La Fenice

Che libro state leggendo?

« Older   Newer »
  Share  
Farewell
CAT_IMG Posted on 21/7/2013, 21:37     +1   -1




Domanda semplicissima: che libro state leggendo per adesso?
Proseguiamo anche quest'altra tradizione di commentare i libri insieme in un interessantissimo scambio di opinioni e perché no citazioni :wub:

Comincio io.
Dopo aver letteralmente divorato Il principe della Nebbia e Il palazzo della mezzanotte mi appresto a completare la Trilogia della Nebbia di Zafon con Le luci di Settembre. I primi due mi hanno conquistato molto. Io amo il suo modo di scrivere, lo trovo sempre molto minuzioso, intrigante e discorsivo e come lettura serale è davvero piacevolissima. Certo è che dopo aver letto L'Ombra del vento tutti ti sembrano scadere nel già sentito anche se molti non sanno che questi furono tutti scritti prima del suo più grande successo letterario. Le storia restano comunque avvincenti e un ottimo svago per la mente ;)
Inizio questa nuova lettura e a presto qualche considerazione.
 
Top
gabriellaericcardo
CAT_IMG Posted on 21/7/2013, 21:59     +1   -1




Adesso sto leggendo " Camilla che odiava la politica" di Luigi Garlando. Oltre ad avere un titolo che mi attraeva, l'ho comprato perchè avevo divorato il bellissimo libro dello stesso autore "Per questo mi chiamo Giovanni" ( racconto sulla figura di Falcone).

1702426_0_zps678d88dc



CITAZIONE
Io la politica la odio” dico.
“Perché?” mi chiede Aristotele.
“La politica fa vincere le nuove idee e aiuta le persone a parlarsi invece di litigare.”
“La politica lascia le scuole nuove a metà e i piedistalli senza statue. E questo proprio perché le persone litigano” dico.
“Ma la colpa non è della politica, Camilla. La colpa è delle persone. La politica non fa male a nessuno.”
“La politica viene dalla parola polipo, ha i tentacoli e porta via la gente!” urlo. “La politica ha ucciso mio papà!”

CITAZIONE
Ma non devo prendermela. Sarebbe sbagliato. Aristotele mi ha insegnato a rispettare tutte le opinioni, soprattutto quelle diverse dalle mie. Solo così può esserci vera democrazia.

CITAZIONE
La mia vita è spaccata in due come una mela.La prima parte è succosa e dolce cioè quando mio padre era ancora sindaco della città ed eravamo felici.L’altra parte della mela invece è amara ed ha il verme dentro, ed è la vita che vivo adesso. Mio padre è morto perché non è riuscito a respingere le accuse dei politici. Io quando cammino per strada guardo sempre in basso per non farmi notare ma quasi tutti mi notano e ne parlano dietro. Gli unici che mi sostengono sono: i miei amici, mia madre, mio fratello e un barbone che ho incontrato per caso.


La TRAMA :


Camilla ha dodici anni e la sua vita è spaccata in due come una mela: la prima metà è stata dolce e piena di succo; la seconda è amara, col verme dentro. Perché il suo papà non c’è più. Il suo papà, Roby, amava le montagne e le cose giuste. Era un politico. Ed è morto. Non è riuscito a sopportare le accuse ingiuste che gli si sono rovesciate addosso. Per questo Camilla odia la politica.
Poi nella sua vita entra Aristotele, un barbone col suo seguito di cani, gatti e sacchetti di plastica. Prima sospettosa, poi affascinata, Camilla comincia a frequentarlo e ad ascoltarlo. E scopre che non è la politica a essere sbagliata: sono quelli che la fanno, spesso, a sbagliare. Ma scopre anche che Aristotele non è quello che sembra…

Edited by gabriellaericcardo - 21/7/2013, 23:07
 
Top
Nali.B
CAT_IMG Posted on 21/7/2013, 22:06     +1   -1




Al momento sto leggendo Oltre la rottamazione di Matteo Renzi, forse riuscirò a finirlo proprio stasera.
 
Top
!yas!
CAT_IMG Posted on 21/7/2013, 22:07     +1   -1




Notre Dame di Victor Hugo, ma molto molto a rilento.
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/7/2013, 22:08     +1   -1
Avatar

"Io mi dissocio da questo circo."

Group:
Member
Posts:
4,653
Location:
Napoli

Status:


Ho appena finito di leggere 'Fai bei sogni' di Massimo Gramellini.
Veramente bello, triste, ma secondo me da leggere!


h69i

"Fai bei sogni" è la storia di un segreto celato in una busta per quarant'anni. La storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma, e il mostro più insidioso: il timore di vivere. "Fai bei sogni" è dedicato a quelli che nella vita hanno perso qualcosa. Un amore, un lavoro, un tesoro. E rifiutandosi di accettare la realtà, finiscono per smarrire se stessi. Come il protagonista di questo romanzo. Uno che cammina sulle punte dei piedi e a testa bassa perché il cielo lo spaventa, e anche la terra. "Fai bei sogni" è soprattutto un libro sulla verità e sulla paura di conoscerla. Immergendosi nella sofferenza e superandola, ci ricorda come sia sempre possibile buttarsi alle spalle la sfiducia per andare al di là dei nostri limiti. Massimo Gramellini ha raccolto gli slanci e le ferite di una vita priva del suo appiglio più solido. Una lotta incessante contro la solitudine, l'inadeguatezza e il senso di abbandono, raccontata con passione e delicata ironia. Il sofferto traguardo sarà la conquista dell'amore e di un'esistenza piena e autentica, che consentirà finalmente al protagonista di tenere i piedi per terra senza smettere di alzare gli occhi al cielo.



Se vi interessa vi metto anche il link dell'intervista a 'Che tempo che fa' Qui
 
Top
Francesco'91
CAT_IMG Posted on 22/7/2013, 16:32     +1   -1




"Ragione e sentimento" della buona Jane. :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/7/2013, 16:33     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,356
Location:
Hogwarts

Status:


Al momento sto leggendo 'La coscienza di Zeno' per scuola.
 
Top
leader "Kami" 23
CAT_IMG Posted on 22/7/2013, 16:34     +1   -1




Sto per finire "I Guerrieri del Ghiaccio" della serie Le Cronache Del Ghiaccio e Del Fuoco
 
Top
*stefy94*
CAT_IMG Posted on 22/7/2013, 16:39     +1   -1




Ho appena finito di leggere "Il confine di un attimo" di J.A.Redmerski
 
Top
Yodelice
CAT_IMG Posted on 22/7/2013, 16:42     +1   -1




QUOTE (!yas! @ 21/7/2013, 23:07) 
Notre Dame di Victor Hugo, ma molto molto a rilento.

Tieni duro Yas! Quel libro è una meraviglia :wub:

Io sto leggendo "Les 47 ronins. Le trésor des loyaux samouraïs" di George Soulié de Morant. È un racconto romanzato della leggenda giapponese appunto dei 47 Ronin
 
Top
Bastet93
CAT_IMG Posted on 23/7/2013, 15:26     +1   -1




ho finito ieri sera
Una casa di petali rossi di Kamala Nair
m6uu
Rakhee è una giovane donna americana; sta per laurearsi in architettura a Yale e presto comincerà una promettente carriera presso uno studio di New York. Ha un bel rapporto con quasi tutta la sua famiglia e un uomo meraviglioso che le ha appena chiesto di sposarla.
Eppure, la lettera che ha ricevuto pochi giorni prima la costringe non solo a ricordare gli eventi vissuti nell’estate dei suoi undici anni, trascorsa nel Kerala con la madre, presso la famiglia d’origine, ma anche a partire frettolosamente per l’India, dopo aver lasciato al fidanzato un manoscritto e l’anello di fidanzamento.


la storia potrebbe essere interessante
ma è raccontata in maniera "sciapa"
ci voleva quel pizzico in più di suspance.

vabbè, non me ne va bene uno :P
 
Top
saxina94
CAT_IMG Posted on 23/7/2013, 17:03     +1   -1




CITAZIONE (Z-a-n-t-a @ 21/7/2013, 23:08) 
Ho appena finito di leggere 'Fai bei sogni' di Massimo Gramellini.
Veramente bello, triste, ma secondo me da leggere!


(IMG:http://img194.imageshack.us/img194/122/h69i.jpg)

"Fai bei sogni" è la storia di un segreto celato in una busta per quarant'anni. La storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma, e il mostro più insidioso: il timore di vivere. "Fai bei sogni" è dedicato a quelli che nella vita hanno perso qualcosa. Un amore, un lavoro, un tesoro. E rifiutandosi di accettare la realtà, finiscono per smarrire se stessi. Come il protagonista di questo romanzo. Uno che cammina sulle punte dei piedi e a testa bassa perché il cielo lo spaventa, e anche la terra. "Fai bei sogni" è soprattutto un libro sulla verità e sulla paura di conoscerla. Immergendosi nella sofferenza e superandola, ci ricorda come sia sempre possibile buttarsi alle spalle la sfiducia per andare al di là dei nostri limiti. Massimo Gramellini ha raccolto gli slanci e le ferite di una vita priva del suo appiglio più solido. Una lotta incessante contro la solitudine, l'inadeguatezza e il senso di abbandono, raccontata con passione e delicata ironia. Il sofferto traguardo sarà la conquista dell'amore e di un'esistenza piena e autentica, che consentirà finalmente al protagonista di tenere i piedi per terra senza smettere di alzare gli occhi al cielo.



Se vi interessa vi metto anche il link dell'intervista a 'Che tempo che fa' Qui

bellissimo questo libro!


Ho appena finito "Non volare via" di Sara di Sara Rattaro

libro_130205002208_NON_VOLARE_VIA


Per essere straordinari non è necessario nascere perfetti.
Matteo ama la pioggia, adora avvertire quel tocco leggero sulla pelle. È l'unico momento in cui è uguale a tutti gli altri, in cui smette di sentirsi diverso. Perché Matteo è nato sordo.
Oggi è giorno di esercizi. La logopedista gli mostra un disegno con tre uccellini. Uno vola via. Quanti ne restano? La domanda è continua, insistita. Ma Matteo non risponde, la voce non esce, e nei suoi occhi profondi c'è un mondo fatto soltanto di silenzio. All'improvviso la voce, gutturale, dice: «Pecché vola via?».
Un uccellino è volato via e Matteo l'ha capito prima di tutti. Prima della mamma, Sandra. Prima della sorella, Alice. È il padre a essere volato via, perché ha deciso di fuggire dalle sue responsabilità.
All'inizio non era stato facile crescere il piccolo Matteo. Eppure tutti si erano fatti forza in nome di un comandamento inespresso: restare uniti grazie all'amore. Ma è stato proprio l'amore a travolgere Alberto, un amore perduto e sempre rimpianto. Uno di quei segreti del passato che ti sconvolgono la vita quando meno te l'aspetti. Lo fa quando credi di essere al sicuro, perché sei adulto e sai che non ti può succedere. E poi ti trascina nell'impeto di inseguire i tuoi sogni.
Ma adesso Alberto ha una famiglia che ha bisogno di lui. Sandra, la donna che ha sacrificato tutto per il figlio. Alice, la figlia adolescente che sta diventando grande troppo in fretta. Ma soprattutto ha bisogno di lui Matteo, che vorrebbe gridare: «Papà, non volare via».

Questa è una storia che parla di tutti noi, che parla di un amore grande e imperfetto.
Questo è il romanzo di un bambino coraggioso, di un padre spaventato e di una ragazza con i piedi per terra. Ma anche quello di una madre che non ha dimenticato di essere una donna.
Questo è il momento indecifrabile della vita in cui amore, colpa e perdono si fondono in un unico istante.
 
Top
eliga
CAT_IMG Posted on 23/7/2013, 19:13     +1   -1




Sto leggendo Venuto al mondo di Margaret Mazzantini.
 
Top
VaRov
CAT_IMG Posted on 23/7/2013, 19:45     +1   -1




Ho iniziato, qualche settimana fa, Insomnia di Stephen King ma lo trovo noioso e per niente dinamico quindi sto facendo fatica a portarlo avanti. Se continuerà in questo modo, molto presto, passerò ad altro.
 
Top
WhereTheWildRosesGrow
CAT_IMG Posted on 23/7/2013, 21:34     +1   -1




io sto leggendo in inglese The perks of being a wallflower, che in italiano credo sia stato tradotto come Ragazzo da parete
 
Top
183 replies since 21/7/2013, 21:37   3887 views
  Share