La Fenice

[Recensione] - La registrazione dei casting di Bologna, 11-12 giugno 2015

« Older   Newer »
  Share  
Giains
CAT_IMG Posted on 12/6/2015, 10:29     +1   -1




Ciao, Fenici! :embrace:
Come promesso, eccomi qui dopo una notte piuttosto breve a raccontarvi della mia (prima) esperienza tra il pubblico ai casting di X Factor, che si sono tenuti ieri a Bologna. Mi scuso subito se su molti aspetti non scenderò troppo nei dettagli, ma i concorrenti esibitisi e le dinamiche createsi sono stati veramenti tantissimi, perciò sarebbe pressoché impossibile ricordare tutto. Cercherò, comunque, di fornirvi più elementi possibile. ;)

LUOGHI E TEMPI
Le audizioni cui ho preso parte si sono svolte ieri a Bologna, presso l'Unipol Arena. Arrivati verso le 15:30, abbiamo atteso circa un'ora in piedi per entrare (meno male che il tempo è stato clemente, con un cielo coperto che ci ha risparmiato l'essiccazione). Una volta entrati nell'arena, siamo stati collocati sui vari spalti dagli addetti all'organizzazione.
La prima cosa interessante che mi ha colpito è stata la disposizione 'strana' del pubblico: dato che le telecamere erano relativamente poche e, soprattutto, collocate in punti nevralgici, la disposizione degli spettatori non è stata simmetrica come in un teatro tradizionale, bensì fortemente irregolare. Sono, infatti, state riempite la gradinata frontale al palco e una delle due laterali, mentre parte dell'altro lato è stato occupato dal tavolo della regia, dagli autori e dallo staff.
Io e i miei amici siamo stati collocati sulla gradinata laterale, piuttosto in alto. Curiosamente, dalla nostra posizione era possibile vedere sia il palco, sia il backstage con i cassoni neri dell'attrezzatura, sui quali sono stati fatti sedere e intervistati tutti i concorrenti e vicino ai quali sono stati ospitati tutti i famigliari, per la tradizionale visione delle performance sullo schermo.
Dopo una ventina di minuti impiegata per registrare le finte reazioni della gente, Alessandro Cattelan ha presentato i quattro giudici. Il clima tra noi del pubblico era parecchio caldo, specie per la grandissima curiosità di capire quali dinamiche avesse questa nuova squadra, perciò non è mancato il tifo, in diverse occasioni.
Le riprese con i giudici sono durate all'incirca dalle 17:00 alle 20:30 e dalle 21:30 alle 1:00.

GIUDICI
Il debutto della giuria è stato strano. Ma strano forte. Curiosamente, all'interno della serata stessa alcuni hanno avuto un'evoluzione in positivo, mentre altri si sono spenti. Complessivamente, hanno fatto emergere gli attributi più nella seconda parte che nella prima, anche se non sono mancate eliminazioni dubbie a fianco di ammissioni altrettanto improbabili.
Elio. Elio è stato forte, contro ogni mia aspettativa. Non so come sarà sullo schermo né se i tagli che la produzione farà gli renderanno giustizia, ma alle audizioni di ieri è stato ironico, sottile e a tratti esilarante. Insomma, pare che stia pian piano tornando l'Elio istrionico degli esordi nel programma. Diversissimo da Fedez per il modo di suscitare l'ilarità del pubblico, le sue scelte linguistiche e le sue battute si sono dimostrate spesso particolarmente efficaci. Inutile ricordare che sia stato tra i commentatori più coerenti e più misurati a sedere al tavolo.
Mika. Grazie a lui, X Factor non potrà mai essere accusato - come il fratello The Voice - di essere un programma basato sul buonismo della giuria. Mika, ieri, è stato veramente fetentissimo! Al di là del fatto che ottenere un suo '' è forse più difficile di riuscire a far parlare Fedez senza luoghi comuni del tipo 'Venezia è umida', i commenti davvero pungenti nei confronti di alcuni concorrenti ci sono stati, eccome. Addirittura, a un certo momento, è arrivato a definire 'band di m***a' una band di sole donne esibitesi poco prima, con enorme stupore da parte del pubblico! Per quanto riguarda il linguaggio, invece, devo ammettere di essere sempre più impressionato. Il vocabolario e le strutture sintattiche usati quando si esprime farebbero invidia a un qualunque italiano medio.
Skin. La scommessa più grande di quest'edizione ha portato a casa una prima sconfitta. Skin, nel periodo estivo, deve assolutamente continuare a studiare la lingua, altrimenti questa nona edizione rischia seriamente di essere un macello dal punto di vista dei giurati. Nessuno di noi si aspettava un italiano da Dizionario della Crusca, ma - cavolo - nel 90% dei suoi commenti non si capiva veramente nulla. Le parole imparate sono poche, l'insicurezza è forte, tanto che il più delle volte ha avuto difficoltà anche solo nel partire con il discorso. Nella prima sessione di registrazioni è stata l'anello debole, incapace di esprimersi se non in inglese - tradotto poi da Mika - o con versetti o piccoli urli, che in più occasioni hanno suscitato le risate del pubblico. Nonostante ciò, devo dire che gli spettatori sono stati molto corretti e non hanno perso occasione per sostenerla, con applausi e grida di incoraggiamento.
Fedez. Fra i quattro giudici, Federico Leonardo Lucia è sicuramente il personaggio nei cui commenti mi rispecchio maggiormente. I suoi punti di forza ieri sera sono stati senza ombra di dubbio la grande misura e il forte rispetto con i quali ha seguito i talenti. Non ho mai sentito una frase irrispettosa - a differenza di Mika -, né una battuta che mancasse di rispetto a chi in quel momento stava sul palco. Certo, per i miei gusti continua a parlare con frasi un po' troppo costruite, un po' come il collega J Ax, ma la giovane età e la carriera relativamente corta lo portano forse più degli altri a creare una potente empatia con i concorrenti e a sostenerli in caso di paura o di insicurezza.

CONCORRENTI
Avremo assistito all'esibizione di una trentina circa di concorrenti. Non ho sentito nessuno di sconvolgentemente forte, anche se quelli bravi-e-basta sono stati molti. Un po' me l'aspettavo, anche perché i talenti che negli anni mi hanno convinto alla prima esibizione si contano sulle dita di una mano, e il più delle volte finiscono per rivelarsi dei mezzi bluff in trasmissione (leggasi Vivian o Valentina Tioli). Al contrario, spero che molti concorrenti cui ieri sera non ho dato due lire, finiscano per sorprendermi in futuro (leggasi Madh).
Molto bella l'idea di introdurre le band, le cui esibizioni dal vivo hanno infiammato l'arena in più occasioni, sebbene i continui collegamenti di tutti gli strumenti abbiano reso i tempi molto più lunghi e abbiano portato a qualche problema tecnico, tanto che due gruppi sono stati costretti a ricominciare l'esibizione.
Al di là delle band, molti altri cantanti solisti si sono esibiti con uno strumento e spero che sia data loro la possibilità di tenerlo con sé anche durante le prossime fasi del programma, perché in diversi casi - come ha prontamente sottolineato Elio - lo strumento era il vero punto di forza dell'esibizione.
Menzione speciale per un duo, chiamato Urban Strangers, che - a due voci e a una chitarra - ha portato una versione totalmente rivoluzionata di No Church in the wid: bellissime armonizzazioni, arrangiamento essenziale ma d'impatto, pubblico in delirio, standing ovation più lunga della serata e giudici entusiasti. I due ragazzi, apparentemente quindicenni ma anagraficamente più che ventenni, sono stati gli unici a darmi l'impressione di poter arrivare veramente sul palco dell'X Factor Arena a Milano. Sicuramente sono stati i più incisivi della serata, tanto che il loro è l'unico nome ad essermi rimasto in testa.
Meritevole e talentuoso anche un ragazzo italo-americano figlio di un pastore evangelico e dalla risata contagiosissima, che ha portato Jhonny B. Goode e Hit the road, Jack! accompagnandosi con un ukulele.
Tutti gli altri necessitano decisamente di un secondo ascolto, o, per lo meno, dell'ascolto in televisione, dato che la confusione dell'arena e l'elevato livello sonoro delle casse non permetteva una comprensione ottimale di musica e testi.
Nota di merito anche per un altro talento, masochista a tal punto da portare You'll follow me down sul palco e incosciente a tal punto da rendere il paragone con Skin quasi imbarazzante. Tuttavia, grazie alla sua scelta e grazie alla richiesta incessante del pubblico, la leader degli Skunk Anansie ha ricantato il brano, con nostro sommo godimento!
La cosa è poi risuccessa sul finale con un talento incompreso che ha provato a cantare Stardust e che ha costretto Mika a salire sul palco per salvare il brano. Ciò nonostante, un po' per la canzone, un po' perché Mika dal vivo non è mai ineccepibile e un po' per la stanchezza, il momento non è stato di intensità paragonabile a quella dell'esibizione di Skin.

IMPRESSIONI GLOBALI
La serata è stata indubbiamente molto lunga, ma ritengo sia stata un'esperienza che valeva la pena fare almeno una volta. Contro ogni mia aspettativa, al di là delle reazioni del pubblico pre-registrate, ho trovato le dinamiche dei casting coi giudici piuttosto fedeli a quelle che poi mostrano in televisione, anche se ovviamente i tempi sono molto più lunghi. Non so come sarà il montaggio della produzione, ma la serata di ieri è stata più che gradevole, intervallata da momenti simpatici e supportata da una giuria quasi sempre all'altezza del suo ruolo, lontana da bassezze di vario tipo e in linea di massima gentile con i talenti. Che sia X Factor e che le pretese dei giudici siano enormi è evidente: basti pensare che Elio e Skin hanno interrotto un'esibizione perché hanno notato due chitarre non molto accordate. Nella più totale tranquillità e con un grande spirito di incoraggiamento, hanno poi sostenuto la band, chiedendole di ricominciare come se nulla fosse.
Sono proprio le dinamiche come queste a farmi apprezzare tanto un programma come X Factor. Spero che questo senso di professionalità e di rispetto venga trasmesso senza particolari deformazioni anche in televisione.
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/6/2015, 11:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,248
Location:
Provincia di Cuneo

Status:


Grazie mille Giains! :embrace:

Tutto molto interessante...vedremo dopo la messa in onda se sarà il più fedele possibile! Potrai fare il gioco delle differenze...^_^

Qualche under donna degna di nota no, per il momento? Solitamente è la categoria in cui si cela il mio preferito dell'edizione... :P
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/6/2015, 11:44     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod. Globale
Posts:
18,386

Status:


Grazie del prezioso contributo, Giains! Invidia allo stato puro per te e Amelie, di cui aspetto con altrettanta curiosità il resoconto.

Sì, quelli da tenere d'occhio sono sempre gli outsiders, quelli che non illudono con una prestazione iniziale d'effetto per poi decadere, ma piuttosto sorprendono e ribaltano i pronostici con il più centrato possibile dei percorsi e mantenendosi ad un livello sempre crescente. Se dai tutto all'inizio, rischi di aver già sfoderato il jolly e parti da una base di aspettative tale da non convincere mai abbastanza.

Basandomi sulle tue impressioni sui giudici, nessuno ne esce veramente con le ossa rotte. Se davvero Elio si rivelerà per tutta l'edizione scanzonato ma capace e non consumato dalla competitività, rivedrò finalmente il bagliore del suo debutto (il percorso di Nathalie lo ritengo tra i migliori del programma, e Nevruz lo amo tuttora); Mika ha cominciato la sua prima edizione rivelandosi la mascotte dei provini, un personaggio dal carisma straripante e dalla simpatia contagiosa, per poi spegnersi avendo in pugno la squadra destinata alla vittoria. Già dall'anno scorso ho cominciato a rivalutarlo, l'ho visto più affamato e meno trasandato, si percepiva meno la sensazione di "casualità" del debutto. Da una parte non nascondo che apprezzo questo suo lato diretto e sprezzante (anche perché bastano e avanzano due giudici maschi barzellettieri, col terzo proviamo a cambiare aria), e poi ho sempre preferito nei vari talent le personalità più irriverenti ma concrete e preparate allo stesso tempo (da Mel B ad Arisa, passando per la Bertè e Morgan). Dall'altra parte spero che non si riveli un fuoco di paglia e non sia la Simona Ventura 2.0, spietata ai provini ma incompetente e completamente decontestualizzata nel vivo dei Live Show, sbagliando l'80% delle scelte; di Skin, risaputo problema della lingua a parte (aspetto le disquisizioni di rodanina a riguardo! :D ), mi piacerebbe capire di più. Come si è rapportata ai concorrenti? Che tipo di giudice si è rivelata? Immagino che l'ostica comprensione dei suoi interventi abbia reso pressoché ambiziosa la prerogativa di inquadrarla a primo acchito; infine Fedez mi sembra abbastanza rimarcabile per doti umane.
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 12/6/2015, 12:41     +1   -1




CITAZIONE (87Liuk87 @ 12/6/2015, 12:28) 
Grazie mille Giains! :embrace:
Tutto molto interessante...vedremo dopo la messa in onda se sarà il più fedele possibile! Potrai fare il gioco delle differenze...^_^

Qualche under donna degna di nota no, per il momento? Solitamente è la categoria in cui si cela il mio preferito dell'edizione... :P

Di nulla, Liuk! :lol:
Sì, bisogna vedere quanto le cose cambieranno sulla pellicola. Ora come ora l'impressione che ho avuto dei casting (più per l'atmosfera che per il livello di concorrenti) è positiva, staremo poi a vedere la resa televisiva.

Comunque ci sono state diverse under donne brave, ma nessuna di esse mi ha colpito totalmente. Ricordo una ragazza abbastanza giovane, mora, che si è esibita in una cover molto intensa di When I was your man di Bruno Mars, riuscendo a strappare tutti e quattro i consensi dei giudici e a ottenere anche un discreto apprezzamento tra il pubblico, ma l'ho ritenuta, almeno a un primo ascolto, brava come tante altre.
Ti segnalo anche una ragazzina diciassettenne, mi pare siciliana, che ha portato una versione di Halo voce e chitarra abbastanza interessante. :)

CITAZIONE (-MUSICislife‚© @ 12/6/2015, 12:44) 
Grazie del prezioso contributo, Giains! Invidia allo stato puro per te e Amelie, di cui aspetto con altrettanta curiosità il resoconto.

Music! :embrace:
Esatto, il parere di Amelie sicuramente sarà indispensabile per chiarire meglio alcuni punti che probabilmente ora come ora rimangono un po' nebbiosi.

CITAZIONE (-MUSICislife‚© @ 12/6/2015, 12:44) 
di Skin, risaputo problema della lingua a parte (aspetto le disquisizioni di rodanina a riguardo! :D ), mi piacerebbe capire di più. Come si è rapportata ai concorrenti? Che tipo di giudice si è rivelata? Immagino che l'ostica comprensione dei suoi interventi abbia reso pressoché ambiziosa la prerogativa di inquadrarla a primo acchito.

Sì, nessun giudice ne esce con le ossa completamente rotte, anche se la difficoltà linguistica di Skin mi è parsa - specie nella prima parte - talmente grande da averla frenata moltissimo nei commenti e nell'esternazione delle proprie opinioni. Spero che oggi si rifaccia, dopo la rottura del ghiaccio iniziale.

Al di là di ciò, posso dirti che mi è sembrata una giudice molto misurata e molto umana, sia nel commentare (per quel poco che ha detto), sia nell'interagire con i concorrenti. Non si è tirata indietro quando si trattava di abbracciare alcuni di loro, né quando si è trovata a dover cantare con il concorrente che ha cantato You'll follow me down. Dal punto di vista musicale, come prevedibile, si immedesimava molto nelle performance più rockeggianti, apprezzando particolarmente le due o tre rock-band che abbiamo ascoltato. Non è stata, però, partecipe e coinvolta solo in questi casi, ma ha manifestato parecchio interesse per tutti i concorrenti. Almeno così mi è sembrato.

Ah, e ha subìto pure un'imbarazzante toccata di fondoschiena da parte del ragazzino con l'ukulele, che si è spinto fino al del giudici per ringraziarli dei consensi, non reagendo e buttando sul ridere l'irriverente 'performance'. Un plauso per il coraggio del ragazzo: io personalmente al suo posto non sarei stato particolarmente tranquillo, conoscendo il personaggio di Skin e sapendo quanta potenza e quanta cazzutaggine (passatemi il termine) sono presenti in quella donna! :lol:

Mi sono dimenticato di dirvi che, nella seconda parte, si è palesata anche la Zia Mara Maionchi! :stralol:
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/6/2015, 12:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,248
Location:
Provincia di Cuneo

Status:


Aaaah bene bene!
"Halo" voce e chitarra mi ispira molto..^_^
 
Top
rodanina
CAT_IMG Posted on 12/6/2015, 13:11     +1   -1




Mi aspettavo il lato rok della nuova giudice...

Attendo con ansia la trasmissione in tv...

Grazie comunque per le notizione :embrace:
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/6/2015, 16:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
6,431

Status:


Gians, mi unisco ai ringraziamenti per l'interessantissimo resoconto :embrace:

Spero che la prima impressione che hai avuto di Elio poi si mantenga per tutto il programma perché sembra promettere bene, e poi perché così "a naso" credo di dover fare affidamento su di lui per un giudice che più si avvicini ai miei gusti musicali (poi magari assegnerà le canzoni dei Modà e io dovrò ricredermi :lol: )
Ancora nessun cantautore degno di nota all'orizzonte? :lol:
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 12/6/2015, 18:06     +1   -1




CITAZIONE (CaraCatastrofe. @ 12/6/2015, 17:46) 
Gians, mi unisco ai ringraziamenti per l'interessantissimo resoconto :embrace:

[...]

Ancora nessun cantautore degno di nota all'orizzonte? :lol:

Ma figurati! :embrace:

Comunque al momento non si sono sentiti cantautori. O meglio, di ragazzi che scrivono canzoni proprie ce ne sono stati - e in quantità abbastanza massiccia - ma nessuno ha avuto l'occasione di presentare un suo brano inedito, se non un ragazzo che però, ahimè, era più un talento incompreso. :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/6/2015, 18:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,581

Status:


Giains, grazie per la dettagliatissima recensione! ^_^

Per quanto riguarda i giudici, la sincerità e la "spietatezza" di Mika mi era piaciuta durante la fase dei provini mentre l'ho gradita meno quando, in alcuni casi, si è trasformata in ottusità nella fase finale. A volte ho avuto l'impressione che portasse avanti vecchie argomentazioni solo per partito preso.
Spero che quest'anno riesca ad equilibrare meglio i suoi giudizi.
Elio sembra partito con il piede giusto e, del resto, se volesse potrebbe facilmente averla vinta sugli altri giudici. Io però non mi fido finché non lo vedo in azione ai live shows. A parte il primo anno (quarta edizione) in cui con gli over ha fatto un brillante lavoro, per il resto l'ho visto perdere colpi e quando gli scende l'interesse per il programma diventa spento e banale.
Fedez, quando non esagera, riesce anche a dire cose sensate. :lol: Dubito che riesca a vincere per il secondo anno consecutivo (anche se non è detto) ma per lui potrebbe essere già positivo trovare qualche buon cavallo di razza da seguire dopo il programma.
Skin, al momento, è difficile valutarla come giudice. Credo sia fortemente condizionata dai limiti linguistici e, probabilmente, dal desiderio di farsi benvolere dal pubblico italiano. Come new entry può essere comprensibile ma spero che, nel caso, si scrolli subito di dosso questo timore ed esprima liberamente le sue impressioni.

Passo ai talent e, in attesa di vedere le esibizioni, ho cercato qualcosa in rete degli Urban Strangers segnalati da Giains. A parte le cover acustiche in cui emergono buone armonizzazioni, ho ascoltato il loro recente singolo "Empty Bed" che presenta influenze elettroniche non male. Nel caso accedessero ai live, con il giudice giusto potrebbero proporre qualcosa di interessante.

Giains, dalle reazioni dei giudici alle esibizioni dei talent, hai avuto l'impressione che fossero interessati a qualche categoria in particolare?

Personalmente mi auguro che le band vengano assegnate a qualcuno che le sappia sfruttare al meglio, è il primo anno che sono introdotte ad XFactor e mi piacerebbe poter ascoltare cover di qualità, non assegnazioni dei soliti brani inflazionatissimi. :rolleyes:
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 13/6/2015, 12:50     +1   -1




CITAZIONE (alfa_lyrae @ 12/6/2015, 19:19) 
Giains, grazie per la dettagliatissima recensione! ^_^

Passo ai talent e, in attesa di vedere le esibizioni, ho cercato qualcosa in rete degli Urban Strangers segnalati da Giains. A parte le cover acustiche in cui emergono buone armonizzazioni, ho ascoltato il loro recente singolo "Empty Bed" che presenta influenze elettroniche non male. Nel caso accedessero ai live, con il giudice giusto potrebbero proporre qualcosa di interessante.

Giains, dalle reazioni dei giudici alle esibizioni dei talent, hai avuto l'impressione che fossero interessati a qualche categoria in particolare?

alfa :embrace:

Ti dico, i giudici mi sono parsi abbastanza neutrali nei confronti delle varie categorie. Non ho sentito riferimenti o accenni al volere l'uno piuttosto che l'altro team. Per quanto riguarda le preferenze, è trapelata però un'abbastanza accesa predilezione di Skin per le band rock, come prevedibile. ;)
 
Top
rodanina
CAT_IMG Posted on 13/6/2015, 13:57     +1   -1




Ho cliccato sul link.... non male i ragazzi, non male davvero. Li hanno presi?
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 13/6/2015, 17:33     +1   -1




CITAZIONE (rodanina @ 13/6/2015, 14:57) 
Ho cliccato sul link.... non male i ragazzi, non male davvero. Li hanno presi?

Assolutamente sì. Hanno ricevuto la standing ovation più grande della serata e un sacco di complimenti da parte dei giudici.
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/6/2015, 17:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,581

Status:


CITAZIONE (Giains @ 13/6/2015, 13:50) 
alfa :embrace:

Ti dico, i giudici mi sono parsi abbastanza neutrali nei confronti delle varie categorie. Non ho sentito riferimenti o accenni al volere l'uno piuttosto che l'altro team. Per quanto riguarda le preferenze, è trapelata però un'abbastanza accesa predilezione di Skin per le band rock, come prevedibile. ;)

Bene, se davvero le band finissero in mano a Skin potrebbe essere il giudice più adatto per valorizzarle. Vedremo cosa accadrà, nel frattempo ti ringrazio per le tue impressioni sull'argomento! :embrace:
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/6/2015, 19:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,090

Status:


Grazie, Giains!
Aspettavo con molta curiosità alcune anticipazioni!!! :lol:
 
Top
Novantacinque
CAT_IMG Posted on 15/6/2015, 10:48     +1   -1




Ti ho letto volentieri Giains! Come avevo intuito dalle clip della pagina Facebook di X Factor Skin non sa ancora esprimersi decentemente in italiano, speriamo recuperi in questi mesi altrimenti prevedo dei terribili tempi morti durante i live... mi ricordo comunque che anche Mika nel 2013 faceva molta fatica con l'italiano (un suo giudizio durava anche 5 minuti) ma poi dal montaggio non risultava neanche. Contento per Elio che sembra tornare ai fasti di un tempo, evidentemente un anno di pausa è stato propedeutico.
Molta invidia anche del fatto che riuscivi a vedere il backstage!
 
Top
40 replies since 12/6/2015, 10:29   1785 views
  Share