La Fenice

V/M vs. M/C - Parliamone

« Older   Newer »
  Share  
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 28/11/2013, 17:46     +1   -1




Wow in questo video vis a vis è proprio evidente quanto sia cresciuto il blade run di TS e la loro potenza di copertura sul ghiaccio rispetto al 2010. Più velocità e scorrevolezza, più piegamenti, più tutto. Sono davvero migliorati.

Per quanto riguarda i PCS abbiamo quasi 10 punti in più, il che è normale visto ciò che ho detto sopra.

Alcuni punteggi sono più bassi perchè ovviamente stiamo comparando due gare diverse in cui TS hanno avuto diverse esecuzioni, di elementi più difficili, non dimentichiamoci che anno dopo anno Tessa e Scott aumentano le loro difficoltà.
La circolare ha ricevuto meno punti in Season perchè, forse l'avevo già detto, Scott ha uno sbandamento sulla controvenda prima degli ultimi twizzle. Ma guardiamo un attimo quanto più difficile è la circolare rispetto a Mahler: innanzitutto è antioraria. Sono l'unica coppia che esegue una circolare in modo anti-orario, il che significa invertire tutti i passi e le spinte. Poi i dettagli: lo stoppaggio l'uno fronte all'altra, la gamba di Tessa che vola sopra la testa di Scott, le uscite in twizzle, il piegamento di ginocchia e il miglioramento delle skating skills.
In Mahler la circolare era stata eseguita meglio, ma era molto più facile.

Il sollevamento che ha ricevuto di meno è un non perfetto straight line lift contro il golose eseguito molto bene. E' ovvio che il goose fa più effetto, essendo senza mani e avendo un solo appoggio, ma il punteggio dello swan lift salirà con un'esecuzione più sicura e pulita.

la differenza nell''esecuzione della diagonale è minima, certo, in Mahler non ci sono evidenti errori, in Season vediamo un chiaro ritardo della musica che li fa andare veloci e a me sembra di vedere che quando passano in frontale e fanno quei cambi di controvende il movimento dall'avanti all'indietro e viceversa non è definito, di conseguenza il filo diventa ambiguo e il livello non può essere dato pieno.
Ma anche qui, io vedo piedi più vicini, miglioramento della postura dei bacini attaccati, più piegamento, più difficoltà nella multidirezionalità, ovvero con controgiri verso destra e sinistra.

L'ultimo rotational sappiamo bene come l'esecuzione non sia stata delle migliori a SC.

Conclusione: ribadisco quello che ho già detto. Tessa e Scott oggi come oggi, nella stagione 2013-2014 sono scrutinati a livello infinitesimale. Nonostante portino cose più complesse, nonostante siano migliorati esponenzialmente rispetto al 2010 nella loro padronanza della blade run e delle skating skills, nella difficoltà dei loro passi e dei sollevamenti, i giudici colgono l'occasione (approfittando di un sistema di giudizio pieno di ambiguità, dove non sono definite vere e proprie regole per assegnare i livelli basati sulla tecnica e meccanica del pattinaggio) di penalizzare pesantemente ogni minimo errore di TS abbassando i livelli, cosa che evidentemente non accadeva nel 2010, dove nonostante la miglior complessiva esecuzione rispetto a Season di SC, Tessa e Scott erano lontani dall'esecuzione perfetta delle oli.

Consola quindi sapere che i programmi di Tessa e Scott stanno crescendo, sono più difficili, richiedono tempo e pazienta, non sono perfetti a livello di esecuzione, ma non lo erano neanche a TEB 2010. Lo sembravano perchè Mahler, per quanto complesso, era meno complesso di Seasons.
Non consola che i giudici trovino il pelo nell'uovo. Ma, si sa, bisogna fare in modo che TS risultino "peggiorati tecnicamente"...
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/11/2013, 22:12     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Grazie Be, per essere venuta in soccorso di questa povera fan apprensiva :lol: :embrace: :embrace:

Credo che il fatto della circolare anti-oraria non l'avevi ancora detta! Wow!

Se le difficoltà tecniche sono maggiori, il loro modo di pattinare è migliorato allora l'unica cosa che manca un pó a Seasons, secondo il MIO punto di vista, è una coreografia più ricercata, più bella e con più particolari come lo era Mahler; spero che in queste 3 settimane abbiano avuto modo di ritoccarla un pó, magari con un'impronta più evidente di Jen Swan.

Per il resto, io davvero stendo un velo pietoso sui giudici.

Edited by *Ice Princess* - 1/12/2013, 12:40
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/12/2013, 10:03     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Questo è il video comparativo di Phantom of the opera (POTO) e Scherazade (Sch) .. anche qui mi servirebbe qualche spiegazione, soprattutto sulle 2 sequenze di passi...
Chiedo anche a voi, il coreo lift di Scherazade non è lo stesso della loro FD del 2008 (scusate non ricordo il nome)? Ieri ho visto qualche fan video su MC e ho visto questo lift...

PS: ma che significa quel "adj" tra parentesi?
 
Top
veronica87
CAT_IMG Posted on 1/12/2013, 10:50     +1   -1




Ice, ma è proprio il loro 'gioco', voglio dire, èp quello su cui hanno puntato ormai d anni. portano alcune (molte?) elementi simili o addirittura uguali i anno in anno, col doppio risultato di essere ormai molto bravi a farli (e di non aver bisogno quindi di 'rodaggio', li fanno bene già alla prima gara) e di non spiazzare i giudici.

poi io non ne so abbastanza da dire se è una scelta o se deriva proprio da una sorta di 'incapacità' , o perlomeno di estrema difficoltà, a appropriarsi di lift nuovi o sequenza passi innovative. ma sta di fatto che spesso quello che maggiormente distingue due loro coreografie sono i costumi, mentre anche se tessa pattinasse mahler con il costume di Seasons riconoscerei la coreografia.
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/12/2013, 12:55     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


CITAZIONE (veronica87 @ 1/12/2013, 10:50) 
Ice, ma è proprio il loro 'gioco', voglio dire, èp quello su cui hanno puntato ormai d anni. portano alcune (molte?) elementi simili o addirittura uguali i anno in anno, col doppio risultato di essere ormai molto bravi a farli (e di non aver bisogno quindi di 'rodaggio', li fanno bene già alla prima gara) e di non spiazzare i giudici.

poi io non ne so abbastanza da dire se è una scelta o se deriva proprio da una sorta di 'incapacità' , o perlomeno di estrema difficoltà, a appropriarsi di lift nuovi o sequenza passi innovative. ma sta di fatto che spesso quello che maggiormente distingue due loro coreografie sono i costumi, mentre anche se tessa pattinasse mahler con il costume di Seasons riconoscerei la coreografia.

Può essere...


Eccola... sono riuscista a trovare la foto.. Be, non avevi detto che non erano pronti a presentare questo lift agli US Classics e per questo lo hanno fatto a SA? :unsure:

2007-2008 FD Eleanor Rigby
MbDth5a


2013-20104 FD Scherazade
PYFTCwi

Edited by *Ice Princess* - 1/12/2013, 20:10
 
Top
acimas
CAT_IMG Posted on 4/12/2013, 07:42     +1   -1




CITAZIONE (*Ice Princess* @ 1/12/2013, 12:55) 
Eccola... sono riuscista a trovare la foto.. Be, non avevi detto che non erano pronti a presentare questo lift agli US Classics e per questo lo hanno fatto a SA? :unsure:

2007-2008 FD Eleanor Rigby
(IMG:https://i.imgur.com/MbDth5a.jpg)


2013-20104 FD Scherazade
(IMG:https://i.imgur.com/PYFTCwi.jpg)

Sei un mito Ice!!
Certo che ne raccontano di favole D/W: avrebbero trovato la stessa connection di Tessa e Scott, avrebbero inserito elementi nuovi.
Bellissime favole. Mille e una favole.
Ora, FINALMENTE, capisco la scelta di portare Sharazade!
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/12/2013, 08:56     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Che poi guardando il lift nel 2008 io vedo Charlie più dritto e molto più piegato sulle ginocchia, cosa che non avviene nel 2013... non si piega più di tanto ora :unsure:
 
Top
acimas
CAT_IMG Posted on 4/12/2013, 16:08     +1   -1




Per amor del vero bisogna riconoscere che nel 2007-2008 lui teneva il ginocchio di lei, mentre ora ostenta entrambe le mani libere.
Se consideriamo che per raggiungere questo mirabolante risultato sono occorsi 6 anni e - diaciamolo - 6 anni di piattume assoluto (mi rendo conto che la mia acidità in questi giorni è esagerata: fatico a sopportarmi io stessa :) ) forse ora capisco perché le innovazioni nei programmi di questi due sono tanto rare!
Ops, dimenticavo: quest'anno feeling di coppia e innovazioni a manetta! me lo dimentico sempre!!
 
Top
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 4/12/2013, 19:02     +1   -1




Si, non erano pronti, cosí ha dichiarato la Zueva.
La contraddizione sta nel fatto che il sollevamento del 2007 é meccanicamente funzionante rispetto a quello di Sherazade, nonostante Meryl non sia tenuta per la gamba.
Hai detto bene Ice: piegamento migliore, guardate Charlie come ben ha ginocchia e piedi piantati, peso scaricato su di esse e sul bacino. Questo da una gran buona base a Meryl che ha una buona apertura di anca e un miglior piegamento di schiena rispetto a quest'anno.
Il fatto é che il vero problema non sta nella mano in sé, quanto nei punti di equilibrio di tutto il corpo.

Quello che rende "negativo" il sollevamento e lo rende "difficile" per loro (tanto da aver dovuto metterci tanto per togliere una mano) é il fatto che Charlie non piega piú bene le ginocchia, non scarica il peso sul bacino, Meryl non si piega piú come prima, non apre piú le anche.
Questo semplifica di molto il sollevamento, tanto da permettere loro di farlo senza mani.
Ma il grosso problema é che, nonostante sia senza mani, Meryl non si piega, Charlie ha un equilibrio precario, per cui il sollevamento stesso é instabile.
La difficoltá subentra nel momento in cui, facendo un sollevamento ben stabile come quello del 2008, Charlie stacca la mano. Ma visti cosí i due sollevamenti sono molto diversi.
In uno c'é la difficoltá del mantenere una base stabile, utilizzando torso, ginocchia, glutei bacino e anche, pur avendo l'appoggio della mano.
Nell'altro il busto é in avanti, le ginocchia poco piegate, e proprio perché la base di Charlie non é stabile, Meryl si piega di meno, apre meno il bacino, incastra la gamba e non ha bisogno di appoggi. Ma capite che come al solito quando si tratta di Meryl e Charlie, vediamo tante belle posture, ma la base meccanica molto molto povera.

Tanto é vero che quest'ultimo sollevamento, il senza mani, Meryl mantiene la posizione per uno o due secondi senza effettivo appoggio, mentre in quello del 2008 il sollvemento andava avanti x un bel po' di tempo, mantenendo la posizione. Guardate anche quello di Anna e Luca: come Annna, nonostante la mancanza di mani, riesce a sostenere per i 5-6 secondi canonici la posizione.

Ritorniamo al solito discorso. Un sollevamento non é solo una postura. L'intero pattinaggio non é postura. Il pattinaggio é SOSTENERE un momento fisico, sostenere una posizione, sostenere un filo, la posa artistica presa da sola in sé per sé su lama non ha senso: bisogna vedere se quella lama é capace di sostenere la posizione sul filo per piú tempo, senza diventare piatta.

So che tendo ad essere ripetitiva, e mi scuso per il mio solito soliloquio, ma davvero, é importante capre come l'uso del corpo sia fondamentale in uno sport come questo.
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/12/2013, 19:20     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Non ti preoccupare Be, non sproloqui affatto ;) È sempre tutto molto istruttivo ;)
 
Top
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 4/12/2013, 22:02     +1   -1




:)

Quando parlo di posizioni, parlo del fatto che Meryl e Charlie usano troppo spesso questa cosa di "appoggiarsi" sulla lama e "fare una bella posizione" magari sottolineando la musica, senza usare il blade run o il filo. Vi faccio qualche esempio visivo:



Guardate qui. Tessa e Scott perfettamente eretti con il busto, piegamento di ginocchia che fa avere un blade run profondo, la spinta (basilare) del filo esterno in avanti è dato dal piegamento di ginocchia e dal controllo di bacino e busto.
Guardate Meryl e Charlie. Piegano in avanti il busto per darsi la spinta. La spinta in avanti su filo esterno non nasce dal piegamento di ginocchia come deve essere ma semplicemente con dei movimenti del corpo, per compensare la spinta.
Guardate come TS stanno su filo esterno. lama inclinata, bacino inclinato, busto eretto.
MC sono appoggiati sulla lama, usano l'azione-reazione del loro busto, prima portato in avanti poi portato indietro, per dare la spinta.
E MC oggi come oggi hanno punti in più in skating skills, rendiamoci conto, vi prego.
La skating skills date dal piegamento delle ginocchia e lo sfruttamento del filo e della lama, del controllo del busto!



Questa è la mia preferita. E' quella famosa del mowhak senza anca chiusa. IL MOWHAK necessita di anca chiusa, è la regola principale che lo differenzia dal chactaw.
Guardate le prime due immagini. Tessa e Scott hanno l'anca perfettamente chiusa, la gamba sinistra chiusa sopra quella destra, l'anca sinistra verso destra, così come deve essere fatto.
Guardate ora Meryl e Charlie: la gamba è in avanti ma è assolutamente evidente come l'anca non è chiusa. Il bacino è aperto, MC sembrano "appoggiati" a un filo esterno piatto che non ha nulla a che fare con il mowhak. Stanno, come loro solito, "posando senza usare i fili e senza curarsi del corpo". 10 in skating skills.
Le seconde due immagini fanno vedere la differenza delle due coppie di come tengono un filo interno. Guardate TS, come hanno la gamba sinistra incrociata indietro con l'altra, facendo vedere il loro perfetto equilibrio (cosa che MC non fanno), guardate l'inclinazione di tutto il loro corpo, il chiasmo tra pattini e spalle, l'uso del filo, la sostenibilità del momento fisico, c'è una FORZA che li sta spingendo verso destra e loro la mantengono perfettamente.
Guardate MC: sono semplicemente appoggiati, come al solito, "posano" su un filo che sembra interno, ma che di interno a solo una fittizia inclinazione della lama. Ma il resto del corpo cosa sta facendo?



Su quest'ultima penso di non aver nient'altro da aggiungere.
Guardate le rispettive inclinazioni degli stivaletti dei pattini delle due differenti coppie. Già dai pattini si può vedere la differenza tra queste due coppie.
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/12/2013, 22:38     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Che poi, se vogliamo dirla tutta, io queste "belle posizioni" in MC non le vedo proprio! Anzi il contrario!

Grazie per le utilissime screen, più chiare di così! Bisogna esser ciechi...
Dato che finalmente ho capito il Mowhak, posso chiederti un favore? Potresti fare una screen comparativa anche del chactaw, così capisco anche questo? ^_^
 
Top
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 4/12/2013, 23:01     +1   -1




diciamo che la differenza fondamentale tra mowhak e chactaw è che:
- mowhak passa da un piede interno all'altro piede interno (o esterno esterno) con anca chiusa. L'anca nel mowhak DEVE essere chiusa, è condizione sufficiente e necessaria. Questo perchè se io immagino di passare da un interno a un interno o da un esterno a un esterno, il mio corpo in qualche modo deve "chiudersi" nel cerchio immaginario dei fili, poiché, appunto, io passo da un filo a uno stesso filo, e quindi mi mantengo sul cerchio. Quindi l'anca, deve "chiudersi nel cerchio".

E' evidente come, nelle screen che ho fatto sopra (che sono una a seguire dell'altra in entrambe le short dance) si tratti di mowhak, infatti si passa da un esterno avanti di un piede e si arriva all'esterno indietro dell'altro piede.

- chactaw passa da un piede interno a uno esterno (e viceversa) e l'anca rimane aperta perchè tutto il busto rimane aperto. Infatti, se io passo da un esterno a un interno (si parla sempre di passaggio tra due piedi) io disegno sul ghiaccio "due" e non più "un" cerchio immaginario. Questo fa si che io debba mantenermi "fissa" con il busto, facendo ruotare le lame dei due piedi su esterno-interno o viceversa.

Il più famoso è il chactaw della rumba, dove si vede bene come dovrebbe essere fatto. Appena ho le screen sotto mano di entrambe le coppie le posto :)

eccola, l'avevo già preparata:

 
Top
CAT_IMG Posted on 4/12/2013, 23:18     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Grazie :embrace:

Ma allora perchè questi 9/10 in SS??
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/12/2013, 23:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,537

Status:


Grazie Be :embrace:
Veramente interessanti queste spiegazioni tecniche ;)
 
Top
270 replies since 13/9/2013, 21:18   7289 views
  Share