La Fenice

[Recensione] - La registrazione dei casting di Bologna, 11-12 giugno 2015

« Older   Newer »
  Share  
Amelie86
CAT_IMG Posted on 16/6/2015, 01:22     +1   -1




Eccomi di ritorno!

Io sono partita il 10 mattina per andare a Milano al concerto di Mika al Fabrique! La mattina dopo mi sono diretta a Bologna, poi son ritornata a Milano dove son rimasta con amici fino a ieri, oggi a lavoro...non dormo da giorni ma inizio a scrivere qualcosa prima che dimentico tutto! Volevo andare anche a vedere gli Afterhours al Brianza Rock Festival, ma la serata è stata annullata per il maltempo <_<

Bando alle chiacchiere, sono arrivata all'Unipol giovedì alle 14, e sono entrata alle 16:30! Fare un'altra fila e per di più sotto il sole mi ha distrutto, non so come ho resistito fino all'1:30 con tre ore di sonno :D

La prima cosa significativa che ho notato: il pubblico
Non vorrei esagerare dicendo che l'anno scorso c'era il doppio della gente, ma ho avuto questa impressione! Può essere sintomo di un calo di interesse? Spero di no!
Seconda cosa, l'anno scorso la maggior parte del pubblico era costituito da fan di Mika, molti anche accaniti, l'arena era tappezzata di cartelloni e striscioni per lui, partivano cori e urla ogni volta che lui apriva bocca, cantavano le sue canzoni...cosa che infastidì molto Morgan come si capiva dalle sue continue frecciate e che ebbe ripercussioni poi anche sull'andamento delle audizioni!
Quest'anno tutto ciò non si è verificato! Certo i fans ci sono sempre, moltissimi erano per soprattutto per Fedez, ma molti erano appassionati della trasmissione in generale, molti curiosi e persone calme e tranquille! Insomma non ho assistito a litigi all'ultimo sangue per i posti! :P

Il tutto è iniziato verso le 17:30, anche prima ho visto i giudici fare dei video, probabilmente spezzoni di interviste che poi mandano in onda durante le audizioni!

Seconda cosa importante: Skin
Diciamo che è messa malissimo con l'inglese, non è mai riuscita a mettere in fila soggetto, verbo e complemento! Ha un vocabolario limitatissimo e spesso si esprime a gesti o con suoni onomatopeici, però povera, è un'impresa quasi impossibile imparare l'italiano in così poco tempo! A questo punto, considerando la sua difficoltà, c'è da apprezzarla per lo sforzo, poteva ricorrere agli auricolari o al fastidiosissimo traduttore simultaneo ma sembra non abbia nessuna intenzione di farlo!
A proposito di traduttori simultanei, Mika l'ha aiutata moltissimo! Quando poi Mika e Fedez la buttano in caciara dimenticandosi delle difficoltà della loro collega, ci pensa Elio a ristabilire l'ordine e a riportare l'attenzione su di lei aiutandola!

Elio è il saggio del gruppo, quello che aiuta tutti, che cerca di capire i giudizi degli altri e mette un punto alle discussioni quando degenerano riportando serietà!
Con mia grande sorpresa quest'anno non l'ho visto per nulla annoiato e apatico, anzi! Lo trovo concentrato e persino divertito, inoltre è il migliore nei giudizi per me, sempre corretto e giusto, forse è anche l'unico che non si fa influenzare dai propri gusti personali!

La giuria è praticamente perfetta secondo me! Elio appunto è il "giusto", Fedez è quello intuitivo ed esperto del mercato discografico, Mika è molto serio e attento a tutto, spesso durissimo con i concorrenti, Skin è quella più genuina e schietta! Peccato per la lingua, perchè si vede che avrebbe tanto da dire e da regalare alla trasmissione!! Non vedo l'ora di vederla alle prese coi suoi talenti nei daily!!
Per di più, c'è un clima di pace totale! I giudici vanno d'amore e d'accordo e c'è stima reciproca tra tutti verso tutti, (almeno così dicono, ma si vede anche)! Questo per me porta la trasmissione ad un livello elevatissimo, nel senso che i giudici si esprimono in modo onesto sui concorrenti senza secondi fini, dubito che ci saranno giochetti, complotti e cose del genere, nè litigi!
D'altra parte, sono quasi convinta che tutto ciò porterà ad un calo di ascolti!

Concorrenti:
ricordo, a proposito della durezza di Mika, una rockband di ragazze! Non erano brave, ma piacevano tantissimo a Skin, che si è gasata molto mentre cantavano!
Mika ha detto no e ci è andato giù pesante, loro si sono congedate dicendogli una cattiveria che non ricordo! Ecco, secondo me non c'è bisogno di arrivare a questo, posso capire che un comportamento del genere può fortificare gli aspiranti cantanti per il futuro, ma c'è modo e modo per dire le cose!

Poi ricordo una ragazza messicana che viveva in Italia e studiava scienze delle religioni perchè aveva conosciuto il fidanzato italiano a Medjugorie, dopo aver discusso su questa strana storia, la ragazza tutta fiocchettini e pois ha cantato gli AC/DC in versione alice nel paese delle meraviglie!

Rimanendo in tema, mi ha colpito un ragazzo figlio di un pastore, Eljan, molto bravo!!

Ricordo poi un signore anziano romagnolo che ha cantato la mazurka, simpaticissimo, una ragazza greca che ha cantato Stardust e un ragazzo che ha cantato You'll follow me down! In entrambi i casi, i giudici sono intervenuti in soccorso!
Skin che canta, BRIVIDI!!

I migliori: un duo di ventenni che cantavano, uno di loro suonava la chitarra! Veramente bravi, quando li ho visti non ci avrei scommesso un euro! Erano impacciati e silenziosi, poi hanno iniziato e niente, davvero bravi!

Impressioni generali: è molto bello ascoltare le band dal vivo anche se questo ha rallentato i tempi, ma tanto nel montaggio non si vedrà, idem per i tempi morti dovuti all'italiano di Skin!
Non c'è stato nessun cantante di particolarmente eccellente, anzi nella media e anche al di sotto!
Le audizioni sono state più noiose dell'anno scorso.
Skin all'inizio era terrorizzata, aveva paura anche di provare a parlare...ciò che secondo me le ha dato la carica è stata la sua esibizione!
Non credo sia stata solo una mia impressione, all'inizio il pubblico era silenzioso e freddo durante i suoi interventi, ma dopo aver accennato You'll follow me down è stato un momento magico, lei ha sentito il calore del pubblico e ha iniziato a prendere coraggio ;)

Edited by Amelie86 - 16/6/2015, 02:43
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/6/2015, 09:31     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod. Globale
Posts:
18,386

Status:


Altrettanto interessante anche la tua recensione, Amelie!
A quanto pare sono due i talenti che hanno colpito entrambi in particolar modo per quanto riguarda la prima giornata di audizioni: occhi puntati su Urban Strangers ed Eljan.

CITAZIONE (Giains @ 12/6/2015, 11:29) 
Menzione speciale per un duo, chiamato Urban Strangers, che - a due voci e a una chitarra - ha portato una versione totalmente rivoluzionata di No Church in the wid: bellissime armonizzazioni, arrangiamento essenziale ma d'impatto, pubblico in delirio, standing ovation più lunga della serata e giudici entusiasti. I due ragazzi, apparentemente quindicenni ma anagraficamente più che ventenni, sono stati gli unici a darmi l'impressione di poter arrivare veramente sul palco dell'X Factor Arena a Milano. Sicuramente sono stati i più incisivi della serata, tanto che il loro è l'unico nome ad essermi rimasto in testa.

Meritevole e talentuoso anche un ragazzo italo-americano figlio di un pastore evangelico e dalla risata contagiosissima, che ha portato Jhonny B. Goode e Hit the road, Jack! accompagnandosi con un ukulele.

CITAZIONE (Amelie86 @ 16/6/2015, 02:22)
Rimanendo in tema, mi ha colpito un ragazzo figlio di un pastore, Eljan, molto bravo!!

I migliori: un duo di ventenni che cantavano, uno di loro suonava la chitarra! Veramente bravi, quando li ho visti non ci avrei scommesso un euro! Erano impacciati e silenziosi, poi hanno iniziato e niente, davvero bravi!
 
Top
Amelie86
CAT_IMG Posted on 17/6/2015, 10:58     +1   -1




CITAZIONE (-MUSICislife‚© @ 17/6/2015, 10:31) 
Altrettanto interessante anche la tua recensione, Amelie!
A quanto pare sono due i talenti che hanno colpito entrambi in particolar modo per quanto riguarda la prima giornata di audizioni: occhi puntati su Urban Strangers ed Eljan.

Si gli Urban Strangers, l'età si fa sentire :lol:
Mi dispiace, avrei voluto ricordarmi più nomi e più titoli di canzoni per riportarveli, ma davvero dalle 17 all'1:30 finisce che ti rimango in mente le cretinate!
Tipo la ragazza vestita da cartone Disney che cantava li AC/DC o la tipa che studiava scienze religiose, Elio le diceva, ma come può la religione essere una scienza? :D Sono sicuramente queste le cose che ti tengono sveglio in quel momento!
Invece il signore romagnolo è stato molto divertente, in realtà aveva portato un'altra canzone, poi ha fatto la mazurka su richiesta di Elio che voleva mostrare a Skin le nostre tradizioni ;)
Fedez si è lamentato perchè troppe persone tra quest'anno e lo scorso anno hanno portato Wrecking ball ai provini :D

Alla fine della serata il pubblico ha iniziato a dare segni di cedimento, i giudici hanno iniziato a dire che avrebbero firmato autografi e fatto selfie per convincere tutti a rimanere fino alla fine! <_<
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 17/6/2015, 13:49     +1   -1




CITAZIONE (Amelie86 @ 17/6/2015, 11:58) 
Mi dispiace, avrei voluto ricordarmi più nomi e più titoli di canzoni per riportarveli, ma davvero dalle 17 all'1:30 finisce che ti rimango in mente le cretinate!
Tipo la ragazza vestita da cartone Disney che cantava li AC/DC o la tipa che studiava scienze religiose, Elio le diceva, ma come può la religione essere una scienza? :D Sono sicuramente queste le cose che ti tengono sveglio in quel momento!
Invece il signore romagnolo è stato molto divertente, in realtà aveva portato un'altra canzone, poi ha fatto la mazurka su richiesta di Elio che voleva mostrare a Skin le nostre tradizioni ;)
Fedez si è lamentato perchè troppe persone tra quest'anno e lo scorso anno hanno portato Wrecking ball ai provini :D

Alla fine della serata il pubblico ha iniziato a dare segni di cedimento, i giudici hanno iniziato a dire che avrebbero firmato autografi e fatto selfie per convincere tutti a rimanere fino alla fine! <_<

È vero: il cedimento del pubblico verso la fine è emerso in modo abbastanza evidente. C'era Fedez che a ogni cantante in meno faceva il countdown con la manina. :lol:

È stato simpatico anche il battibecco tra Fedez ("Se rimanete fino alla fine Mika farà l'autografo a tutti!") e Mika ("Se rimanete fino alla fine, Fedez offrirà una birra a tutti!"). :stralol:
Davvero, quest'anno il clima in giuria mi è parso davvero molto disteso e spontaneo. Spero che la linea sulla quale abbiano idea di puntare sia questa anche per il resto della trasmissione.
 
Top
Amelie86
CAT_IMG Posted on 30/6/2015, 00:14     +1   -1




Errare è umano, perseverare è diabolico :P Sia perchè sono andata di nuovo alle audizioni, sia perchè non mi ricordo di nuovo nulla <_< Scrivo qualche commento qui, è inutile aprire un altro topic!

Ieri, a Roma, è stata una giornata piacevolissima, breve, tutto è filato liscio come l'olio!
Sono stati puntualissimi :blink: alle 12:30 già la gente entrava, mai successo nella storia di X factor credo! E soprattutto non si è arrivati fino a notte fonda, tutto è finito per le 20:00! :blink:
Probabilmente hanno deciso di non lavorare troppe ore al giorno dovendo affrontare tre giorni di fila di casting, forse avranno notato che le persone verso la fine barcollavano, diciamo anche che senza Morgan rispettare orari e scalette è diventato possibile!
Nonostante ciò, il pubblico era comunque un pò distratto e stanco in serata, infatti Fedez ha detto "se resistete fino alla fine Mika si metterà a petto nudo lo spargerò d'olio e si farà una foto con ognuno di voi" a quanto pare dirà questa cosa ogni sera fino alla fine dei bootcamp <_<

Allora, confermo che con le band si perde un pochino di tempo in più per preparare il palco, ma la cosa è mooolto più interessante!
In generale hanno detto no a quasi tutte le band, quindi è più interessante ma c'è anche la responsabilità di seguirle, di conseguenza si cerca il meglio in modo che l'impegno messo ne valga la pena!
Una band che ricordo è quella degli Iron Mais! Scena classica: concorrente finale, balletto dei 4 giudici scatenati, 4 si :D

Sono arrivati diversi cantautori! Ormai è un cult la "chitarra scordata", Elio e Skin controllano e sgridano tutti i chitarristi, se è necessario accordano :P
I giudici hanno detto ad un paio di cantautori e anche a band che si erano rovinate con le proprie mani, perchè se si fossero presentate con la base avrebbero avuto 4 si!
Tra tutti i cantautori, nessuno di particolarmente bravo per me!

Per il resto pochissimi rapper! Ne ricordo un paio, uno scarsissimo a cui Mika ha detto, "smettila di toccarti in questo modo, ti fai male le p***e, vuoi avere dei bambini o no?" e un altro decisamente più bravo che è piaciuto molto al pubblico, perchè portava un pezzo scritto da lui tipo "non ho l'x factor"! Sono stati sicuramente due momenti divertenti!

Nella giuria regna l'allegria, vanno d'amore e d'accordo, scherzano tra loro e col pubblico! Fedez e Mika fanno gli amiconi e sembrano due ragazzini alle scuole medie, ma non vi saprei dire quanto sia vera questa nascente amicizia... Elio aiuta Skin, tutti rispettano Elio!
Ad un certo punto hanno iniziato a dire di voler creare un gruppo, Skin e Mika cantavano, Fedez faceva la base e Elio rideva! Insomma sembrano 4 amici al bar, ma potrebbe risultare noioso questo aspetto ai live :P

Skin è messa male con l'italiano, però si fa valere la ragazza!! A volte in inglese, a volte emette versi e suoni, a volte mischia un pò di spagnolo, ma se deve esprimere un concetto lo fa, ed è capace di parlare più degli altri! La trovo molto professionale nei giudizi.

Infine, Skin e Mika sono i più severi, ok, nessuno era eccellente, ma ne ho sentiti parecchi bravi, che io avrei fatto passare! Invece loro due, soprattutto Mika, sembravano conoscere solo la parola no! E Mika infatti è stato fischiato diverse volte!
Immagino che ai bootcamp quest'anno non ci sarà bisogno dei semafori verdi o di mandare gente a casa senza prima ascoltarla se continuano così!

Oggi non sono andata, non andrò neanche domani :D
Ps. la durata è molto importante, l'anno scorso fu pesante tra i vari litigi! Ecco questa cosa non mi manca per nulla, non manca a nessuno! Mentre Morgan in sè manca, almeno secondo me!
Non mancano invece la Cabello, la Ventura e co. Skin è una musicista e si vede!
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 30/6/2015, 17:35     +1   -1




CITAZIONE (Amelie86 @ 30/6/2015, 01:14) 
Skin è messa male con l'italiano, però si fa valere la ragazza!! A volte in inglese, a volte emette versi e suoni, a volte mischia un pò di spagnolo, ma se deve esprimere un concetto lo fa, ed è capace di parlare più degli altri! La trovo molto professionale nei giudizi.

Wow, Amelie86! Quest'anno fai l'en plein di provini di X Factor! :lol:
Sono felice che a Roma siano stati più clementi con gli orari e con i tempi. Effettivamente, spolpare il pubblico tenendolo rinchiuso in arena fino a mezzanotte inoltrata non penso fosse un'idea particolarmente efficiente.

Mi fa piacere che Skin abbia iniziato a far valere come si deve le sue opinioni. Ricordo che il primo giorno, a Bologna, fu talmente spaesata e in difficoltà con la lingua da non addentrarsi troppo analiticamente nei commenti, frenandosi in più circostanze.
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/6/2015, 21:30     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,635

Status:


grazie di questi report :okk: però ci credo che hanno finito a un orario decente erano al palalottomatica vero? :unsure: lì ieri c'era il concerto per i cinema di lorenzo fragola penso sia questa la ragione finire in tempo per preparare il suo set ;) ehehe

cmq anche fedez ha scritto sui suoi social che quest'anno regna l'armonia fra loro, sono molto curiosa di vedere skin che combina :shifty:
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/7/2015, 15:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,710

Status:


io vorrei sapere se solo il bootcamp sarà a Torino e i live e la finale saranno come gli altri anni a Milano o è vero la voce che gli studi di registrazione si sposteranno a Torino?
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/7/2015, 17:18     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,635

Status:


a torino i live??mah sembra strano :huh: :wacko:
io invece vorrei sapere se si hanno news su chi aiuterà i giudici negli home visit nella scelta dei finalisti so che devono fare ancora i boot camp perchè in sti giorni su deejay regalavano i biglietti per la prox settimana per torino, quindi immagino sarà l'altra settimana,ma girano già dei nomi di special guest? sono curiosa di vedere chi affiancherà skin,che amici italiani ha fra i cantanti? :ohmmm: :unsure:
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/7/2015, 17:57     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod. Globale
Posts:
18,386

Status:


CITAZIONE (lia73 @ 5/7/2015, 18:18) 
sono curiosa di vedere chi affiancherà skin,che amici italiani ha fra i cantanti? :ohmmm: :unsure:

Emis Killa! :D Skin è presente nel suo ultimo disco.
Ma ha collaborato anche con Boosta dei Subsonica...
In effetti la cosa mi preoccupa, ma ormai viviamo in un mondo in cui Anastacia duetta con i Modà e Checco Zalone è l'ospite d'onore del concerto evento di De Gregori, dunque non mi sorprendo più di niente.

Penso che a breve avremo la conferma delle categorie associate ai giudici, che al momento è ciò che mi preme più sapere. :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/7/2015, 12:07     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,635

Status:


CITAZIONE (-MUSICislife‚© @ 5/7/2015, 18:57) 
CITAZIONE (lia73 @ 5/7/2015, 18:18) 
sono curiosa di vedere chi affiancherà skin,che amici italiani ha fra i cantanti? :ohmmm: :unsure:

Emis Killa! :D Skin è presente nel suo ultimo disco.
Ma ha collaborato anche con Boosta dei Subsonica...
In effetti la cosa mi preoccupa, ma ormai viviamo in un mondo in cui Anastacia duetta con i Modà e Checco Zalone è l'ospite d'onore del concerto evento di De Gregori, dunque non mi sorprendo più di niente.

Penso che a breve avremo la conferma delle categorie associate ai giudici, che al momento è ciò che mi preme più sapere. :)

ah già emis killa,una collaborazione però passata quasi sotto silenzio...non sapevo di boosta,bello :rolleyes: in effetti lei è anche dj immagino suonerà quel tipo di musica nei suoi set,cmq boosta mi ricordo aveva già fatto da special guest con la ventura :shifty:
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/7/2015, 12:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,248
Location:
Provincia di Cuneo

Status:


CITAZIONE
Penso che a breve avremo la conferma delle categorie associate ai giudici, che al momento è ciò che mi preme più sapere. :)

Ottimo! Non vedo l'ora di scoprirlo..^_^
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/7/2015, 19:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,710

Status:


non so perché io sono sempre poco convinto della scelta di due giudici stranieri ne bastava uno e sopratutto volevo la giuria due donne e due uomini...

Mi sa che quest'anno entreranno tutte band strumentali, i gruppi vocali saranno un ricordo del passato... quanto alle assegnazioni spero

Mika: Under uomini
Fedez: Under donne
Elio: Over
Skin: Gruppi/Band
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/7/2015, 23:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,581

Status:


Dico la verità, a me tutta questa armonia tra i giurati sta bene purché, poi, i commenti delle esibizioni ai Live non diventino un banale scambio di cortesie, sullo stile della giuria di The Voice.
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/7/2015, 07:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,248
Location:
Provincia di Cuneo

Status:


CITAZIONE (alfa_lyrae @ 7/7/2015, 00:27) 
Dico la verità, a me tutta questa armonia tra i giurati sta bene purché, poi, i commenti delle esibizioni ai Live non diventino un banale scambio di cortesie, sullo stile della giuria di The Voice.

Uuuuuh ben detto! Che non venga persa l'obiettivita e i commenti critici costruttivi..
a TVOI la cosa peggiore è proprio quella che hai citato..
 
Top
40 replies since 12/6/2015, 10:29   1785 views
  Share