La Fenice

Posts written by Pit96

CAT_IMG Posted: 22/5/2021, 08:42     [ESC 2021] Impressioni su brani e artisti in gara - EUROVISION SONG CONTEST 2020
La seconda semifinale sulla carta avrebbe dovuto piacermi di più della prima, ma per una serie di questioni non l'ho vissuta al meglio.

Tante esibizioni le ho trovate piatte e anonime, Moldavia, Polonia, Estonia e Repubblica Ceca in primis.
La Georgia mi ha deluso dalla performance live, l'ho trovata davvero atroce. Era una delle 5 per cui tifavo, ma proprio no.
Anche l'Austria non è stata perfetta, ma è stata l'unica partecipante del contest a regalarmi almeno un'emozione con le sue parole anche in una giornata storta.
L'Islanda con una performance dal vivo avrebbe potuto fare molto di più, ne sono convinto. L'esibizione con cui l'ho conosciuta sul canale dell'ESC mi sembrava molto superiore. Ma non è colpa loro.
La Finlandia ha spaccato.
La Danimarca ha fatto il suo strappandomi qualche sorriso.

Ero consapevole che solo Islanda e Finlandia avrebbero avuto il pass per la finale, quindi non mi sono dispiaciuto troppo per l'eliminazione di Danimarca e Austria.

Per la finale credo che ormai l'Italia abbia la strada spianata per vincere. Anche il posizionamento nella lista (terzultimi nell'ordine di esibizione mi pare) li mette in condizione di avere già una mano sulla coppa. Il che se devo essere sincero non mi entusiasma troppo dato che la canzone non mi è mai piaciuta. Non vedo tante altre favorite e, se ce ne sono, si esibiranno nella prima parte del programma.

Comunque sia, spero di vedere un bello show come l'ho avvertito nella prima serata
CAT_IMG Posted: 19/5/2021, 16:37     [ESC 2021] Impressioni su brani e artisti in gara - EUROVISION SONG CONTEST 2020
Questa semifinale mi ha sorpreso tantissimo.
Mi sono piaciute quasi tutte le esibizioni (sarà a a causa dell'entusiasmo?)
La Lituania l'avevo trascurata e invece mi ha davvero impressionato.
La Slovenia ha confermato quello che mi aspettavo con anche un'ottima presentazione sul palco.
Russia Cipro, ma anche Croazia hanno portato tanta energia positiva. Non le apprezzavo come canzoni, ma hanno fatto la loro bella figura. L'Azerbaijan invece mi ha un po' sconvolto. La performance mi ha fatto cambiare totalmente idea. E chissà quanto belpabsarebbe stata l'esibizione di Cleopatra dell'anno scorso.
Irlanda, Macedonia, Svezia e Norvegia abbastanza piacevoli.
Ucraina altra grande sorpresa. C'è un premio per l'etnicità? Diamoglielo subito.
Ma la vera bomba per me è stata Israele. È partita con un po' di incertezza, ma ha finito alla grande :f:

L'Australia è l'unica nazione che non mi è proprio piaciuta, mentre la Romania ha confermato di aver fatto un passo indietro enorme rispetto all'anno scorso.
Belgio e Malta meh
CAT_IMG Posted: 16/5/2021, 15:41     [ESC 2021] Impressioni su brani e artisti in gara - EUROVISION SONG CONTEST 2020
Per chi fosse interessato:



Gli anni scorsi l'avevo trovato interessante
CAT_IMG Posted: 9/5/2021, 17:47     [ESC 2021] Impressioni su brani e artisti in gara - EUROVISION SONG CONTEST 2020
Non manca tanto ormai alla settimana eurovisiva.
Penso sia arrivato il momento di parlare delle ultime due canzoni che mi hanno convinto e che ho ascoltato con piacere fino ad oggi. Sono due canzoni che mi hanno sorpreso in positivo perché l'anno scorso non avevo dato alcuna attenzione ai rispettivi artisti. Sono anche canzoni che hanno alcuni elementi in comune, a partire dal più evidente, il titolo :lol:
È chiaro quindi che stia parlando di Amen.
Il brano della Slovenia non lo reputo di certo un capolavoro, ma è comunque piacevole da ascoltare. Mi piace l'impronta gospel e il coro che dà quella spinta in più. Anche la versione a cappella è carina.

Ma vorrei concentrarmi sulla canzone dell'Austria.
È la canzone che mi ha colpito di più dal punto di vista emotivo. Inizialmente non l'avevo presa molto in considerazione, ma a un certo punto mi ha incuriosito. Al primo ascolto il significato del testo mi sembrava abbastanza chiaro e semplice. Storia d'amore che non ha un buon epilogo e finisce e dopo qualche tiritera, stop. Poi però ho provato a trovare un'altra chiave. Ho pensato che le parole del brano potessero essere indirizzate a se stessi. Una sorta di dialogo interiore. È come se si stesse parlando alla parte più oscura di sé , quella piena di difetti, di errori, di debolezze, di timori, di difficoltà. È arrivato il momento della resa dei conti e c'è una domanda ricorrente "Is this what you wanted?". La si può interpretare come un faccia a faccia con le proprie incertezze. Vuoi rimanere così e continuare a sbagliare o vuoi trovare un modo per uscire da questa gabbia, un modo per vivere più serenamente, per tornare a sorridere?
Il video mi piace molto. Dà questa idea di chiusura (non so se il lockdown abbia inciso), in una stanza piccola e angusta che non sembra avere una via per scappare dai propri problemi. C'è un corvo nero e l'unica porta che appare sembra essere circondata da tanti dubbi e paure. Ma solo abbattendo quella porta si può uscire all'aperto e vivere una metamorfosi trasformandosi in qualcosa di nuovo (il corvo nero che diventa un uccello pieno di colori vividi). Se sia un cambiamento o l'accettazione dei propri limiti e quindi di se stessi non lo so, ma mi sembra chiaro che l'autore vuole fare un passo avanti per uscire dalla sua condizione sofferente. E alla fine ci riesce, con la musica che passa da triste a liberatoria.

Altra interpretazione è quella che mi è soggiunta quando ho scoperto che l'autore della canzone ha perso una figlia. E allora mi sono chiesto a chi potessero essere rivolte tutte quelle domande. E sono arrivato alla conclusione che da un dialogo interiore si può passare a un dialogo (e almeno all'inizio a un'accusa) con Dio (d'altronde siamo in una canzone gospel, no?). Perché hai permesso questo? È davvero questo quello che volevi? Cosa mi resta ora?
Gli elementi riconducibili alla morte sono diversi: "Dressed in black, you left my neighborhood", la sepoltura, lo stesso corvo nero del video. La frase "I bet it’s just another funeral to you, but for me it’s the end" può indicare che per te è solo un'altra morte, una delle tante a cui assisti ogni giorno, ma per me è la perdita di tutto quello che ho. Quindi come se ne esce? Aprendo di nuovo quella porta. Si può rimanere soli nel dolore oppure provare ad andare avanti. E ritorna il tema dell'accettazione. "But Amen", dice, e così sia. Posso accettare la realtà che mi si è posta davanti e continuare a proseguire la mia strada con quello che mi rimane, la mia vita, con le persone a cui voglio bene.

Non so se mi sia spiegato bene o se Vincent avesse avuto tutte queste intenzioni quando ha scritto la canzone, ma mi piace mescolare queste interpretazioni (forse troppo ardite) e cercare di trovare diversi significati per la canzone.
CAT_IMG Posted: 3/5/2021, 22:05     [ESC 2021] Impressioni su brani e artisti in gara - EUROVISION SONG CONTEST 2020
Sì, da un certo punto di vista l'Islanda può essere paragonata alla proposta danese. Ma c'è un motivo se ho dato il mio premio simpatia alla Danimarca. Semplicemente la canzone islandese la ritengo molto più di una canzone simpatica, mi ha conquistato al primo ascolto e il mio gradimento non è mai calato.
Mi piace tutto di questa canzone: l'intro coi violini, il modo in cui canta Dadi... Perché ommioddio la canta in modo favoloso. Diversifica tanto e lo fa in modo perfetto. Prima attacca in modo secco, quasi robotico per la ritmica, poi arriva la parte super veloce (mamma mia, una delle mie preferite), poi rallenta cambiando l'atmosfera (we can take it slower d'altronde come dice lui), dopo arriva il basso della voce (as it ages like wine)... Che roba! E infine (anche se siamo ancora a inizio canzone :lol:) parte il ritornello. A questi elementi si aggiungono degli "mmmmmmm" (con mossa annessa) che per quanto semplici sono super efficaci, altri cambi di registro ecc.
Dicevo... mi piace tutto di questa canzone, ero rimasto con la parte vocale, ma quella strumentale dà il suo gran bel contributo. Si sente la mano di Dadi, ma chitarra e batteria sono una piacevolissima sorpresa. E non potevano mancare le tastiere-sax.
Finita qui? Ma no! A tutto questo si aggiunge un coro che dona un momento di leggerezza e l'immancabile balletto che, non lo nego, mi sarebbe tanto piaciuto imparare. Purtroppo, per quanto basilare, il tempo non mi è alleato. Così come i passi di danza, anche il testo è semplice. L'anno scorso la canzone era dedicata al figlio, quest'anno alla moglie (che faa parte del gruppo in scena). È una semplicità che non mi dà alcun fastidio, anzi calza perfettamente con il mood della canzone.
Per ultimo, devo dire che il video ufficiale della canzone mi ha fatto ridere di gusto. Una sorta di Power Rangers che si uniscono per lottare contro il simpatico mostro (interpretato dalla moglie) usando come unico potere niente popò di meno che le loro "sweet sweet dance moves". Ma la performance live sembra avere ancora una marcia in più.
Insomma, se non si fosse capito, questa è una delle mie canzoni preferite di quest'anno. Lo era anche la proposta dell'anno scorso e forse quest'anno apprezzo ancora di più il brano islandese. Non sarà più tra i favoriti della vittoria come lo era nel 2020, ma non fa niente. Sono sicuro che sarà un momento bellissimo dello show.

La Georgia era un'altra delle mie canzoni preferite della scorsa edizione. In questo caso il cambio di rotta è stato abbastanza sconvolgente a primo impatto. Non mi aspettavo qualcosa del genere, in fondo speravo in qualcosa di simile alla vecchia proposta, ma non posso dire di essere deluso, perchè anche quest'anno la canzone rientra nella mia top... 7? 5? 3? Non lo so, ma è tra le migliori, ecco :lol:
Lineare, semplice, anche rilassante. Non noiosa (almeno non per me), è una piccola delizia.
A meno di miracoli non supererà la semifinale, ma capisco che non riesca a raccogliere l'approvazione di tutti.

Non ho cambiato opinione sull'Azerbaijan invece. O meglio, con qualche ascolto in più la canzone migliora, ma non decolla. E mi sembra sempre un copia incolla di Cleopatra riuscito male. Speravo in qualcosa di meglio, l'anno scorso finalmente l'Azerbaijan aveva portato qualcosa di mio gradimento tanto da arrivare in top 3/4. Peccato.

Altra piccola delusione... la mia amata Albania ;_;
Per la prima volta da quando seguo l'ESC porta qualcosa che non mi prende. Ma era già tanto aver fatto centro 3 volte su 3 nelle scorse edizioni, anche se l'ultimo anno c'era già stato un calo per quanto mi riguarda (sebbene la canzone mi piacesse comunque).

Direi che per oggi è abbastanza, ci sentiremo prossimamente :hello:
CAT_IMG Posted: 17/4/2021, 11:31     [ESC 2021] Impressioni su brani e artisti in gara - EUROVISION SONG CONTEST 2020
Hey Dan Oby! =)

Abbiamo in comune qualche canzone che piace entrambi. Non è il caso dell'Italia però, che come al solito a me non suscita nessun interesse :lol: è proprio la canzone a non piacermi. Ma concordo nel dire che ha ottime probabilità di piazzarsi tra le prime in classifica, anche perché quest'anno non vedo una netta favorita quindi chissà..
Se si vuole fare il confronto con la Finlandia io scelgo sicuramente questa. Anche da un punto di vista della pura energia trasmessa dalle due canzoni per me non c'è storia.
Pure io posiziono la Svezia in quel range di canzoni che non sono brutte, ma che trovo senza alcuna peculiarità. Una canzone di contorno.
Restando in scandinavia penso la stessa cosa della Norvegia, canzone più o meno della stessa caratura, ma che in questo caso trovo più piacevole all'ascolto e alla visualizzazione della messa in scena. È una canzone che definirei "simpatica", anche se il mio premio simpatia quest'anno andrà senz'altro alla Danimarca, la canzone con sonorità anni '80. Il frontman è semplicemente fantastico! E la canzone dà quell'aria di "festa" che per me è un plus per il festival. Adoro il suo look con la giacchetta fucsia, spero non cambi quasi nulla perché è perfetto. Ah e ovviamente le sue mossette sono stupende :stralol:
CAT_IMG Posted: 29/3/2021, 22:28     [ESC 2021] Impressioni su brani e artisti in gara - EUROVISION SONG CONTEST 2020
CITAZIONE (AtlasESC @ 16/3/2021, 16:45) 
CITAZIONE (Pit96 @ 16/3/2021, 00:17) 
Ciao Atlas! :woot:
Come va? Tutto bene? ^_^

Ho ascoltato buona parte delle canzoni e purtroppo, dato che molti dei partecipanti sono gli stessi di quelli sentiti l'anno scorso (oddio, sentiti fino a un certo punto :lol:), mi viene automatico fare dei paragoni con le canzoni dell'edizione del 2020.
Dico "purtroppo" perché non sempre le aspettative che mi ero fatto sono state rispettate. La delusione più grande è l'Azerbaijan, Cleopatra era una delle mie canzoni preferite. Quella di quest'anno... Beh, mi pare solo una brutta copia. Come se avessero pensato "la canzone dell'anno scorso funzionava, usiamo la stessa identica formula". Risultato? Downgrade enorme dal mio punto di vista. Piuttosto avrei preferito un cambio di registro totale, come nel caso della Georgia. Okay, Take Me As I Am era insuperabile, ma almeno You non è una replica, ma qualcosa di diverso.
In generale il livello medio lo trovo più basso rispetto alle ultime edizioni, ma qualche bella canzone/sorpresa non manca. Oggi per esempio ho completamente rivalutato Amen, la canzone austriaca. E ci sono altre canzoni che mi hanno convinto o che mi hanno conquistato grazie alla loro simpatia. E c'è ancora tanto tempo per cambiare idea su qualche proposta.

Voi/tu che ne pensate/pensi?

Sono contento di rileggerti qui ^_^
L'anno scorso è stato molto intenso per me, un po' come per tutti, spero stiate tutti bene.
Già, è facile cadere nei paragoni, anche perché molti artisti sono tornati quest'anno.
I miei brani preferiti per ora sono quelli di Australia, Ucraina, Bulgaria, Romania, Georgia, Belgio, Lettonia, Lituania (insomma, come l'anno scorso). Sono stato positivamente sorpreso da Malta, Irlanda e Svizzera.

Mi sa che abbiamo preferenze abbastanza diverse quest'anno, ma non sono nuovo a questo :lol: è anche il bello di avere gusti diversi.

Oggi ho ascoltato la nuova versione della canzone di Israele e sono rimasto impressionato. È incredibile come in alcuni casi il revamp possa ribaltare una canzone. Appena avevo ascoltato Set Me Free ero rimasto abbastanza deluso. Avevo apprezzato tanto Feker Libi, mentre quest'anno non c'eravamo proprio. E invece... Boom! Un bel cambiamento. Okay, non sarà tra le mie 3 preferite di quest'anno, però cavoli! niente male.

Restando in tema "belle sorprese" (o quantomeno canzoni che non deludono le aspettative) ci aggiungerei i Paesi Bassi. Ero un po' interdetto all'inizio, ma dopo qualche ascolto devo dire che Birth Of A New Age mi ha convinto. È una canzone che si distingue da tutte le altre e da quelle degli scorsi anni. Mi è piaciuta la scelta di Jeangu Macrooy di andare a ricercare suoni e atmosfere che si legano alle sue origini. Il ritmo, i cori e i colori africani che si percepiscono sono quelle particolarità che rendono la canzone unica (ai miei occhi, o orecchie).
Fortunatamente questo brano è già qualificato per la finale, quindi almeno in questo caso non dovrò temere per la sua eliminazione. Ed è andata bene dato che dai commenti l'unica cosa che veniva enfatizzata era l'assonaza tra il ritornello e i broccoli :lol: E va beh, ho deciso così, se vincerà mi costringerò a mangiare un bel piatto pieno di broccoli 🥦, tanto per fare una scommessa con me stesso. Sono certo che non succederà , ma caro Jeangu Macrooy, non fare scherzi, non voglio subire questa tortura :stralol:
CAT_IMG Posted: 16/3/2021, 00:17     [ESC 2021] Impressioni su brani e artisti in gara - EUROVISION SONG CONTEST 2020
Ciao Atlas! :woot:
Come va? Tutto bene? ^_^

Ho ascoltato buona parte delle canzoni e purtroppo, dato che molti dei partecipanti sono gli stessi di quelli sentiti l'anno scorso (oddio, sentiti fino a un certo punto :lol:), mi viene automatico fare dei paragoni con le canzoni dell'edizione del 2020.
Dico "purtroppo" perché non sempre le aspettative che mi ero fatto sono state rispettate. La delusione più grande è l'Azerbaijan, Cleopatra era una delle mie canzoni preferite. Quella di quest'anno... Beh, mi pare solo una brutta copia. Come se avessero pensato "la canzone dell'anno scorso funzionava, usiamo la stessa identica formula". Risultato? Downgrade enorme dal mio punto di vista. Piuttosto avrei preferito un cambio di registro totale, come nel caso della Georgia. Okay, Take Me As I Am era insuperabile, ma almeno You non è una replica, ma qualcosa di diverso.
In generale il livello medio lo trovo più basso rispetto alle ultime edizioni, ma qualche bella canzone/sorpresa non manca. Oggi per esempio ho completamente rivalutato Amen, la canzone austriaca. E ci sono altre canzoni che mi hanno convinto o che mi hanno conquistato grazie alla loro simpatia. E c'è ancora tanto tempo per cambiare idea su qualche proposta.

Voi/tu che ne pensate/pensi?
CAT_IMG Posted: 12/5/2020, 11:05     [ESC 2020] - Riepilogo scelte interne e calendario selezioni nazionali - EUROVISION SONG CONTEST 2020
Guarderete quello che proporrà la settimana eurovisiva nonostante non ci siano le esibizioni live nei Paesi Bassi e la competizione?
CAT_IMG Posted: 22/3/2020, 20:52     Amici commenti agli speciali del sabato - AMICI 19
Forse l'edizione di Biondo, Irama ecc. era peggiore. Soprattutto per i ragazzi, solo Bryan e Sephora erano bravi (ma di cantanti decenti non ce n'erano). E il meccanismo del serale era assurdo. Ma anche quest'anno non scherzano.
CAT_IMG Posted: 20/3/2020, 20:58     Amici commenti agli speciali del sabato - AMICI 19
Chi è? Il lupo mangia frutta? :lol:

Ho seguito a sprazzi fin'ora il serale e dopo l'ultima puntata direi che ne ho abbastanza.
Tutti impazziti. Tutti.
Maria sbotta e se la prende con la Celentano. La Maestra litiga con Cannito (per un voto della serata precedente? Qui mi sono perso qualcosa) e gli dà dell'incapace (quest'anno pure lei è una delusione, ma già l'anno scorso avevo intravisto dei segni che mi avevano fatto percepire che come giudice non era più obiettiva), i giudici peggio non potevano essere e metà dei ragazzi se ne volevano andare (l'unico che ha avuto il coraggio di farlo è stato Valentin).
Per non parlare delle liti fomentate tra Nicolai e Javier. Il primo pensa di essere perfetto e continua a ripeterlo fino alla nausea, l'altro se la prende se gli dice che non è altrettanto bravo e vuole andarsene perché ha perso una sfida =_= . Seriamente? È già tanto se l'hanno tenuto lì, avrebbe dovuto essere stato cacciato dopo aver screditato tutti i professionisti e coreografie dei professori, oltre al programma stesso. E stanno ancora lì a litigare come bimbi dell'asilo, uno peggio dell'altro. Con la produzione che alimenta tutto...
C'era un concorrente che mi interessava, Nyv. Le hanno fatto fare un "percorso" senza senso e il disco che è uscito non mi è neppure piaciuto, solo le canzoni cue avevo già sentito. Insomma, un disastro :noncela:
CAT_IMG Posted: 22/2/2020, 14:47     +1Amici commenti agli speciali del sabato - AMICI 19
Non ci sono squadre quest'anno :blink:
Quindi neanche i coach?
Mi ha sorpresl questa notizia
CAT_IMG Posted: 14/2/2020, 15:47     Stranger Things - Stagione 4 - SERIE TV
Ancora non si ha una data, ma intanto è uscito questo

CAT_IMG Posted: 5/2/2020, 12:08     [Festival di Sanremo 2019] - 1ª Serata - FESTIVAL DI SANREMO 2020
Qualcuno ha visto la prima serata di Sanremo? :unsure:

Io sono riuscito a vedere dalla seconda esibizione in poi, ho saltato solo Irene Grandi.

Ci sono state tre performance di cui sono rimasto piacevolmente colpito.

La prima è quella di Rita Pavone. Non pensavo potesse piacermi e invece la sua energia travolgente mi ha conquistato. Altro che Loredana Bertè. Bellissima sorpresa, non vedo già l'ora di risentirla e rivederla mentre attacca il palcoscenico.

Anche Anastasio mi ha stupito. Mi aspettavo qualcosa di diverso e invece la canzone si apre con chitarrone elettriche e distorsioni. Mi sarei aspettato qualcosa del genere più da un Piero Pelù che da lui, ma sono soddisfattissimo. Per la prima volta i suoi testi passano in secondo piano rispetto alla musica strumentale. E non lo considero un difetto, anzi in questo caso credo sia solo un bene. Ho ascoltato la canzone registrata in studio e non ha lo stesso effetto di quella sentita sul palco con l'orchestra. Viene dato prorpio più spazio ai suoni. E la cosa è centratissima secondo me. Lui sul palco poi spacca.
Peccato solo che la versione ufficale della canzone non abbia questa marcia (anche due, si può dire?) in più.
E va beh, vorrà dire che mi ascolterò la versione live

E poi arrivano Le Vibrazioni. Più ascolto la loro canzone è più mi rendo conto di quanto sia bella. Apprezzo tantissimo anche il testo, più di ogni altra canzone sentita fino ad ora. Non nego che la loro canzone mi regala qualche emozione.
E se loro si chiedono "la gioia dov'è", io in questo Sanremo l'ho trovata in loro :wub:

Mi bastano queste tre canzoni (a dir la verità ne basterebbe anche una) per poter affermare che rispetto al nulla cosmico dell'anno scorso questo Sanremo ha almeno un motivo in più per essere guardato.

Dei concorrenti rimanenti non mi ha colpito nessuno in particolare.
Un po' Raphael Gualazzi, nonostante fossi stanchissimo a fine serata mi ha dilettato vederlo sul palco. Divertendosi ha divertito anche me. La canzone non mi piace in tutte le sue parti, ma la si può ascoltare piacevolmente.
Di tutto il resto ricordo poco niente se non la tutina di Achille Lauro (ma non la canzone), l'inconsistenza di Elodie (grazie Mahmood che l'anno scorso hai scritto una canzone differente per Sergio e non questa) e l'orrore Masini (lo chiamo così perché è l'unica parola con cui riesco a descrivere la sua esibizione).

Ah sì, Albano e Romina mi hanno intrattenuto su "Felicità", sarà che mia mamma mi ha detto che una volta l'ha dovuta cantare al karaoke, però mi fa sempre ridere sentirla, nonostante ricordi solo le parole "bicchiere di vino", "panino" e "felicità" :lol:

Per quanto riguarda Amadeus trovo che sia adattissimo a presentare il festival. È solo grazie a lui se sono riuscito ad arrivare fino in fondo nonostante il mini concerto di Emma e le canzoni di Tiziano Ferro. Con la sua conduzione è riuscito ad alleggerire un format che solitamente leggero non è

Edited by Pit96 - 6/2/2020, 10:00
1288 replies since 16/9/2015