La Fenice

[Calcio] - Blatter resta presidente della FIFA, si ritira il principe Ali

« Older   Newer »
  Share  
FenicioBrillo
CAT_IMG Posted on 30/5/2015, 12:47     +1   -1




Quanto odio questo mafioso <_<



Elezioni Fifa, Blatter resta presidente: si ritira il principe Ali al-Hussein
Lo svizzero aveva ottenuto 133 voti contro 73 alla prima votazione: nella prossima gli sarebbe bastata la maggioranza semplice, e il suo avversario ha scelto di chiamarsi fuori. Inizia per il vincitore il quinto mandato nonostante lo scandalo che ha travolto l'organizzazione

202742609-12d1eb6f-5644-42e4-ba54-69c0ae2cf3af


ZURIGO - Joseph Blatter resta presidente della Fifa, e questo nonostante lo scandalo che ha travolto il massimo organismo del calcio mondiale. Non c'è stato bisogno di una seconda votazione, visto che l'avversario del discusso leader del maggiore organismo calcistico mondiale, il principe Ali Bin al-Hussein di Giordania, si è ritirato. Alla prima avevano partecipato tutti i 209 membri delle Federazioni: 206 i voti validi, 133 dei quali per l'attuale presidente della Fifa che però, per la conferma, avrebbe avuto bisogno dei due terzi, ovvero 139 preferenze.

Nella seconda votazione sarebbe invece bastata la maggioranza semplice, da qui la decisione di AlI Bin al-Hussein di ritirarsi, lo svizzero sarà a capo della Fifa per il quinto mandato. Dunque Blatter si dimostra più forte delle accuse. Inossidabile nonostante i 79 anni anche se, come ha ricordato, "l'età non è un problema, ci sono cinquantenni che sembrano più vecchi". Mercoledì un doppio terremoto ha scosso la Fifa, ma lui resta saldamente al suo posto, per nulla intaccato dall'inchiesta americana che ha portato all'arresto di sette dirigenti e da quella svizzera sull'assegnazione dei Mondiali del 2018 e del 2022.

Ormai in carica dal '98 e destinato a rimanere in sella per altri quattro anni, vincendo al termine di un Congresso segnato da un allarme bomba, dall'irruzione in sala degli attivisti palestinesi e poi dalla pace fra Palestina e Israele (ritirata la richiesta di sospensione della Federazione di Gerusalemme). "Avrei potuto ricevere più voti ma andiamo avanti. Ringrazio tutti per avermi dato la possibilità di guidare ancora il calcio per i prossimi 4 anni": così Sepp Blatter, appena rieletto, dal palco ha ringraziato i delegati della Federcalcio mondiale. "Ero un po' nervoso oggi ma adesso sono di buon umore. Mi piace il mio lavoro, non sono perfetto ma nessuno lo è. Sono però sicuro che faremo un buon lavoro insieme, grazie per la fiducia - prosegue-. Grazie per avermi accettato per i prossimi quattro anni, sarò al comando di questa nave, la riporteremo al largo". Detto che "l'età non è un problema" e che "abbiamo bisogno delle donne", Blatter ha anche assicurato che "non toccheremo la Coppa del Mondo, è troppo importante". "Sono un uomo di fede, Dio, Allah, chiunque, ci aiuteranno a risollevare la Fifa. Alla fine di questo mio mandato, consegnerò al mio successore una Fifa in una posizione forte, una buona Fifa, robusta. Dobbiamo lavorare insieme. Mi prendo questa responsabilità e sono convinto che assieme a voi ce la faremo".

"Voglio ringraziarvi tutti. E' stato un meraviglioso viaggio e voglio soprattutto ringraziare quanti di voi sono stati così coraggiosi da votarmi", ha detto il principe Alì Bin Al-Hussein di Giordania annunciando il ritiro dalla corsa alla presidenza. Una sconfitta nonostante il pieno sostegno di Michel Platini, che nei giorni scorsi era stato durissimo nei confronti di Blatter. Alla fine il confermato presidente si è avvalso del voto decisivo di Asia e Africa, e nulla ha potuto il fronte compatto che avevano fatto Europa, Usa e Canada. "Sono orgoglioso che la Uefa abbia difeso e sostenuto un movimento per il cambiamento a Fifa. Cambiare a mio parere è fondamentale se questa organizzazione vuole riconquistare la sua credibilità -ha detto lo stesso Platini-. Mi congratulo con il mio amico il principe Alì per la sua campagna elettorale ammirevole e colgo l'occasione per ringraziare tutte le associazioni nazionali che lo hanno sostenuto".

Dagli Usa è arrivato uno dei primi commenti: "Questa è una decisione dell'organizzazione, che ora attraversa qualche difficoltà, spetta a loro prenderla", ha dichiarato il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest. Piena soddisfazione invece in Russia, che organizzerà i Mondiali del 2018: "Le elezioni del presidente della Fifa sono state democratiche ed è giusto che abbia vinto Blatter", ha detto il ministro dello Sport russo Vitali Mutko. Duro commento dall'Inghilterra del presidente della Football Association, Greg Dyke, uno degli oppositori di Blatter: "Penso che i fatti di questa settimana siano stati drammatici per la Fifa e non posso credere che questa organizzazione possa riformarsi sotto la guida di Blatter. Ha avuto 17 anni a disposizione per riformare questo mondo e non ne è stato in grado -aggiunge Dyke- L'Inghilterra non si ritirerà da nessuna competizione della Fifa, sarebbe ridicolo. Ci saranno discussioni su quanto accaduto in questi giorni e sul futuro di questa organizzazione e l'Inghilterra farà valere le sue idee".
Jerome Valcke, segretario generale della FIFA, plaude alla rielezione: "Il Principe Alì ha merito. 73 voti, questo è un bene. Ma Blatter è Blatter" ha detto Valcke che poi ricorda come la Federazione internazionale sia la vera vittima degli scandali: "La FIFA è la vittima. E' lei la parte lesa per la giustizia svizzera".

Chi invece dalla corsa alla presidenza si era già ritirato è Luis Figo: "Questo voto è servito solo per giustificare la scelta di un uomo che non può restare alla testa del calcio mondiale. Contrariamente a quanto ha detto il signor Blatter, gli eventi dello scorso mercoledì non macchiano il calcio, ma la Fifa e i funzionari che hanno condotto l'organizzazione fino a qui -ha scritto l'ex fuoriclasse portoghese-. Il calcio non è colpevole del fatto che i leader del massimo organismo, che dovrebbe regolamentare, non abbiano integrità e carattere. Non si può guidare la Fifa facendo tabula rasa delle regole più elementari di trasparenza, legalità e democrazia. Queste regole, come ho denunciato, non c'erano e si è visto".

Fonte: La Repubblica
 
Top
0 replies since 30/5/2015, 12:47   35 views
  Share