La Fenice

V/M vs. M/C - Parliamone

« Older   Newer »
  Share  
|-Be-|
CAT_IMG Posted on 13/9/2013, 21:18     +1   -1




Ho deciso di aprire questo topic per gli innumerevoli tentativi di discutere il titolo sopracitato in sedi e thread diverse, generando numerosi e infiniti OT :stralol:

Vista poi la mia attitudine a vedere sempre il lato tecnico di ogni gara e competizione - nonchè sport ecc. ecc. - (mannaggia a me :rolleyes: ) ho deciso di aprire questo thread - mi è stato dato il consenso, non linciatemi :woot: :woot: - nella speranza di poter commentare senza sosta questa apparente rivalità, tanto discussa, tanto emozionante, travolgente, spesso anche deprimente.

Stiamo parlando di:

TESSA VIRTUE & SCOTT MOIR vs. MERYL DAVIS & CHARLIE WHITE
Rispettivamente Oro e Argento olimpico 2010, prossimi contendenti per il titolo olimpico 2014.

dancemedalists

Entrambi, per fortuna/sfortuna a seconda dei vari giudizi da parte delle persone, sono allenati dal genio coreografo Marina Zueva, che porta per loro da anni il meglio, che ha esaltato milioni e milioni di fans.

WORjBM93

Tutti e 4 sono ottimi amici fuori dal ghiaccio e dicono di spingersi e sostenersi a vicenda!

6992244931_2504705ddd_c

Vorrei trasformare questo thread in una sorta di rubrica, e mia intenzione era portare un'analisi prettamente tecnica dei 4 programmi olimpici quest'anno; ovviamente ciò sarebbe affiancato a un'attività di commento da parte di tutti su cosa ne pensate delle due coppie, dei programmi, della stagione in corso, dei miei luuuuunghi post ecc. ^_^

Ebbene si, perchè purtroppo, a livello tecnico (e non solo), queste due coppie non sono affatto alla pari. E questa non è una pura e semplice speculazione di una fan che vuole che la sua coppia preferita vinca sempre, ma semplicemente è un dato di fatto obbiettivo che vedrò di analizzare con voi - in parte è già stato fatto in altre sezioni, soprattutto sotto la voce "Tessa e Scott, la coppia stellare".
Molti fans stanno cercando di aprire gli occhi su quella che è la vera situazione.

RIBADISCO PER QUALCHE FAN DI MERYL E CHARLIE CHE POTESSE LEGGERE ED EVENTUALMENTE OFFENDERSI NELLE FUTURE PAGINE: io, e penso nessuno, ha nulla nè contro Meryl e Charlie come atleti, nè contro Meryl e Charlie come persone. Io personalmente, come ho già ripetuto mille e mille volte li stimo molto per la quantità di ore che spendono sul ghiaccio e la pressione intensiva dell'allenamento a cui si sottopongono nonostante i loro problemi di salute. Li rispetto anche come persone e li ritengo simpaticissimi e molto cordiali.
Ma, TRATTASI di uno sport oggettivo, che fa leva su una scienza che, almeno per ciò che possiamo percepire, è esatta, ovvero la FISICA MECCANICA; e ciò che deve essere giudicato sul ghiaccio non sono Meryl e Charlie in qualità di persone o di atleti. Ciò che deve essere giudicato è ciò che EFFETTIVAMENTE SUCCEDE sul ghiaccio. E come riprenderò in più punti, Meryl e Charlie hanno una base molto povera e delle posture che hanno reso la loro pattinata un limite.
Sono grandi "performers", infatti hanno questa vena espressiva facciale e di movimenti particolari in ogni programma, MA, molto spesso, mancano nei basilari concetti di "skaters", pattinatori.
Quindi, nessuno s'offenda, qui si obbiettiva tutto, e nel momento in cui ci saranno opinioni personali riguardo ai gusti, beh i gusti son gusti. Chi ama Meryl e Charlie continui ad amarli, per carità, nessuno sta dicendo il contrario :woot:
Ci tenevo ad essere chiara.


Detto ciò!

E' appena uscita la nuova FD olimpica di Meryl e Charlie ed è mia intenzione portare dei frames video per analizzare la loro attuale situazione. Stessa identica cosa farò più avanti per la FD di Tessa e Scott.
Dovrete portare pazienza con me nel senso che ci saranno periodi in cui non posterò per sovrapposizione di impegni, ma mi impegnerò a rendere il thread attivo al massimo che posso =)

Iniziamo :B):

 
Top
|-Be-|
CAT_IMG Posted on 13/9/2013, 22:13     +1   -1




Il fatidico sollevamento copiato



QwbUl7Oq6lU13SLCB-DPractTh-3871-DW-RR_595

Vorrei proprio iniziare con questo, che sembra essere l'argomento del giorno.
Già solo da due foto appare abbastanza evidente come la differenza di equilibrio tra i due sollevamenti, seppur simili, sia estremamente diversa.
Guardiamo Tessa e Scott.
Tessa è inclinata in avanti con il bacino, sostiene la posizione irrigidendo gli addominali e concentra il baricentro del sollevamento tutto sul suo bacino, incurvandosi ad arco. Scott le dà la base, ma in NESSUN MODO le dà sostegno alla posizione, che è assunta totalmente da lei. Essendo inclinata all'indietro, è necessario che lei trovi punti di appoggio per bilanciare la forza e riportarla verso l'esterno. E' incredibile il lavoro che fa Tessa in questo sollevamento. Guardiamo Scott: i suoi piedi sono perfettamente allineati: grazie allo strepitoso lavoro di equilibrio di Tessa, Scott riesce perfettamente a mantenere il baricentro del sollevamento al centro di esso. Ne segue che i piedi sono perfettamente inclinati, le lame pure, il peso è scaricato perfettamente sulle code delle lame di Scott stesso.
Questo sollevamento è la rappresentazione dell'equilibrio perfetto, secondo dei chiasmi dinamici che si compensano a vicenda, grazie all'abilità dei due pattinatori.

Guardiamo ora Meryl e Charlie.
Innanzitutto Meryl non è affatto inclinata avanti o indietro: questo non richiede alcun tipo di lavoro addominale. Inoltre, la sua schiena è perfettamente sostenuta dal braccio di Charlie, aiutato dalla mano di Meryl stessa avvinghiata dietro la schiena dello stesso. In poche parole: Meryl scarica tutto il peso sulla schiena di Charlie, non crea un baricentro suo al contrario di Tessa, ma ha solo i due appoggi, che le permettono di stare in posizione verticale senza alcun tipo di sforzo.
Come si vede bene però, ne consegue che Charlie ha tutto il peso scaricato sul suo pattino sinistro, e deve cercare di bilanciare portando tutto il peso che lui ha sulla sua spalla destra sul suo pattino sinistro.
Ne consegue che, il pattino destro non è allineato con il sinistro, come si può ben notare, e l'equilibrio è posizionalmente instabile. Charlie è tutto occupato a inclinarsi per cercare di bilanciare il peso. Questo sollevamento non ha EVIDENTEMENTE baricentro.

Non sono ancora completamente soddisfatta. Voglio analizzare le due diverse entrate di questi sollevamenti per far vedere di che cosa stiamo parlando.

Partiamo da Meryl e Charlie.

1) Charlie acchiappa Meryl come se fosse una sacco da mettersi in spalla, detto brutalmente.



2) Meryl si aggrappa (avvinghia più che altro) e "sale" come se salisse un qualsiasi gradino, senza nessun tipo di sforzo aggiunto.



3) Charlie la fa girare con le braccia e una volta su, sempre lui, le dà la posizione per avere stabilità (notare la mano di charlie sulla schiena) mentre lei rimane sempre fortemente aggrappata.



4) Meryl e su! Bisogna però continuare a sostenerle la schiena con la mano. Notiamo quanto le gambe di Charlie siano completamente sbilanciate tra loro.



5) Meryl scende. Si ri-aggrappa con entrambe le mani e apre le gambe in spaccata, cercando di dare una visione più spettacolare.

ScreenShot2013-09-13at122822AM_zps4efcd482

6) Entrambi si tengono le mani - c'è una continua ricerca di stabilità



7) Finalmente Meryl esce da sollevamento, e, guarda a caso, incredibile!! Con un filo esterno!!



8) peccato che non lo mantiene per meno di mezzo secondo, arresta il momento fisico e appoggia l'altro piede



Passiamo a Tessa e Scott.

1) Tessa si prepara ad auto-lanciarsi in alto. Scott le offre la base di cui ha bisogno ma non la aiuta in nessun modo prendendola con entrambe le mani o portandola su.



2) Tessa inizia il suo lavoro. Si lancia in verticale e inizia a stringere gli addominali e i quadricipiti per giungere alla posizione desiderata. Scott la accompagna e le dà una solida base, con i due piedi perfettamente allineati sul giusto filo esterno.





4) Tessa e Scott arrivano alla posizione finale, perfetta, con baricentro al centro del sollevamento, Scott con i piedi perfetti, e Tessa con a sua volta un baricentro in sè stessa. Questa è la perfetta descrizione meccanica di un sollevamento perfetto: l'uomo dà la base e la sostiene, mentre la donna si auto-sostiene la figura che deve eseguire, sulla base che l'uomo le dà.



Sapete cosa vi dico?
Meryl e Charlie si sono fatti del male da soli a proporre questo sollevamento. Un qualunque occhio tecnico potrebbe vedere subito la differenza tra i due sollevamenti.
Marina deve averla pensata giusta, in favore di Tessa e Scott.
Peccato che i fans siano tutti orientati a vedere solo il fatto che Meryl sia in verticale e si appoggi solo con una mano. Si, certo :rolleyes:

Edited by |-Be-| - 14/9/2013, 00:58
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/9/2013, 22:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,537

Status:


Mamma mia...questo confronto fotografico è davvero illuminante Be... :rolleyes:
Spero solo che "l'occhio tecnico" di chi di dovere sia rientrato dall'anno sabbatico che si è preso la scorsa stagione -_-
 
Top
|-Be-|
CAT_IMG Posted on 13/9/2013, 22:39     +1   -1




CITAZIONE (Stellar @ 13/9/2013, 23:31) 
Mamma mia...questo confronto fotografico è davvero illuminante Be... :rolleyes:
Spero solo che "l'occhio tecnico" di chi di dovere sia rientrato dall'anno sabbatico che si è preso la scorsa stagione -_-

Lo speriamo tutti :woot: :woot:

Sai cosa, il problema è che io penso troppo, e penso purtroppo che sia volutissimo questo anno sabbatico che non ho idea di quanto durerà!
 
Top
bloodyangel
CAT_IMG Posted on 13/9/2013, 22:55     +1   -1




Be, tu ci illumini, veramente :o: io che di danza e sollevamenti so poco e nulla certe cose non le avrei notate affatto, ma quando lo spieghi sembra proprio evidente.
Più che altro io non capisco perchè Marina gli abbia lasciato fare lo stesso sollevamento (o meglio, un sollevamento visivamente simile) l'anno dopo in cui l'hanno fatto Tessa e Scott. Anche perchè sicuramente chi ha visto Carmen anche solo una volta quel sollevamento se lo ricorda bene, quindi l'associazione mentale è immediata. E allora perchè? Chi ha coreografato questo programma?
Sia lo spettatore 'colto' che quello 'meno colto' la vedrà come una scopiazzatura o come una mancanza di originalità. Insomma, è controproducente su ogni fronte.

Pssst, di chi state parlando? Un giudice? :P
 
Top
|-Be-|
CAT_IMG Posted on 13/9/2013, 23:08     +1   -1




CITAZIONE
Be, tu ci illumini, veramente :o: io che di danza e sollevamenti so poco e nulla certe cose non le avrei notate affatto, ma quando lo spieghi sembra proprio evidente.

troppo buona :wub: in realtà è che è molto più semplice di quel che sembra... ho iniziato a documentarmi in giro per i blog americani e noto che tutti hanno iniziato a fare questo lavoro e, tutto sommato, basta avere una conoscenza base delle fisica e della tecnica del pattinaggio (io lo pratico quindi mi è più semplice comprendere) ma soprattutto... fermare i video! :lol:

CITAZIONE
Più che altro io non capisco perchè Marina gli abbia lasciato fare lo stesso sollevamento (o meglio, un sollevamento visivamente simile) l'anno dopo in cui l'hanno fatto Tessa e Scott. Anche perchè sicuramente chi ha visto Carmen anche solo una volta quel sollevamento se lo ricorda bene, quindi l'associazione mentale è immediata. E allora perchè? Chi ha coreografato questo programma?
Sia lo spettatore 'colto' che quello 'meno colto' la vedrà come una scopiazzatura o come una mancanza di originalità. Insomma, è controproducente su ogni fronte.

Sai cosa, io penso che abbia avuto un duplice effetto. Marina probabilmente l'ha proposto come un "Meryl e Charlie sanno fare anche qualcosa di simile a ciò che fanno Tessa e Scott". Probabilmente questa è l'idea che lei vuole far passare per "ufficiale". Infatti tutti i fans di MC stanno ora dicendo: "oh guardate, sanno fare quello che fanno Tessa e Scott, ecco ora non si potranno più lamentare quei balordi!" :D
In realtà come spiegato bene sopra, si può notare come i sollevamenti, pur sembrando simili, siano radicalmente diversi, uno la semplificazione dell'altro.
E qui subentra il mio pensiero: ritengo che Marina abbia volutamente inserito questo sollevamento per favorire in modo indiretto Tessa e Scott.
Marina non può affermare davanti alle telecamere che Tessa e Scott sono tecnicamente i migliori, che hanno posture molto più efficienti e una tecnica molto più solida. Entrerebbe in conflitto di interesse.
Così ecco che manda una sorta di messaggio "velato", che, ovviamente, può essere colto solo da un occhio tecnico che analizza la situazione.
"Guardate, vi ho dato la prova che Meryl e Charlie non possono e mai potranno fare quello che fanno Tessa e Scott". Questo mi sembra dire questo tentativo di sollevamento.
Poi magari lo cambieranno nel corso della stagione. Chissà!

Pssst, di chi state parlando? Un giudice? :P


Ti dirò, ormai penso che si passi ai pezzi grossi... e parlo di federazioni, di accordi stretti tra le federazioni. Ovviamente è una mia ipotesi, ma conoscendo un po' qualche insider del mondo del pattinaggio, non è un segreto che le federazioni si alleino tra loro, stringano patti e influenzino i giudici in tal maniera. I pattinatori sono solo delle pedine di marketing, tristemente parlando :(
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/9/2013, 00:13     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Grandissima Be :applause: Io vado pazza per le comparazioni fotografiche perchè sono il tipo di persona che vuole le prove quando qualcuno afferma qualcosa ;)

Nella foto del lift ho subito notato le posture sbagliate, soprattutto di Charlie :o: Spero migliorino questi aspetti in corso di stagione...

Grazie ancora Be!! Thread utilissimissimo!!! :embrace:

Quoto il resto dei vostri commenti.


Commento personale: mi farà strano vedere questo lift nella loro FD perchè ormai lo associo a Carmen, Jennifer Swan lo aveva studiato per QUELLA storia... per QUEI personaggi...
 
Top
acimas
CAT_IMG Posted on 14/9/2013, 13:05     +1   -1




Che piacere leggere questo topic!
Grazie non soltanto per le spiegazioni, ma anche per le immagini che le completano perfettamente.
Questo aiuta moltissimo chi come me non capisce nulla di pattinaggio a interpretare dei gesti che altrimenti sarebbero difficili da decifrare nella dinamica che di fatto li rende possibili.

A questo proposito, fra i due sollevamenti che qui hai analizzato, c'è un'ulteriore differenza che avevo notato ieri.
Mi riferisco al fatto che nel sollevamento della Carmen, la schiena di Tessa e quella di Scott sono disposte, idealmente, su un medesimo piano.
Nel sollevamento della sherazade (le minuscole e le maiuscole sono una mia minuta rivalsa, nonché un vano tentativo di sfogare una certa, crescente, frustrazione) la schiena di Meryl è disposta su un piano, diciamo così, perpendicolare al piano su cui invece è idealmente disposta la schiena di Charlie.
Non so se si è capito qualcosa di quel che ho cercato di descrivere... Forse è più chiaro se dico che Tessa e Scott hanno entrambi l'addome rivolto nella stessa direzione, Meryl e Charlie no... Ma non so se in questo modo è più chiaro. Purtroppo non conosco i termini tecnici che descriverebbero in maniera semplice e chiara le posizioni dei pattinatori, quindi risulto necessariamente piuttosto approssimativa, ma spero si sia capito quel che voglio dire.
Da ieri mi domando quali diverse dinamiche implichino quei due diversi gesti.
E oggi, vedendo frotte di fanciulli in bicicletta mi è venuta un'idea. Folle, forse, ma che mi piaceva, perché rendeva l'idea della maggior complessità del gesto di Tessa e Scott.
Nel caso dei nostri artisti, infatti, un eventuale sbilanciamento di Tessa avrebbe implicato un disequilibrio di Scott che l'avrebbe fatto cadere, perché qualsiasi sbilanciamento avrebbe impresso un movimento orientato in modo tale da non essere "riassorbibile" nella direttrice del movimento con cui Scott scivolava sul ghiaccio (se potessi illustrare il mio pensiero sarebbe terribilmente semplice quello che invece sembra complicato se detto a parole).
Nel caso degli atleti americani, invece, è l'esatto contrario: eventuali sbilanciamenti di Meryl determinerebbero un'accelerazione o un rallentamento della scivolata di Charlie, perché quegli sbilanciamenti avrebbero la stessa direzione del movimento di Charlie, che scivola sul ghiaccio.
Risultato delle mie congetture: la postura di T/S non permette di nascondere alcun eventuale problema di equilibrio. Quella di M/C invece sarebbe meno rischiosa, perché permetterebbe di riassorbire e mascherare eventuali... "cedimenti".

Non so se si riesce a indovinare il senso di quello che avrei voluto dire. Sarebbe davvero tutto terribilmente più semplice se potessi disegnarlo...
Ma se si è capito qualcosa, secondo voi è possibile che la motivazione di questa ulteriore "variante" rispetto al sollevamento della Carmen sia proprio il nascondere eventuali defaillances?

In ogni modo, quello che temo è che il giudizio complessivo sull'introduzione di questo gesto sia che M/C riescono a fare lo stesso sollevamento che facevano T/S, con una certa facilità peraltro...
Sono sempre più pessimista. E un cupo umor nero si sta impossessando di me.
Meglio che corra a rileggere le vostre osservazioni!
 
Top
Audrey
CAT_IMG Posted on 14/9/2013, 13:49     +1   -1




Scusate, spero che il mio commento non offenda nessuno, ma credo che questo post sia abbastanza inutile e non giusto.
Seguo il pattinaggio da poco, perché mi ha colpito quando ho visto questi meravigliosi atleti dal vivo. Premettendo che si sta facendo un confronto su due coppie veramente fantastiche e che sono notevolmente più forti di tutti gli avversari, non concordo su parecchie cose. In primis le immagini di un allenamento e comunque all'inizio della stagione non possono essere paragonate con quelle di una gara a stagione più avanzata. Secondo definire M&C pattinatori con una scarsa base tecnica e con problemi di postura mi sembra quanto di più assurdo si possa sentire, come peraltro sarebbe assurdo denigrare allo stesso modo due pattinatori come VM. Inoltre credo che in quanto a precisione e sincronia M&C non abbiano rivali e lo dimostrano le esibizioni degli ultimi mondiali (vedi i twizzles tanto per fare un esempio). Infine penso che il pattinaggio sia abbastanza oggettivo e che la tecnica conti parecchio, ma la Ice Dance è probabilmente la categoria in cui questa è meno rilevante e conta di più la danza, la musicalità, le linee, l'espressione e un altro insieme di fattori, nonché ovviamente la storia che si racconta.
Secondo me il pattinaggio è uno sport meraviglioso, in cui la competizione è molto sportiva e per cui queste discussioni mi sembrano anche abbastanza inutili, penso che se VeM sono tanto superiori tecnicamente come voi credete, ma non riescono a tenere incollata alla loro esibizione (cosa che invece mi capita con M&C ed è questa la principale ragione per cui li preferisco) una povera profana come me (e probabilmente molti altri), forse dovrebbero allarmarsi ancor più di M&C per i loro problemi di postura.

Passo raramente da questa sezione perché, a differenza che nella Riserva, dove è stata la principale ragione della mia iscrizione, trovo post che spesso mi sembrano troppo fanatici e faziosi, per cui chiedo scusa in anticipo se non ho capito lo spirito del post, visto che probabilmente è un mio limite. E ad ogni modo non preoccupatevi verrò molto raramente (per problemi di tempo) a rovinarvi le feste! :P
 
Top
|-Be-|
CAT_IMG Posted on 14/9/2013, 14:41     +1   -1




Cara Audrey il confronto parte ed é piacevole e necessario quando si ha la veduta del punto di vista opposto.
Ora, se questo thread in qualche modo offende qualcuno o é ritenuto inutile non ho nessun problema a toglierlo. :)

Partiamo peró dalle tue considerazioni:
1) saró felicissima di ri-paragonare il sollevamento non appena ci saranno le immagini di Sherazade domenica e lo paragoneró con quello di Tessa e Scott di Skate Canada. Vedrai che non cambia assolutamente nulla, perché quello di cui io sto parlando non é la pulizia del movimento, bensí il bilanciamento fisico del sollevamento.
Ti invito a contestare qualsiasi cosa io abbia scritto a tale proposito.

2) perché ti sembra assurdo definire Meryl e Charlie con una scarsa postura tecnica quando pattinano?
Bisognerebbe prima definire che cosa sia una postura tecnica corretta, e forse questo non é vosí ovvio.
Ti sembra assurdo perché razionalmente é impossibile pensare a dei pattinatori che hanno due ori mondiali e certi punteggi senza una tecnica solida?
O ti sembra assurdo perché riesci a contestare a livello tecnico quello che ho detto? Chiedo questo perché magari sono stata poco chiara, e siccome il materiale di confronto tra i due pattinatori é tanto, spesso la tecnica non é sempre facile da spiegare :)

3) qui non si sta discutendo il gusto, assolutamente. Anzi, sono felice che ci siano dei fans di Meryl e Charlie che abbiano dei motivi x cui li apprezzano. Il problema é che qui si parla di tecnica, di base del pattinaggio, e, assurdo o no, tutti abbiamo un paio di occhi e un cervello, e se dei parametri fisici non sono rispettati, questo é da essere sottolineato.

4) tu mi parli di precisione e sincronia agli ultimi mondiali, facendo riferimento ai twizzle.
Innanzitutto i twizzle sono una cosa e argomento che tratteró a parte, perché merita una certa sottolineatura.
I twizzle che Meryl e Charlie fanno sono gli stessi da 8 anni. Paragonare la precisione di questi twizzle, con 8 anni di twizzle diversi di Tessa e Scott, mi sembra che giá non abbia molto paragone.
Ti invito poi a guardare bene come entrano ed escono da questi twizzle. La rotazione é sul posto, la quantitá di ghiaccio coperto é molto piccola rispetto a quella di TS.
Tu mi parli di precisione: sai che Meryl e Charlie entrano nei twizzle con l'asse completamente inclinato? Ma saró precisa successivamente anche in questo.

5) ovviamente si parla di musicalità, storia e innovazione, arte, espressione nella danza, ma mi sembra che Tessa e Scott non manchino per nulla neanche in questo, a meno che ci sia qualche smentita in proposito :O

6) non ho capito la frase: " penso che se VeM sono tanto superiori tecnicamente come voi credete, ma non riescono a tenere incollata alla loro esibizione (cosa che invece mi capita con M&C ed è questa la principale ragione per cui li preferisco)" - sarei felice se me la spiegassi, scusami ma non ho davvero capito :S

7) last but not least: se sono definita "fanatica" perché mi occupo di analizzare tecnicamente ogni aspetto beh, allora faró a meno di farlo. Ditemi voi =)
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/9/2013, 14:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,537

Status:


Ciao Audrey :) Per quanto mi riguarda non rovini proprio nessuna festa...anzi...penso che tra persone adulte ci si possa tranquillamente confrontare, su questo e su temi ben più "seri".
La faziosità penso sia normale visto che ognuno ha i suoi preferiti e che le "nostre" coppie si contendono da anni il vertice di questo meraviglioso sport che riesce a creare tante emozioni :wub: Soprattutto è normale perchè comunque loro incarnano due idee abbastanza diverse di cosa debba essere la danza su ghiaccio.
Personalmente ho sempre detto di non capire nulla di tecnica,sono un'autodidatta :lol: , ma semplicemente provo per Tessa e Scott quello che tu provi per Meryl e Charlie...mi catturano dopo due secondi che li vedo pattinare e mi portano altrove :rolleyes: ed è per questo che penso siano "migliori" di Meryl e Charlie...che comunque considero grandissimi atleti, come anche considero grandi le altre coppie...ognuna per un motivo diverso e particolare.
Io spero e penso che chiunque si possa sentire libero di esprimere la propria opinione e di confrontarsi con gli altri ;)
Comunque questo post per me non è affatto inutile...anzi è molto interessante :) e aggiungo grazie ancora a Be per spiegarci la tecnica e la fisica del pattinaggio :)
 
Top
|-Be-|
CAT_IMG Posted on 14/9/2013, 14:57     +1   -1




Mi correggo sul punto 6 :)

Ora ho capito! Si parlava di gusti. Beh é giusto che ci sia gente che rimane attaccata a guardare Meryl e Charlie e chi rimanga attaccato a guardare Tessa e Scott. Ripeto, qui non si discute di questo. Si discute sul fatto che una coppia é tecnicamente superiore rispetto all'altra e questo é un dato obbiettivo. Poi che Meryl e Charlie siano superiori artisticamente, beh, qui entrano in gioco altri parametri quali arte, interpretazione, musica, ballo, innovazione. E questo é assolutamente soggettivo, ma mai obbiettivamente si potrebbe affermare che Meryl e Charlie sono artisticamente superiori di Tessa e Scott. Lí é veramente questione di gusti :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/9/2013, 15:30     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Mi aggiungo a quanto detto brillantemente da Be e Stellar: Audrey, questo 3D è puramente tecnico. Non si basa sui gusti personali, quelli non li può e non li deve giudicare nessuno ;)
Si considera dal punto di vista tecnico e fisico quello che ai non esperti sfugge ma che troviamo interesantissimo!
Quindi ben venga un confronto con tanto di argomentazioni! ;)
 
Top
veronica87
CAT_IMG Posted on 14/9/2013, 17:11     +1   -1




audrey, posto che anche io non sono un'esperta e di tecnica ne capisco poco (infatti i post di Be li leggo ma li capisco fin lì, perchè mi sembra evidente che lei ha una competenza che io non possiedo (e ammettere di non sapere qualcosa è sempre una ottima base per imparare, lo diceva Cartesio e io umilmente mi accodo) a me davis/white sembrano un po'... ripetitivi. mi pare che facciano grosso modo le stesse robe ogni volta.

quando ci accusi di faziosità credo tu sia in errore, però. In questo forum leggi molti topic sui canadesi perchè qui ci siamo trasferiti noi (gula e le sue charlie's angels di cui mi vanto di far parte) che già ne la riserva li tifavamo.
se non sbaglio, però, un topic lo può aprire chiunque, e nulla ti vieta di aprirne uno su charlie e meryl, anzi lo leggerei con interesse.
e credo che così com'era in Riserva anche qui sarà possibile parlare delle gare anche tra fans di atleti diversi in modo bello e positivo, senza scadere nel trash genere Amici di Maria.
 
Top
acimas
CAT_IMG Posted on 14/9/2013, 19:38     +1   -1




@Audrey: io spero di rileggerti presto, in questo spazio. Anzi, credo proprio che questo topic, dedicato a un confronto fra Tessa e Scott e Meryl e Charlie, possa essere lo spazio perfetto per confrontarci, ed esplorare le nostre diverse percezioni di questo mondo che semplicemente ci incanta tutti.
La mia ignoranza degli elementi tecnici del pattinaggio è sostanzialmente abissale. Per questo trovo estremamente interessante e preziosa l'analisi proposta da Be, che permette di cogliere le dinamiche che rendono possibili i diversi gesti che compongono i programmi. Credo che questo sia un aspetto decisivo, fondamentale, francamente persino irrinunciabile per comprendere davvero un programma, perché è innegabile che le abilità tecniche dei diversi pattinatori definiscono in qualche modo i confini delle loro potenzialità espressive.

Credo inoltre che lo sforzo fatto da Be (che ringrazio moltissimo per questo topic) per rendere comprensibili dinamiche complesse anche a chi - parlo sempre di me medesma - non ha mai messo piede su una pista di ghiaccio sia una preziosa premessa per metterci in condizione di dire la nostra sui diversi aspetti da lei sottolineati.
Mi spiego meglio: una persona che conosce questa disciplina per averla praticata, rivolgendosi a me, potrebbe tranquillamente dire: «questo gesto è difficilissimo, quest'altro invece no. Io so che è così, punto e basta». Il che renderebbe evidentemente insoddisfacente il confronto, ma anche sostanzialmente impossibile per me controbattere, perché non ho alcuna esperienza cui appellarmi.
Nel momento in cui Be riesce invece a descrivermi le dinamiche che presiedono all'esecuzione di un determinato gesto, allora anch'io posso dire la mia: posso costruirmi dei modelli mentali che mi permettano di decifrare le difficoltà di un gesto confrontandole con quelle di un altro gesto.
Questo a me dà molta soddisfazione. Mi succede adesso, guardando alcuni programmi, di vedere cose che prima non vedevo. Ed è una soddisfazione per me, nonostante quel che ancora non mi riesce proprio di vedere sia decisamente preponderante.

Altra cosa che apprezzo molto è la possibilità di conoscere i criteri di valutazione delle esecuzioni degli elementi proposti nei diversi programmi.
Non so a te, ma a me infastidisce molto la forte discrezionalità delle valutazioni dei GoE e dei PCS. Non so: mi piacerebbe che il riferimento a parametri chiaramente esplicitati rendesse ipotizzabile l'approssimarsi a una sostanziale affinità dei giudizi, per lo meno rispetto al GoE di un elemento o a questioni come le SS.
Trovo sinceramente snervante vedere che il lavoro di ore e ore giornaliere (e in questo caso non mi riferisco solo alle coppie di vertice) venga poi "ricompensato" da valutazioni impressionistiche se non totalmente infondate. Non che io pretenda l'uniformità dei giudizi, ma mi piacerebbe evitare anche la resa all'arbitrarietà degli stessi, che a me sembra semplicemente un'ingiustizia. E non soltanto nei confronti dei pattinatori, ma di tutto il mondo che gira loro intorno, spettatori compresi.

Resta poi vero che nella preferenza accordata a una coppia piuttosto che all'altra, oltre alla valutazione degli aspetti tecnici c'è anche un riferimento al gusto, dal quale è assurdo pensare di poter prescindere del tutto. Ma perché non provare a raccontarci quel gusto? So benissimo di non riuscire a nominare quel non-so-che che sta alla radice della mia preferenza e a formularne spiegazioni adeguate.
Del resto rispetto a questioni di gusto non arriveremo mai (per fortuna) a definire canoni assoluti, ma perché non provare a confrontare le nostre diverse percezioni di queste coppie. Non per arrivare a vederla nello stesso modo, ma per sondare le nostre differenti prospettive. A me, sinceramente, piacerebbe...
Per questo mi auguro sinceramente di rileggerti presto. Al momento sembra che ti toccherebbe la parte della voce fuori dal coro, che in fondo ha sempre un che di affascinante. Ma chissà, magari altri ammiratori dei pattinatori statunitensi ti seguirebbero...

Edited by acimas - 14/9/2013, 22:08
 
Top
270 replies since 13/9/2013, 21:18   7276 views
  Share