La Fenice

V/M vs. M/C - Parliamone

« Older   Newer »
  Share  
|-Be-|
CAT_IMG Posted on 13/9/2013, 22:13 by: |-Be-|     +1   -1




Il fatidico sollevamento copiato



QwbUl7Oq6lU13SLCB-DPractTh-3871-DW-RR_595

Vorrei proprio iniziare con questo, che sembra essere l'argomento del giorno.
Già solo da due foto appare abbastanza evidente come la differenza di equilibrio tra i due sollevamenti, seppur simili, sia estremamente diversa.
Guardiamo Tessa e Scott.
Tessa è inclinata in avanti con il bacino, sostiene la posizione irrigidendo gli addominali e concentra il baricentro del sollevamento tutto sul suo bacino, incurvandosi ad arco. Scott le dà la base, ma in NESSUN MODO le dà sostegno alla posizione, che è assunta totalmente da lei. Essendo inclinata all'indietro, è necessario che lei trovi punti di appoggio per bilanciare la forza e riportarla verso l'esterno. E' incredibile il lavoro che fa Tessa in questo sollevamento. Guardiamo Scott: i suoi piedi sono perfettamente allineati: grazie allo strepitoso lavoro di equilibrio di Tessa, Scott riesce perfettamente a mantenere il baricentro del sollevamento al centro di esso. Ne segue che i piedi sono perfettamente inclinati, le lame pure, il peso è scaricato perfettamente sulle code delle lame di Scott stesso.
Questo sollevamento è la rappresentazione dell'equilibrio perfetto, secondo dei chiasmi dinamici che si compensano a vicenda, grazie all'abilità dei due pattinatori.

Guardiamo ora Meryl e Charlie.
Innanzitutto Meryl non è affatto inclinata avanti o indietro: questo non richiede alcun tipo di lavoro addominale. Inoltre, la sua schiena è perfettamente sostenuta dal braccio di Charlie, aiutato dalla mano di Meryl stessa avvinghiata dietro la schiena dello stesso. In poche parole: Meryl scarica tutto il peso sulla schiena di Charlie, non crea un baricentro suo al contrario di Tessa, ma ha solo i due appoggi, che le permettono di stare in posizione verticale senza alcun tipo di sforzo.
Come si vede bene però, ne consegue che Charlie ha tutto il peso scaricato sul suo pattino sinistro, e deve cercare di bilanciare portando tutto il peso che lui ha sulla sua spalla destra sul suo pattino sinistro.
Ne consegue che, il pattino destro non è allineato con il sinistro, come si può ben notare, e l'equilibrio è posizionalmente instabile. Charlie è tutto occupato a inclinarsi per cercare di bilanciare il peso. Questo sollevamento non ha EVIDENTEMENTE baricentro.

Non sono ancora completamente soddisfatta. Voglio analizzare le due diverse entrate di questi sollevamenti per far vedere di che cosa stiamo parlando.

Partiamo da Meryl e Charlie.

1) Charlie acchiappa Meryl come se fosse una sacco da mettersi in spalla, detto brutalmente.



2) Meryl si aggrappa (avvinghia più che altro) e "sale" come se salisse un qualsiasi gradino, senza nessun tipo di sforzo aggiunto.



3) Charlie la fa girare con le braccia e una volta su, sempre lui, le dà la posizione per avere stabilità (notare la mano di charlie sulla schiena) mentre lei rimane sempre fortemente aggrappata.



4) Meryl e su! Bisogna però continuare a sostenerle la schiena con la mano. Notiamo quanto le gambe di Charlie siano completamente sbilanciate tra loro.



5) Meryl scende. Si ri-aggrappa con entrambe le mani e apre le gambe in spaccata, cercando di dare una visione più spettacolare.

ScreenShot2013-09-13at122822AM_zps4efcd482

6) Entrambi si tengono le mani - c'è una continua ricerca di stabilità



7) Finalmente Meryl esce da sollevamento, e, guarda a caso, incredibile!! Con un filo esterno!!



8) peccato che non lo mantiene per meno di mezzo secondo, arresta il momento fisico e appoggia l'altro piede



Passiamo a Tessa e Scott.

1) Tessa si prepara ad auto-lanciarsi in alto. Scott le offre la base di cui ha bisogno ma non la aiuta in nessun modo prendendola con entrambe le mani o portandola su.



2) Tessa inizia il suo lavoro. Si lancia in verticale e inizia a stringere gli addominali e i quadricipiti per giungere alla posizione desiderata. Scott la accompagna e le dà una solida base, con i due piedi perfettamente allineati sul giusto filo esterno.





4) Tessa e Scott arrivano alla posizione finale, perfetta, con baricentro al centro del sollevamento, Scott con i piedi perfetti, e Tessa con a sua volta un baricentro in sè stessa. Questa è la perfetta descrizione meccanica di un sollevamento perfetto: l'uomo dà la base e la sostiene, mentre la donna si auto-sostiene la figura che deve eseguire, sulla base che l'uomo le dà.



Sapete cosa vi dico?
Meryl e Charlie si sono fatti del male da soli a proporre questo sollevamento. Un qualunque occhio tecnico potrebbe vedere subito la differenza tra i due sollevamenti.
Marina deve averla pensata giusta, in favore di Tessa e Scott.
Peccato che i fans siano tutti orientati a vedere solo il fatto che Meryl sia in verticale e si appoggi solo con una mano. Si, certo :rolleyes:

Edited by |-Be-| - 14/9/2013, 00:58
 
Top
270 replies since 13/9/2013, 21:18   7286 views
  Share