La Fenice

[Area Sanremo] - Tutte le informazioni su corsi, docenti e partecipanti

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 30/7/2014, 17:02     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod. Globale
Posts:
18,386

Status:


Area Sanremo 2014, aperte le iscrizioni all'unico concorso che porta le migliori voci al Festival 2015: come partecipare

Ritorna l'importante concorso riservato ai giovani dai 18 ai 36 anni che desiderano partecipare al prossimo Festival della canzone italiana. Ecco come iscriversi.

wysisCZ

Torna Area Sanremo, l’importante concorso riservato ai giovani dai 18 ai 36 anni che desiderano calcare il prestigioso palco del Teatro Ariston in occasione del Festival della canzone italiana.

Il bando ufficiale per partecipare ad Area Sanremo 2014 è scaricabile dal sito www.areasanremo.it: occorre inviare la domanda e il materiale richiesto tassativamente entro il 30 settembre 2014 (non saranno effettuate proroghe) a Sanremo Promotion Srl - Direzione Area Sanremo presso il Palafiori – Corso Giuseppe Garibaldi, snc 18038 Sanremo (IM).

Durante il pomeriggio del 16 ottobre è prevista, presso il Palafiori, l’accoglienza delle giovani voci che arriveranno a Sanremo mentre i corsi, come l’anno scorso, si svolgeranno nell’arco di 3 giornate durante il weekend: da venerdì 17 a domenica 19 ottobre.

Il direttore responsabile Paolo Giordano (giornalista de Il Giornale) sarà a capo dell’unica commissione che giudicherà, attraverso le audizioni a porte chiuse, tutti i brani inediti presentati dagli iscritti.

Il direttore artistico Bruno Santori, responsabile dell’organizzazione dei corsi, si avvarrà della presenza di alcuni tra i più importanti professionisti dell’ambiente musicale. Seguiranno le fasi di selezione davanti alla commissione di valutazione.

A conclusione delle selezioni la commissione proclamerà gli 8 vincitori che sosterranno una audizione davanti alla commissione Rai preposta a scegliere gli artisti che parteciperanno al Festival della canzone italiana 2015.

Fonte: Reality Show
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 17/9/2014, 15:27     +1   -1




Sanremo: in bocca al lupo di Carlo Conti a ragazzi di Area Sanremo



"In bocca al lupo ai ragazzi che parteciperanno a queste importanti selezioni a tutto lo staff di Area Sanremo, sarà una sfida lunga e avvincente e l'unica cosa certa è che due di voi saranno con me sul palco dell'Ariston".

Carlo Conti
, conduttore della 65esima edizione del Festival di Sanremo, saluta così i partecipanti di questa edizione di Area Sanremo, affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion, è il concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo. Ancora quindici giorni per potersi iscrivere.

Il Bando ufficiale del concorso che porta i giovani sul palco del Festival della Canzone Italiana, è scaricabile dal sito della kermesse: occorre inviare la domanda e il materiale richiesto tassativamente entro il 30 settembre 2014 (non saranno effettuate proroghe). Durante il pomeriggio del 16 ottobre è prevista, presso il Palafiori, l'accoglienza delle giovani voci che arriveranno a Sanremo. I corsi, organizzati dal Direttore Artistico Bruno Santori si svolgeranno dal 17 al 19 ottobre e prevedono un percorso formativo sviluppato su varie aree tematiche.

Area Tecnica: Franco Fussi, Guido Robustelli, Damiano Miotto, Gaetano Notaro.
Area Cultura: Umberto la Bozzetta, Gianluigi Dettori, Daniela Lazzarotti, Giorgio Tramacere.
Area Canto: Silvia Lorenzi, Silvia Aprile, Paola Folli.
Area Confronto: Tony Vandoni, Dariana Koumanova, Silvia Lorenzi, Maurizio Filardo, Claudio Dentes, Silvia Aprile, Paola Folli, Carlo Avarello, Roberto Turatti, Alessandro Ragni, Tino Silvestri, Marco Ragusa.

Il Direttore Responsabile Paolo Giordano sarà a capo dell'unica Commissione che giudicherà, attraverso le audizioni a porte chiuse, tutti i brani inediti presentati dagli iscritti. Successivamente si passerà ad un'ulteriore scrematura davanti alla Commissione di Valutazione. A conclusione delle selezioni, la Commissione di Area Sanremo proclamerà gli 8 vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione Rai preposta a scegliere gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2015.

Fonte: Yahoo!
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 19/9/2014, 13:11     +1   -1




Mogol nella commissione di Area Sanremo



Mogol farà parte della commissione di valutazione di Area Sanremo 2014, l'unico concorso che porta i giovani sul palco del Festival di Sanremo e che, anche quest'anno, vede Radio Italia in veste di radio ufficiale. La notizia è stata annunciata questa mattina dal direttore responsabile Paolo Giordano, quando mancano poco più di 10 giorni al termine delle iscrizioni fissato per martedì 30 settembre. Oltre a Mogol, uno degli autori che hanno scritto la storia della musica italiana, nella commissione ci saranno anche Syria e il rapper Dargen D'Amico, confermato in giuria per il secondo anno consecutivo.

Quest'anno, per la prima volta, le lezioni della giornata conclusiva dei corsi organizzati dal direttore artistico Bruno Santori si terranno dentro al Teatro Ariston, il tempio della canzone italiana, e alcuni dei partecipanti avranno la possibilità di esibirsi su base calcando lo stesso palco che ospiterà il Festival di Sanremo.

Alla conferenza stampa di questa mattina erano presenti anche il presidente di Sanremo Promotion Marco Sarlo e il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, che hanno parlato del futuro di Area Sanremo, un'iniziativa giunta alla sua nona edizione: allo studio c'è un nuovo regolamento che ha lo scopo di migliorare la sinergia con la macchina organizzativa del Festival e di agevolare dal punto di vista logistico ed economico i ragazzi che parteciperanno al concorso. Nell'ottica di rilanciare il ruolo centrale della città di Sanremo nel panorama musicale italiano, fra i progetti della nuova Amministrazione comunale c'è anche l'idea di dare ad Area Sanremo un respiro ancora più ampio e renderla il punto di partenza per un'accademia universitaria di musica pop.

Fonte: Radio Italia
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 22/9/2014, 14:29     +1   -1




Festival di Sanremo 2015. Il 30 settembre si chiudono le selezioni per i giovani di Area Sanremo
Il bando ufficiale dell’unico concorso che porta i giovani sul palco del Festival della Canzone Italiana, è scaricabile dal sito www.areasanremo.it: occorre inviare la domanda e il materiale richiesto tassativamente entro il 30 settembre 2014

Imperia. Mancano solo 10 giorni, poi il contest di Area Sanremo si chiuderà e, fra tutti i ragazzi che si sono presentati, verranno scelti i finalisti che parteciperanno all’edizione 2015 del Festival di Sanremo. Carlo Conti, conduttore della 65^ edizione del Festival ha rivolto il suo saluto ai partecipanti di questa edizione di Area Sanremo:

In bocca al lupo ai ragazzi che parteciperanno a queste importanti selezioni a tutto lo staff di Area Sanremo, sarà una sfida lunga e avvincente e l’unica cosa certa è che due di voi saranno con me sul palco dell’Ariston”.

[...]

Durante il pomeriggio del 16 ottobre è prevista, presso il Palafiori, l’accoglienza delle giovani voci che arriveranno a Sanremo. I corsi, organizzati dal Direttore Artistico Bruno Santori si svolgeranno dal 17 al 19 ottobre e prevedono un percorso formativo sviluppato su varie aree tematiche. Successivamente si passerà ad un’ulteriore scrematura davanti alla Commissione di Valutazione. A conclusione delle selezioni, la Commissione di Area Sanremo proclamerà gli 8 Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI preposta a scegliere gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2015 .

Fonte e articolo completo: Imperia Post
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 3/10/2014, 11:56     +1   -1




Da concorrente a docente, Sanremo punta su Renzo Rubino: il programma dei corsi
Partito da Area Sanremo, Renzo Rubino torna nell'accademia in cui tutto è iniziato, ma in cattedra.



Renzo Rubino sarà tra i docenti di Area Sanremo, l’accademia che si occuperà di selezionare un gruppo di possibili concorrenti della categoria giudici del Festival di Sanremo 2015 e formarli attraverso lezioni e seminari degli artisti e degli addetti ai lavori incaricati. Tra il gruppo di Giovani che accederà ad Area Sanremo alcuni di loro saranno scelti, ad insindacabile giudizio della commissione, per calcare il palcoscenico del Teatro Ariston in occasione del Festival della Canzone italiana 2015, che si terrà dal 10 al 14 febbraio condotto da Carlo Conti.

I nomi dei docenti e dei componenti della commissione giudicatrice sono già stati svelati. La commissione sarà costituita da Mogol, Syria e Dargen D’Amico mentre il presidente di commissione della nona edizione di Area Sanremo sarà Roby Facchinetti dei Pooh.

Il corpo docenti, ossia i personaggi che interverranno nel corso delle lezioni seminariali per i giovani di Area Sanremo, sarà costituito da alcuni esponenti della musica italiana, tra i quali anche una promessa che proprio ad Area Sanremo ha mosso i primi passi: Renzo Rubino. Spesso definito una scommessa vinta dal Festival, Rubino ha passato tutte le fasi di selezioni verso il posto nella categoria dei Campioni. Partito da Area Sanremo, è stato scelto per far parte dei Giovani del Festival nel 2013 con il brano Il postino (Amami uomo) che gli ha fruttato un eccellente terzo posto nella classifica generale e il premio della critica Mia Martini. L’anno successivo è tornato al Teatro Ariston nella categoria dei Campioni con Ora e Per sempre e poi basta, ricevendo un doppio premio: per Ora ottiene la medaglia di bronzo nella classifica finale mentre a Per sempre e poi basta viene assegnato il premio per il miglior arrangiamento dall’orchestra della kermesse.


Gli altri docenti di Area Sanremo sono: Beppe Carletti, leader dei Nomadi, il principe Emanuele Filiberto di Savoia e Simona Molinari, che terranno seminari rispettivamente il 17 ottobre, 18 ottobre e 19 ottobre. Anche Renzo Rubino è previsto per il 19 ottobre.

Fonte: Optimagazine
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 13/10/2014, 21:33     +1   -1




Area Sanremo 2014, 392 iscritti per sperare nel Festival
Un incremento del 20% rispetto allo scorso anno e del 26% rispetto alla media delle iscrizioni nella storia del concorso



392 partecipanti per un totale di 477 ragazzi divisi in: 350 singoli, 21 duo e 21 gruppi, questi sono i numeri del record di Area Sanremo 2014. Un incremento del 20% rispetto allo scorso anno e del 26% rispetto alla media delle iscrizioni nella storia del concorso. Tutta l'Italia è rappresentata, ad eccezione della Valle d'Aosta, in questa edizione dell'unico concorso che porta i giovani al Festival di Sanremo, le regioni con il maggior numero di iscritti sono la Lombardia con 54, il Lazio con 53, la Puglia con 47 e la Campania con 42. Dal 17 al 19 ottobre primo appuntamento per gli iscritti con i corsi. Per la prima volta le lezioni della giornata conclusiva si terranno al Teatro Ariston.

Ai corsi seguirà, dal 10 al 16 novembre, una prima fase eliminatoria davanti alla Commissione di Valutazione composta dal Presidente Roby Facchinetti, Syria e Dargen D'Amico. Mentre l'1 e il 2 dicembre si svolgeranno le selezioni finali, durante le quali ai membri della commissione si aggiungerà Mogol. A conclusione delle selezioni, la Commissione di Area Sanremo proclamerà gli 8 Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI preposta a scegliere gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2015.

Fonte: Italian Style Radio
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 17/10/2014, 19:15     +1   -1




Al via Area Sanremo: in tanti sognano di partecipare al Festival
Tre giorni di corsi e un boom di iscritti



Sanremo. Al via oggi il concorso Area Sanremo 2014, dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano calcare il palco dell’Ariston. Anche quest’anno, per le selezioni in vista del Festival di Sanremo 2015, c’è stato un vero e proprio boom di richieste di partecipazioni al concorso: l’accademia sanremese, d’altronde, negli ultimi anni ha sfornato artisti di successo del calibro di Renzo Rubino e Arisa, rispettivamente terzo classificato e vincitrice dell’ultima edizione del Festival. Tutti i giovani talenti che sono stati ammessi ad Area Sanremo 2014 si preparano ora alla prima fase del concorso, quella che prevede lezioni seminariali in vista della selezione finale. L’appuntamento è al Palafiori di Sanremo fino a domenica con i corsi formativi organizzati dal direttore artistico Bruno Santori.

Tra i docenti di Area Sanremo quest’anno figurano Simona Molinari, Beppe Carletti dei Nomadi, il principe Emanuele Filiberto di Savoia e Renzo Rubino. Questi docenti d’eccezione si occuperanno delle giornate di formazione per i candidati alla sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015.

La giornata conclusiva, con le ultime lezioni, si terrà per la prima volta nel Teatro Ariston, cosicché alcuni partecipanti potranno già respirare l’aria del Festival: coloro che saranno estratti per esibirsi su base, canteranno infatti per la prima volta sullo storico palco della kermesse.

Fonte: RSVN
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 12/11/2014, 17:52     +1   -1




Festival, ad Area Sanremo la carica dei 477
Al via le audizioni dei concorrenti all’unico concorso che porta all’Ariston


Da sinistra, Giusy Ferreri, Roby Facchinetti e Dargen D’Amico

Sono partiti in più di 400, ma ne resteranno solo 8: i vincitori. Sono i partecipanti ad Area Sanremo, il concorso (l’unico) che porta al Festival. La commissione giudicatrice, guidata da Roby Facchinetti, da ieri è impegnata, al Palafiori, nelle audizioni delle nuove leve della canzone che sognano il palco dell’Ariston. Dopo questa sessione seguirà l’ultima fase del concorso: la commissione Rai ascolterà i vincitori e sceglierà i due debuttanti che parteciperanno al Festival, nella sezione Giovani.

Quasi palpabile, ieri, l’emozione dei concorrenti che apprestavano ad esibirsi davanti alla commissione di valutazione, scelta dal direttore responsabile Paolo Giordano e composta dal presidente Roby Facchinetti (voce dei Pooh), Giusy Ferreri e Dargen D’Amico. Prima delle esibizioni, i «big» hanno accolto i talenti. Giordano ha sottolineato che Area Sanremo resta l’unico concorso che porta al Festival, Facchinetti ha incoraggiato i giovani:

«Capisco la vostra emozione e vi svelo una confidenza: a 17 anni andai a Bologna per partecipare alle selezioni di Castrocaro e fui escluso. A volte una porta chiusa fa aprire un portone. Cercate di superare il nodo alla gola che vi prenderà e siate sicuri che noi svolgeremo il nostro compito con serietà e responsabilità. Avete già una grossa fortuna: amate la musica». Ha aggiunto: «Mi piacciono questi concorsi che danno l’opportunità ai ragazzi di trasformare la loro passione per la musica in un lavoro. Sono grandi opportunità per farsi ascoltare e conoscere. Questo, poi, consentirà a due talenti di partecipare al Festival dei Festival. E chi non ce la farà ad arrivare al primo posto in classifica deve sapere che può comunque diventare un grande musicista o interprete, come molti miei amici che vivono di musica».

Le audizioni, a porte chiuse, dei partecipanti (che presentano brani inediti), continueranno fino a lunedì. Una settimana intensa e impegnativa che deciderà le sorti di giovani in arrivo da tutta Italia. Quest’anno il concorso ha fatto registrare un record di iscrizioni, 392, per complessivi 477 ragazzi (divisi in 350 singoli, 21 duo e 21 gruppi). La provincia Imperia è rappresentata da Eugenio Ripepi, Valerio Fantoni e dalle band Last day of summer e Velluto. Solo 40 saranno ammessi alle selezioni finali, in programma l’1 il 2 e il 3 dicembre, durante le quali ai membri della commissione si aggiungerà il grande autore Mogol. Al termine la commissione di Area Sanremo proclamerà gli 8 vincitori che, successivamente, sosterranno una audizione davanti alla Commissione Rai preposta a scegliere gli artisti che parteciperanno al Festival.

[...]

Fonte e articolo completo: La Stampa
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 20/11/2014, 13:10     +1   -1




Area Sanremo: ecco i nomi dei 40 finalisti in gara per un posto sul palco del Festival
A breve ci sarà un ulteriore scrematura fino ad arrivare ad 8 giovani. Il 4 dicembre la Commissione Rai sceglierà ci potrà partecipare al Festival 2015.


Dopo aver ascoltato a porte chiuse i brani inediti di tutti gli iscritti ad Area Sanremo 2014, la Commissione di Valutazione, scelta dal Direttore Responsabile Paolo Giordano, composta dal Presidente Roby Facchinetti, Giusy Ferreri, e Dargen D’Amico ha scelto i 40 giovani che si contenderanno la vittoria.

In ordine alfabetico: Amargùra (duo), Annalisa Andreoli, Alessio Arena, Paolo Barillari, Andrea Bolognesi, David Boriani (in arte Durden), Roberta Castellano (in arte Roberta Cleo), Federica Celio, Chiaranube (gruppo), Andrea Chiarini (in arte Capitan America), Francesco Cinelli (in arte Franc Cinelli), Daniele Cinto, Clàmor (gruppo), Ernesto Paolo Crespi (in arte Erno), Eleonora Crupi, Valerio De Rosa, Mariangela De Santis (in arte Mariané), Federica Di Marcello (in arte Marlò), Christian Di Pasquale (in arte Ciri Ceccarini), Dajana D’ippolito (in arte Dajana), Ilaria Fantin (in arte Ilaria), Lesley Reina Fischer (in arte Lesley Fischer), Stefano Gelmini, Gaia Giusy Gentile (in arte Gaia Gentile), Loris Iannamico, Cinzia Lai (in arte Cinzia Lei), Antonio Marino, Erika Mineo (in arte Amara), NoName (gruppo), Davide Papasidero, Giulia Pratelli, Daniela Presta, Tommaso Puleo (in arte Pool Jr), Chantal Saroldi (in arte Chanty), Davide Silla (in arte Noire), Tomas Tai, Alessandro Tarallo, Turkish Cafè (gruppo), Letizia Maria Antonia Vaccariello (in arte Biancospino), Giulia Vertaldi (in arte Julia Vertaldi).

Lunedì 1 e martedì 2 dicembre la Commissione di Valutazione, alla quale si aggiungerà Mogol, si riunirà al Teatro del Casinò di Sanremo per le audizioni finali dei 40 giovani artisti. Mercoledì 3 dicembre saranno proclamati gli 8 Vincitori dell’edizione 2014 di Area Sanremo. Il 4 dicembre il Teatro del Casinò ospiterà gli 8 vincitori che sosterranno l’audizione davanti alla Commissione RAI, preposta a scegliere i giovani che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2015. Area Sanremo, l’unico concorso che porta i giovani talenti al Festival e affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion, è il concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo.

Fonte: Area Sanremo
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 3/12/2014, 17:12     +1   -1




Presentati gli 8 vincitori dell'edizione 2014 di Area Sanremo



Questa mattina al Palafiori di Sanremo sono stati decretati gli 8 vincitori dell'edizione di Area Sanremo 2014. I concorrenti domani sosterranno l'audizione davanti alla commissione Rai e a Carlo Conti. Solo due degli otto saliranno sul palco dell'Ariston al prossimo Festival di Sanremo nella sezione Giovani.

I vincitori scelti sono: Alessio Arena di Napoli, Paolo Barillari di Milano, Clàmor (gruppo) di Sassari, Mariangela De Santis (in arte Mariané) di Lecce, Dajana D'Ippolito (in arte Dajana) di Taranto, Erika Mineo (in arte Amara) di Prato, Tommaso Puleo (in arte Pool Jr) di Rovigo, Chantal Saroldi (in arte Chanty) di Savona.

A decretare i nomi, tra i 40 finalisti, è stata la Commissione di Valutazione, scelta dal Direttore Responsabile Paolo Giordano e composta dal Presidente Roby Facchinetti, Giusy Ferreri, Dargen D’Amico e Mogol.

La proclamazione è avvenuta in un clima di grande emozione e ringraziamento da parte di tutti i presenti: "Abbiamo ascoltato tante canzoni con grande attenzione, il risultato è molto buono e non credo di aver mai riscontrato un Sanremo con un livello così importante sotto il profilo artistico. Sono rimasto molto stupito - ha commentato Mogol - La qualità purtroppo oggi non è più un incentivo ma qui abbiamo trovato qualcosa che ci ha confortato. Diciamo che potevamo fare un Sanremo intero, poteva nascere un Sanremo di grande qualità molto superiore a quelli fatti negli ultimi dieci anni".

"Per me è stata un’esperienza unica che non dimenticherò mai - ha ribadito Roby Facchinetti - In questi giorni abbiamo ascoltato circa 500 canzoni e ho avvertito tanta passione, tanto talento e amore per la musica. Questa è una grande fortuna, al di là dei risultati di questa selezione. Purtroppo solo 8 hanno per il momento passato la selezione e vinceranno due. Tutti avrebbero però meritato di esserci".

Un clima di soddisfazione condiviso anche dalla cantante Giusy Ferreri: "Sicuramente l’artista in voi rimane comunque indipendentemente dal palco di Sanremo"

"Ringrazio davvero tutti voi ragazzi - ha concluso Dargen D'Amico - Qui abbiamo ascoltato proposte interessanti e variegate che farebbero ben sperare per il futuro della musica italiana, anche se poi uno accende la radio e sente le solite 4 canzoni tutte molto simili. Trovo uno scollamento tra la qualità della musica che ho trovato qua dentro e poi la realtà tradotta dai canali mediatici. Devo dire che la sorpresa più grande è stata quella di arrivare qui per il secondo anno e dal primo giorno si è scatenato un interesse tale da proseguire approfondimenti anche quando andavo in albergo su Youtube".

L'edizione di Area Sanremo 2014 si chiude anche per i non finalisti con l'adesione ad un progetto molto nobile. Ad annunciarlo è stato Marcello Balestra, rappresentante della Fondazione Lucio Dalla. I 40 finalisti hanno infatti interpretato un brano Siamo tutti remi scritto da un giovane milanese malato di SLA. Il progetto musicale, senza scopo di lucro, è stato registrato in questi giorni a Sanremo.

Fonte: Sanremo News
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 9/12/2014, 16:39     +1   -1




Sono stati ufficializzati i nomi dei due artisti ammessi alla categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015.
QUI la discussione relativa.
 
Top
10 replies since 30/7/2014, 17:02   547 views
  Share