La Fenice

[Consigliando] - Utensili indispensabili in cucina, quali sono e come utilizzarli, Foto

« Older   Newer »
  Share  
quebecca
CAT_IMG Posted on 16/2/2015, 11:12     +1   -1




Utensili da Cucina


Di che cosa non possiamo fare a meno in cucina? Dallo chef più preparato alla giovane coppia che non ha tempo per cucinare, tutti dovrebbero tenere a portata di mano alcuni utensili considerati indispensabili, quelli che ci permettono di correre meno rischi e, soprattutto, di risparmiare tempo.
I robot multifunzionali sono senza dubbio ricchi di potenzialità che permettono di impastare, frullare, affettare e mixare ingredienti diversi, tuttavia spesso hanno un ingombro considerevole e per questo rischiano di essere lasciati in disparte. Glissando sulle comuni pentole e padelle, di certo presenti in tutte le cucine e base fondamentale per la preparazione anche delle pietanze più semplici, ecco un ricco elenco di oggetti pensati per rendere più facile, e a volte anche più divertente, la vita di chi sta dietro i fornelli.

Partiamo dai più creativi fino ad arrivare ai classici utensili che non mancano in nessuna casa. Conoscete il pratico e utilissimo raccogli briciole? Una semplice spazzola con contenitore incorporato che ci consente di prelevare le briciole dal tavolo, senza dover arrotolare la tovaglia e valutare perplessi dove buttare via il contenuto.

R8o8tqJ



Anche la comoda pinza da cucina può rivelarsi molto utile soprattutto durante le fritture, per girare i cibi o prelevarli senza pungerli e di conseguenza irrorarli di olio.

Lheb8s8



Molto utile e certamente pratico da usare e lavare è il frullatore a immersione, che spesso può sostituire la più ingombrante variante tradizionale. Indispensabile per preparare passati di verdura direttamente nella pentola di cottura, oppure deliziosi frappè e passate di pomodoro, questo strumento è molto maneggevole e occupa pochissimo spazio.

4nCncwo



Per ottenere un ottimo purè, invece, è necessario avere in casa un pratico schiacciapatate per ridurre in purea le verdure lessate.

fwhno6wxcEcolD5YXvWM732Z8C5buNI



Per quanto concerne gli arnesi di piccole dimensioni, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Dal pratico affettauova alla grattugia manuale, fino allo schiaccia aglio e al levatorsoli, che aiuta a sbucciare la frutta in modo veloce senza sprecarne la polpa.

JIfxird

GRATTUGIA%20PICCOLA%20E%20GRANDE

41jxvKRDm6L._SY300_

Il-levatorsoli_o_su_horizontal_fixed



Un altro utensile molto utile per velocizzare alcune operazioni in cucina sono le forbici multilama per prezzemolo ed erbe aromatiche.

DpnjznP



Lo scavino permette di creare deliziose palline di melone o di altri tipi di frutta e verdura. Perfetto anche per vuotare zucchine di piccole dimensioni.

17PRJhe



Sempre a proposito di frutta, esiste anche uno strumento indispensabile per pulire e tagliare uno dei più golosi frutti tropicali: lo sbuccia ananas, infatti, permette di tagliare il frutto in tante fette regolari eliminando la parte dura centrale e recuperando il succo.

jpg



Chi ha in casa bimbi piccoli avrà senza dubbio provato l’utilità e il fascino dei coloratissimi stampi e formine flessibili in silicone, create appositamente per realizzare torte e biscotti senza dover imburrare le teglie e senza avere difficoltà nell’estrarre i manicaretti dopo la cottura.

come-utilizzare-correttamente-gli-stampi-in-silicone_6eefac326ed4dde278b4a72e2b3dc18f



Le spatole in gomma sono utili per mescolare e raccogliere salse dai recipienti. Spesso vengono usate anche per stendere la glassa sulle torte. In alternativa si può usare un coltello a punta tonda, del tipo per spalmare.

WUSpOGp



La bistecchiera è una sorta di padella o tonda o quadrata, con scanalature che permettono di far uscire dagli ingredienti acqua e grassi durante la cottura. Se non ne avete una, potrete in alternativa usare una padella comune, ma non otterrete lo stesso risultato.

jeLWtl9



Spesso si chiamano erroneamente mestoli tutti i cucchiai da cucina, in realtà il vero mestolo e quello utilizzato per il brodo, a forma ovale, piatto, con i bordi rialzati, o a forma di mezza sfera. Si può utilizzare per trasferire brodi e pietanze liquide o brodose. Il mestolo forato è simile al mestolo di forma piatta, ma con dei fori sulla sua superficie e viene invece utilizzato per scolare e quindi trasferire gli ingredienti. La schiumarola, invece, è un utensile composto da manico ed una retina che si utilizza generalmente per scolare l'olio dagli ingredienti, ma anche per rimuovere la schiumetta che si crea durante la cottura di brodi ed altre pietanze.

50PrL3e

6Ob5RXGYwmiE2SSxWPHUQ3XW1BRc5hH



Il pelapatate, utensile simile ad uno strumento di tortura, serve per pelare la buccia delle patate, delle carote, ecc. Si trova di diverse forme, quella più comune a "cavatappi", ma può essere sostituito facilmente con un coltello da cucina.

pelapatate-scimmia



Gli amanti del cappuccino, infine, non potranno fare a meno del cappuccino creamer, uno strumento facilissimo da usare che consente di creare una ricca schiuma direttamente sul latte caldo.

dDB0t32



Fonte: DireDonna, Asso di Cuochi

Edited by quebecca - 13/3/2015, 15:52
 
Top
quebecca
CAT_IMG Posted on 13/3/2015, 17:12     +1   -1




Coltelli da cucina


kwJeIFi


Ogni appassionato di cucina dovrebbe essere ben informato su tutte le tecniche, le materie prime, le cotture o gli attrezzi utili in materia. E quindi in questa rubrica non potevano mancare i coltelli, i “migliori amici di un cuoco”, che sia professionale o amatoriale.
Spesso sono proprio loro che separano la cucina professionale da quella “casalinga”; al di là dell’appassionato, è difficile che noi a casa utilizziamo un coltello diverso per ogni alimento (anche perché ce ne sono tantissimi!). Per questo motivo può essere utile una “lezione” sui vari coltelli da cucina, a partire dai materiali di produzione, passando per gli indispensabili in cucina e terminando con i consigli per pulirli e mantenerli al meglio.


I materiali
Di materiali ce ne sono tanti, sia per quanto riguarda le lame che i manici, e ognuno di questi dà al coltello una caratteristica ben precisa. Conoscere queste caratteristiche è essenziale sia nella scelta prima dell’acquisto che per il mantenimento dei nostri coltelli. Ecco quindi una lista delle materie prime più usate.

Lama
- Acciaio al carbonio: È una lega di ferro e carbonio molto antica che dà vita ad un prodotto poco costoso ma con ottime rese. È anche più semplice da affilare rispetto ad altri coltelli ma, purtroppo, è molto vulnerabile alla ruggine e spesso rilascia un sapore ferroso al cibo.
- Acciaio inossidabile (INOX): Si può riferire a qualunque tipo di acciaio ma ha la caratteristica di non arrugginirsi se esposto in ambiente umido e di resistere agli acidi utilizzati quotidianamente in cucina. Più lucidata è la lama e più il coltello sarà resistente alla corrosione.
- Ceramica: I coltelli in ceramica sono molto leggeri e particolarmente affilati, senza contare che perdono il loro filo dopo moltissimo tempo. Non essendo metallica, inoltre, la lama non si corrode e non rischia di ossidare alcuni ingredienti (le verdure, ad esempio). L’aspetto negativo, però, è che sono molto più fragili rispetto a quelli in acciaio e quindi hanno bisogno di maggior cura. Possono essere riaffilati con attrezzi appositi.

Manico
- Legno: Il manico in legno permette sicuramente un’aderenza e quindi una manualità migliore del coltello ma è difficile da mantenere e da curare. A causa della sua porosità, il legno tende ad assorbire microrganismi, odori etc senza considerare che può deformarsi e non deve assolutamente essere lavato in lavastoviglie.
- Plastica: La loro leggerezza è sicuramente un punto di forza, senza contare che non assorbono microrganismi come il legno. Molte persone però tendono ad evitarli poiché più imprecisi nel taglio a causa del loro peso minimo. Spesso tendono anche a scivolare di mano e diventano sempre più fragili nel tempo.
- Acciaio inossidabile: Sono i più resistenti e igienici tanto che molti chef li preferiscono. Le critiche sono principalmente due: 1) scivolano se bagnati, infatti molti utilizzano l’acciaio grezzo; 2) troppo pesanti, per questo alcuni hanno il manico cavo all’interno.


Gli indispensabili
Se di materiali ce ne sono tanti, di coltelli veri e propri non ne parliamo.. Ovviamente non tutti hanno la stessa importanza eppure ce ne sono alcuni insostituibili, che non devono assolutamente mancare in ogni cucina. Questa che segue è la lista di quelli che sono “gli indispensabili”. Ognuno con le sue caratteristiche, il suo utilizzo principale e la foto per riconoscerlo facilmente.

Coltello da cuoco (Trinciante)
BheqhYz
Lama: Ha una lama triangolare lunga dai 15 ai 30 cm. La sua estremità curva facilita l’oscillamento del coltello per la tritatura. Deve essere massiccio e di buona qualità in modo da resistere ai colpi sul tagliere.
Utilizzo: Fondamentale per tritare, affettare, tagliare a dadini e sminuzzare.
Consigli: È sicuramente il coltello fondamentale, più di tutti gli altri. Non fate economia nell’acquisto di questo coltello ma sceglietene uno di ottima qualità. Alcuni consigliano di averne due: uno per i cibi cotti e uno per i crudi (per evitare contaminazioni).

Coltello per verdure (Santoku)
ABPJi9Y
Lama: Va dai 18 ai 22 cm ed è priva di punta. È molto richiesto grazie alla sua lama leggera e affilata; spesso si trova con la lama alveolata.
Utilizzo: Perfetto per i tagli di precisione. È chiamato anche “all’orientale” perché nei paesi orientali, facendo largo uso di verdure, equivale al nostro coltello da cuoco.

Coltello seghettato
IKN07OI
Lama: Ne esistono di varie dimensioni, solitamente dai 13 cm in su. Hanno tutti una lama dentellata.
Utilizzo: I coltelli più piccoli sono ideali per affettare frutta e verdura mentre quelli più grandi per il pane. Il più grande pregio di queste lame è che permettono di affettare senza schiacciare il cibo.

Coltello per disossare (Boucher)
KIcPDPV
Lama: Ha una lama rigida e lunga con una punta curva e affilata. Va dai 9 ai 15 cm.
Utilizzo: Viene usato per disossare più facilmente carne e pollame; consente di rifilare e pulire senza danneggiare i tessuti della carne e penetrando a fondo. Detto anche “coltello da macellaio”. Se rigido, andrà meglio per carne di manzo o suina; se flessibile, come quello da sfiletto, allora è meglio per pesce e pollame.

Coltello per filettare
8hYeBsJ
Lama: Ha una lama lunga, stretta e flessibile, grande circa 20 cm.
Utilizzo: È ideale per sfilettare il pesce crudo o per tagliare frutta e verdure.

Spelucchino
UHOZUSg
Lama: Ne esistono di due tipi, a lama dritta o ricurva. Ha una forma simile al coltello da chef ma la lama è lunga dai 6 agli 11 cm.
Utilizzo: È uno dei coltelli più utili perché, grazie alla sua dimensione, permette un controllo perfetto del taglio. Quello a lama dritta viene usato per tagliare frutta, verdura, carne e formaggio mentre quello a lama curva è specializzato per sbucciare e pelare. Va benissimo anche per i lavoretti di precisione!

Coltello e Forchettone da arrosto
anoC0PO
Lama: Il coltello ha una lama lunga e stretta, dalla punta arrotondata. Il forchettone può avere le estremità dritte o leggermente piegate verso l’esterno.
Utilizzo: La particolare lama liscia serve ad affettare la carne cotta (sia calda che fredda) senza sbriciolarla o danneggiarla; viene inoltre utilizzata per affettare i salumi. Il forchettone, invece, serve a mantenere fermo l’arrosto durante l’operazione di taglio.


Coltelli secondari
Di minore importanza, se vogliamo, nel senso che se ne può fare tranquillamente a meno ma che, se presenti, vi renderanno la vita più facile. Non sono assolutamente tutti, la lista sarebbe troppo lunga.

Coltello spaccaossa (Mannaia)
KUQp7SB
Lama: Ha una lama rettangolare, larga e piatta.
Utilizzo: Il peso di questo coltello permette di tagliare facilmente le ossa e i pezzi di carne.

Trinciante medio (Mezzocolpo)
GiFHMaV
Lama: Ha una lama con la punta incurvata verso l’alto.
Utilizzo: È una via di mezzo tra un coltello da cuoco e una mannaia. Permette di rompere gli ossi meno duri.

Mezzaluna
z8gSDzP
Lama: Ha quasi sempre due manici (pomelli) che uniscono la lama centrale curva.
Utilizzo: Si usa con un movimento oscillatorio che permette di tritare più velocemente (soprattutto le erbe aromatiche).


Come affilarli
Il modo più conosciuto (e più veloce) per affilare un coltello è tramite l’utilizzo dell’acciaino: un lungo bastoncino, solitamente di acciaio grezzo, dotato di manico. Esistono anche altri modi per farlo (come, ad esempio, con pietre apposite) ma sono più professionali e non alla portata di tutti. Ecco il modo ideale per affilare i vostri coltelli con l’acciaino:
1. Fissate l’acciaino sul piano di lavoro e posizionate la parte più larga della lama del coltello a un angolo di 20° rispetto alla parte inferiore dell’acciaino vicino al salvadito.
2. Abbassate il coltello, tirandolo gradualmente verso di sé fino ad affilare tutta la lunghezza della lama.
3. Ripetete questa operazione sull’altro lato, quindi eseguite movimenti rapidi e alternati finché entrambi i lati non sono affilati.

ZlmTmqh


Questa operazione dovrebbe essere eseguita ogni volta, prima di utilizzare il coltello.


Come trattarli e pulirli al meglio
Per finire, due semplici consigli che vi aiuteranno a conservare più a lungo i vostri coltelli.
- Evitate di lavarli in lavastoviglie (soprattutto quelli in legno!). Ultimamente molte case produttrici hanno sviluppato materiali appositi per questa esigenza ma è sempre meglio lavarli a mano e asciugarli immediatamente.
- Dopo averli lavati, riponeteli in un cassetto apposito, in una custodia o in un ceppo di legno ben separati tra loro; diversamente, a contatto con altri oggetti d’acciaio, si smusserebbero.


Fonte: noodloves
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/12/2022, 18:24     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Buonasera, Grazie per quest'articolo molto interessante, tra i diversi prodotti indicati nella vostra lista, ho notato anche oltra i diversi coltelli da Chef, indicate come lame secondarie anche mannaie da cucina pensati. Nello specifico volevo segnalare che manca l'indicazione del frantoio, questa tipologia di coltello strettamente professionale, potrebbe essere aggiunta nella lista di coltelli da cucina secondari che avete indicato!
 
Top
2 replies since 16/2/2015, 11:12   925 views
  Share