La Fenice

Alessandra Amoroso ritorna single e si confessa su GRAZIA: In amore ricomincio., Foto e intervista completa

« Older   Newer »
  Share  
Alessya_NCF
CAT_IMG Posted on 3/7/2014, 13:12     +1   -1




Alessandra Amoroso: "In amore ricomincio"



L'abbronzatura di Alessandra Amoroso arriva dal set del video di Bellezza, incanto e nostalgia, il suo nuovo singolo. Mi fa vedere sullo smartphone i filmati del backstge: la spiaggia pugliese di Gallipoli, un falò, un gruppo i amici, lei che brilla di energia. "Quando arriva l'estate mi viene sempre un po' di nostalgia della vita di prima", dice la cantante 27enne. "Questa volta mi è venuta un'idea: ho proposto ai miei amici di sempre di fare un video insieme. Sono riuscita a riunirli tutti, ci sono anche mia sorella e il suo fidanzato. Voglio avere un ricordo: tra vent'anni lo guarderò e mi verranno le lacrime agli occhi". Ma c'è una persona che nel video manca, ne parleremo più avanti e sarà la prima volta che la Amoroso affronta l'argomento con un giornale.

Siamo nella sede romana dell'ufficio di comunicazione che rappresenta la cantante. Qui Alessandra viene accolta da tutti come un'amica.
Ci siamo confinati in una sala, porte chiuse e finestre spalancate. Ad Alessandra piace fumare una sigaretta durante un'intervista. E io ne sono contento: piace anche a me."Buongiorno Wonder Woman", le ho detto quando ci siamo incontrati. Il riferimento è al premio che ha da poco ricevuto agli MTV Awards di Firenze, come miglior artista femminile dell'anno: Wonder Woman 2014. E' l'ennesimo riconoscimento per una carriera che non conosce pause. Dal 2009 a oggi Alessandra ha conquistato 14 dischi di platino, i video delle sue hit hanno più di 150 milioni di clic su YouTube, i suoi tour registrano un tutto esaurito dopo l'altro. All'Arena di Verona ha da poco registrato un concerto che verrà trasmesso su Canale 5 a luglio.

Adesso che è diventata una popstar, pensa a lanciarsi sul mercato internazionale?
"Mi piacerebbe, anche se ammetto che l'idea mi fa un po' paura. Perchè è come ricominciare, mi devo rimettere in gioco ed essere giudicata in un posto e in una lingua che non conosco bene".

Dove?
"Sono stata in Messico, invitata a una conferenza tra i 17 presidenti delle regioni del Paese. Ho cantato in italiano, in inglese ed in spagnolo. E' stata un'esperienza bella, abbiamo anche ballato tutti insieme".

Alessandra Amoroso sa anche fare balli latinoamericani?
"Certo. Il fidanzato di mia sorella era insegante di danza e io ballo da quando ero bambina. Nella salsa sono fortissima".

Quindi il prossimo disco sarà in spagnolo?
"Aspettiamo la fine del tour, poi mi butterò capofitto sui nuovi progetti".

E una vacanza, a quando?
"Non riesco a stare ferma, ho bisogno di fare. Sono molto attiva. Però, tra un concerto e l'altro, qualche giorno ad agosto lo farò. Mio papà compie gli anni il 10, io ne faccio 28 il 12. Torno a casa perchè i nostri compleanni li abbiamo sempre festeggiati insieme".

Ha già deciso che regalo farsi?
"Un po' di pace. Tendo a mascherare i miei dolori. Li tiro fuori solo quando sono con la mia famiglia."

Noto che un'ombra di tristezza le passa sul viso. Penso al video, il suo fidanzato storico non c'è tra tutte le persone care che ha riunito.

Come mai non compare?
Alessandra ci pensa su, cerca le parole giuste:
"Voglio prima di tutto proteggere l'uomo che per tanti anni ho avuto vicino" dice. "Ora però la convivenza è finita", confida la cantante, "L'amore cambia, si trasforma. Ora rimane il volersi bene dopo mezza vita trascorsa insieme".

Come si sente adesso?
"C'è stato un periodo difficile, doloroso, ma è passato. Ho ritrovato il mio equilibrio. Sono rimasta col mio bellissimo cane Buddy e mi sento serena. Anche Luca è sereno. La scelta di non farlo comparire nel video l'abbiamo presa insieme. E' meglio così, siamo due adulti che hanno deciso di affrontare la vita in modo diverso. L'affetto che ci unisce non si perderà".

Come si riesce a rimanere amica di un ex?
"Non c'è una regola. L'importante è essere onesta e poi fa parte del mio carattere. Non lascio alle spalle i rapporti umani importanti. Mi sono affezionata anche alla sua famiglia. Mantengo i legami sempre accesi".

Qual'è la sua nuova vita da single?
"Penso a quello che mi fa stare bene, i problemi gravi sono altri".

Punta su un po' di sano egoismo?
L'intento è questo, però poi tanto non ci riesco. Sono fatta per essere generosa con le persone a cui voglio bene".

L'ultima volta che ci eravamo visti mi aveva mostrato il tatuaggio che ha sul braccio. Ci sono altri tre piccoli tatuaggi a forma di nuvoletta: "Vede, in uno sono disegnati due sposi, nel secondo c'è una donna incinta e infine nel terzo due tombe: i due si sono amati per tutta la vita e sono rimasti insieme anche dopo", racconta, "E' il mio sogno, vorrei avere una storia come quella dei miei nonni, che stanno insieme da 68 anni e sono sposati da 63. Ma per ora ci sono in progetto le nozze di mia sorella, a metà luglio".

Sarà la testimone?
"Certo! E canterò in chiesa l'Ave Maria di Schubert. Questo brano l'ho interpretato 16 anni fa per il matrimonio del mio vicino di casa. Ricordo l'ansia da prestazione che avevo: l'ho provato talmente tante volte che ancora oggi lo so a memoria".

Non le verrà un pizzico di malinconia, al ricevimento, senza una persona accanto?
"Sarò felicissima per mia sorella, come lo sono adesso. E per me stessa, anche. Ho solo 27 anni, magari domani incontro l'uomo della mia vita e dopodomani me lo sposo (ride)".

Come dev'essere quest'uomo?
"Un po' di bellezza deve averla, è ovvio. Mi deve prendere di testa: a me piace ridere, se sai farmi divertire parti già in vantaggio".

Non ha paura che ci si possa innamorare della popstar Alessandra Amoroso e non della donna Alessandra?
"Sono buona ma non stupida".

Chi è il cantante italiano più sexy?
"Biagio Antonacci e Francesco Renga sono molto appetitosi, anche sul palco si muovono bene. Sono anche degli amici che si aggiungono alla lista di artisti con cui ho legato. Più conosco il mondo della musica e più incontro persone con grande umanità e talento. loro possono insegnarmi qualcosa ed io ho voglia di imparare".

Lei sfiora i due milioni di fan su facebook: non sono facili da gestire?
"Di sicuro non posso andare in spiaggia con gli amici e passare un pomeriggio tranquillo, ma i fan sono la mia grande famiglia, li adoro e mi concedo moltissimo. Mi piace stare in mezzo a loro, abbracciarli e parlarci. Solo una cosa chiedo però: un po' di rispetto. L'altro giorno sono venute due ragazze sotto casa mia qui a Roma: non accetto più l'intrusione nella mia privacy e sono stata molto severa. Ci sono altri momenti per selfie e autografi. Magari mi hanno mandata a quel paese, ma ho bisogno che un piccolo spazio della mia vita privata rimanga intatto".

Entra Giacomo, il migliore amico di Alessandra e suo manager. Capisco che dobbiamo stringere i tempi. Lei mi abbraccia e m'invita al suo prossimo concerto. Con una raccomandazione: se passo in camerino a salutarla però non devo spaventarmi."Di che cosa?", le chiedo, "Del casino. Sono disordinatissima".









 
Top
0 replies since 3/7/2014, 13:12   1317 views
  Share