La Fenice

I Simpson - Stagione 26, Commenti e spoiler

« Older   Newer »
  Share  
Novantacinque
CAT_IMG Posted on 5/10/2013, 10:41     +1   -1




eS3nEHz



"I Simpson" ("The Simpsons") è un cartone animato che ha debuttato sul canale americano Fox nel 1989, diventando un fenomeno a livello mondiale nel giro di pochi anni. Con 530 episodi prodotti al 2013, in venticinque stagioni, è la sit-com, il programma animato ed il programma in prima serata più longeva d'America. Lo show racconta le vicende della famiglia composta da Homer, addetto alla sicurezza alla centrale nucleare di Springfield, la moglie casalinga Marge, ed i figli Bart, Lisa e Maggie (nomi presi dai componenti della famiglia del creatore Matt Groening, escluso Bart). I personaggi non invecchiano nel corso delle stagioni e durante gli episodi sono stati presentati anche gli altri abitanti della città, creando un piccolo mondo nel quale si svolgono gli episodi della serie. In Italia va in onda su Italia 1 in prima tv ed in replica su Fox.

Creato da Matt Groening

Prodotto da Gracie Films, 20th Century Fox Television

STORIA DEI SIMPSON
Nel 1987, all'interno del "Tracy Ullman Show", in onda sulla Fox, viene trasmesso il primo cortometraggio de I Simpson. Matt Groening aveva in mente una famiglia politicamente scorretta, ed utilizzando il giallo per disegnarli voleva far credere al pubblico di avere problemi con la propria tv. La Fox fu convinta da Groening a realizzare una serie tv vera e propria, e non dei cortometraggi. Il primo episodio de "I Simpson", intitolato "Un Natale da cani" andò in onda il 17 dicembre 1989.

Il successo dello show spinse la rete a spostare il programma dalla slot delle 20 della domenica a quello delle 20 del giovedì, contro "I Robinson" (della Nbc), allora lo show più visto d'America. I risultati del primo episodio andato in onda contro la sit-com non furuno entusiasmanti dal punto di vista del rating, ma Nielsen calcolò che a seguirlo furono oltre 33 milioni di telespettatori.

La Fox decise comunque di spostare nuovamente la serie, riportandola alla domenica, sua collocazione attuale. Nel giro di pochi anni "I Simpson" sono diventati un successo d'ascolto ed un fenomeno di massa a livello mondiale, con gli episodi in onda in tutto il mondo e gadget di ogni genere.

Non mancarono neanche le critiche: il comportamento scorretto del capofamiglia Homer, ubriacone e scansafatiche, i dispetti di Bart ed il linguaggio di alcuni dei personaggi hanno portato molte persone ad accusare la Fox di mandare in onda un programma non adatto alla prima serata. Il Presidente degli Stati Uniti George Bush disse di "voler continuare a rafforzare la famiglia americana, renderla più come i Walton e meno come i Simpson". Nonostante questo, lo show ha continuato ad andare in onda, diventando uno degli show più visti della Fox e diventando oggetto di saggi, tesi di laurea ed approfondimenti.

"I Simpson" hanno permesso alla Fox di incassare milioni di dollari tra diritti e prodotti legati al marchio firmato da Matt Groening. Sono stati prodotti cd, prodotti alimentari, giochi e vestiti. E' stata realizzata un'attrazione negli Universal Studio di Orlando ed addirittura è stata riprodotta Sprigfield con tanto di casa dei Simpson, taverna di Boe e Krusty Burger. Gli episodi de "I Simpson" non vanno in onda in syndication sulle reti via cavo, per un accordo di anni fa tra la Fox e queste reti. A luglio 2013, la Fox annuncia l'intenzione di cercare una rete via cavo a cui vendere gli episodi in replica, facendo pensare ad alcuni che voglia chiudere la serie, inizaindo a cercando degli acquirenti per la tv via cavo.

LE VOCI AMERICANE DE I SIMPSON
Dan Castellaneta: Homer Simpson, Abe Simpson, Krusty, Giardiniere Willie, sindaco Quimby ed altri;
Julie Kavner: Marge Simpson, Patty e Selma;
Nancy Cartwright: Bart Simpson, Nelson, Ralph Winchester ed altri;
Yeardley Smith: Lisa Simpson;
Hank Azaria: Boe, Clancy Winchester, Apu, l'Uomo Fumetto, Professor Frink ed altri;
Harry Shearer: Signor Burns, Smithers, Ned Flanders, Reverendo Lovejoy, Kent Brockman, Dr. Hibbert, Lenny, Preside Skinner, Otto ed altri.

Nel corso delle stagioni numerose guest-star provenienti dalla tv, dalla musica e dal cinema hanno prestato la loro voce ad alcuni personaggi dello show.

Fino alla fine degli anni Novanta, il cast prendeva 25 mila dollari ad episodio. Vista la popolarità della serie tv, i doppiatori chiesero un aumento e la Fox, che inizialmente minacciò di trovare altri attori, decisero di pagare il cast 50 mila dollari per la decima stagione, 60 mila per l'undicesima e 70 mila per la dodicesima. Nel 2003 prendevano 125 mila dollari ad episodio, ed alla scadenza del contratto ne chiesero 360 mila che, però, divennero 300 mila. Cinque anni fa il cast riuscì ad ottenere 400 mila dollari a puntata. Due anni fa la Fox minacciò di chiudere la serie se il cast non avesse accettato una riduzione dei compensi. Il cast accettò un taglio del 30%, ovvero di 132 mila dollari a puntata.

I DOPPIATORI ITALIANI
Tonino Accolla (stagioni 1-23): Homer Simpson;
Liù Bosisio (stagioni 1-22): Marge Simpson;
Ilaria Stagni (stagioni 1-22): Bart Simpson;
Monica Ward: Lisa Simpson;
Sonia Scotti (dalla stagione 23): Marge Simpson; Gaia Bolognesi (dalla stagione 23): Bart Simpson.

Nel 2012, Liù Bosisio ed Ilaria Stagni non accettarono il taglio di compenso che fu imposto loro (la prima parla del 75%, la seconda del 50%), e nel 2013 sono state sostitutite da Sonia Scotti e da Gaia Bolognesi. Nel luglio 2013 muore Tonino Accolla.

LA GAG DEL DIVANO
La sigla de "I Simpson" è diventata famosa anche per la particolarità di avere sempre un finale diverso. La "gag del divano", nella quale i protagonisti si siedono davanti alla tv, cambia in ogni episodio, introducendo altri personaggi e diverse location. In alcuni casi la gag assume durate maggiori, e diventa una citazione di altre serie tv o film.

LA PAURA FA NOVANTA

Dalla seconda stagione, l'episodio de "I Simpson" trasmesso nella settimana di Halloween diventa uno speciale, intitolato "La paura fa novanta" ("Treehouse of Horror"). Gli episodi sono formati da piccoli corti che raccontano storie originali o parodie di famosi film horror. Tra le puntate più famose ci sono "The Shinning" (parodia di "Shining"), "Homer³" e "King Homer".

IDIOMI
"I Simpson" hanno creato numerosi neologismi, col tempo diventati di uso comune. Il "D'oh!" di Homer è entrato nel "Oxford English Dictionary"; sempre di Homer è "Brutto Bacarospo" ("Why you little..."), rivolto a Bart, mentre quest'ultimo è diventato famoso anche per il suo "Ciucciati il calzino" ("Eat my shorts").

RAPPORTO CON I GRIFFIN E SOUTH PARK
"I Simpson", nonostante le critiche, sono sempre più diventati fonte d'ispirazione per molte altre serie tv, che trovavano nel linguaggio del cartone un nuovo modo per fare commedia. Molti altri cartoon sono stati realizzati seguendo il modello del cartoon della Fox. Lo stesso canale diede il via ad "I Griffin", che ha come protagonista una famiglia con a capo un uomo alcolizzato e combinaguai. Il creatore della serie Seth MacFarlane non ha mai negato di essersi ispirato ad "I Simpson" per realizzare il suo cartoon, tanto che i personaggi di Groening ogni tanto compaiono all'interno della serie, fino a far parte di un crossover. Anche "South Park", comedy irriverente di Comedy Central, trae molti elementi dal cartone della Fox, sebbene il suo linguaggio sia più volgare e rivolto ad un pubblico adulto.

IL FILM DE I SIMPSON
Nel 2007 (in Italia il 14 settembre) uscì "I Simpson-Il film", primo lungometraggio con protagonisti i personaggi della serie tv. Il film racconta di una cupola che, per volere del Governo americano, isola Springfield dal resto del mondo, per evitare ulteriori vergogne provocate dai suoi abitanti. Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie, però, riescono a fuggire ed a salvare la città. Nel film, oltre al cast originale, compaiono anche numerose guest-star, come Tom Hanks ed i Green Day. Il film ha ricevuto numerose critiche positive ed ha incassato in tutto il mondo 527 milioni di dollari. In Italia ha incassato oltre 5 milioni di euro nei primi tre giorni di programmazione. Matt Groening non ha nascosto l'intenzione di realizzare un altro film, ma ha anche detto di non voler affrettare i tempi.

fonte: TVblog

La Fox ha rinnovato “I Simpson” per una ventiseiesima stagione. “Per più di un quarto di secolo, I Simpson hanno catturato le menti ed i cuori dei fan in un modo che trascende le età, le lingue e le culture”, ha detto il presidente del network Kevin Reilly. “Questa serie non è solo lo show più lungo della storia della tv, è una delle più grandi sit-com dei nostri tempi, e punto avanti per un’altra stagione”. Il network ha anche ordinato sceneggiature in più per “Brooklyn Nine-Nine”.
fonte: TVblog
 
Top
Novantacinque
CAT_IMG Posted on 22/7/2014, 19:05     +1   -1




I Simpson, il personaggio che uscirà di scena sarà (spoiler)?


Al Television Critics Association press tour è stato annunciato il titolo dell'episodio de I Simpson in cui un personaggio uscirà di scena, ed i fan hanno ipotizzato possa trattarsi di alcuni personaggi che potrebbero avere a che fare con la trama della puntata

simpsons-620x350


Si infittisce il mistero su quale sarà il personaggio che uscirà di scena nella ventiseiesima stagione de "I Simpson": al Television Critics Association press tour, è stato annunciato che l'episodio andrà in onda in America il 28 settembre, come premiere della stagione. La Fox punta molto su questa puntata, che sta facendo parlare da tanto tempo ed ha portato i fan a domandarsi quale sarà il personaggio al centro.

-Attenzione: spoiler-
SPOILER (click to view)
Un nuovo indizio è stato fornito dal titolo dell'episodio in questione, che sarà "Clown in the Dumps" ("Un clown giù di corda"): per molti, il personaggio che sarà ucciso potrebbe essere uno tra Krusty il Clown, Telespalla Bob ed il rabbino Hyman Krustofski, padre di Krusty. Riprendendo gli indizi forniti in passato da Al Jean, produttore della serie, possiamo provare a capire qualcosa di più.

Jean aveva detto che il doppiatore che ha dato la voce a questo personaggio ha vinto un Emmy Award per questo ruolo, e che il personaggio è comparso più di due volte all'interno del cartoon. Tutti e tre i personaggi rispettano tutti e due i requisiti: Dan Castellaneta, doppiatore di vari personaggi, tra cui Homer e Krusty, ha vinto un Emmy anche per il sesto episodio della quindicesima stagione, dal titolo "Oggi sono un clown", in cui dava la voce anche a Krusty, appunto. Kelsey Grammer, voce di Telespalla Bob, ha vinto un Emmy per l'ottavo episodio della diciassettesima stagione, dal titolo "Il Bob italiano", mentre Jackie Mason, doppiatore di Hyman Krustofski, ha vinto per il sesto episodio della terza stagione, dal titolo "Tale padre, tale clown". Nel sondaggio lanciato da TvBlog, il 12% dei lettori aveva ipotizzato che il personaggio in questione fosse Hyman Krustofski, mentre il 42% dei lettori Telespalla Bob.

Il titolo potrebbe anche non c'entrare niente con l'uscita di scena del personaggio, ma molti fan della serie hanno iniziato a pensare che sarà uno di questi tre personaggi al centro della puntata. Un'uscita di scena che, spiega Jean, "si è rivelata più grande di quanto pensassimo", sebbene abbia anche detto che il personaggio tornerà in alcuni flashback nel corso degli episodi.

Gli altri due eventi attesi nella stagione sono, inoltre, i cross-over con Futurama, altra serie tv di Matt Groening cancellata l'anno scorso (dopo il passaggio su Comedy Central) e con I Griffin. Se su quest'ultimo sono state diffuse negli scorsi mesi anche delle immagini, sul cross-over con Futurama è stata svelata la trama: nell'episodio, dal titolo "Simpsonrama", Bender viaggerà nel tempo per cercare di uccidere Bart, artefice di un gesto che porterà conseguenze catastrofiche nel futuro. Un episodio che unirà così i due mondi lontani ma accomunati dalla stessa ironia.


fonte: TVblog
 
Top
Novantacinque
CAT_IMG Posted on 27/7/2014, 19:40     +1   -1





Sono state mostrate anche le prime immagini del primo episodio della ventiseiesima stagione de "I Simpson", dove uscirà di scena un personaggio molto noto al pubblico. La clip (in alto) mostra Homer in difficoltà, con un respiratore che fa pensare che proprio lui potrebbe essere il personaggio al centro della puntata. Se così fosse, sarebbe un colpo di scena che vedrebbe uno dei personaggi principali e più apprezzati dello show uscire di scena. Anche per questo, la scena potrebbe servire ad aumentare la curiosità del pubblico verso l'episodio che, fin dal titolo "Clown in the Dumps" ("Un clown giù di corda"), potrebbe far pensare che il personaggio in questione possa essere Krusty il Clown o suo padre, il rabbino Hyman Krustofski.



Infine, al panel del Comic-Con dedicato ad "I Simpson", il creatore della serie tv Matt Groening si è esibito in una chiacchierata live niente meno che con Homer, presente in versione ologramma al panel. Homer, contento di essere presente alla manifestazione (ma convinto di essere a Las Vegas), ha provato a rivelare la mail di Groening e lo ha fatto ballare. Il minimo che potesse fargli fare, visto che grazie a lui Groening ha raggiunto il successo.

fonte: TVblog
 
Top
Novantacinque
CAT_IMG Posted on 5/9/2014, 17:49     +1   -1




I Simpson, la prima immagine del crossover con Futurama


Nella ventiseiesima stagione de I Simpson ci sarà il crossover con Futurama, in cui Fry, Bender, Leela e gli altri personaggi del cartoon arriveranno nel presente per evitare una catastrofe causata da Bart. Un modo per riportare sul piccolo schermo i personaggi della serie tv

SIMPSONS-FUTURAMA_612x381


I Simpson quest'anno non avranno solo a che fare con I Griffin: oltre all'attesissimo crossover tra i due cartoon, previsto per il 28 settembre su Fox America, la famiglia gialla più famosa del mondo dovrà anche incontrare i protagonisti di Futurama, altro cartoon di Matt Groening cancellato -dopo essere stato salvato- da Cartoon Network l'anno scorso.

Nell'episodio, dal titolo "Simpsonrama", in onda in America il 9 novembre, vedremo i protagonisti del cartoon ambientato nel futuro arrivare nel presente, per scongiurare una minaccia che arriva -manco a dirlo- da Bart. Il ragazzo, infatti, si ritroverà all'interno di una macchina del tempo, finendo per causare una catastrofe globale che cambierà le sorti dell'umanità.

Così, Fry, Bender, Leela e gli altri protagonisti di Futurama viaggeranno nel tempo per cercare di evitare il peggio. L'unico modo per farlo, però, è uccidere Bart. Il compito dovrebbe spettare a Bender che, però, come si vede nella prima immagine diffusa dell'episodio, sembra intenzionato anche a far fuori Homer.

"E' stato un episodio difficile da negoziare, perchè dovevo parlare con me stesso", ha detto Matt Groening a proposito della puntata. Per il produttore esecutivo de I Simpson Al Jean l'episodio è un modo per far rivedere al pubblico i personaggi di Futurama, serie che ha numerosi fan, nonostante la cancellazione:

"Non sono in onda, così ho pensato che alla gente sarebbe piaciuto avere un'altra occasione per rivedere questi personaggi. Cerchiamo sempre cose che siano compatibili con noi, ed ho pensato 'Beh, cosa c'è di più compatibile?' Scherziamo su come siamo simili Bender ed Homer. E' come se avessere semplicemente cancellato i capelli di Homer".

L'episodio, che conterrà anche un enigma in codice che solo i fan di Futurama potranno risolvere, andrà in onda all'interno della ventiseiesima stagione de I Simpson, che si aprirà, oltre che con il cross-over con I Griffin, anche con un episodio nel quale un personaggio storico uscirà di scena. Il cartoon, insomma, non sembra aver intenzione di annoiare il pubblico, ormai a proprio agio con le idee degli autori del cartoon.

Un successo, quello de I Simpson, che ha permesso a Fxx, nuovo canale via cavo "fratello" di Fx, di ottenere ottimi ascolti nella maratona di dodici giorni nei quali sono andati in onda tutti gli episodi de I Simspson fino alla venticinquesima stagione. La maratona ha permesso al network di diventare il primo canale via cavo nella fascia 18-49 anni, con una media di 1,3 milioni di telespettatori in prima serata, con 841 mila telespettatori nella fascia 18-49 anni. Considerato che Fxx, prima della maratona, era al 49esimo posto dei network via cavo nella fascia 18-49 anni, l'idea è stata un successo. "Accade in un periodo in cui si dice che i canali lineari sono morti e la sola crescita si ha con Netflix o con lo streaming", ha detto al "The New York Times" John Landgraf, presidente di Fx Networks, soddisfatto dell'iniziativa che ha fatto contenti molti fan.

fonte: TVblog
 
Top
Novantacinque
CAT_IMG Posted on 18/9/2014, 12:46     +1   -1




I Simpson, il giardiniere Willie dice la sua sull'indipendenza della Scozia


La Fox ha rilasciato un video in cui il giardiniere Willie spiega cosa voterebbe al referendum sull'indipendenza della Scozia, elencando le qualità del suo Paese


Che c'entra il giardiniere Willie con il referendum sull'indipendenza della Scozia? Se nella versione italiana de I Simpson il bidello della scuola di Springfield ha un accento che ci fa pensare possa provenire dalla Sardegna, nella versione originale dello show le sue origini sono scozzesi. Per questo, la Fox ha realizzato un breve filmato in cui il personaggio (doppiato da Dan Castellaneta, che dà anche la voce, tra gli altri, ad Homer), parla a proposito del referendum ed elenca i motivi per cui gli scozzesi dovrebbero votare a favore dell'indipendenza.

"Miei compagni scozzesi", dice Willie all'inizio della clip, "il 18 settembre la popolazione andrà alle urne per decidere una volta per tutte se la Scozia debba diventare indipendente". Sebbene inizialmente il personaggio cerchi di mantenere una neutralità di fronte alla sua preferenza, ben presto rivela che lui è a favore del :

"Entrambi gli schieramenti su quest'argomento sono giusti: gli amanti della libertà eredi della tradizione delle Highland, e quelli a cui piace strisciare sotto gli stivali della Gran Bretagna".

Willie ha titubato prima di decidere da che parte stare, ma evidentemente diventa un sostenitore dell'indipendenza della Scozia quando inizia ad elencare i pregi del proprio Paese, come il fatto che sia "la sede di due terzi della riserva di petrolio dell'Europa", facendo notare come "in nessun Paese ricco di petrolio si facciano indossare agli uomini i pantaloni", e poi l' "incredibile whiskey". Willie, però, cerca anche di convincere gli scozzesi ad affidargli la guida del Paese: il primo ministro Alex Salmond è una "scelta sicura", ma il giardiniere è convinto di poter fare meglio:

"Per un leader che possa tenere salda la tradizione di William Wallace (condottiero scozzese, ndr) e di Andy Murray (tennista scozzese, ndr), considerereste il ritorno del figliol prodigo della Scozia, il giardiniere Willie non cederà ai leader del mondo, perchè non so chi siano e non ho intenzione di impararlo! Inoltre, ho vissuto in America gran parte della mia vita, quindi ho visto direttamente come non si governa un Paese".

Giusto per ribadire il concetto, Willie si strappa gli indumenti, mostrando la scritta "Aye or die" ("Sì o la morte"), specificando che "non è un tatuaggio, ma un segno che ho dalla nascita!". Insomma, Willie si unisce alla lista di politici che si sono schierati a favore o contro sul tema, tra cui il premier inglese David Cameron che, ora, ha un motivo in più per temere che il referendum possa passare.

fonte: TVblog
 
Top
Novantacinque
CAT_IMG Posted on 13/11/2014, 12:23     +1   -1




I Simpson, il crossover con Futurama regala uno scherzo sull'uscita di scena di (spoiler) e svela un mistero


Nel crossover tra I Simpson e Futurama gli autori hanno scherzato con l'uscita di scena di un personaggio della serie ed hanno svelato un mistero su altri due personaggi del cartone animato


Nel crossover tra I Simpson e Futurama gli autori hanno scherzato con l'uscita di scena di un personaggio ed hanno svelato un mistero su altri due personaggi della serie tv

Il cross-over tra I Simpson e Futurama, andato in onda domenica scorsa in America, ha regalato ai fan del cartoon cancellato (per la seconda volta) da Comedy Central l'anno scorso la possibità di rivedere Fry, Leela, Bender ed il resto dei personaggi creati, come I Simpson, da Matt Groening. L'episodio, dal titolo "Simpsorama", ha però regalato soprattutto nel finale alcune sorprese ai fan della famiglia più gialla d'America.

-Attenzione: spoiler-

Nel finale dell'episodio, si mostra una nuova versione della sigla di Futurama, con i personaggi di Springfield. Ad un certo punto, accanto alla testa della statua di Jebediah Springfield compare una targa in onore di Ralph Wiggum, figlio del Commissario Winchester.

Simpsorama_promo_2-620x350



La scritta è chiara, e fa intuire che Ralph dovrebbe morire nel 2017: i fan hanno ipotizzato che si trattasse di un indizio degli autori che, dopo aver fatto uscire di scena un personaggio storico della serie nella premiere della ventiseiesima stagione, potrebbero avere l'intenzione di sorprendere ancora il pubblico.

simpsons_credits_screengrab_a_l



In realtà, si tratta solo di uno scherzo: il produttore esecutivo Al Jean, intervistato da Entertainment Weekly, ha spiegato che il riferimento è ad un episodio de I Simpson degli anni scorsi:

"E' solo una gag. Nell'episodio 'Vacanze di un passato futuro' (il nono della ventitreesima stagione, ndr), facciamo intuire che è stato clonato ed i cloni muoiono perchè sono stupidi. Quindi abbiamo mantenuto Ralph che muore nel futuro".

Si tratta, insomma, di una citazione di una stagione passata della serie: gli autori non hanno intenzione di far uscire di scena nessuno dei personaggi del cartone. Lo stesso Jean, nei mesi scorsi, aveva spiegato che I Simpson non sarebbero diventati uno show con colpi di scena di questo genere:

"Questo show va in onda in syndycation, e non vogliamo che siate tristi ogni volte che vedete un personaggio che apprezzavate".

L'episodio, però, ha svelato anche uno dei grandi misteri della serie, ovvero il sesso di Kang e Kodos, i due alieni protagonisti di alcune puntate dello show. Nel finale, i due alieni si incontrano con Lrrr e Ndnd, gli extraterresti di Futurama, che li hanno invitati a cena. Non solo i due si riferiscono a loro come "i Johnson", ma quando Ndnd scappa in lacrime dopo aver litigato con Lrrr, quest'ultimo chiede alla donna tra i due alieni di raggiungere la moglie. A quel punto, però, entrambi gli alieni la raggiungono, facendo intendere che Kang e Kodos sono due donne.

"Abbiamo sottinteso un'androginia", ha spiegato Jean, "abbiamo sottinteso che uno dei due potesse essere donna, ma non abbiamo mai detto lo fossero entrambe, quindi perchè no? La gente di solito mi chiede: è un episodio che fissa una regola? Ed io rispondo 'Può Homer essere caduto da un burrone così tante volte ed essero vivo?' Ma questa volta rispondo 'Certo, sono Kang e Kodos Johnson. Sono una coppia gay nella loro specie".

Uno scherzo, un mistero svelato e tante risate per un crossover che fa rimpiangere la chiusura di Futurama.


fonte: TVblog
 
Top
5 replies since 5/10/2013, 10:41   1111 views
  Share