La Fenice

SAPEVATELO: pillole di curiosità, In aggiornamento

« Older   Newer »
  Share  
sere-jules
CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 13:53     +1   -1




Ho pensato di riproporre la Rubrica SAPEVATELO
Il National geographic ogni settimana aggiorna la rubrica con argomenti interessanti e qui si potranno postare i suoi articoli, ma anche tante altre piccole curiosità o 'stramberie' del mondo della Natura, Animale o scientifico


Rischia più di essere colpito da un fulmine l'uomo o la donna? #Sapevatelo



172316741-76c9f11a-fc05-409d-85ab-204e2e4b3ec1
Fotografia di Robert Madden, National Geographic



Secondo uno studio recente, gli uomini sarebbero maggiormente a rischio di "colpi di fulmine" rispetto alle donne.

Lo studio, condotto dal National Weather Service statunitense, rivela che ben l'82 per cento delle morti per fulmini avvenute negli Stati Uniti dal 2006 al 2012 hanno avuto come vittime individui di sesso maschile. La maggior parte di loro era impegnato in attività ricreative.

Nel 2001, il National Weather Service ha lanciato una vasta campagna di sensibilizzazione sul rischio fulmini. In precedenza, negli USA morivano in media 73 persone l'anno a causa dei lampi; in seguito alla campagna, questo numero è sceso a 37. Finora, le vittime di fulmini nel 2013 sono 7.

Lo studio del National Weather Service si basa su dati raccolti grazie ai media, agli interventi medici o alle testimonianze oculari, e le statistiche indicano che chi è colpito da un fulmine ha una possibilità su 10 di restare ucciso.

Quello che non è chiaro è la ragione per cui il maggior numero di vittime sia di sesso maschile. Il fatto che i fulmini colpiscano soprattutto chi è impegnato in attività ricreative all'aperto può essere una causa, ma secondo gli autori dello studio è possibile anche che gli uomini siano meno consapevoli rispetto alle donne della minaccia rappresentata dai lampi.

Fonte: National Geographic

Edited by sere-jules - 31/7/2013, 17:36
 
Top
effe56
CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 18:16     +1   -1




Bella rubrica, molto interessante grazie :)
 
Top
Novantacinque
CAT_IMG Posted on 19/7/2013, 18:32     +1   -1




Bella rubrica! Posto alcune leggi stranissime! Sono alcune delle curiosità che più mi divertono! Ahahahahah :)

Le 25 leggi più strane del mondo

Dal divieto per le donne di fare paracadutismo domenicale (Florida) a quello di chiamare "Napoleone" un maiale (Francia)

LONDRA. Paese che vai, legge che trovi. Come quelle ridicole o comunque strane che ha scovato il "Times" in giro per il mondo. Sapevate, ad esempio, che in Francia è proibito chiamare un maiale "Napoleone" o che in Alabama è proibito avere gli occhi bendati mentre si guida? Ma anche che a Miami, in Florida, non si può fare skateboard in una stazione della Polizia, mentre nel Vermont una moglie deve avere il permesso scritto dal marito per farsi mettere i denti finti?

Norme insolite, in una classifica tutta da leggere. E, ovviamente, da ridere:
1) La testa di una balena morta trovata sulle coste inglesi appartiene al Re, mentre la coda è della Regina (nel caso in cui ne avesse bisogno per farsi fare un busto).
2) In Bahrain, un ginecologo maschio può visitare una donna, ma non può guardarle direttamente le parti intime e le può vedere solo attraverso il riflesso di uno specchio
3) A Londra, è illegale fermare un taxi e salirci sopra se si ha la peste
4) Nel Vermont, le donne hanno bisogno del permesso scritto del marito per mettere i denti finti
5) A Boulder, in Colorado, è illegale uccidere un uccello entro i confini della città, come pure possedere un animale domestico: legalmente parlando, gli abitanti di Boulder sono esclusivamente "pet minders", ovvero badanti degli animali
6) Nella città di York si può uccidere uno scozzese all’interno delle antiche mura della città, ma solo se questi ha in mano arco e frecce
7) A Chester, gli uomini gallesi non possono entrare in città prima dell'alba e restarvi dopo il tramonto
8) Nel Kentucky, non si può portare un'arma di nascosto lunga più di 6 piedi (182 centimetri)
9) In Florida, le donne non sposate che fanno paracadutismo di domenica rischiano la galera
10) In Gran Bretagna, un uomo che si trova costretto a urinare in pubblico, lo può fare solo se mira alla ruota posteriore della sua auto e tiene la mano destra sul veicolo
11) In San Salvador, gli autisti ubriachi possono essere uccisi da un plotone di esecuzione
12) A Londra i "Freemen" (onorificenza medievale) possono condurre le pecore giù per il London Bridge senza pagare alcun dazio e possono inoltre portare le oche lungo il Cheapside
13) In Inghilterra, tutti gli uomini al di sopra dei 14 anni devono esercitarsi due ore al giorno con l’arco
14) In Indonesia, la pena per la masturbazione è la decapitazione
15) A Miami, in Florida, è illegale andare con lo skateboard in una stazione di Polizia
16) Nel Lancashire, nessuno può incitare un cane ad abbaiare, dopo che un poliziotto gli ha intimato di smettere
17) In Inghilterra, una donna incinta può fare i suoi bisogni dove vuole. Perfino, se lo desidera, nel casco di un poliziotto
18) Le navi della marina inglese che entrano nel porto di Londra devono rifornire con un barile di rum il governatore della Torre di Londra
19) In Ohio, è contro la legge prendere un pesce azzurro
20) In Alabama, è illegale per un autista guidare bendato
21) Secondo le leggi inglesi sull’evasione fiscale del 2006, è illegale non dire a un agente del fisco qualcosa che voi non volete che lui sappia, sebbene non dobbiate dirgli qualcosa che non pensate che lui debba sapere
22) In Francia, è proibito chiamare un maiale "Napoleone"
23) È considerato tradimento mettere il francobollo raffigurante il Re inglese capovolto
24) Non si può morire in Parlamento
25) È proibito per un taxi di Londra trasportare cani rabbiosi o salme

fonte: Corriere
 
Top
sere-jules
CAT_IMG Posted on 24/7/2013, 16:12     +1   -1




Perché l’osso sacro ha questo nome?



osso-sacro_1193859
L'osso sacro chiude il bacino posteriormente ed è il penultimo tratto della colonna vertebrale - © Image Source/Corbis



L’osso sacro è l’osso simmetrico costituito dalla fusione di cinque elementi, di forma piramidale e situato fra le due ossa iliache, al di sotto della colonna lombare: chiude il bacino posteriormente ed è il penultimo tratto della colonna vertebrale. Osso sacro deriva dal latino os sacrum, traduzione del greco hierón ostéon. Sul perché tale osso si chiami “sacro” esistono varie ipotesi.

Teorie
Ippocrate è stato il primo a usare il termine hierón ostéon per indicare l’osso sacro: tuttavia hierón in greco significa non solo “sacro” ma anche “largo” o “grande”; dunque l’osso in oggetto si chiamerebbe così per un’errata traduzione dal greco. Un’altra spiegazione potrebbe essere legata alla vicinanza ai genitali femminili e alla sua funzione protettiva dei genitali in genere, considerati “sacri” in quanto generatori di vita. Tuttavia la natura sacra di quest’osso potrebbe essere ricondotta al fatto che era considerato la parte migliore degli animali da offrire nei sacrifici o, ancora, alla credenza popolare e religiosa secondo cui l’osso sacro sarebbe l’ultimo a disintegrarsi dopo la morte e dunque quello da cui rinascerà il corpo al momento della resurrezione.

Fonte: Focus
 
Top
sere-jules
CAT_IMG Posted on 26/7/2013, 18:32     +1   -1




POMODORO: frutto o vegetale?

9nXuCSZ



Il pomodoro è un frutto se lo consideri come il frutto di una pianta, come la melanzana o il peperone, ma sono comunque tutti e tre ortaggi. Si dice che è un frutto perchè si intende che è il frutto della pianta a essere consumato (al contrario ad esempio del carciofo, in cui è il fiore della pianta a essere mangiato). Appartiene comunque agli ortaggi come tipo di alimento. Infatti la differenza sta in “frutta“ (categoria di alimenti) e frutto (il frutto di una pianta).

Il pomodoro è arrivato in Europa dall’America soltanto quattro secoli fa: in origine era diffuso solo nelle terre sudamericane, come in Cile, Colombia, Bolivia, Perù ed Equador, dove crescevano piccoli, simili a bacche di vari colori, arancione, giallo, rosso. Pare strano, ma i nostri antenati Greci non conoscevano i pomodori, e neanche i Romani, che condivano i loro cibi con una salsa di pesce macerato: eppure crescono davvero ovunque ci sia un po’ di sole, come il basilico e il prezzemolo.

Furono i conquistatori spagnoli ad importare il pomodoro in Europa, dove però fu subito considerato velenoso, sia per il suo aspetto, così piccolo e giallo, sia perché qualcuno aveva provato a mangiarne le foglie e ne era rimasto disgustato. Così le donne dell’epoca ne utilizzavano le piante solo per abbellire e dare colore a balconi e finestre.
Un bel giorno, finalmente, un contadino di Salem, negli Stati Uniti, si arrischiò a mangiare un pomodoro in pubblico, dimostrando così a tutti che non era velenoso.
Da allora i palati degli europei poterono assaggiare il nuovo gusto delle salse, che fino a quel momento erano fatte a base di pane, aceto, vino e molte spezie, ma poi cambiarono profumo, sapore e colore proprio grazie al pomodoro.

Fonte: Focus
 
Top
sere-jules
CAT_IMG Posted on 27/7/2013, 08:40     +1   -1




Che animale è questo?

3s4irsY



Questa immagine al microscopio, tratta dalla serie Visions pubblicata ogni mese dal magazine, mostra un tardigrado lungo mezzo millimetro sul muschio. I tardigradi sono minuscoli invertebrati di cui si contano circa un migliaio di specie identificate finora. Sono noti per la loro straordinaria capacità di sopravvivere in condizioni avverse: pressione estrema, radiazioni, temperatura: possono restare senza cibo per anni.

Sono organismi eutelici: possiedono cioè per tutta la loro vita un numero costante di cellule che possono accrescersi solo per volume, e non per mitosi.

Fonte: National Geographic
 
Top
Krishoes
CAT_IMG Posted on 29/7/2013, 20:11     +1   -1




Topic davvero molto interessante che mi è sempre sfuggito in Riserva! :)
 
Top
sere-jules
CAT_IMG Posted on 31/7/2013, 16:36     +1   -1




È vero che gli scarafaggi sopravvivono anche alla bomba atomica?

iPPCiSZ
Gli scarafaggi possono resistere a radiazioni molto elevate - © Bernd Vogel/Corbis



Vero. Gli scarafaggi (ma anche i topi e gli scorpioni) resistono a dosi massicce di radiazioni, molto più elevate di quelle letali per l’uomo. Lo stesso vale per svariati agenti chimici molto dannosi. Naturalmente esistono dei composti, usati nelle disinfestazioni, che sono in grado di uccidere questi resistentissimi insetti: piretroidi di sintesi e composti fosforganici.

Fonte: Focus
 
Top
pinkish
CAT_IMG Posted on 31/7/2013, 17:47     +1   -1




topic (sempre) molto interessante!!! :)

riguardo all'origine del nome del penultimo tratto della colonna vertebrale conoscevo una battutaccia da caserma da morire dal ridere :lol:
chi desidera farsi una risata mi contatti via mp :lol:
 
Top
sere-jules
CAT_IMG Posted on 4/8/2013, 08:42     +1   -1




Perché in città fa più caldo che fuori?

I climatologi hanno coniato per le città il termine di isola di calore: la temperatura urbana, nei mesi estivi, può superare di tre gradi quella delle campagne circostanti.



La prima causa di questo fenomeno è l’assenza di vegetazione. Le piante infatti fanno ombra. In più la fotosintesi è una reazione che consuma calore, sottraendolo all’ambiente esterno.

In città poi si accumula molto calore perché i materiali utilizzati per gli edifici e le strade sono scuri e assorbono i raggi solari.

xmTqIEM
New York City



Pareti calde
I materiali, cemento, mattoni, asfalto, che vengono utilizzati per costruire gli edifici, hanno la tendenza a riscal-darsi durante il giorno, e si raffreddano lentamente durante la notte. Rispetto a un ambiente naturale che copre la stessa area poi, una città ha una superficie maggiore: vanno conteggiate infatti anche le facce verticali degli edifici. E i muri riflettono verso il suolo, e non verso il cielo, la maggior parte della radiazione solare che li colpisce.

Infine le temperature salgono per l’effetto canyon: i palazzi alti e molto vicini creano corridoi verticali all’interno dei quali la radiazione viene intrappolata da una serie di riflessioni multiple tra una parete e l’altra.

Perché è meglio al mattino
L’effetto isola di calore è maggiore qualche ora dopo il tramonto, sopratutto perché la campagna inizia prima a raffreddarsi. Durante la notte la differenza tra città e campagna è meno evidente: mentre all’alba il primo sole riesce a scaldare più facilmente la vegetazione, gli edifici per qualche ora restano più freddi.

Nelle città però gran parte del calore proviene anche dalle attività umane: automobili, condizionatori, elettrodomestici. Perfino ciascuno di noi dà il proprio contributo: ogni metro quadro di superficie della nostra pelle emana calore, e dieci persone in una stanza scaldano come una stufetta da 1000 watt.

In alcune località, per esempio durante alcune estati passate a Chicago, l’energia immessa nell’atmosfera con le attività umane, è 3,4 volte maggiore di quella dovuta alla radiazione del sole.

qZQ5AeF
Piscina sui tetti a Singapore



Fonte: Focus
 
Top
sere-jules
CAT_IMG Posted on 7/8/2013, 17:42     +1   -1




Qual è il campionato mondiale di velocità più insolito?

083736767-7630e34a-39fc-4126-81e5-d402a5b23cc7
La lumaca "Racer II" vincitrice del campionato 2013. Fotografia di Tony Scase, News Service Ltd



Il 20 luglio 2013 si è svolta a Congham, nel Norfolk, l'ultima edizione del World Snail Racing Championships, il campionato mondiale di corsa per lumache: il vincitore è stata una lumaca di nome Racer II, di proprietà della piccola Sue Ryder, 6 anni, di King's Lynn (una località vicina), che ne era anche l'allenatore. Racer II ha completato il percorso in 2 minuti e 47 secondi.

Il World Snail Racing Championships esiste davvero, e si tiene ormai nella cittadina della Gran Bretagna da oltre 25 anni; la prossima edizione si terrà sempre a Congham, presso il campo da cricket, il 19 luglio 2014.

Partecipare è semplice: si scelgono delle lumache in giardino, le si contrassegna con un piccolo adesivo sul guscio e le si dispone al centro di un cerchio del diametro di 33 centimetri, in modo che gli invertebrati avanzino dal centro verso l'esterno. Vince quello che supera per primo il perimetro tracciato.

Fonte: National Geographic
 
Top
gabriellaericcardo
CAT_IMG Posted on 9/8/2013, 21:09     +1   -1




Quali sono gli usi più bizzarri dell'urina?



123447210-06c0a343-cf8a-465e-9250-6da53caf78fb


Hirenbhai Bheda mostra un orologio da parete che funziona grazie a urina di mucca a Luni, in India.



I possibili impieghi dell'urina sono innumerevoli e sembra che gli scienziati ne scoprano ogni giorno dei nuovi. Quello più noto è forse l'utilizzo come rimedio contro le punture di medusa, grazie al suo contenuto di ammoniaca.

L'ultima novità - piuttosto orrorifica - è che alcuni scienziati dell'Accademia Cinese delle Scienze di Guangzhou hanno usato cellule prelevate dall'urina umana per convertirle in cellule staminali pluripotenti (in grado di diventare qualsiasi tipo di cellula umana) e crescere "denti". Come? Mischiandole con tessuto dentale prelevato da embrioni di topo e impiantandole su reni di roditore. Il risultato, però, è stato piuttosto deludente: non si trattava di denti normali, ma di denti soffici e deformi e, ovviamente, non attaccati alla mascella di una persona. In ogni caso, per chi fosse interessato, i dettagli si trovano su Cell Regeneration di luglio.

L'urina potrebbe anche rivelarsi un ottimo carburante. Un generatore d'emergenza che funziona a urina umana esiste già, ed è stato presentato da tre studentesse in occasione del Maker Faire, una sorta di fiera per innovatori che si è svolta in Nigeria nel 2012. Il dispositivo utilizza una cella elettrolitica per rompere le molecole che si trovano nell'urina ed estrarne idrogeno puro. Un litro di urina può produrre fino a 6 ore di elettricità.
L'uso di urina come carburante è oggetto di ricerca anche da parte di alcuni scienziati del Bristol Robotics Laboratory, che però utilizzano microbi per romperne le molecole e produrre così l'elettricità.

Dall'urina delle donne vicine alla menopausa si possono estrarre medicinali destinati a donne con problemi di fertilità. Contiene infatti alcuni ormoni secreti dalla ghiandola pituitaria - per esempio, un ormone che stimola il follicolo e un ormone luteinizzante - che favoriscono la maturazione degli ovuli nell'ovaio, e i cui livelli sono bassi nelle donne che non riescono ad avere figli. Diversi farmaci per la fertilità contengono proprio questi ormoni estratti dall'urina.

È stato osservato che l'urina, mischiata al compost, potenzia il suo potere fertilizzante, probabilmente per l'azoto che contiene. È un fertilizzante gratuito ed eco-sostenibile.

Potrebbe suscitare un po' di disgusto, ma dall'urina si può anche estrarre acqua potabile. La NASA ha infatti sviluppato un sistema di filtraggio per convertire liquidi umani "di scarto", come l'urina e il sudore, in acqua potabile. Il Forward Osmosis Bag (FOB) è stato creato per fornire agli astronauti una fonte extra di acqua da bere nello spazio. Tuttavia il sistema funziona anche sulla Terra: se la tecnologia fosse implementata su scala industriale, potrebbe rappresentare un'ulteriore fonte di acqua potabile per il pianeta.

Fonte: National Geographic
 
Top
sere-jules
CAT_IMG Posted on 10/8/2013, 08:28     +1   -1




I delfini hanno una memoria paragonabile a quella dell’uomo

Altro che memoria da elefante! I delfini hanno la memoria più lunga (dopo i sapiens) del regno animale: riescono a ricordare i fischi di un compagno anche a 20 anni di distanza.



6yv31kk
Anche dopo venti anni di separazione, i delfini sono capaci di ricordare i suoni prodotti dagli ex compagni.



Dimenticate il vecchio detto: “memoria d’elefante”. Da oggi sarà meglio dire: “memoria da delfino”. Una ricerca, infatti, ha dimostrato che la memoria di questi cetacei supera di gran lunga quella di tutti gli altri mammiferi, a eccezione dell’uomo. I delfini sono in grado di riconoscere il fischio dei vecchi compagni di vasca anche a 20 anni di distanza. E la loro memoria, secondo i ricercatori, potrebbe spingersi anche questo limite perché il “fischio” emesso da tali animali rimane stabile per molti decenni.

Riconoscersi con un fischio
Lo ha scoperto Jason Bruck dell'Università di Chicago che per realizzare la sua ricerca ha ricostruito la provenienza di decine di delfini che vivono in acquari diversi. È riuscito a scoprire che 53 di essi da giovani avevano convissuto per qualche mese in uno specifico allevamento.
A questo punto per ciascuno di essi ha registrato il fischio tipico dell’individuo e lo ha fatto ascoltare agli altri delfini che vissero con lui decenni prima, ma che ora si trovano in acquari distanti anche centinaia di chilometri. Osservando con grande attenzione e meticolosità la risposta di ciascun delfino, Bruck ha potuto dimostrare che i tursiopi reagivano ai fischi di loro ex compagni in modo diverso rispetto a quando sentivano il fischio di un delfino che non avevano mai incontrato durante la loro vita.

Il fischio è come l’impronta digitale
Ma perché il ricercatore ha basato la sua ricerca sul fischio e non sull’immagine degli animali? Recentemente si è scoperto che il fischio di ciascun delfino è una specie di “impronta digitale” che mettono a punto da giovani e che non cambiano fino alla vecchiaia. È un tratto distintivo molto importante nella loro vita sociale. Così centrale che i delfini sono in grado di “imitare” il fischio di altri individui per richiamarne l’attenzione. Secondo Stephanie King, che ha studiato a fondo questo tipo di comunicazione all’Università di St. Andrews in Scozia, “copiare” il fischio di un amico ne fa un raro esempio di “comunicazione referenziale”, cioè la capacità di riferirsi a uno specifico individuo attraverso il linguaggio.

Memoria sociale
I ricercatori ora si stanno chiedendo se la capacità di riconoscere, copiare e ricordare modi di esprimersi di delfini diversi non implichi una capacità di comunicare ancora tutta da scoprire e che finora è stata sottovalutata. Ma, come spiega Bruck, la sua scoperta è già un passo in avanti nella comprensione dell’intelligenza dei delfini che «sono in grado di avere una cognizione sociale molto simile a quella umana». In altre parole ciò significa che il delfino ha un forte senso di unità con gli individui con i quali trascorre parte della sua vita, al punto da non scordarli anche dopo un lungo periodo di tempo durante il quale non vive più con essi.
L’incredibile capacità è un altro elemento che dice che i delfini hanno un livello cognitivo altamente sofisticato e una memoria sociale paragonabile a quello degli elefanti, degli scimpanzé e per certi versi anche a quello dell’uomo.

Fonte: Focus
 
Top
gabriellaericcardo
CAT_IMG Posted on 16/8/2013, 14:26     +1   -1




Qual è la grotta più grande del mondo?



140309136-514fef0e-1511-4f77-9cc5-4744d1b5b4f8_zpsf959536c


La grotta di Son Doong, in Vietnam, è la più grande del mondo tra quelle finora conosciute. Fotografia di Carsten Peter



La grotta più grande tra quelle finora scoperte si chiama Son Doong e si trova in Vietnam, inghiottita dalla vegetazione della foresta pluviale nel parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang. Soprannominata "la grotta del fiume montano", vanta una galleria lunga almeno 4,5 chilometri, e in alcuni punti raggiunge i 140 metri sia di larghezza che di altezza. Le sue dimensioni sono state misurate con estrema precisione grazie a tecniche basate sull'uso di laser.

La grotta è sfuggita a numerose spedizioni speleologiche perché si trova molto distante dalla strada e la fitta vegetazione la rende invisibile anche a Google Earth. È stata scoperta da un contadino locale, ma gli abitanti del luogo che ne erano a conoscenza se ne sono sempre tenuti alla larga, impauriti dal frastuono prodotto da una forte corrente d'aria che la attraversa e dal fiume che vi scorre all'interno. L'esplorazione è cominciata nel 2009 con una spedizione anglo-vietnamita.

La grotta è popolata da centopiedi velenosi e serpenti, che alcune scimmie catturano - per cibarsene - introducendosi nella grotta da aperture sul soffitto.

Prima che fosse scoperta Son Doong, il primato apparteneva a Deer Cave, una grotta situata nella parte malese dell'isola del Borneo. Deer Cave è alta non meno di 91 metri e larga altrettanto, ma la sua galleria è lunga solo 1,6 chilometri.

L'esplorazione della grotta di Son Doong non si è ancora conclusa. Ma esisteranno grotte più grandi ancora da scoprire? Secondo Eavis, speleologo della International Union of Speleology che ha scoperto Deer Cave, nel mondo esistono di certo grotte con gallerie ancora più lunghe in attesa di essere esplorate, per esempio nel profondo della foresta pluviale amazzonica. Lo lasciano intuire le stesse immagini satellitari.

Fonte: National Geographic
 
Top
Katerpillar
CAT_IMG Posted on 16/8/2013, 15:05     +1   -1




CITAZIONE (gabriellaericcardo @ 9/8/2013, 22:09) 

Quali sono gli usi più bizzarri dell'urina?



<p align="center">

Potrebbe suscitare un po' di disgusto, ma dall'urina si può anche estrarre acqua potabile. La NASA ha infatti sviluppato un sistema di filtraggio per convertire liquidi umani "di scarto", come l'urina e il sudore, in acqua potabile. Il Forward Osmosis Bag (FOB) è stato creato per fornire agli astronauti una fonte extra di acqua da bere nello spazio. Tuttavia il sistema funziona anche sulla Terra: se la tecnologia fosse implementata su scala industriale, potrebbe rappresentare un'ulteriore fonte di acqua potabile per il pianeta.

Fonte: National Geographic

...Chi ha visto il film Dune... questo lo sapeva già ;)

Ai tempi di Roma antica l'urina veniva usata come fissatore per i colori dei tessuti. C'erano schiavi addetti proprio alla raccolta delle Urine e i tintori pagavano chi donava urina, così come pagavano una tassa per i vespasiani,gli orinatoi pubblici, che di fatto fungevano anche da raccolta delle urine. Anzi l'Imperatore Vespasiano chiese proprio alle corporazioni dei tintori e dei fullones( diciamo le antiche lavanderie) di contribuire finanziariamente alla costruzione di tali opere pubbliche dando loro in cambio un accesso privilegiato agli acquedotti ( i tintori e i lavatori avevano bisogno oltre che di urina anche di molta acqua)

Poi.. bè le urine erano anche un disinfettante. Mio suocero mi raccontava che ai suoi tempi in campagna usava disinfettarsi le ferite prendendo ( orrrore orrore) le ragnatele più nere e spesse, coprire con quelle le ferite e farci pipì sopra. Assicurava che funzionava benissimo. :wacko:
 
Top
74 replies since 19/7/2013, 13:53   1404 views
  Share