La Fenice

Come ottenere un rimborso per l'aereo in ritardo, Info

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quebecca
CAT_IMG Posted on 15/8/2014, 09:35     +1   -1




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Personalmente è capitato anche a me, almeno in un paio di occasioni: viaggiare in giro per il mondo è bello, ma purtroppo può succedere di incappare in qualche contrattempo ed imprevisto. Un ritardo del volo, la perdita di una coincidenza, il guasto di un velivolo e lo shock di una cancellazione di una tratta, ad esempio per sciopero, sono sempre in agguato, anche se volate con le compagnie più prestigiose.

Spesso poi s'aggiunge al danno del disguido anche la beffa di una mancanza di informazioni, vuoi per disorganizzazione delle stesse compagnie aeree, che per problemi di comunicazione delle notizie o anche solo per le difficoltà degli utenti di comprendere una lingua differente. Ci si accalca tutti al banco delle informazioni, cercando di sapere cosa sta succendendo, provando ad intuire se l'imprevisto verrà superato e in che tempi, magari cercando di trovare un po' di solidarietà dagli altri passeggeri.

E spesso, nella confusione di questi momenti, i viaggiatori dimenticano di avere loro stessi dei diritti! Pochi giorni fa mi sono imbattuto nel sito di Flightright e ho scoperto che la stessa Comunità Europea tutela i miei viaggi aerei!
Eh si, perchè da oltre 10 anni il Parlamento Europeo ha sancito quali sono i diritti di chi viaggia in aereo, grazie al Regolamento (CE) 261/2004, che potete trovare al seguente link www.enac.gov.it/
Se lo analizzate rimarrete veramente di "stucco", pensando a qualte volte avete avuto l'occasione di ottenere un congro rimborso, e invece ignorando la cosa avete avuto solo il disagio del danno, senza alcuna contropartita!

Ad esempio tutti i voli delle tratte di lunghezza inferiore ai 1500 km, che subiscono un ritardo superiore alle 2 ore, danno diritto ad un rimborso massimo pari a 250 euro. Se i km sono compresi tra 1500 e 3500, ed il volo ritarda di più di 3 ore, i passeggeri possono ricevere un rimborso fino a 400 euro. Il valore sale a 600 euro se per voli di lunghezza superiore il ritardo supera le 4 ore, mentre per ritardi maggiori di 5 ore avete diritto di recedere dal volo e di essere ricondotti alla vostra destinazione originaria!

Ripensando ai miei numerosi viaggi, ed al momento sono 109 i paesi differenti da me visitati, ci sarebbero state in effetti alcune occasioni per richiedere il rimborso del disagio subito, come quella volta alle Canarie: dopo un ritardo effettivo di oltre 4 ore avrei potuto richiedere un rimborso fino a 1200 euro (viaggiavamo in 3) anzichè accontentarmi del panino gentilmente offerto dalla compagnia...

Però a questo punto sorge il problema principale: una volta stabilito che posso far valere i miei diritti, in quale burocrazia devo infilarmi per poter ottenere un rimborso? Spesso non abbiamo tempo e voglia di infilarci nei meandri dei ricorsi, e lasciamo perdereil tutto perchè pensiamo che alla fine...ci convenga! Certo si può optare per un "fai da te", ma ogni compagnia ha poi modalità diverse, ad esempio vettori come Ryanair, easyJet o Meridiana spiegano sui loro siti come si deve procedere, ma poi non è certo facile districarsi nella modulistica e capire quale sia la vostra precisa
situazione, oppure potete affidarsi ad una associazione di tutela consumatori, che vi fornisce anche una eventuale assistenza legale, ma in questo caso i tempi si dilatano.

Un modo furbo per fare valere i vostri diritti è quello di affidarsi a chi è abituato di mestiere a condurre queste pratiche di rimborso: personalmente ritendo molto valido il sito di Flightright semplice da utilizzare, e che vi consente in pochi minuti di far valere i vostri diritti! La pratica verrà portata avanti da degli specialisti, a voi non costa nulla, e a risarcimento ottenuto avrete un bonifico direttamente sul vostro conto corrente, dell'importo totale sottratto di una commissione del 25%.

Tornando al mio caso "viaggio alle Canarie", avrebbe significato poter avere un rimborso di 900 euro + IVA, a fronte di una erogazione complessiva di 1200 euro + IVA, soldi ottenuti senza dover perdere tempo e denaro nella compilazione di moduli e documenti! Alla fine il costo del servizio è indiretto, spendete solamente se ricevete! Quello che dovete fare è seguire passo passo le domande del sito che in poche schermate vi guiderà nella giungla di rimborsi e pratiche!

Segnatevi il link di Flightright nei preferiti, ovviamente sperando di non aver mai bisogno di ricorrere in questo tipo di servizio!

Fonte: il Turista.info
 
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WhereTheWildRosesGrow
CAT_IMG Posted on 7/9/2014, 18:07     +1   -1




peccato che le compagnie aeree sappiano sempre come scamparsela... l'anno scorso feci domanda per il rimborso di un volo con tre ore e mezza di ritardo con la monarch...
mi ignorarono fino a quando tre mesi dopo mandai una mail e loro risposero che la mia richiesta non potevano accettarla per motivi assai discutibili
MAH.

questa fu la loro mail di risposta:

Further to your claim for delay compensation, we are writing to advise the outcome of our investigation into your case.



Monarch Airlines aims as its first priority to provide its passengers with a safe and efficient service. We are sorry for the delay you experienced that has led to your claim for compensation. We would like to reassure you that every reasonable effort is made to ensure that our flights depart on time and in the unlikely event we are unable to do so through disruption, we aim to provide a solution at the earliest opportunity.



As previously advised, in some circumstances passengers may be entitled to compensation for delay arising from such disruption under European Union laws. However, any monetary payments are subject to certain criteria being satisfied. Under these laws where the disruption is caused by an ‘extraordinary circumstance’ which the airline was reasonably unable to prevent, the carrier is not obliged to pay compensation. The European Commission have published guidelines regarding what can and cannot be considered as extraordinary circumstances and we base our decision on these guidelines.



Our records show that the aircraft due to operate your flight was delayed returning from its previous flight due to a refuelling issue. During refuelling prior to operating the previous sector it was identified that the auto fuel fill was not working correctly which required manual fuelling. It was identified that a fuel valve solenoid was not functioning correctly and therefore required replacement. In order to minimise the delay our operations team arranged for your flight to be operated on the first available aircraft from within the Monarch fleet albeit with the unavoidable delay you suffered.



For your reference the fault which occurred was not caused by a failure to maintain the aircraft. The component which failed is considered ‘on condition’ which refers to parts which should not require unscheduled maintenance or replacement during normal operational service. When parts such as this fail during normal operation when maintained in accordance with the relevant maintenance programme this is an unpredictable event.



In regards to the refuelling issues caused by the fuel valve solenoid this could not have been predicted, it was not preventable nor was it due to a lack of maintenance and became a flight safety issue.



Having considered the factual background of this case in accordance with the published guidelines, we are satisfied that the disruption was caused by an extraordinary circumstance that could not have reasonably been prevented by Monarch Airlines. We are, therefore, unable to accept your claim for compensation for the reasons given.



All flight delays are fully documented in accordance with the requirements of our regulator and the relevant legislation in place. Please note that this documentation cannot be disclosed to passengers nonetheless we actively supply this to the Civil Aviation Authority and National Enforcement Bodies upon request.



Please note that the contents of this letter and the circumstances surrounding your delay are strictly confidential.



Yours sincerely,
 
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quebecca
CAT_IMG Posted on 7/9/2014, 19:03     +1   -1




Si, mi pare che in sostanza, dopo vari giri di belle parole, ti dicano: decidiamo noi quando è il caso e quando no di rimborsare i passeggeri. E poi ti dicono anche, alla fine, che il contenuto della lettera è confidenziale??? :huh: e per quale motivo? non vogliono si sappia che non ti hanno rimborsato?
Però proprio per evitare questo tipo di risposte, forse è meglio affidarsi agli esperti (come il citato Flightright, ma probabilmente ce ne saranno anche altri).


 
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Angela1975
CAT_IMG Posted on 31/10/2014, 17:46     +1   -1




io ho avuto problemi simili per un volo cancellato di una compagnia low cost questa estate che mi ha causato un infinità di fastidi perché senza l'appoggio di un avvocato non mi volevano riconoscere nulla di quello che mi sarebbe invece spettato (neanche il rimborso del biglietto inutilizzato).

recentemente mi sono rivolta ad un giovane avvocato, la sua email l'ho trovata su un altro forum, ed è: [email protected]

mi ha fatto tutto gratis e non ho neanche anticipato le spese postali per l'invio delle diffide.

in meno di 2 settimane mi ha fatto ottenere il rimborso del biglietto ed un indennizzo per il disagio ed è stato davvero molto cortese ma anche professionale
 
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quebecca
CAT_IMG Posted on 31/10/2014, 17:47     +1   -1




CITAZIONE (Angela1975 @ 31/10/2014, 17:46) 
io ho avuto problemi simili per un volo cancellato di una compagnia low cost questa estate che mi ha causato un infinità di fastidi perché senza l'appoggio di un avvocato non mi volevano riconoscere nulla di quello che mi sarebbe invece spettato (neanche il rimborso del biglietto inutilizzato).

recentemente mi sono rivolta ad un giovane avvocato, la sua email l'ho trovata su un altro forum, ed è: [email protected]

mi ha fatto tutto gratis e non ho neanche anticipato le spese postali per l'invio delle diffide.

in meno di 2 settimane mi ha fatto ottenere il rimborso del biglietto ed un indennizzo per il disagio ed è stato davvero molto cortese ma anche professionale

Grazie Angela della tua testimonianza e dell'indirizzo mail dell'avvocato. Può sempre tornare utile, anche se si spera di no.

^_^
 
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Angela1975
CAT_IMG Posted on 31/10/2014, 17:54     +1   -1




Purtroppo oggigiorno per far valere i nostri diritti bisogna per forza di cose rivolgersi a chi di competenza!! Spero che non ne abbiate di questi problemi ma la vedo difficile data la disorganizzazione in cui versano ste maledette compagnie...
 
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quebecca
CAT_IMG Posted on 31/10/2014, 18:04     +1   -1




CITAZIONE (Angela1975 @ 31/10/2014, 17:54) 
Purtroppo oggigiorno per far valere i nostri diritti bisogna per forza di cose rivolgersi a chi di competenza!! Spero che non ne abbiate di questi problemi ma la vedo difficile data la disorganizzazione in cui versano ste maledette compagnie...

Eh già, bisogna sempre essere preparati all'evenienza.

Ma sei nuova qui in Fenice? Ti invito a passare in sezione Benvenuti e lasciare una piccola presentazione, se non lo hai già fatto! :)
 
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patrizia7
CAT_IMG Posted on 12/11/2016, 22:31     +1   -1




Nell' ottobre 2014 sono andata in sicilia con la mia famiglia ed al ritorno vi è stato un ritardo di circa 4 ore e 30 minuti. Ho letto su internet di Flightright e ho affidato il tutto a loro. Mi hanno chiesto le copie delle carte d'imbarco e le deleghe per procedere nella richiesta del rimborso considerando che per loro vi erano i presupposti di ottenere il risarcimento. Nei due anni che sono intercossi, le informazioni che ricevevo erano sempre vage fino a quando mi hanno avvisata che il giudice di Pace si era espresso contro il risarcimento. Quando ho chiesto di conoscere le motivazioni e chi fosse il giudice non mi hanno risposto.
Ho perso solo tempo.
 
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CAT_IMG Posted on 21/5/2022, 16:20     +1   -1
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