La Fenice

V/M vs. M/C - Parliamone

« Older   Newer »
  Share  
acimas
CAT_IMG Posted on 14/9/2013, 13:05 by: acimas     +1   -1




Che piacere leggere questo topic!
Grazie non soltanto per le spiegazioni, ma anche per le immagini che le completano perfettamente.
Questo aiuta moltissimo chi come me non capisce nulla di pattinaggio a interpretare dei gesti che altrimenti sarebbero difficili da decifrare nella dinamica che di fatto li rende possibili.

A questo proposito, fra i due sollevamenti che qui hai analizzato, c'è un'ulteriore differenza che avevo notato ieri.
Mi riferisco al fatto che nel sollevamento della Carmen, la schiena di Tessa e quella di Scott sono disposte, idealmente, su un medesimo piano.
Nel sollevamento della sherazade (le minuscole e le maiuscole sono una mia minuta rivalsa, nonché un vano tentativo di sfogare una certa, crescente, frustrazione) la schiena di Meryl è disposta su un piano, diciamo così, perpendicolare al piano su cui invece è idealmente disposta la schiena di Charlie.
Non so se si è capito qualcosa di quel che ho cercato di descrivere... Forse è più chiaro se dico che Tessa e Scott hanno entrambi l'addome rivolto nella stessa direzione, Meryl e Charlie no... Ma non so se in questo modo è più chiaro. Purtroppo non conosco i termini tecnici che descriverebbero in maniera semplice e chiara le posizioni dei pattinatori, quindi risulto necessariamente piuttosto approssimativa, ma spero si sia capito quel che voglio dire.
Da ieri mi domando quali diverse dinamiche implichino quei due diversi gesti.
E oggi, vedendo frotte di fanciulli in bicicletta mi è venuta un'idea. Folle, forse, ma che mi piaceva, perché rendeva l'idea della maggior complessità del gesto di Tessa e Scott.
Nel caso dei nostri artisti, infatti, un eventuale sbilanciamento di Tessa avrebbe implicato un disequilibrio di Scott che l'avrebbe fatto cadere, perché qualsiasi sbilanciamento avrebbe impresso un movimento orientato in modo tale da non essere "riassorbibile" nella direttrice del movimento con cui Scott scivolava sul ghiaccio (se potessi illustrare il mio pensiero sarebbe terribilmente semplice quello che invece sembra complicato se detto a parole).
Nel caso degli atleti americani, invece, è l'esatto contrario: eventuali sbilanciamenti di Meryl determinerebbero un'accelerazione o un rallentamento della scivolata di Charlie, perché quegli sbilanciamenti avrebbero la stessa direzione del movimento di Charlie, che scivola sul ghiaccio.
Risultato delle mie congetture: la postura di T/S non permette di nascondere alcun eventuale problema di equilibrio. Quella di M/C invece sarebbe meno rischiosa, perché permetterebbe di riassorbire e mascherare eventuali... "cedimenti".

Non so se si riesce a indovinare il senso di quello che avrei voluto dire. Sarebbe davvero tutto terribilmente più semplice se potessi disegnarlo...
Ma se si è capito qualcosa, secondo voi è possibile che la motivazione di questa ulteriore "variante" rispetto al sollevamento della Carmen sia proprio il nascondere eventuali defaillances?

In ogni modo, quello che temo è che il giudizio complessivo sull'introduzione di questo gesto sia che M/C riescono a fare lo stesso sollevamento che facevano T/S, con una certa facilità peraltro...
Sono sempre più pessimista. E un cupo umor nero si sta impossessando di me.
Meglio che corra a rileggere le vostre osservazioni!
 
Top
270 replies since 13/9/2013, 21:18   7286 views
  Share