La Fenice

[Videogiochi] La nostra Top5

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 1/10/2015, 18:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,089

Status:


gamer



Dato che in passato è stata proposta una Top5 su altri argomenti (es: serie tv), perchè non sfruttare questa sezione per lanciarne una relativa ai videogiochi?!?

Sì, sono masochista, lo ammetto! :P :lol:


Naturalmente, è possibile scegliere anche un numero minore o maggiore di videogiochi, se preferite.


Per me la scelta non è stata semplice, perchè per molti anni sono stato appassionatissimo di videogames, ed anche quando ho iniziato ad utilizzarli con minor frequenza, sono comunque rimasto affezionato a qualche saga.


Dopo averci riflettuto un po'...ecco la mia Top5:


1) Fifa (edizioni preferite: 1999 e 2003)

hqdefault



Fifa 99 è stato il mio primo Fifa, e complice la mia passione per il calcio (nata solo 2 anni prima), ho un ricordo particolare di esso; il 2003, invece,è stato un po' una rivoluzione, sia dal punto di vista grafico, che da quello creativo, perchè venne introdotto un programma esterno chiamato Centro Creazione, che permetteva di creare squadre e personalizzarle al massimo (cori, divise, stemmi).


2) Final Fantasy (su tutti, il 7° capitolo)

final-fantasy-vii-07-700x484



Final Fantasy VII è stato il mio primo RPG (gioco di ruolo), e lo ritengo un capolavoro: i limiti grafici - rispetto a giochi più ''evoluti'' - vengono compensati dalla trama, dalle atmosfere (musiche e scenari suggestivi, per chi ama il fantasy) e da varie caratteristiche (luoghi segreti, mini-giochi secondari, boss extra, e tanto altro). In seguito, ho provato anche altri capitoli,ma il mio preferito rimane il n°7.


3) Super Mario (un po' tutte le edizioni-base, esclusi quindi i vari Mario Kart, Doctor Mario, ecc.)

Super%20Mario%20All-Stars-2



Impareggiabile.
Il mio primo contatto con l'idraulico più famoso del mondo risale a a qualche secolo fa, quando i miei mi comprarono il GameBoy :D ; ricordo anche delle super sfide con i miei cugini, che possedevano una console tarocchissima :lol: (quelle che sulla confezione indicavano 100 giochi disponibili, quando in realtà erano una decina)
Quando passai al ''livello successivo'', ovvero al Super Nintendo, comprai Super Mario All Stars, che comprende varie edizion di SM...e vi confesso che, di tanto in tanto, ci gioco ancora adesso, tramite emulatore (solo per praticità, perchè volendo potrei anche rimettere in funzione il caro vecchio SNES),



4) Street Fighter ( II Turbo, in primis)

ssf2ryu-1



Il re dei picchiaduro: epici combattimenti, contro la CPU o amici, erano all'ordine del giorno.
Dopo anni di pausa, ho riscoperto i guerrieri di strada recentemente, provando Street Fighter IV per PC.



5) Commandos (1,2 e 3)

screenshot_commandos_behind_enemy_lines_2



Non avrei mai pensato di appassionarmi ad un videogioco sulla guerra, ma quando, una decina di anni fa, ho scoperto Commandos...mi sono ricreduto!
Per portare a termine le varie missioni, è necessario utilizzare al meglio le diverse abilità e risorse, dei propri soldati: il sub può raggiungere zone che sono inaccessibili ad altri soldati, la spia può camuffarsi per distrarre i nemici, ecc.
Se le tattiche non funzionano...basta riunire la squadra, e darci dentro con le armi! :lol:

Non ci gioco da qualche anno, ma non escludo di riprovarlo a breve.



Sotto a chi tocca! ;)

Edited by Dan Oby - 10/10/2017, 17:07
 
Top
Melko
CAT_IMG Posted on 11/10/2015, 20:49     +1   -1




Io sono un vecchio, la mia passione per i videogiochi cominciò nelle sale giochi, nei lontani anni '80: spesi un sacco di soldini :D.
Non ho mai posseduto una console e ho cominciato a giocare al computer verso la fine degli anni 90, poi ho smesso (adesso ho ripreso); sono stato un “animale da sala giochi”, ma non un “gamer”, sono pochi i titoli che conosco/possiedo (e mi mancano tanti titoli famosi).

Mi ricordo Street Fighter II (nella sala giochi), provai un po' tutti i personaggi, ma solo con Chun-Li arrivavo a Mr Biron … e naturalmente perdevo.

Non riesco a fare una classifica, li metto random anche se quelli che mi piacciono di più sono di genere GDR/RTS.


ToCa 2
jjJTNg
E' semplicemente un gioco di macchine da corsa incentrato sul campionato britannico delle Touring Cars.
Andavo a casa di un mio amico per studiare, invece finivamo a giocare a Toca 2 per tutto il pomeriggio.



Red alert 2
4yMuxE
Giocai anche il primo, ma il secondo è molto meglio sotto tutti i punti di vista; carina anche l'idea di inserire attori in carne ed ossa, che intervenivano perfino durante la missione; non so se abbia avuto successo, ma secondo me si distingueva alla grande nel genere RTS (giochi di strategia in tempo reale).



GP4
z4hSnu
Gioco di Formula 1.
Anche su questo persi pomeriggi interi.



Dungeon Siege
TdFmzx
Dovrei mettere Diablo, ma non l'ho mai giocato (è uno dei titoloni che mi mancano).
Più che altro ci sono legato affettivamente perchè è stato il primo RPG, fu per me la scoperta dei RPG (anche se non appartiene esattamente a quel genere).
Trovo la sua grafica spettacolare, e il movimento dei personaggi di una naturalezza ineguagliata ancora oggi.
Mi piaceva un casino pure la colonna sonora