La Fenice

L'ultimo film visto in tv, dvd, online, ecc.

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 7/4/2015, 17:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,089

Status:


Dato che la sezione è riservata principalmente alla presentazione di film proiettati nei cinema recentemente, ed alle anticipazioni sui film futuri, ho pensato di proporvi un topic unico, per discutere di film meno attuali, visti da voi in tv, dvd, su siti (legali), e così via.

Si potrebbe riportare una brevissima descrizione del film (o in alternativa, un link con le info principali), aggiungendo, magari, un breve commento personale. ^_^


NB: nel caso siano già presenti topic relativi a singoli film, la priorità va ad essi (vedi commenti su Noah, Elysium, ecc). ;)




Fra i film che ho visto in tv nelle ultime settimane...c'è Halo - Nightfall .
www.filmtv.it/film/75412/halo-nightfall/

Avendo giocato, in passato, al primo capitolo di questo videogioco, ho voluto guardare questo film: devo dire che la trama mi ha deluso, perchè è davvero troppo semplice; i punti di forza, invece, sono il profilo di alcuni personaggi, e la tensione che avvolge tutto il film, specie quando i personaggi si trovano a dover scegliere fra il rispetto del codice dei soldati, e la propria sopravvivenza.

.

Edited by Dan Oby - 7/4/2015, 18:46
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/4/2015, 18:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,582

Status:


Trascendence,con Johnny Depp.
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/4/2015, 17:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,089

Status:


CITAZIONE (Dark Snake @ 7/4/2015, 19:30) 
Trascendence,con Johnny Depp.

Giudizio sul film?

https://fenice.forumcommunity.net/?t=55662023


Per quanto mi riguarda, fra i film visti recentemente, c'è anche Supercondriaco ( http://www.filmscoop.it/film_al_cinema/sup...eallasalute.asp ).

Una commedia francese leggera e divertente, incentrata su un tema originale. :)
La prima parte del film, a dire il vero, è abbastanza prevedibile, ma dal momento in cui avviene un soprendente scambio di persona, lo scenario si fa più interessante ed anche il film prende più ''ritmo''.
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/4/2015, 17:50     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,582

Status:


Non ho mai fatto recensioni,non sono bravo.Posso solo dire che è un film che fa riflettere,anche se propone un argomento già trattato come l'ingerenza sempre più preponderante delle macchine nella vita dell'uomo,con il rischio che queste prendano il sopravvento.Però non è un film action o catastrofico in cui le macchine fanno la guerra sin dall'inizio all'uomo,quella parte c'è solo nel finale,si incentra anche molto sull'aspetto psicologico e sociale.Oltre Johnny Depp c'è quell'altro attore biondo che ha collaborato con lui in The tourist e Morgan Freeman.
 
Top
sere-jules
CAT_IMG Posted on 15/4/2015, 10:10     +1   -1




Ho rivisto (perchè lo avevo visto al cinema) recentemente in dvd Moonrise Kingdom
Il regista è Wes Anderson, che già per me è spesso sinonimo di film che merita di essere visto (per citarne uno degli ultimi suoi Grand Budapest Hotel)

E' un film la cui trama orizzontale se letta o vista con poca attenzione può passare per superficiale.
Di base la trama è anche "semplice": anni 60 su un'isola del New England vive la protagonista Suzy (11-12 anni) con una famiglia da cui non si sente compresa. Nello stesso posto il suo coetaneo Sam (apparentemente bruttino, goffo e imbranato) si ritrova in un campeggio scout. Sam è orfano ed è stato mandato lì dalla famiglia affidataria che non lo comprende e non vorrebbe più occuparsene.
I due si sono conosciuti, si sono innamorati e decidono di fare una fuga d'amore.
Gli adulti si mettono alla loro ricerca e assieme a loro anche il gruppo di ragazzi scout che erano con Sam. Il tutto condito da una tempesta in arrivo sull'isola.

Senza spoilerare troppo è un film molto più 'adulto' e complesso (oltre che ironico) di quando possa sembrare

Inoltre c'è Desplat alla soundtrack il che dà un valore aggiunto
 
Top
;Pervinca
CAT_IMG Posted on 20/4/2015, 13:38     +1   -1




CITAZIONE
Ho rivisto (perchè lo avevo visto al cinema) recentemente in dvd Moonrise Kingdom
Il regista è Wes Anderson, che già per me è spesso sinonimo di film che merita di essere visto (per citarne uno degli ultimi suoi Grand Budapest Hotel)

Io adoro Wes Anderson, credo che "I Tenenbaum" sia la mia commedia preferita.

Ho visto qualche giorno fa Humandroid, diciamo che è un po' una americanata consapevole di esserlo :lol: Divertente e molto dolce il robot Chappie, ma non andrei a ricercare chissà quale profondità, anzi, se vogliamo il finale è anche discutibile.

Adesso aspetto con trepidazione il secondo di The Avengers.
 
Top
sere-jules
CAT_IMG Posted on 20/4/2015, 13:44     +1   -1




CITAZIONE (;Pervinca @ 20/4/2015, 14:38) 
CITAZIONE
Ho rivisto (perchè lo avevo visto al cinema) recentemente in dvd Moonrise Kingdom
Il regista è Wes Anderson, che già per me è spesso sinonimo di film che merita di essere visto (per citarne uno degli ultimi suoi Grand Budapest Hotel)

Io adoro Wes Anderson, credo che "I Tenenbaum" sia la mia commedia preferita.

Ho visto qualche giorno fa Humandroid, diciamo che è un po' una americanata consapevole di esserlo :lol: Divertente e molto dolce il robot Chappie, ma non andrei a ricercare chissà quale profondità, anzi, se vogliamo il finale è anche discutibile.

Adesso aspetto con trepidazione il secondo di The Avengers
.

Siamo in due :B):
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/4/2015, 20:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,089

Status:


CITAZIONE (sere-jules @ 20/4/2015, 14:44) 
CITAZIONE (;Pervinca @ 20/4/2015, 14:38) 
Adesso aspetto con trepidazione il secondo di The Avengers.

Siamo in due :B):

Facciamo tre, và! :D

Io ieri ho visto Gigolò per caso, un film con Woody Allen: l'ho scelto un po' per la trama, che aveva l'aria di esser divertente, un po' per la presenza di Vanessa Paradis, attrice e cantante francese.

www.comingsoon.it/film/gigolo-per-caso/49268/scheda/

Un film simpatico, tutto sommato.
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/5/2015, 09:48     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,356
Location:
Hogwarts

Status:


Ieri ho rivisto 'Il mio vicino Totoro' di Hayao Miyazaki (1988). Bellissimo, non c'è che dire: una favola semplice semplice, la trama è praticamente assente; ma sprizza dolcezza e calore da ogni poro (non credo di aver visto prodotto più delicato). Impeccabile la rappresentazione della dimensione infantile,i piccoli gesti quotidiani "diretti" con un'assoluta spontaneità, lo stupore dinnanzi a un nuovo ambiente in grado di ricoprire di eccezionalità anche le più piccole e semplici cose. Atmosfera leggiadra che si mantiene costante per tutta la pellicola, regalando un'ora e mezza di spensieratezza.
Voto: 8.5

(EDIT la trama: due bambine con il loro papà si trasferiscono in una casa di campagna per stare vicini alla madre ammalata di tubercolosi in ospedale. Tutto il film non è altro che la descrizione di tranquille giornate agresti, in cui le due bambine si trovano via via sempre più a contatto con la natura e le sue creature fantastiche...)

Edited by adrmb - 6/5/2015, 11:06
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/5/2015, 11:49     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
21,582

Status:


CITAZIONE (adrmb @ 6/5/2015, 10:48) 
Ieri ho rivisto 'Il mio vicino Totoro' di Hayao Miyazaki (1988). Bellissimo, non c'è che dire: una favola semplice semplice, la trama è praticamente assente; ma sprizza dolcezza e calore da ogni poro (non credo di aver visto prodotto più delicato). Impeccabile la rappresentazione della dimensione infantile,i piccoli gesti quotidiani "diretti" con un'assoluta spontaneità, lo stupore dinnanzi a un nuovo ambiente in grado di ricoprire di eccezionalità anche le più piccole e semplici cose. Atmosfera leggiadra che si mantiene costante per tutta la pellicola, regalando un'ora e mezza di spensieratezza.
Voto: 8.5

(EDIT la trama: due bambine con il loro papà si trasferiscono in una casa di campagna per stare vicini alla madre ammalata di tubercolosi in ospedale. Tutto il film non è altro che la descrizione di tranquille giornate agresti, in cui le due bambine si trovano via via sempre più a contatto con la natura e le sue creature fantastiche...)

Bellissimo!Credo che il tema portante sia il rispetto per la natura.
Di Miyazaki ho visto anche:Il castello errante di Howl,La principessa Mononoke e Nausicaa della valle del vento.

Lo stile di Miyazaki-in particolare ne Il castello errante-mi ha rapito.
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/5/2015, 14:17     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,356
Location:
Hogwarts

Status:


CITAZIONE (Dark Snake @ 6/5/2015, 12:49) 
Lo stile di Miyazaki-in particolare ne Il castello errante-mi ha rapito.

A me il castello errante in quanto a sceneggiatura sembra un pastrocchio :stralol: Disegni fighissimi, musica orgasmica (il valzer di Howl e Sophie :wub: ), storia bella, contesto accattivante, sottotesti importanti... semplicemente è raccontata maluccio, anche se alcune scene sono mooolto poetiche imho.
 
Top
Farewell
CAT_IMG Posted on 6/5/2015, 14:59     +1   -1




L'ultimo film che ho visto è Interstellar di Christopher Nolan. E' ambientato in un futuro in cui il pianeta, dopo una guerra non bene specificata, è arrivato alla fine dei suoi giorni, tutti gli abitanti sono ritornati all'agricoltura ma il tempo rimasto sulla terra per via della mancanza di cibo e sufficiente ossigeno è molto poco e dopo una serie di coincidenza (chiamiamole così :rolleyes: ) il protagonista, Matthew McConaughey, l'ingegnere Cooper che era stato anche pilota della NASA torna ad avere contatti con loro e decidere di partire per una nuova missione nello spazio alla ricerca di un nuovo pianeta, anche al di fuori della nostra galassia, capace di ospitare la vita e gli abitanti della terra. In questo viaggio lui verrà a conoscenza di teorie che potrebbero permettere tutto questo ma anche di nuove realtà e nuove dimensioni. Insomma per me è un bellissimo film.
Io sono follemente innamorata di Nolan e dei suoi film :wub: quindi sono piuttosto imparziale ma riesce a tenermi incollata allo schermo per tre ore di fila senza distrarmi. Adoro i colpi di scena che ormai sono una costante nelle sue pellicole, poi se vengono uniti in modo intelligente ad argomenti così affascinanti come il cosmo, la relatività e la fisica il risultato è garantito.
Ottimi anche gli effetti speciali e la scenografia. Ma anche le musiche. Insomma un film che consiglio.
Voto: 9
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/5/2015, 23:11     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,356
Location:
Hogwarts

Status:


Oggi ho visto:

- 'Ponyo sulla scogliera' di Hayao Miyazaki (2008). Favoletta carina che rielabora il tema de 'La Sirenetta' (insoddisfazione della vita marina da parte di una piccola sirena/pesce, amore verso un umano..) adattandolo su personaggi poco più che cinquenni. Delizia ovunque (l'atmosfera "leggera" è praticamente in linea con quella del gioiellino di Totoro poco sopra commentato), rapporti interpersonali curatissimi, caratterizzazioni riuscite (dall'ansioso Fujimoto, passando per l'energica Risa fino ad arrivare ai due bambini), scene domestiche piene di calore; l'unica critica che mi sento di muovergli è una seconda parte francamente "riempitiva": narrativamente sarebbe potuta benissimo essere sfoltita, se non direttamente eliminata.
Discreti livelli nell'insieme comunque.
Voto: 7

'Pinocchio' di Walt Disney (1940). Qua non c'è molto da dire, la prima Disney a cavallo tra anni '30 e '40 sfornava capolavori su capolavori, e questo Pinocchio non fa eccezione, imho; fiaba pedagogica veramente ben riuscita, compatta narrativamente parlando, ma in grado di offrire caratterizzazioni psicologiche curatissime senza mai intralciare lo svolgimento della trama (e questo a mio avviso è un pregio di non poco conto). Musica amalgata perfettamente all'animazione, GRANDIOSA, fluidissima, ricchissima di particolari, la ricchezza di gingilli della casa di Geppetto è uno spettacolo per gli occhi, le sequenze con la balena... impressionanti per la perfezione rasentata, considerando l'anno di produzione. E non ho ancora detto dei momenti cupi/orrorifici che vi fanno capolino durante il percorso di formazione di Pinocchio: cattivi ben inquadrati, definiti, si mostrano in tutta la loro malvagità, spaventano... e rimangono impuniti. Il male appartiene al mondo, sta a noi distinguere ciò che è giusto e sbagliato. Morale coerente con il tipo di storia raccontata, ottima anche decontestualizzata.
Capolavoro assoluto.
Voto: 10-
 
Top
rodanina
CAT_IMG Posted on 9/5/2015, 14:10     +1   -1




CITAZIONE (Dark Snake @ 7/4/2015, 19:30) 
Trascendence,con Johnny Depp.

Questo l'ho visto da poco... bello, anche se la fine è tragica.
Inizialmente lo avevo scambiato per il solito film anti tecnologia.. però poi ha avuto una brusca virata verso l'ecologico e mi ha sopresa.

Vedo improbabile il ritorno al pre energia elettrica. Non sono così antica, ma sono nata nel primo dopo guerra e bhe gli elettrodomestici non esistevano.
La nano tecnologia è la prossima frontiera questo è certo.

OT: Se mi fermo a riflettere è curioso capire che la mia vita è iniziata con le stufe a legna ed è arrivata al forno a microonde.
 
Top
int_om_91
CAT_IMG Posted on 10/5/2015, 19:04     +1   -1




gone girl di david fincher
raccomando caldamente
grandi colpi di scena e un'ottima regia
 
Top
41 replies since 7/4/2015, 17:19   1104 views
  Share