La Fenice

V/M vs. M/C - Parliamone

« Older   Newer »
  Share  
acimas
CAT_IMG Posted on 14/9/2013, 19:38 by: acimas     +1   -1




@Audrey: io spero di rileggerti presto, in questo spazio. Anzi, credo proprio che questo topic, dedicato a un confronto fra Tessa e Scott e Meryl e Charlie, possa essere lo spazio perfetto per confrontarci, ed esplorare le nostre diverse percezioni di questo mondo che semplicemente ci incanta tutti.
La mia ignoranza degli elementi tecnici del pattinaggio è sostanzialmente abissale. Per questo trovo estremamente interessante e preziosa l'analisi proposta da Be, che permette di cogliere le dinamiche che rendono possibili i diversi gesti che compongono i programmi. Credo che questo sia un aspetto decisivo, fondamentale, francamente persino irrinunciabile per comprendere davvero un programma, perché è innegabile che le abilità tecniche dei diversi pattinatori definiscono in qualche modo i confini delle loro potenzialità espressive.

Credo inoltre che lo sforzo fatto da Be (che ringrazio moltissimo per questo topic) per rendere comprensibili dinamiche complesse anche a chi - parlo sempre di me medesma - non ha mai messo piede su una pista di ghiaccio sia una preziosa premessa per metterci in condizione di dire la nostra sui diversi aspetti da lei sottolineati.
Mi spiego meglio: una persona che conosce questa disciplina per averla praticata, rivolgendosi a me, potrebbe tranquillamente dire: «questo gesto è difficilissimo, quest'altro invece no. Io so che è così, punto e basta». Il che renderebbe evidentemente insoddisfacente il confronto, ma anche sostanzialmente impossibile per me controbattere, perché non ho alcuna esperienza cui appellarmi.
Nel momento in cui Be riesce invece a descrivermi le dinamiche che presiedono all'esecuzione di un determinato gesto, allora anch'io posso dire la mia: posso costruirmi dei modelli mentali che mi permettano di decifrare le difficoltà di un gesto confrontandole con quelle di un altro gesto.
Questo a me dà molta soddisfazione. Mi succede adesso, guardando alcuni programmi, di vedere cose che prima non vedevo. Ed è una soddisfazione per me, nonostante quel che ancora non mi riesce proprio di vedere sia decisamente preponderante.

Altra cosa che apprezzo molto è la possibilità di conoscere i criteri di valutazione delle esecuzioni degli elementi proposti nei diversi programmi.
Non so a te, ma a me infastidisce molto la forte discrezionalità delle valutazioni dei GoE e dei PCS. Non so: mi piacerebbe che il riferimento a parametri chiaramente esplicitati rendesse ipotizzabile l'approssimarsi a una sostanziale affinità dei giudizi, per lo meno rispetto al GoE di un elemento o a questioni come le SS.
Trovo sinceramente snervante vedere che il lavoro di ore e ore giornaliere (e in questo caso non mi riferisco solo alle coppie di vertice) venga poi "ricompensato" da valutazioni impressionistiche se non totalmente infondate. Non che io pretenda l'uniformità dei giudizi, ma mi piacerebbe evitare anche la resa all'arbitrarietà degli stessi, che a me sembra semplicemente un'ingiustizia. E non soltanto nei confronti dei pattinatori, ma di tutto il mondo che gira loro intorno, spettatori compresi.

Resta poi vero che nella preferenza accordata a una coppia piuttosto che all'altra, oltre alla valutazione degli aspetti tecnici c'è anche un riferimento al gusto, dal quale è assurdo pensare di poter prescindere del tutto. Ma perché non provare a raccontarci quel gusto? So benissimo di non riuscire a nominare quel non-so-che che sta alla radice della mia preferenza e a formularne spiegazioni adeguate.
Del resto rispetto a questioni di gusto non arriveremo mai (per fortuna) a definire canoni assoluti, ma perché non provare a confrontare le nostre diverse percezioni di queste coppie. Non per arrivare a vederla nello stesso modo, ma per sondare le nostre differenti prospettive. A me, sinceramente, piacerebbe...
Per questo mi auguro sinceramente di rileggerti presto. Al momento sembra che ti toccherebbe la parte della voce fuori dal coro, che in fondo ha sempre un che di affascinante. Ma chissà, magari altri ammiratori dei pattinatori statunitensi ti seguirebbero...

Edited by acimas - 14/9/2013, 22:08
 
Top
270 replies since 13/9/2013, 21:18   7286 views
  Share