La Fenice

[Ricette] - Il parrozzo, foto e curiosità

« Older   Newer »
  Share  
*Matilda*
CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 10:58     +1   -1




Il parrozzo


5mfZXWM


INGREDIENTI

200gr di semolino
200gr di mandorle con la buccia
qualche mandorla amara (se le trovate; io non le metto)
200gr di zucchero (io ne metto 180gr)
6 uova
abbondante scorza grattugiata di limone
un pizzico di sale
cioccolato fondente q.b. per la copertura (direi 200gr abbondanti)

Tritare le mandorle fino a ridurle a farina (io però non le trito finissime, perchè mi piace sentire qualche piccolo pezzettino in bocca).
In una ciotola montare bene i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale fino a renderli bianchi e gonfi. Unire a pioggia, poco alla volta, il semolino, poi le mandorle e la scorza di limone (con questa dose 2 limoni sono perfetti) e cercare di amalgamare il tutto delicatamente anche se il composto diventerà abbastanza sodo. Montare gli albumi a neve fermissima con qualche goccia di succo di limone e aggiungerli poco alla volta al composto di uova, mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza. Io ne aggiungo un paio di cucchiai all'inizio, mescolando un po' più energicamente per ammorbidire il composto, poi unisco delicatamente il resto, per non smontarli (non essendoci lievito, come per il pan di spagna la buona riuscita è legata all'incorporare quanta più aria possibile nella massa).

rasferire in composto in uno stampo a cupola (quelli da zuccotto) ben imburrato e cuocere in forno caldo a 170°C per circa 50-60 minuti (mi raccomando, NON aprire mai il forno!!!!!).
Sformare subito e lasciar raffreddare bene su una grata per dolci.
Quando il parrozzo è comlpetamente freddo, fondere il cioccolato a bagnomaria o in micro e versarlo sopra il dolce, rivestendolo uniformemente con l'aiuto di una spatola o della lama di un coltello. Lasciar solidificare il cioccolato prima di servire.

PICCOLA CURIOSITA'
Il parrozzo era il dolce preferito di Gabriele D' Annunzio

Edited by Heartbreaker777 - 24/7/2013, 16:33
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 12:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,248
Location:
Provincia di Cuneo

Status:


CITAZIONE (*Matilda* @ 19/7/2013, 11:58)

Il parrozzo


(IMG:https://i.imgur.com/5mfZXWM.jpg)


INGREDIENTI

200gr di semolino
200gr di mandorle con la buccia
qualche mandorla amara (se le trovate; io non le metto)
200gr di zucchero (io ne metto 180gr)
6 uova
abbondante scorza grattugiata di limone
un pizzico di sale
cioccolato fondente q.b. per la copertura (direi 200gr abbondanti)

Tritare le mandorle fino a ridurle a farina (io però non le trito finissime, perchè mi piace sentire qualche piccolo pezzettino in bocca).
In una ciotola montare bene i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale fino a renderli bianchi e gonfi. Unire a pioggia, poco alla volta, il semolino, poi le mandorle e la scorza di limone (con questa dose 2 limoni sono perfetti) e cercare di amalgamare il tutto delicatamente anche se il composto diventerà abbastanza sodo. Montare gli albumi a neve fermissima con qualche goccia di succo di limone e aggiungerli poco alla volta al composto di uova, mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza. Io ne aggiungo un paio di cucchiai all'inizio, mescolando un po' più energicamente per ammorbidire il composto, poi unisco delicatamente il resto, per non smontarli (non essendoci lievito, come per il pan di spagna la buona riuscita è legata all'incorporare quanta più aria possibile nella massa).

rasferire in composto in uno stampo a cupola (quelli da zuccotto) ben imburrato e cuocere in forno caldo a 170°C per circa 50-60 minuti (mi raccomando, NON aprire mai il forno!!!!!).
Sformare subito e lasciar raffreddare bene su una grata per dolci.
Quando il parrozzo è comlpetamente freddo, fondere il cioccolato a bagnomaria o in micro e versarlo sopra il dolce, rivestendolo uniformemente con l'aiuto di una spatola o della lama di un coltello. Lasciar solidificare il cioccolato prima di servire.

PICCOLA CURIOSITA'
Il parrozzo era il dolce preferito di Gabriele D' Annunzio

Wow mi ispira un sacco! Appena la trovo metto la ricetta della torta al cioccolato di famiglia...non ricordo a memoria perchè è da tanto che non la preparo io stesso... :P

CITAZIONE (gabriellaericcardo @ 19/7/2013, 12:12)
CITAZIONE (87Liuk87 @ 19/7/2013, 11:39) 
Mmmmmmmm ADORO le tigelle! Mia zia le fa come cavallo di battaglia...solo che mi ha sempre detto che senza tigelliera non si possono fare e invece mi avete aperto un mondo! GRAZIE MILLE! Le devo provare...buonissime sia salate che dolci! :P

i PURISTI lo dicono ... molti si saranno scandalizzati nel vederle fatte così ... ma se non abbiamo l'attrezzo , ci vogliamo per caso scoraggiare ? Nooooooooooooooooooooo... si trova una soluzione :P e si guarda se in giro si trova una tigelliera :lol: !

Mia zia mi voleva procurare la tigelliera, ma costava tipo sui 50 euro e allora avevo lasciato perdere...ma prima o poi la prenderò! Troppo comoda! :D
 
Top
*Matilda*
CAT_IMG Posted on 17/9/2013, 15:55     +1   -1




TO4r4nb

 
Top
2 replies since 19/7/2013, 10:58   94 views
  Share