La Fenice

[Area Sanremo] - Tutte le informazioni su corsi, docenti e partecipanti

« Older   Newer »
  Share  
Giains
CAT_IMG Posted on 3/10/2014, 11:56 by: Giains     +1   -1




Da concorrente a docente, Sanremo punta su Renzo Rubino: il programma dei corsi
Partito da Area Sanremo, Renzo Rubino torna nell'accademia in cui tutto è iniziato, ma in cattedra.



Renzo Rubino sarà tra i docenti di Area Sanremo, l’accademia che si occuperà di selezionare un gruppo di possibili concorrenti della categoria giudici del Festival di Sanremo 2015 e formarli attraverso lezioni e seminari degli artisti e degli addetti ai lavori incaricati. Tra il gruppo di Giovani che accederà ad Area Sanremo alcuni di loro saranno scelti, ad insindacabile giudizio della commissione, per calcare il palcoscenico del Teatro Ariston in occasione del Festival della Canzone italiana 2015, che si terrà dal 10 al 14 febbraio condotto da Carlo Conti.

I nomi dei docenti e dei componenti della commissione giudicatrice sono già stati svelati. La commissione sarà costituita da Mogol, Syria e Dargen D’Amico mentre il presidente di commissione della nona edizione di Area Sanremo sarà Roby Facchinetti dei Pooh.

Il corpo docenti, ossia i personaggi che interverranno nel corso delle lezioni seminariali per i giovani di Area Sanremo, sarà costituito da alcuni esponenti della musica italiana, tra i quali anche una promessa che proprio ad Area Sanremo ha mosso i primi passi: Renzo Rubino. Spesso definito una scommessa vinta dal Festival, Rubino ha passato tutte le fasi di selezioni verso il posto nella categoria dei Campioni. Partito da Area Sanremo, è stato scelto per far parte dei Giovani del Festival nel 2013 con il brano Il postino (Amami uomo) che gli ha fruttato un eccellente terzo posto nella classifica generale e il premio della critica Mia Martini. L’anno successivo è tornato al Teatro Ariston nella categoria dei Campioni con Ora e Per sempre e poi basta, ricevendo un doppio premio: per Ora ottiene la medaglia di bronzo nella classifica finale mentre a Per sempre e poi basta viene assegnato il premio per il miglior arrangiamento dall’orchestra della kermesse.


Gli altri docenti di Area Sanremo sono: Beppe Carletti, leader dei Nomadi, il principe Emanuele Filiberto di Savoia e Simona Molinari, che terranno seminari rispettivamente il 17 ottobre, 18 ottobre e 19 ottobre. Anche Renzo Rubino è previsto per il 19 ottobre.

Fonte: Optimagazine
 
Top
10 replies since 30/7/2014, 17:02   547 views
  Share