La Fenice

ISU Grand Prix of Figure Skating Final 2019/2020, 5- 8 Dicembre 2019 Torino- Italia Info, video e commenti

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 8/12/2019, 07:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Grazie Ice per aver aggiornato con i risultati ed i video delle Ladies :embrace: :embrace:

Anche se non potevo aggiornare, ho comunque visto la gara. Impressionante per molti motivi.

Le tre ragazze russe Kostornaia :gold: , Shcerbakova :silver: e Trusova :bronze: salgono sul podio con tre programmi di altissimo livello tecnico, specie la Trusova che aveva programmato ben 5 quadrupli, al pari di Hanyu e Chen per intenderci, mica bubbole. Ne ha portati a casa "solo" tre :woot: roba che la maggior parte dei Senior Men se lo sogna di notte.

Shcerbakova, che ha vinto il Free Skating, ne ha eseguiti tre, ma uno sottoruotato ed è caduta sul secondo. La vincitrice Alena invece niente quadrupli ma due 3A ottimamente eseguiti e un elevata qualità di pattinaggio le consentono di ottenere un punteggio tale nel Free (sia pur seconda) da mantenere il vantaggio e vincere.

Alena è la migliore delle tre in quanto ha anche sufficiente espressività nell'esecuzione degli elementi tecnici e nel complesso la sua prestazione appare più completa e convincente.

Delle altre tre atlete solo Rika Kihira aveva elementi tecnici di livello, ovvero la capacità di eseguire due 3A ed ha inserito anche il 4S, con caduta ma ruotato, ma la caduta e una non perfetta esecuzione le hanno abbassato il livello qualitativo e GOE e PCS ne hanno risentito :cry: :cry: :cry: Rika meritava di più nei PCS, sicuramente in SS e Interpretation of the Music. Si ferma ai piedi del podio, ma il distacco dalle prime tre è un abisso.

Bradie Tennel non aveva armi, ha fatto quello che doveva, programma senza errori ma con due salti chiamati under alla fine.

Il tracollo che però ha colpito di più è quello di Alina Zagitova, seconda dopo lo Short ma precipitata all'ultimo posto con un Free disastroso, per una del suo livello. Una caduta, molti salti sottoruotati ma soprattutto la percezione che fosse sfiduciata e smarrita, che non vedesse l'ora di finire e uscire dalla pista.

Le vincitrici posano con la bandiera e Tina, la cagnolina di Alexandra. Il vestitino di Tina è uguale al costume della sua padroncina :D


Fonte Europe On Ice twitter




Ora i commenti sui social si sprecano, molti criticano l'ISU perchè consente alle "piccole" di gareggiare come Senior in giovane età e di alzare l'asticella tecnica, a loro stesso rischio e pericolo di infortunio.

Personalmente non credo che la Federazione russa cambierebbe il suo percorso: le ragazzine del Team Eteri continuerebbero ad allenare i quadrupli e li porterebbero nelle gare Junior ancora per un anno, per poi continuare da Senior a 16/17 anni invece che 15. Sì, c'è la possibilità che qualcuna di loro nell'ultimo anno Junior cambi il fisico e quindi non sia più in grado di saltare quadrupli e 3A come prima, ma ce ne sarà sempre una o due che invece continuerà.

Sicuramente è spiacevole per i fan vedere il proprio prediletto sconfitto da un nuovo astro nascente in grado di maggiori capacità tecniche, ma questa è la ruota nello sport. Ci sono grandi campioni che rimangono tali, ma ad un certo punto ne arrivano altri che portano loro via il titolo o la medaglia.

E questo è un esempio di grande campione: Yuzuru ha tentato il tutto per tutto inserendo 5 quadrupli nel lay-out del suo Free, cosa per lui inusuale come ha detto in conferenza stampa e che lo ha stancato, facendogli commettere un grave errore. Questo ha compromesso la vittoria, ma soprattutto che lo ha lasciato indietro di molti punti rispetto a Nathan.

Significa che Yuzu è finito? Che i giudici lo vogliono demotivare e quindi far ritirare? (idiozia che molte fan esagitate stanno facendo girare sui social) Assolutamente no!!! Yuzu trova stimolante la sfida con Nathan, che gli dà la spinta per fare sempre meglio. Una volta a Yuzu bastavano quattro quadrupli per vincere, adesso no, se ne rende conto e si mette in gioco con sportività.

 
Top
CAT_IMG Posted on 8/12/2019, 11:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Alle 14 Gala in diretta su RAI SPORT WEB
 
Top
16 replies since 29/11/2019, 17:35   755 views
  Share