La Fenice

Daisuke Takahashi - Magica Arte e Poesia sul Ghiaccio, Bio - info - foto - video - articoli - interviste

« Older   Newer »
  Share  
icon12  CAT_IMG Posted on 28/7/2013, 18:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Eccomi qua a far ripartire il thread su Daisuke Takahashi, l'atleta che io reputo il migliore per le sue grandi capacità tecniche e artistiche e per il suo innato grande talento e senso musicale. E poi è bello :wub: :wub: e questo non guasta.

Purtroppo da La Riserva ho potuto recuperare solo una pagina; foto e video si possono ripostare - nessun problema - ma quello che mi dispiace è aver perso tutti i commenti, le emoticon sospirose, le battute (e le battutacce - ebbene sì sono una vecchia babbiona a volte maliziosetta e cattivella ^_^ ) scambiate con le carissime persone che mi stavano seguendo su questa lunga strada verso Sochi (sempre se lui si qualifica, ovvio) e fin dove Dai vorrà arrivare - e io lo seguirò fino a quando potrò trovare notizie e aggiornamenti su di lui. E spero di avere ancora compagnia anche qui pray

La molla per iniziare il 3D era (ed è) la voglia di ringraziarlo e di esprimergli tutta la mia riconoscenza per le bellissime emozioni che mi ha regalato in questi anni; non mi ha mai deluso neppure quando ha sbagliato. Poiché non posso farlo di persona per ovvi motivi, l'unico modo in cui mi sentivo in grado di farlo è parlare di lui e far conoscere a più persone possibili non solo quanto è bravo, ma anche quanto è "bello dentro". E quindi come primo post metto uno degli ultimissimi che avevo scritto prima di partire per le vacanze (avevo salvato la bozza per fortuna :D ) che riassume quello che provo per lui e perchè. Mi spiace per coloro che lo avevano già letto e se lo ricordano, ma io spero sempre che ci siano persone nuove e interessate. Nei prossimi giorni ricostruirò la sua carriera - preparatevi sono 15 anni pieni di cose e io scrivo un sacco....purtroppo per voi :lol: :lol: :lol:

ODE A DAISUKE



Quando Dai è entrato prepotentemente nel mio mondo del pattinaggio con Vancouver 2010, mostrandomi un altro modo di creare e vivere un esercizio nella categoria Men, ho iniziato a ripercorrere la sua carriera e ovviamente all'inizio mi sono soffermata più sui programmi e le competizioni.

Col passare del tempo, però, grazie ai forum e alle fans, imparavo sempre cose nuove sul Daisuke che sta dietro l'atleta e questo uomo che sembra un ragazzino mi piaceva sempre di più, al di là della bravura indiscussa, del talento e della bellezza dei suoi lineamenti :wub: :wub: :wub:

Tra le tante sue caratteristiche che me lo fanno amare ci sono proprio la sua genuinità e spontaneità, il suo carattere tendenzialmente solare e allegro, la sua timidezza, la sua umiltà e la ritrosia a comparire, a stare sotto le luci che non siano quelle della pista. E sapere che non sono pose, ma la realtà. A volte è così naif che risulta spiazzante, specialmente per i giornalisti. E' rimasto un ragazzo semplice, più giovane di spirito della sua età anagrafica. Shizuka [Arakawa - ex campionessa olimpionica e sua carissima amica] lo paragona ad un cucciolo per la vivacità che mette in tutto quello che fa e per Utako [Nagamitsu - la sua allenatrice] è sempre come un bambino solare e felice di imparare cose nuove. Smuove l'istinto materno - non solo quello per fortuna :wub: - e forse è per questo che le sue fans sono prevalentemente donne adulte, piuttosto che ragazzine.

Certo che anche lui ha i momenti no, non è un santo, emotivamente è fragile (nel passato i media giapponesi lo definivano spesso "cuore di vetro" per l'incapacità di reggere la tensione in una gara) e ha un caratterino.. litiga spesso con Utako e il suo Team, in un accesso di rabbia ha persino tirato il suo cellulare addosso a Watanabe san (il suo preparatore atletico) e non chiede mai, mai scusa a nessuno, non ci riesce proprio, detesta scusarsi (anche con le fan, quando sbaglia una gara non chiede scusa ma di avere pazienza con lui).

Parole sue: proprio per la sua timidezza non è bravo a esprimere bene i propri sentimenti e sensazioni, ma trova comunque il modo di ringraziare o di far capire quanto sia riconoscente a chi gli sta intorno e lo sostiene.

Guardandolo on e off ice sembra un concentrato di contraddizioni fatto persona, ma Daisuke è così: così grande personalità dominante in pista, così "solo Daisuke" quando gira per la strada, occhiali, sciarpa e cappello forse sono un travestimento per confondersi, anonimo nella grande città. Beh, quasi anonimo, ogni tanto qualcuno lo blocca per una foto o un autografo, ma anche in questi casi non è altro che il ragazzo della porta accanto, gentile, disponibile e sorridente (se osservate bene, in mano ha sciarpa e cappello).


E' difficile far convivere lo sguardo assassino in pista con le smorfie del ragazzo della pizza (anche nei servizi fotografici a volte c'è un abisso tra la posa più studiata e quella meno), ma lui ci riesce con spontaneità e armonia naturali e per questo lo trovo adorabile, come in questa foto qui, da studio ma è così genuino e vero il suo sorriso.....



Per ora è anche troppo....alla prossima bye1

Edited by Pattina60 - 5/9/2021, 09:08
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/7/2013, 20:01     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,782
Location:
da oltre....

Status:


Ciao Pa :D t! E un ben ritrovato al nostro Dr. Jeckill e Mr. Hide- Daisuke.
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/7/2013, 00:25     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Pat, noi siamo prontissime a ripercorrere le sue avventure :B):

Quanto mi piace questa foto :wub: la seconda intendo :wub:
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/7/2013, 07:33     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Pat, posso fare "invasione di campo"? Questo è per darti il bentornata!! tuzki-bunny-emoticon-036 tuzki-bunny-emoticon-007

 
Top
CAT_IMG Posted on 29/7/2013, 18:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Invadi, invadi pure senza problemi. Tutti i Dai-contributi sono ben accetti.
Questo poi è super: uno dei video di Ilica - la superfan creativa e bravissima come te: ovviamente io li ho tutti :D :D
Secondo voi, che cosa hanno dato da mangiare? Sembrano topi al forno :woot: E Dai è molto, molto perplesso.

Adorabilissimo My Boy Lollipop mf_cupid

Chi devo ringraziare per la fotina di Dai bellissimo che accompagna il 3D?

Beh, non sono qui per pettinare i cocker e quindi....parto a modo mio perché io le biografie le so fare solo così. Le espressioni virgolettate sono parole di Dai.

Allora, un po' stile Wikipedia un po' stile pizzino di Fazio (per gli amanti del Commissario Montalbano).

Daisuke Takahashi è nato a Kurashiki (Prefettura di Okayama) il 16 marzo 1986.
Pesci secondo l'astrologia occidentale - Tigre secondo quella cinese (caratterizzato da grinta, coraggio, voglia di lottare, ma anche da sincerità e generosità)

Il suo nome è composto da due segni della scrittura Kanji 大 輔 - 大 DAI significa grande mentre 輔 SUKE significa aiuto quindi il significato di questo nome è senza dubbio Grande aiuto. E difatti lui ha trovato sempre dentro di sé il grande aiuto che gli è servito per superare diversi momenti particolarmente difficili della sua carriera.

Daisuke è l'ultimo di quattro fratelli ed è il cucciolo di casa e" il prediletto del nonno". E' un bimbo tranquillo e timido, che però ha già evidenti due caratteristiche che da grande lo renderanno irresistibile per molte signore (Pattina compresa): profondi e caldi occhi scuri e una tenerissima e cicciosissima bocca a cuore (che ritroveremo ancora tante volte in questo 3D definita come "nota tecnica")





Da piccolo Dai era - parole sue - timido e pauroso. Per smuoverlo un po' i genitori provano a fargli fare dello sport, ma a lui non piacciono i giochi di squadra, quelli "con la palla" e in genere le arti marziali. Trova congeniale la ginnastica, ma purtroppo il centro sportivo è troppo lontano da casa ed è difficile per i genitori portarlo avanti e indietro. Poi, quando ha otto anni, costruiscono proprio dietro casa (a 5 minuti di auto) una arena di pattinaggio pubblica. I genitori vorrebbero iscriverlo a hockey, ma lui "si spaventa" quando vede la corazza dei giocatori e rifiuta decisamente. Si lascia invece incantare dal pattinaggio su ghiaccio e fin dal primo momento che calza i pattini sente che questo è quello che vuole fare, questo e niente altro. Tuttavia per molto tempo nasconderà ai suoi amici e compagni di classe questo sport, considerato a quei tempi solo roba da femmine.

La prima gara un mese dopo l'iscrizione. Ovviamente lui non vuole partecipare, ma la squadra lo porta ugualmente. Proprio al termine della trottola finale, perde l'equilibrio e cade faccia avanti sul ghiaccio. Stessa identica cosa gli succederà nel 2009 al Finland Trophy, prima gara ufficiale ISU a cui partecipa al rientro dopo il grave infortunio. Il ricordo della medesima caduta di quando era bambino lo diverte così tanto che scoppia a ridere sul ghiaccio. Il pubblico e i giudici ridono con lui. Facciamo un salto nel futuro: eccolo qua. Fate attenzione: cade sì ma è perfettamente a tempo con la musica :D



Vado, preparo la cena e poi torno...spero bye1

Edited by Pattina60 - 29/9/2013, 18:49
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/7/2013, 19:18     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Pat l'idea delle fotine che accompagnano i 3D è mia :wub:
Prontamente realizzata da Krishoes :wub:

La nostra adorata sezioncina è molto più carina e accogliente :wub: :wub:

Poi voglio dire, in questo modo abbiamo sempre 6 bellissimi da poter ammirare ogni volta :rolleyes: :rolleyes: :wub: :wub:
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/7/2013, 20:30     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Ice Princess:
CITAZIONE
Pat l'idea delle fotine che accompagnano i 3D è mia :wub: Prontamente realizzata da Krishoes :wub:

A te e Krishoes i miei più sentiti ringraziamenti.....hug

Kurashiki non rientra tra le città note per i suoi club di pattinaggio, molto più sviluppato a Tokyo, Osaka, Sendai. Pur ottenendo buoni risultati, Dai si sente in qualche modo frustrato e poco capito dalla sua allenatrice, che lo critica continuamente; Dai sente - seppure in maniera confusa - che il pattinaggio è ben più di quei salti che gli insegnano.

A 12 anni dovrebbe partecipare ad uno dei tanti campi di allenamento, ma per una serie di contrattempi il suo periodo non coincide con quello della sua allenatrice e si ritrova ad allenarsi con una signora di Osaka, già pattinatrice di Ice Dance, Utako Nagamitsu sensei (coach, allenatore in giapponese).

Lei intuisce immediatamente che quel ragazzino ha enormi potenzialità, parole sue "era un diamante grezzo che aspettava di essere lavorato" e che può rendere il 110% di quello che gli viene insegnato. Si interessa e ne diventa l'allenatrice, iniziando così un binomio che resiste ormai da 15 anni, indissolubile e inossidabile.



Fin dall'inizio Utako, che è sposata ma non ha figli, si assume molte più responsabilità di quelle normalmente a carico di una allenatrice, diventa in pratica una vice-madre dal momento che Dai ogni fine settimana lascia Kurashiki in treno e raggiunge Osaka per allenarsi, vivendo a casa di Utako per il week-end. Lei gli insegna le buone maniere, l'educazione ed il rispetto per gli altri e soprattutto il modo di fare occidentale, così lui non si troverà in imbarazzo all'estero. Quando Dai ha 16 anni passeranno insieme 6 mesi all'estero, viaggiando tra USA, Canada e Russia e passando da campo a campo per qualche settimana (non c'erano soldi per pagare lunghi periodi con un allenatore fisso) in modo che Dai potesse imparare il meglio da diversi allenatori bravi. Quando Dai 18enne si iscrive alla Kansai University di Osaka, vive in casa di Utako e ci rimarrà per diversi anni. E dopo le vittorie del 2010 è con Utako che Dai trascorrerà un mese di alle Hawaii, regalandole una vacanza come ringraziamento.

Utako, tutte le Dai-chan fans del mondo ti adorano per quello che hai fatto e per come hai trasformato quel ragazzino impacciato e timido in un grande campione...ancora adesso impacciato e timido :lol: - per fortuna.


Utako incrementa velocemente le capacità di Dai, non solo tecniche ma anche artistiche, finalmente ha una allenatrice che incoraggia il lato artistico e lo spinge sempre di più ad esternarlo. Risale a questo periodo la presa di coscienza di Daisuke su come il ballo gli sia istintivo e congeniale e di quanto gli piaccia esibirsi davanti al pubblico.

A 13 anni Dai partecipa alla sua prima gara internazionale ISU, il Triglav Trophy, categoria Novice e vince clap
Inizia così la sua lunga carriera che lo porta ad essere adesso a 27 anni il più anziano pattinatore giapponese (categoria Uomini) ancora attivo nelle gare. E' il Capitano del Team Japan, è il senpai, la figura di riferimento dei giovani atleti (non solo quelli del suo club), è l'esempio da seguire e imitare.....

Perfetto, non fosse che il senpai ogni tanto si dimentica di esserlo e sembra l'ultimo arrivato, il ragazzino pestifero che si imbuca con i grandi. Vedere per credere: Dai ha 27 anni e sembra l fratello piccolo del suo compagno di squadra Takahito Mura, che ne ha 22 (al rientro dai WTT 2013)



Edited by Pattina60 - 27/12/2013, 23:38
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/7/2013, 20:59     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Grande Utako!! Grazie infinite!!! :wub:


ps: hai detto cosa significa Daisuke, Takahashi invece? ^_^
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/7/2013, 21:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Sconvolgo l'ordine cronologico e posto qualche fotina recente, metà luglio circa quando Dai è partito per gli USA per partecipare al campo di Morozov ( solo a nominarlo....:sick: )

Queste sono state prese durante la conferenza stampa in aeroporto - nella quale ha rivelato tutto quello indicato nel post News





Queste invece in aeroporto



Sì lo so ha i suoi soliti pantaloni acqua alta, la felpetta legata in vita, è vestito come il più anonimo degli anonimi ed ha il fisico di una ranocchietta....però lo adoro :wub: :wub: :wub:


Da ragazzo della pizza ad addetto trasporto bagagli :lol: :lol: :lol: :lol: - però ha solo due valigie, una borsa ed uno zainetto, praticamente niente.


Ho usato il solio formato "Message Board" ma è grande lo stesso......chiedo scusa. Ma così mi perdo meglio dentro i suoi bellissimi occhi, come dentro una tazza di cioccolata calda o di caffè appena fatto mf_lust
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/7/2013, 21:18     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Mi fa troppa simpatia quando si veste così :lol:

Pat tranquilla, stavolta non c'è bisogno di ridimensionare le foto perchè il forum è impostato per ridimensionarle automaticamente ;)
Quindi, perdiamoci pure nei suoi occhi :wub:
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/7/2013, 22:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Ice Princess:

CITAZIONE
ps: hai detto cosa significa Daisuke, Takahashi invece? ^_^

Giusto!! Fonte Wikipedia inglese: Takahashi è il terzo cognome giapponese per diffusione. Ha diverse forme scritte in kanji, la più comune è 高橋 [quella di Dai] che significa alto ponte.

Ponte alto....1,65 - questa è ironia della sorte :lol:

Please, non intendo mancare di rispetto ai piccolini, anche perché io sono 1,55 forse ^_^ ^_^
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/7/2013, 07:32     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Grande aiuto e Alto ponte :lol: Sulla prima ci siamo di più effettivamente :lol:

Faccio compagnia a Dai ^_^ Anche io sono alta 1,65 o 1,67 insomma siam lì dai :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/7/2013, 11:03     +1   -1
Avatar

La maturità non si vede nel voler morire per una nobile causa, ma nel voler vivere umilmente per essa. (A. D'Avenia)

Group:
Member
Posts:
451

Status:


CITAZIONE (Pattina60 @ 28/7/2013, 19:35)
Mi spiace per coloro che lo avevano già letto e se lo ricordano, ma io spero sempre che ci siano persone nuove e interessate.

Eccomi! Sono approdata da poco qui sul forum. Mi piace Daisuke, ma non lo conosco molto in effetti. Cercherò di seguire la sua storia anche se sarò un po' lenta nel commentare, non solo qui, perché spesso ho difficoltà a vedere i video causa connessione tartarugosa.

CITAZIONE (Pattina60 @ 29/7/2013, 19:58)
Secondo voi, che cosa hanno dato da mangiare? Sembrano topi al forno :woot: E Dai è molto, molto perplesso.

Allora, un po' stile Wikipedia un po' stile pizzino di Fazio (per gli amanti del Commissario Montalbano).

Pensavo fosse una mia impressione! Sembrano proprio topi al forno! :sick:
"Stile pizzino di Fazio" :stralol:

CITAZIONE (*Ice Princess* @ 29/7/2013, 20:18)
Pat l'idea delle fotine che accompagnano i 3D è mia :wub:
Prontamente realizzata da Krishoes :wub:

La nostra adorata sezioncina è molto più carina e accogliente :wub: :wub:

Poi voglio dire, in questo modo abbiamo sempre 6 bellissimi da poter ammirare ogni volta :rolleyes: :rolleyes: :wub: :wub:

Le fotine sono bellissime! :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/7/2013, 11:55     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Grazie secret :embrace:

"Pattina cara ben tornataaaaaa!!!!!"

 
Top
CAT_IMG Posted on 30/7/2013, 22:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Dai:
CITAZIONE
Pattina cara ben tornataaaaaa!!!!!"

Lo sapevo, lo sapevo che lui non vedeva l'ora di riabbracciarmi e io abbraccio lui.....nell'unico modo in cui posso farlo cioè così :lovepc:

Secret love, sono felice che ti interessi e spero che tu sia in grado di intervenire e commentare spesso (sia qui che in altri 3D). Purtroppo anche io conosco i problemi di una linea tartarugosa, specie la sera i video sono quasi proibiti.
Ogni persona che entra qua e impara qualcosa di Daisuke, mi fa felicissima. Mi sento realizzata nel mio scopo di farlo conoscere. :wub:

A proposito, guarda che cosa ho trovato in giro:



Sappi che sei nel libro fotografico Soul Up Exhibition, libro su Daisuke che lo segue nel periodo off-season 2010 durante la preparazione della nuova stagione 2010-2011.
 
Top
2728 replies since 28/7/2013, 18:35   40508 views
  Share