La Fenice

LOMBARDIA TROPHY 2017 - ISU Challenger Series, Bergamo (Italia) 13-16/09/17 Info, video, commenti

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 19/9/2017, 20:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Ciao a tutti!!!! Finalmente ho un attimo di tempo e sono qua.

Che dire??? Questa è stata la mia prima esperienza "full immersion" in una gara lontano da casa. Anche se Bergamo non è lontanissima da dove abito, non potevo andare avanti e indietro, io non guido, quindi mi sono fermata da una "amica pattinosa". Con lei e altre ho condiviso momenti molto emozionanti, risate, corse su e giù per beccare qualche atleta off-ice....

Sapete bene che non so nulla di tecnica e che io i programmi li vivo "di pancia" quindi non voglio entrare in beghe di "programmi pieni - programmi vuoti - punti regalati - PCS gonfiati - giudici compiacenti" che ho già visto, purtroppo, in giro. Si sono disputate solo due gare e già si affilano i coltelli.... :angry: :angry: :angry: :angry:

Tanto per dire, ho visto i Protocols solo domenica sera qui dal mio pc..... e cerco di farli combaciare con quel che ho visto, ma non sempre ci riesco.

Le gare delle Coppie e della Ice Dance mi sono sembrate sottotono, forse perchè i podi erano già scontati in partenza.

Nelle Coppie il tecnico dei russi è cosa nota, a meno di improvvisi black-out; quindi assolutamente nella norma la vittoria di Zabiiako/Enbert, anche se personalmente li trovo insipidi. Tecnicamente di ottimo livello, belli a vedersi, Natalia è una splendida ragazza ma trasmettono ben poco. Non mi ricordo nulla dei due programmi e, anche dopo averli rivisti in video non mi rimangono nel cuore.

Per Nicole/Matteo esplode tutto il mio spirito di tifosa italiana :D :D Il livello tecnico di base è stato leggermente inferiore ai russi, ma purtroppo hanno aggiunto meno in GOE, qualche imperfezione c'è stata. Tuttavia "Magnificat" è ancora più intenso della prima volta e credo che sia entrato nel cuore dei giudici. Molto intenso anche il Free "L'albero della Vita" anche se i costumi non mi piacciono. E soprattutto Matteo con il codino da samurai che ci sta come i cavoli a merenda :uff: :ph34r: Speriamo che in stagione poi cambi pettinatura.

Alla premiazione Matteo mancava perchè non era stato avvisato, ovvero a lui avevano detto un orario che poi hanno modificato all'ultimo. Lo hanno chiamato al telefono, lui ha chiesto di aspettarlo, sarebbe arrivato in 15 minuti e invece niente..... :blabla: :blabla: :blabla: Così Nicole è salita sul podio sola e imbarazzata. E Matteo poi nell'atrio, a chi gli chiedeva il perchè dell'assenza, non nascondeva il suo notevole disappunto.

Nel complesso mi sono piaciuti tanto, hanno molta grinta e determinazione e sicuramente daranno il massimo in ogni gara. Mi hanno autografato la bandiera italiana :wub: :wub: :wub: :wub: e sono sempre deliziosi e disponibili con tutti per foto e due chiacchiere.

Vale/Ondrej.... croce e delizia... Ritengo che sia un bene avere due Coppie così diverse nello stile, mai riuscirei a vedere Nicole/Matteo pattinare un programma di Vale/Ondrej e viceversa. Però a tratti mi sembra che la teatralità prevalga a scapito della tecnica. Non erano al 100% e si vedeva già dalla practice. Vale ha sbagliato sia nello Short che nel Free e dall'errore in poi entrambi i programmi sono diventati "nervosi", anche se loro riescono a salvare la parte artistica con la loro vivacità e per questo sono apprezzati dai giudici. C'è un momento circa a metà del Free in cui loro si dispongono uno davanti all'altro sul lato lungo, erano proprio sotto di me e li ho visti arrivare con visi serissimi e rigidi, evidentemente già con i nervi tesi.

Gli USA Cain/LeDuc sono bravini, ma per me molto anonimi, anche se lei è statuaria e ha molta presenza sul ghiaccio.
Le altre Coppie.... non pervenute. Ovvero ho visto programmi con errori, sbavature ma soprattutto senza pizzichi di originalità. Rebecca e Filippo si sono ritirati dopo lo Short perchè Rebecca si è fatta male alla mano destra per la caduta: portava una steccatura intorno al polso che le prendeva quasi tutta la mano. Povera :( :( spero si riprenda subito e bene.

Anche la Ice Dance ha risentito della mancanza di nomi di grosso rilievo. Premesso che amo alla follia Charlene e Marco quindi sono super-felice della vittoria.... diciamo che hanno avuto vita facile, perchè le altre coppie non rappresentavano un serio pericolo Anche qui i russi Loboda/Drozd sono stati superiori sul tecnico di base, ma hanno aggiunto ben poco in GOE e soprattutto scarsi PCS. Charlene/Marco hanno sfoderato da subito tutta la loro poesia e peccato peccato :( :( :( per quel lift andato a male (proprio sotto il mio naso). Anche i genitori di Marco, seduti lì vicino, non hanno ben capito cosa sia successo, anche perchè i ragazzi lo avevano eseguito in practice tante volte con scioltezza e ormai era un elemento ben acquisito.

I cuccioli Alexandra e Maxim sono stati deliziosi. Personalmente trovo alcuni lift troppo complicati: lei riesce bene a districarsi dalle pose grazie al suo fisico esile ma a scapito della fluidità del gesto nel complesso. Sembrano più esercizi ginnici che movimenti danzanti. Alcuni li hanno eseguiti proprio sotto il punto dove ero e vedevo la difficoltà di Maxim nel sollevare Alexandra e trovare il giusto equilibrio. Comunque sempre sorridenti, lei con quel fisico etereo e l'aria dolcissima, fanno ottima presa sui giudici. Il distacco dagli USA Pogrebinsky/Benoit è proprio risicato - e la mamma di Elianna non l'ha presa proprio bene, era nerissima.

Per ora mi fermo - vi ho annoiato anche troppo. :hello: :hello: :hello: :hello:
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/9/2017, 10:49     +1   -1
Avatar

La maturità non si vede nel voler morire per una nobile causa, ma nel voler vivere umilmente per essa. (A. D'Avenia)

Group:
Member
Posts:
451

Status:


Ciao Pat! Bentornata e grazie per aver lasciato le tue impressioni! Quoto tutto quello che hai detto su Nicole e Matteo (costumi e codino compresi :P) e anche su Vale e Ondrej mi trovo pienamente d'accordo! Non sapevo della premiazione in solitaria, povera Nicole! :shy:
La ice dance ammetto che devo ancora andarmela a guardare... Aspettiamo i tuoi commenti anche su ladies&men, quando puoi!
Grazie a tutte voi per il lavoro fatto!
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/9/2017, 15:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Ciao Blossom e grazie per il tuo intervento :embrace: :embrace: :embrace: :embrace:

Anche per Ladies e Men, in effetti, il risultato era altamente prevedibile, visto che c'erano solo alcuni nomi da podio.

Quest'anno le ragazze erano 41 :woot: , per la maggioranza ragazze europee di media/bassa classifica in quelle che sono le competizioni internazionali maggiori. Qui si sono date tutte onestamente molto da fare, con grande impegno. Il Free però sembrava maledetto: fino al quinto (penultimo) gruppo compreso, molte atlete sono cadute, alcune anche due o tre volte, e comunque i programmi erano pieni di salti poppati e/o esecuzioni così-così.

Solo l'ultimo gruppo ha veramente risollevato le sorti della gara: da Bradie Tennel (terzo Free) alla diciannovenne Yura Matsuda, entrambe con TBV oltre i 61 punti, Liza Tuktamisheva penalizzata da un erroraccio iniziale (Lutz semplice) ma che si è poi ripresa con grinta, Carolina con tutta la sua grazia e il suo pattinaggio bellissimo, che compensa il livello tecnico inferiore alle altre, Wakaba con la combinazione di elevato livello tecnico e la grazia e l'attenzione ai dettagli tipica del Team Japan e poi la vincitrice Alina, con una preparazione tecnica stratosferica.

La vittoria di Alina Zagitova era nell'aria e solo la giapponese Higuchi poteva impensierirla. Wakaha avrebbe anche potuto farcela, visto l'errore di Alina nello Short che l'aveva costretta al terzo posto, se anche lei avesse avuto come Alina tutti i salti nella seconda metà, come è ormai lo stile dell'allenatrice Eteri.

Personalmente trovo questo tipo di programmi "sbilanciati", non so come spiegarmi meglio. Tutto è concentrato nella seconda parte, un salto dopo l'altro, in pratica, senza l'ampio momento tecnico/artistico della sequenza di passi e della sequenza coreografica ad armonizzare il tutto.

Carolina ha sfoderato tutta la sua esperienza e maturità artistica e questo le ha permesso di tamponare con i PCS il tecnico decisamente inferiore e un'esecuzione non precisa. Come sempre, è una delizia vederla pattinare :wub: :wub: :wub: riempie con grazia, eleganza e sensibilità ogni momento delle musiche.

Tutti i programmi dell'ultimo gruppo Free mi sono piaciuti molto. Alla fine ero praticamente senza voce :lol: :lol:

Anche nei ragazzi i ruoli erano già scritti, praticamente, ma questo non ha impedito agli atleti di esprimersi al meglio. Nello Short, l'estrazione ha messo Deniss Vasiljiev, Shoma e Jason Brown nello stesso gruppo, il quinto. Il mio cuore ha faticato a reggere tante emozioni, tre prediletti insieme :wub: :wub: :wub: :wub: E ancora peggio nel Free, dove Jason è sceso subito dopo Shoma.

Shoma.... mi ha impressionato ancora di più rispetto all'anno scorso (nel 2016 avevo visto solo il Free). Mi sorprende vedere una maturità espressiva di tale forza in un ragazzo che, causa statura e viso ancora delicato, sembra un bambino spaesato quando scende sul ghiaccio. Ma in mezzo secondo si trasforma e diventa un gigante. Nello Short ad un certo punto si ferma sul lato lungo, vicino alla balaustra. Purtroppo al LT non c'erano telecamere, ma tutti abbiamo potuto ammirare il suo sguardo, l'intensa concentrazione del viso. Spero che nelle prossime gare questo momento sia ben inquadrato. Stesso intenso coinvolgimento nel Free. E poi la tecnica.... 2 quadrupli nello Short e 5 nel Free e di nuovo oltre i 100 punti nello Short e abbondantemente oltre i 300 nel totale. Sono pochi i Men che lotteranno "alla pari" per l'oro olimpico e Shoma è tra questi. E' ormai una certezza per il pattinaggio giapponese e tantissimi i giornalisti nipponici, con cameramen e fotografi al seguito, che seguivano il loro campione nazionale.

Jason è stato magnificamente divino. Non ho altre parole, non ci riesco. Niente quadrupli e nel Free qualche imperfezione di troppo, ma quello che fa sul piano artistico è impressionante. Personalmente avrei dato a Jason PCS più alti rispetto a Shoma, l'incanto di due programmi così diversi (scanzonato lo Short, delicato il Free) eppure così intensamente interpretati mi ha coinvolta moltissimo.

Deniss mi è piaciuto molto nello Short ma il Free è andato meno bene, ci sono stati errori nell'esecuzione, ma è la prima gara, man mano lo intepreterà sempre meglio. Entrambi hanno una forte impronta "Lambiellana" e Stéphane era fantastico a bordo pista, si piegava tutto su un lato, con la parte superiore del corpo quasi orizzontale e parallela alla balustra :woot: per seguire meglio trottole e passi.

Brendan Kerry ha imparato a pattinare dalla stagione scorsa; il salto di qualità è stato notevole, per me che lo avevo visto anche nelle passate edizioni (quasi sempre a terra). Ora salta i quadrupli, la tecnica è migliorata tantissimo ma manca nella parte artistica, in quella che dovrebbe essere la parte di coinvolgimento del pubblico. Almeno così è come la vedo io.

La sorpresa graditissima è stata Matteo Rizzo. Sceso nell'ultimo gruppo dello Short, quando ormai l'attenzione del pubblico era quasi svanita, mi ha sorpreso con un programma solido e tecnicamente di ottimo livello, considerata l'assenza di quadrupli, tanto che si è conquistato il sesto posto e quindi la discesa nell'ultimo gruppo del Free. E qui è stato straordinario, semplicemente. Ha saggiamente evitato tentativi di quadrupli e si è concentrato al massimo per eseguire tutto bene. Due 3A per la prima volta in programma ed entrambi ben fatti. Al termine dell'ultimo salto si lascia andare ad un gesto di esultanza con le mani. I suoi compagni dell'Ice Lab esultano e il pubblico si lascia coinvolgere dall'entusiasmo. Terzo Free dopo Shoma e Jason :woot: :woot: lasciandosi dietro nomi ben più quotati.

E dopo avervi annoiati con la descrizione delle gare dal mio punto di vista... un po' di off-ice :D :D :D

Mercoledì pomeriggio - practice maschile appena terminata quando sono arrivata, ma ho fatto in tempo a vedere qualche atleta mentre gironzolava ancora nell'atrio o se ne andava via.

Alexander Majorov SWE (adoro i suoi calzoncini da spiaggia :lol: )



Deniss e Stéphane. (questa non è mia, courtesy di @AnnaRolla, la mia amica pattinosa :wub: )



Practice Coppie - la mia amica mi sussurra "hai visto chi c'è dietro?" - mi volto e mi viene un coccolone... sì è proprio lui, l'affascinante

Robin Szolkowy



Gentilissimo, si è stupito che volessi solo lui in foto. Alla mia spiegazione che mi sento troppo brutta per le foto, non ha voluto sentire ragioni e ha insistito perchè mi sedessi accanto a lui. Quindi ho anche una foto con il fascinosisssssssssssssssssssssssimo Robin (e non sono neppure venuta una cozza come al solito, sarà la magia del suo sorriso, ma qui mi sono tolta perchè non voglio spaventarvi)



I cuccioli Nazarova/Nikitin in attesa del loro turno di practice. Ho spiegato che nel nostro piccolo Forum abbiamo un thread dedicato a loro e seguiamo la loro carriera, postando video, foto e articoli da giornali. Sono stati molto contenti e ringraziano tutto il Forum per il sostegno.



Queste sono dei giorni successivi

La Coppia russa Zalbiiako/Enbert. Per chi non lo sapesse, lei è attualmente la ragazza di Misha Ge :wub: :wub: Ottima scelta!! La foto da cellulare non rende la bellezza del loro occhi: Alexander ha occhi azzurro ghiaccio mentre quelli di Natalia sono verde scuro con tante sfumature.



Il norvegese Sondre Oddvoll Boe - anche i suoi occhi sono molto splendenti ed ha un bel sorriso simpatico.

Per chi segue Il Trono di Spade.... non assomiglia in maniera impressionante a Brianna di Tart??? :woot: :woot: :woot:




Una coppia di Ice Dance che mi è sempre piaciuta tanto, anche se questa volta non è andata troppo bene. I finlandesi Cecilia TÖRN / Jussiville PARTANEN. Alle spalle spunta il nostro grande Maurizio Margaglio, loro allenatore.



Non è andata per niente bene al nostro Ivan Righini, troppi errori in entrambi i programmi. Sembra si sia giustificato dicendo che non ha ancora completato la preparazione.... peccato però che gli altri fossero già molto avanti e la stagione è uguale per tutti (e non sto parlando solo dei medagliati)



Ed ecco Matteo RIzzo, che mi ha anche autografato la bandiera italiana!! Sguardo soddisfatto e sicuramente ha di che essere orgoglioso. E' stato bravissimo e non si è lasciato intimidire dai nomi "famosi". Sullo sfondo, un pattinatore "mignon": l'australiano Ming (al quale ho chiesto l'autografo mentre era in coda al bar ottenendo anche un sorriso sfolgorante e simpaticissimo)



Alina Zagitova (anche questa foto è courtesy della mia amica pattinosa)



Yura Matsuda, Wakaba Higuhi e Hiroaki Sato tra il pubblico



Shoma preso "di straforo" - era stanco ed aveva appena finito di posare per decine e decine di foto con fan. Non me la sono sentita di disturbarlo ulteriormente



E questo è il mio personale "Lombardia Trophy": la bandiera giapponese autografata da (nell'ordine sinistra alto, sinistra basso, destra alto, destra centro) Shoma Uno, Hiroaki Sato, Yura Matsuda e Wakaba Higuchi.



Avevo già raccolto gli autografi di Hiroaki, Yura e Wakaba durante vari momenti di relax al bar. Mancava Shoma. Durante l'ultimo rifacimento ghiaccio della Ice Dance, un'altra amica pattinosa (una signora giapponese carinissima che ha condiviso con me questi giorni) è rientrata di corsa nel rink "Vieni, vieni, c'è Shoma al bar che firma autografi e posa per le foto. Prendi la bandiera, prendi la bandiera" - anche lei ha afferrato la sua e siamo schizzate via. Shoma era praticamente assediato :lol: :lol:
Ho solo chiesto l'autografo, non ho insistito oltre e l'ho ringraziato. E' stato comunque come sempre molto gentile e sorridente, pieno di inchini.

Mentre l'amica giapponese mi scattava la foto, io continuavo a strillare "Yatta!!!" che in giapponese significa "è fatta, ci sono riuscita", per la gioia e il divertimento di tante signore nipponiche intorno, che mi sorridevano contente.

Solo quando ho editato la foto per tagliarmi via, mi sono accorta che tengo la bandiera al contrario!!! Se guardate la firma di Shoma in alto a sinistra noterete che le lettere JPN sono al contrario :lol: ero proprio nel pallone :stralol: :stralol:

Mamma mia che post lunghissimo!!! scusatemi tanto!!! e a dire la verità mancano un paio di simpatici aneddoti... ma adesso non posso.....
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/9/2017, 02:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,181

Status:


Un video troppo carino uscito oggi, da Jason Brown sulla sua esperienza in Italia :D

 
Top
Blossom16
CAT_IMG Posted on 26/9/2017, 13:25     +1   -1




Pat non ci hai annoiate per niente, anzi!! È sempre un piacere leggere i tuoi resoconti delle gare!

Diddi, grazie mille per il video! Che simpatico Jason :wub: :wub: che dice anche di amare l'Italia: torna pure, ti aspettiamo con piacere :lol:

Pat, la foto di Robin.... non sai quanto ti invidio :serenade: :thinking:
 
Top
64 replies since 23/8/2017, 13:39   1460 views
  Share