affrontare di petto le tue sfide e potrai avere una vita incredibile.

5. Lilo e Stich (sì, non l'avevo mai visto prima, shame on me)
Ohana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. Ma se vuoi andartene, puoi farlo. Io mi ricorderò di te. Io ricordo tutti quelli che se ne vanno.

Menzione speciale per Smetto quando voglio e Le Iene (che ho rivisto per la centesima volta)
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/1/2018, 02:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,581

Status:


Lo scorso anno sono riuscita a vedere un discreto numero di film, quelli che mi hanno colpita di più e tra i quali ho scelto i miei cinque sono stati realizzati in anni passati, non nel 2017.

Nostalghia (1983)

In generale, i film di Tarkovskij sono caratterizzati, tra le altre cose, da ritmi molto lenti con lunghi piani sequenza, motivo per cui alcuni lo trovano noioso, altri un genio. Inutile dire che io appartengo alla seconda categoria. ^_^
Gli elementi naturali, la fotografia che ricerca simmetrie accurate tanto da far sembrare dei dipinti alcuni fotogrammi, la narrazione fatta di immagini e silenzi più che di dialoghi trovo che rendano questo film particolarmente affascinante. A questo aggiungo anche una nota di surrealismo, come nella celebre scena del “monologo del matto”, che aggiungo di seguito.

Video

Circle (2015)

Ho già parlato di questo film lo scorso anno nel topic relativo all’ultimo film visto. Uno dei filoni che mi appassiona particolarmente sono i thriller psicologici che si svolgono nella stessa ambientazione e caratterizzati dal meccanismo di eliminazione "all'australiana" dei protagonisti. Trovo che Circle sia uno dei migliori in questo ambito.

Primer (2004)

Si tratta di un film indipendente realizzato con un budget limitato ma con una trama, a mio avviso, molto interessante. Fondamentalmente è un film fantascientifico che parla di viaggi nel tempo in modo insolito, rispetto ad altre produzioni a tema. Non aspettatevi salti temporali alla Dark (serie che comunque ho apprezzato) o effetti speciali come nella trilogia Ritorno al futuro.
In questo film le linee temporali in cui i due protagonisti si trovano a viaggiare sono sfalsate di poche ore. La prima parte ha un taglio prettamente scientifico, poi la narrazione lascia spazio al thriller e alla ricostruzione di ciò che è realmente accaduto. È un film “puzzle” di cui difficilmente si riesce a comprendere il quadro finale dopo la prima visione. Ad ogni nuova visione emergono dettagli precedentemente ignorati che aiutano a comprendere lo sviluppo degli eventi.

La migliore offerta (2013)

Un film ben diretto (Giuseppe Tornatore) e ben interpretato (Geoffrey Rush su tutti) per narrare una storia dove vero e falso si confondono in tutti i sensi.

Inland Empire (2006)

Un viaggio di oltre 3 ore in cui Lynch accompagna lo spettatore in uno dei suoi deliri visivi. Inutile, a mio avviso, cercare a tutti i costi un senso logico alla trama, meglio lasciarsi trasportare dalla potenza visiva delle immagini. Come quella che aggiungo di seguito che definirei... sufficientemente inquietante! :lol:

Video
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/1/2018, 18:06     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
15,484
Location:
Where can I be safe, where can I belong, in this great big world of sadness? How can I go on?

Status:


La Migliore Offerta

Ho visto che l'ha inserito anche Alfa. Mi ha affascinato molto, un film che parla di arte, della ricerca di fiducia tra un famoso battitore d'aste e una ragazza che vive confinata nella sua villa.
In ogni falso si nasconde sempre qualcosa di autentico

Lion - La strada verso casa

Storia di un bambino indiano che si perde a Calcutta dopo aver preso un treno sbagliato. Cresce venendo adottato da una famiglia australiana per poi decidere di ritrovare la sua "vera" famiglia

Will Hunting - Genio ribelle
Il protagonista è un ragazzo che fa le pulizie in un'università in cui vengono insegnati corsi di matematica avanzata. Un professore si accorge del suo talento innato e della sua genialità cercando di coinvolgerlo negli studi chiedendo aiuto a un vecchio amico

The Road

Dopo una catastrofe mondiale la terra si presenta come un luogo ostile alla vita dove l'obiettivo dei pochi sopravvissuti è rimanere in vita senza morire di fame. Un padre e un figlio provano a spostarsi verso sud alla ricerca di un clima più favorevole

Il silenzio degli innocenti
Clarice, una recluta dell'FBI, viene mandata a parlare con Hannibal Lecter, un criminale detenuto in prigione da vari anni, al fine di ottenere indizi importanti per la cattura di un serial killer.
 
Top
5 replies since 31/12/2017, 17:25   206 views
  Share