La Fenice

[Salute] - 10 luoghi comuni da sfatare sullo Stress!

« Older   Newer »
  Share  
sere-jules
CAT_IMG Posted on 3/8/2013, 10:56     +1   -1




Lo stress fa mangiare di più. Questo e altri luoghi comuni da sfatare

7BULY6T



Sotto stress mangiamo di più e – di conseguenza – ingrassiamo. Ma ciò accade solo se le nostre abitudini alimentari sono sbagliate e abitualmente mangiamo cibi troppo grassi e calorici. A far emergere quest’aspetto è un nuovo studio presentato di recente all'Annual Meeting & Expo dell'Institute of Food Technologists (IFT). Tutti noi abbiamo sperimentato quanto sia difficile modificare le nostre abitudini alimentari prima di un colloquio di lavoro o di un esame. Anzi è proprio nei momenti di maggiore stress che siamo portati a mangiare i cibi che ci sono più familiari.

I ricercatori hanno esaminato 59 studenti che dovevano superare l’esame finale presso l'Università della California. Nel corso di questo evento stressante, sono stati proposti snack vari. Alcuni abbastanza sani come frutta e biscotti integrali; ed altri meno salutari come biscotti dolci e barrette di cioccolato. Gli studenti potevano scegliere lo snack che volevano durante l’esame.

Al termine del loro spuntino, gli è stato chiesto quante volte a settimana avevano mangiato il cibo che avevano scelto per il test. Alla fine si è visto come le loro abitudini alimentari abbiano prevalso rispetto alla curiosità di assaggiare qualcosa di nuovo. Indipendentemente dal fatto che facesse più o meno bene alla salute, gli studenti erano più propensi a scegliere quello che mangiavano di solito.

L'indagine suggerisce di modificare le abitudini alimentari, deviandole verso scelte più sane e ipocaloriche nelle fasi della vita in cui siamo più tranquilli, in modo da trovarsi avvantaggiati nei periodi di stress, quando la voglia di mangiare sale. E a proposito di stress, ecco dieci luoghi comuni da sfatare.

1. Lo stress è motivante.
Si dice che un po 'di stress fa bene. E 'vero, spesso ci sentiamo dire che essere nervosi prima degli esami ci incoraggia a studiare di più e che la pressione del nostro capo ci fa lavorare meglio . Ma è davvero lo stress che ci anima in questi momenti? Andrew Bernstein, autore del libro Il mito dello stress, ha dichiarato alla rivista Psychology Today che è la Definizione degli obiettivi ciò che veramente ci motiva.
on lo stress, che secondo lui è un insieme di emozioni negative. "Se hai successo e si è stressati, è gestire lo stress, nonostante, non a causa di esso", ha detto la rivista.


2. Bere, rilassa
Prima di bere il secondo o addirittura il terzo bicchiere di vino dopo una giornata difficile, bisognerebbe pensarci due volte. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, l'alcool in realtà promuove la produzione di cortisolo, l'ormone dello stress. Inoltre, l'alcol e lo stress si nutrono l’un l’altro: secondo una ricerca condotta dall'Università di Chicago, beviamo per alleviare lo stress, ma poi lo stesso stress riduce gli effetti inebrianti dell'alcol.


3. Se non abbiamo sintomi, non siamo stressati
Lo stress può manifestarsi in modi diversi: insonnia, aumento di peso, ecc. Non presentare questi sintomi non significa che non si è stressati. Lo stress cronico è spesso associato a una tale serie di conseguenze fisiche negative come le malattie cardiache e il cancro. Chi vive una vita molto stressante senza manifestare i sintomi diretti potrebbe subire addirittura un attacco di cuore, ha detto il dottor Kathleen Sala , un esperto in materia. Lo stress può anche aumentare i livelli di colesterolo e il diabete, anche se i sintomi sono invisibili, spiega. "Si tratta di assassini silenziosi. Pensiamo che il nostro stress sia sotto controllo, ma questo non è il caso", dice il Dr. Hall.
"Se siete inclini allo stress cronico, l’assenza di sintomi non significa che il vostro cervello non si stia arrostendo o che non si stia preparando un'altra malattia".


4. Lo stress causa ulcera.
Contrariamente a quanto spesso si dice, la maggior parte delle ulcere non sono causate dallo stress, ma da un batterio nello stomaco, Helicobacter pylori, che provoca l'infiammazione della zona addominale e dell'intestino. Dunque, anche se lo stress aumenta la produzione di succhi gastrici e così contribuisce ai disturbi digestivi, non è la causa principale delle ulcere.


5. Lo stress è inevitabile.
Contrariamente alla credenza popolare, è possibile evitare di sentirsi stressato. Anche se non possiamo evitare che si verifichino situazioni stressanti, possiamo controllare le nostre reazioni quando ci troviamo di fronte ad una fonte di stress. Per esempio, praticare la meditazione può avere effetti positivi nel ridurre le reazioni allo stress e può abbassare i nostri livelli di cortisolo.


6. Gli eventi negativi generano stress.
Le situazioni negative possono causare stress tanto quanto i lieti eventi. Non è tanto ciò che ci accade a generare stress quanto piuttosto le reazioni a ciò che dobbiamo affrontare. Secondo il dottor Hall, tutto ciò che ostacola la nostra routine e genera forti emozioni positive o negative può diventare stressante.


7. Reagiamo tutti allo stesso modo di fronte allo stress.
Così come ci sono innumerevoli fattori che possono contribuire allo stress, è altrettanto vero che la tensione può manifestarsi attraverso una varietà di sintomi fisici e psicologici. Alcuni digeriscono male, altri non sono in grado di concentrarsi o vanno incontro alla depressione. Il nostro corpo si attiva in vari modi sotto l'influenza dello stress e conoscerne la causa è il modo migliore per proteggersi.


8. Chi ha successo è stressato.
Purtroppo, viviamo in una società in cui lo stress è associato alla produttività. Diamo per scontato che le persone di successo siano stressate. E pensiamo che coloro che non lo sono, riposino sugli allori. Nulla è più lontano dalla verità. "Lo stress non deve essere sinonimo di qualità e quantità del lavoro", lamenta il dottor Hall. "Troppo lavoro significa che qualcosa non va, non che tutto è a posto."


9. Stress e ansia sono la stessa cosa
Lo stress, acuto o cronico, è molto diverso dai problemi legati all’ansia che è considerata un disturbo mentale. Le differenze, tuttavia, non sono sempre chiare. Lo stress è associato ad un evento o a un pensiero che provoca dispiacere o rabbia. L'ansia è caratterizzata più dalla paura e dal disagio (la cui causa è sconosciuta a volte) "L'ansia è cronica e può peggiorare nel tempo, mentre lo stress si può controllare e assumere forme diverse: lo stress può durare 5 minuti o un'intera giornata, spiega il dottor Hall. “Lo stress può scomparire o almeno diminuire nel corso del tempo, mentre l’ansia non scompare mai da sola”


10. Lo stress fa ammalare.
Spesso si sente dire che lo stress ci espone ad un rischio maggiore di malattie cardiovascolari e gli psicologi non sono mai stanchi di ribadire il legame tra stress e depressione. Ma i docenti di psicologia Suzanne Segerstrom e Gregory Milleranalyzed, che hanno condotto più di 300 studi sullo stress e il funzionamento del sistema immunitario, non hanno trovato alcuna prova che lo stress renda le persone in buona salute suscettibili alla malattia. In realtà, hanno concluso che il sistema immunitario è estremamente flessibile e in grado di gestire anche quantità ingenti di stress, senza destabilizzarsi. Fanno eccezione le persone che soffrono di stress cronico, gli anziani e le persone malate.

Fonte: Huffingtonpost

________________

Alcune mi sembrano davvero banali :P
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/8/2013, 12:21     +1   -1
Avatar

I'm an english teacher!

Group:
Member
Posts:
9,557

Status:


Qui la canzone dei club dogo ci sta tutta! :lol: ("Stai lontano dallo stress...")
 
Top
1 replies since 3/8/2013, 10:56   153 views
  Share