La Fenice

[Area Sanremo] - Tutte le informazioni su corsi, docenti e partecipanti

« Older   Newer »
  Share  
Giains
CAT_IMG Posted on 12/11/2014, 17:52 by: Giains     +1   -1




Festival, ad Area Sanremo la carica dei 477
Al via le audizioni dei concorrenti all’unico concorso che porta all’Ariston


Da sinistra, Giusy Ferreri, Roby Facchinetti e Dargen D’Amico

Sono partiti in più di 400, ma ne resteranno solo 8: i vincitori. Sono i partecipanti ad Area Sanremo, il concorso (l’unico) che porta al Festival. La commissione giudicatrice, guidata da Roby Facchinetti, da ieri è impegnata, al Palafiori, nelle audizioni delle nuove leve della canzone che sognano il palco dell’Ariston. Dopo questa sessione seguirà l’ultima fase del concorso: la commissione Rai ascolterà i vincitori e sceglierà i due debuttanti che parteciperanno al Festival, nella sezione Giovani.

Quasi palpabile, ieri, l’emozione dei concorrenti che apprestavano ad esibirsi davanti alla commissione di valutazione, scelta dal direttore responsabile Paolo Giordano e composta dal presidente Roby Facchinetti (voce dei Pooh), Giusy Ferreri e Dargen D’Amico. Prima delle esibizioni, i «big» hanno accolto i talenti. Giordano ha sottolineato che Area Sanremo resta l’unico concorso che porta al Festival, Facchinetti ha incoraggiato i giovani:

«Capisco la vostra emozione e vi svelo una confidenza: a 17 anni andai a Bologna per partecipare alle selezioni di Castrocaro e fui escluso. A volte una porta chiusa fa aprire un portone. Cercate di superare il nodo alla gola che vi prenderà e siate sicuri che noi svolgeremo il nostro compito con serietà e responsabilità. Avete già una grossa fortuna: amate la musica». Ha aggiunto: «Mi piacciono questi concorsi che danno l’opportunità ai ragazzi di trasformare la loro passione per la musica in un lavoro. Sono grandi opportunità per farsi ascoltare e conoscere. Questo, poi, consentirà a due talenti di partecipare al Festival dei Festival. E chi non ce la farà ad arrivare al primo posto in classifica deve sapere che può comunque diventare un grande musicista o interprete, come molti miei amici che vivono di musica».

Le audizioni, a porte chiuse, dei partecipanti (che presentano brani inediti), continueranno fino a lunedì. Una settimana intensa e impegnativa che deciderà le sorti di giovani in arrivo da tutta Italia. Quest’anno il concorso ha fatto registrare un record di iscrizioni, 392, per complessivi 477 ragazzi (divisi in 350 singoli, 21 duo e 21 gruppi). La provincia Imperia è rappresentata da Eugenio Ripepi, Valerio Fantoni e dalle band Last day of summer e Velluto. Solo 40 saranno ammessi alle selezioni finali, in programma l’1 il 2 e il 3 dicembre, durante le quali ai membri della commissione si aggiungerà il grande autore Mogol. Al termine la commissione di Area Sanremo proclamerà gli 8 vincitori che, successivamente, sosterranno una audizione davanti alla Commissione Rai preposta a scegliere gli artisti che parteciperanno al Festival.

[...]

Fonte e articolo completo: La Stampa
 
Top
10 replies since 30/7/2014, 17:02   547 views
  Share