La Fenice

[Conferenza Stampa] - Le prime dichiarazioni dei giudici di X Factor 9 e di Simon Cowell

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 16/5/2015, 15:49     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod. Globale
Posts:
18,386

Status:


X Factor 2015: conferenza stampa con Simon Cowell e la giuria

8IDPwiv

Giovedì sera si è conclusa la prima edizione di Italia's Got Talent targata SkyUno e oggi è già tempo di presentazioni ufficiali. Siamo a Milano dove il papà di Igt e di X Factor Simon Cowell ha parlato con la stampa nel corso di una conferenza in cui abbiamo visto per la prima volta insieme i nuovi giurati della prossima edizione del talent con la X: Skin, Mika, Elio e Fedez.

Naturalmente l'idea era di fare, come da tradizione, un live di questa conferenza. Purtroppo però il wi fi non ci ha assistiti, quindi ora vi riportiamo tutte le dichiarazioni "in differita":

15.40 Simon Cowell ribadisce il suo pensiero: L'X Factor italiano è il migliore.

15.42 Simon Cowell sul successo:

Siamo nella Youtube generation e negli ultimi 10 anni abbiamo visto emergere star che non pensavamo ne avessero la stoffa, come Susan Boyle. Le loro esibizioni diventano reali e questo si spera possa essere un buon viatico per la loro carriera.

15.46 Qual è il segreto del successo di X Factor? Parla Simon Cowell:

Questo programma punta essenzialmente sui concorrenti, mentre altri show si concentrano su altre caratteristiche che possono distrarre. noi vogliamo trovare una persona che possa continuare una carriera nel mondo dello spettacolo. Ottimi giudici appassionati, ottimi produttori, reti che agiscono con coraggio per non rimanere sempre su un terreno già conosciuto: sono tutti fattori importanti ma senza concorrenti non esisterebbero questo tipo di trasmissioni. Quando c'è una star a volte è la star che trova te, non succede spesso ma a noi è capitato con One Direction e Leona Lewis, ad esempio.

15.55 Alessandro Cattelan:

Mi sono reso conto che questo sarà il mio quinto anno, quando un matrimonio va avanti vuol dire che marito e moglie sono contenti e questo non può che farmi piacere. Ci sono due novità in giuria, due belle novità, che stanno per raccontarvi come affrontano questa nuova edizione. Sarà divertente.

16.01 La parola passa a Skin (che parla in inglese, tradotta da Olga Fernando):

Il motivo per cui sono qui è molto semplice: già l'anno scorso avevo interpellato la mia manager dicendole: "vorrei fare qualcosa che non ho mai fatto prima", ed era una richiesta davvero difficile perché ormai ho già fatto un po' di tutto: ho perfino avuto un'esperienza da attrice in passato. Quindi mi sono chiesta "cos'altro potrei fare?". Allora mi sono messa in questo contesto accettando una sfida. La mia presenza potrà attirare soggetti completamente fuori, personaggi del tutto sopra le righe. Dunque direi che ci voleva proprio una stronza come me in giuria, credo fosse arrivato il momento.

16.04 Skin aggiunge:

Se me l'avessero proposto in Francia o in Germania ci avrei pensato un po', qui in Italia la gente è più gentile con le persone che non parlano la loro lingua. E poi credo che da un'altra parte mi sarei divertita di meno.

Mika interviene per farle coraggio, memore della sua esperienza di rapidissimo studio della nostra lingua:

È terrorizzante questa sfida, lo so bene. Ricordo quando due anni fa ero proprio qui in questo hotel, c'era la conferenza di X Factor e io non capivo niente di quello che le persone dicevano. Mi ripetevo: "Che ca**o ho fatto?!?". Ma poi com'è andata l'avete visto, insomma.

16.05 Skin pronuncia la sua prima frase in italiano:

Aspettavi solo una cosa: un gran casino!

16.07 La parola passa a Cowell che rivela come nascano la maggior parte delle sue idee (X Factor e Igt compresi). Ma poi lancia una piccola grande frecciatina ad un altro talent "senza fare nomi":

Come mi vengono le idee? si parte da ubriachi. Davvero non credo sia possibile arrivare a un'idea brillante da sobri. Poi cerco di inventarmi qualcosa di nuovo, senza stare a copiare da qualche altra parte. Senza fare nomi ma, voglio dire, Pensare a una situazione in cui qualcuno ascolta qualcun altro cantare ed è girato di spalle fino a che non si gira e scopre chi ha davanti, non è una di quelle cose che possono davvero succedere nella realtà, non trovate?

16.11 Ci sono giudici italiani che potrebbero funzionare in edizioni estere di X Factor?

Se ci sono giudici italiani che potrebbero funzionare all'estero? Sì, al 100 %. Li adoro tutti e trovo che siano straordinari. Hanno fatto un lavoro eccellente e questo è il segreto della differenza tra questa trasmissione ed altre. In giuria ci sono tutte persone di straordinario gusto e davvero interessate alla carriera dei loro concorrenti. Hanno la capacità di scoprire delle vere star e per questo sono molto generose: non è scontato che un artista si impegni trovare qualcuno che potrebbe metterlo in difficoltà in classifica.

16.14 Cowell sostiene che l'X Factor italiano sia il migliore. E allora come mai, secondo lui, Andrea Faustini ha partecipato a quello inglese? Cosa pensa di lui?

Non conta il paese di origine o dove si vive, il mondo è molto più unito di quello che era in passato. Quello che conta è il talento e il carisma, quel qualcosa che non si può descrivere. il livello degli artisti qui nell'edizione italiana è davvero straordinario, mai visti così. Senza essere scortese anche se forse lo sarò, penso che abbiate degli artisti migliori qui rispetto a Faustini: ecco perché è venuto in Inghilterra.

16.21 La parola passa a Fedez:

Per me X Factor è come se non fosse mai finito, una volta arrivati alla finale sono riuscito a convincere sia Syco che Sony Music a prendere i miei due finalisti. In realtà erano già convinti, non ho dovuto farli ubriacare dopo la finale. X Factor mi ha permesso di fare quello che voglio nella vita: non solo l'artista ma anche il discografico. A breve uscirà il nuovo disco di Madh e ho preso con me Vivian in tour. Come mi vedrete a settembre? Non ne ho idea, la vivrò al momento come ho fatto l'anno scorso solo che allora era la prima volta ed ero molto teso, quest'anno sono molto più tranquillo.

16.25 Elio:

I'm very very very happy to be here with my friend Mika and Simon, my potential son Fedez and my friend Skin, we are not very much friends now but we will. Per il pubblico penso di poter essere una sorta di ancora per restare legati all'italianità. Poi qui parlano tutti in inglese e stanno facendo senno di sì ma in realtà non capiscono un cazz0. Ho fatto l'hashtag per quelli che mi chiedono perché sono tornato: "Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare".

16.28 Mika racconta un aneddoto che lo lega a Simon Cowell e poi rivela come intende vivere la prossima edizione del talent:

A 19 anni riuscii ad avere un meeting con Simon, gli portai una mia demo. Lo chiamavo sei volte al giorno e alla fine mi rifiutò perché ero davvero un rompicogli0ni. Avevo 19 anni e molta frustrazione perché mi sentivo pronto. Subito dopo il suo rifiuto ho scritto le due canzoni che mi hanno lanciato, ovvero Grace Kellly e Love Today. Ora sono tornato a X Factor perché mi piace questa avventura che ha cambiato la mia vita negli ultimi due anni. Ho aperto una nuova porta e un po' mi ha fatto paura. Aver paura è una cosa molto importante. Capisco molto bene cosa vuole dire Skin quando parla di "sfida". Devo dire che questa giuria è una figata in tutti i sensi perché c'è un po' di tutto, siamo diversi. L'anno scorso è stata una stagione molto impressive ma verso la fine c'era abbastanza tensione. Per noi quattro era diventato tutto molto difficile. In quel contesto ho dovuto un po' spegnermi per rimanere il più tranquillo possibile. Adesso voglio davvero divertirmi al 100 % senza fare calcoli, con naturalezza: dobbiamo essere quattro amici seduti in un pub mentre ascoltano musica. Ma in quel pub, non dobbiamo bere necessariamente tè o caffè!

16.35 Mika prosegue approfondendo il tema delle "tensioni" in giuria dello scorso anno. Più o meno tutte attribuibili, manco a dirlo, a Morgan: gli mancherà?

È normale che ci sia della tensione in uno show del genere. Se succede qualcosa in camerino, arriva sul palco. Anche il pubblico sa che questa cosa esiste, che c'è un collegamento molto chiaro tra la realtà dei giudici e dei concorrenti e quello che si vede in tv. Morgan adesso ha il suo album, io non posso dire fino a che punto penso che questo uomo sia intelligente e colto. Ho imparato un sacco da lui e sono molto contento che stia facendo il suo lavoro di musicista. Per Victoria questa è stata un'avventura molto interessante perché non è una musicista ma si è messa in gioco con tutto il cuore. Io sono stato un enorme rischio: due anni fa usavo i verbi solo al tempo presente, e sapevo due o tre parole che mi ricordavo da Don Camillo. I rischi fanno parte di questo programma e sono ben felice di averli accettati.

16.42 Skin:

Qui in Italia siamo venuti in tour e abbiamo venduto moltissimo. Divertendoci come ci siamo divertiti, volevo tantissimo tornare. Io qui so cosa posso aspettarmi e per me non è un salto nel buio. In Francia e in Germania non so se sarebbero così gentili con me nei miei tentativi di imparare la lingua. Non credo nemmeno sarebbe stato altrettanto divertente. Mi sento a casa, conosco l'Italia e l'Italia mi conosce. Anche se non sa proprio tutto di me: faccio la dj di musica techno alle quattro del mattino, ad esempio. E ho anche fatto l'attrice. Mi sono perfino sposata qui! Detto questo sono terrorizzata, Mika lo sa bene. Mi ritrovo moltissimo in quello che è stato detto prima, se uno non è pronto a lanciarsi nel vuoto, può vivere una vita tranquilla ma sarà poi così divertente?

Fonte: Tv Blog




 
Top
CAT_IMG Posted on 16/5/2015, 18:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,581

Status:


CITAZIONE (-MUSICislife‚© @ 16/5/2015, 16:49) 
Dunque direi che ci voleva proprio una stronza come me in giuria, credo fosse arrivato il momento.

Beh, spero che mantenga le premesse e lo sia davvero! :B):
 
Top
rodanina
CAT_IMG Posted on 16/5/2015, 23:34     +1   -1




Più che di una persona "antipatica" io preferirei avere una persona capace. Vedremo cosa ne uscirà.
 
Top
Freak_Irish_Sister
CAT_IMG Posted on 16/5/2015, 23:40     +1   -1




CITAZIONE (alfa_lyrae @ 16/5/2015, 19:23) 
CITAZIONE (-MUSICislife‚© @ 16/5/2015, 16:49) 
Dunque direi che ci voleva proprio una stronza come me in giuria, credo fosse arrivato il momento.

Beh, spero che mantenga le premesse e lo sia davvero! :B):

Ne avevano due di stronze in giuria tipo due annetti fa….. :rolleyes:
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/5/2015, 12:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,581

Status:


CITAZIONE (rodanina @ 17/5/2015, 00:34) 
Più che di una persona "antipatica" io preferirei avere una persona capace. Vedremo cosa ne uscirà.

Certo, una cosa non esclude l'altra. ^_^

Tra l'altro poi non trovo nemmeno che un giudice "stronzo" debba necessariamente essere considerato "antipatico", ad esempio per me non lo è e mi irrita molto di più un giudice "buonista", però qui si va sulla soggettività e il gusto personale.
 
Top
rodanina
CAT_IMG Posted on 17/5/2015, 13:01     +1   -1




CITAZIONE (alfa_lyrae @ 17/5/2015, 13:52) 
CITAZIONE (rodanina @ 17/5/2015, 00:34) 
Più che di una persona "antipatica" io preferirei avere una persona capace. Vedremo cosa ne uscirà.

Certo, una cosa non esclude l'altra. ^_^

Tra l'altro poi non trovo nemmeno che un giudice "stronzo" debba necessariamente essere considerato "antipatico", ad esempio per me non lo è e mi irrita molto di più un giudice "buonista", però qui si va sulla soggettività e il gusto personale.

Mi spiace ma io non riesco ne a dirle ne a scriverle le parolacce... ho cercato un termine più consono. Educazione antica la mia.
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/5/2015, 14:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod. Globale
Posts:
18,386

Status:


Simon ha sempre mal sopportato Faustini, ha adoperato l'anti-pompaggio sin dall'inizio dei live, e ricordo ancora il primissimo provino quando gli disse, con aria non convinta e allusiva: "X Factor ce l'avete anche in Italia, come mai questa scelta? Tu sei italiano, e qui ci troviamo nell'edizione inglese di X Factor!". Tra le righe si poteva leggere sin da allora il pensiero di Cowell: "se ti trovi qui e non lì, evidentemente non sei poi così interessante".
Grandi complimenti dall'ideatore di X Factor: per gli autori e la produzione italiana sarà stata una soddisfazione, ma noi lo notavamo da tempi non sospetti... Ci siamo resi conto di quanto sia eclettica e ricercata l'edizione italiana commentando quella inglese.

Interessante la dichiarazione di intenti di Skin (e per una volta è bello constatare anche quanto l'Italia ogni tanto sia aperta mentalmente, stando alle sue parole e all'accoglienza ricevuta nonostante sia priva di proprietà di linguaggio).
Spero sia puntigliosa come Simon, noncurante dei boati come Mel B, spigolosa e intelligente come la Bertè, concentrata sul rispetto per la musica come Morgan. Pretendo poco! :D
No, chiaramente un po' soffrirà la soggezione del sentirsi non di casa in un primo momento, ma mi auguro quantomeno che sia giusta (politicamente scorretta se necessario) e non si nasconda dietro un dito prima di tutto, anche a costo di risultare impopolare a volte, ma con un obiettivo artistico alto.
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/5/2015, 14:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,581

Status:


CITAZIONE (-MUSICislife‚© @ 17/5/2015, 15:08) 
Spero sia puntigliosa come Simon, noncurante dei boati come Mel B, spigolosa e intelligente come la Bertè, concentrata sul rispetto per la musica come Morgan. Pretendo poco! :D
No, chiaramente un po' soffrirà la soggezione del sentirsi non di casa in un primo momento, ma mi auguro quantomeno che sia giusta (politicamente scorretta se necessario) e non si nasconda dietro un dito prima di tutto, anche a costo di risultare impopolare a volte, ma con un obiettivo artistico alto.

Concordo, confidando nel fatto che Skin intendesse proprio questo quando, nella conferenza stampa, ha sintetizzato il concetto con il termine "stronza" (cit.)! :stralol: :stralol:
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/5/2015, 15:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,090

Status:


CITAZIONE (-MUSICislife‚© @ 16/5/2015, 16:49) 
15.40 Simon Cowell ribadisce il suo pensiero: L'X Factor italiano è il migliore.

Fino all'anno scorso era il migliore. Quest'anno è un grande punto di domanda....
 
Top
simonettino 1
CAT_IMG Posted on 17/5/2015, 16:11     +1   -1




Curiosissimo di vedere come Skin si comporta al tavolo dei giudici. Se mantiene le promesse allora si rivelerà uno dei giudici migliori di sempre.
 
Top
rodanina
CAT_IMG Posted on 17/5/2015, 20:01     +1   -1




Bhe quando io penso di una persona che è, quella parola li, non penso niente di positivo. Da un giudice io mi aspetto che soprattutto sia "giusto" e non buonista o carogna tanto per....

Inoltre mi aspetto tutte le cose che ha scritto Music :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/5/2015, 21:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,581

Status:


Infatti! La cosa bella è che ognuno attribuisce alle parole la propria interpretazione ma, alla fine, la sostanza è che tutti auspichiamo la stessa cosa. :D
 
Top
rodanina
CAT_IMG Posted on 17/5/2015, 22:11     +1   -1




Che ci aspettiamo alla fine?

Buona musica. Bravi interpreti. Orecchie salvate e tante emozioni. Personalmente mi auguro anche qualche canzone delle mie preferite, non tutte italiane parola :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/5/2015, 23:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,581

Status:


Concordo, certo l'assenza di Morgan si sentirà...con lui c'era sempre la possibilità di assegnazioni interessanti e non scontate (gli sarò sempre grata per aver portato ad esempio i King Crimson ad XFactor...che poi li abbia sprecati con Ics è un altro discorso :lol: ).

Comunque dai, voglio essere ottimista e sperare che anche questi giudici abbiano qualche illuminazione e, soprattutto, che ci siano dei talenti validi da seguire. ^_^
 
Top
Franci009
CAT_IMG Posted on 18/5/2015, 14:22     +1   -1




io sono curiosissima di vedere Skin in azione! Dalle premesse mi sembra abbia voglia di mettersi in gioco, speriamo non deluda le aspettative...
 
Top
29 replies since 16/5/2015, 15:49   758 views
  Share