La Fenice

V/M vs. M/C - Parliamone

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 11/11/2013, 23:28     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


CITAZIONE (Stellar @ 11/11/2013, 23:18) 
Beh lei penso che sia molto minuta proprio di suo...però in effetti quest'anno è magra in modo preoccupante :unsure: Magari appartiene a quella categoria di persone che,pur mangiando regolarmente, fanno molta fatica a prendere peso...
Forse sarà anche lo stress per le olimpiadi...di certo non penso che questo aiuti il suo pattinaggio e di sicuro non la sua "presenza",la sua grazia nei movimenti

Esatto.
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/11/2013, 23:46     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Ho letto il tuo ultimo post Be. Mi stupisco sul serio del commento di Kurt!! :o: :o: Ma che gli è preso?! È impazzito?! Da lui non me l'aspettavo!! :o: :angry:

Questa idea che si sta diffondendo in giro del "peggioramento" di TS è qualcosa di :ph34r: quando basterebbe guardare queste quattro foto per rendersi conto del contrario.... Vorrei proprio vedere se MC sarebbero in grado di fare lo Swan Lift di Seasons... il primo lift in pratica...
 
Top
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 12/11/2013, 00:02     +1   -1




CITAZIONE
Ho letto il tuo ultimo post Be. Mi stupisco sul serio del commento di Kurt!! :o: :o: Ma che gli è preso?! È impazzito?! Da lui non me l'aspettavo!! :o: :angry:

Nemmeno io, davvero! Ed è per questo che ormai mi sento di dire che siamo alla frutta. Non so più quali commentatori risparmiare.

CITAZIONE
Questa idea che si sta diffondendo in giro del "peggioramento" di TS è qualcosa di :ph34r: quando basterebbe guardare queste quattro foto per rendersi conto del contrario.... Vorrei proprio vedere se MC sarebbero in grado di fare lo Swan Lift di Seasons... il primo lift in pratica...

Il convincimento mediatico è una brutta cosa. Purtroppo con alcuni ci stanno riuscendo, o meglio, a chi fa comodo questa è la verità. Non so, ma la situazione è davvero assurda per certi versi. Questa cosa che stanno affossando Tessa e Scott senza vere e proprie spiegazioni sta iniziando a diventare fastidiosa...
Ma d'altronde la prima regola del marketing è: fregatene di qual'è la verità. Devi vendere la "tua" di verità.
Il fatto è che non c'è neanche più un clima di rivalità.
L'oro è già dato per scontato da tutti a MC. Persino i commentatori di British Eurosport, che ho sentito spesso avere una preferenza per TS, dopo l'NHK hanno dichiarato: uno sarebbe pazzo a non scommettere su di loro l'oro olimpico.
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/11/2013, 00:08     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


E per come stanno andando le cose l'oro l'avranno davvero....

Mi chiedo: la situazione attuale è 112.95 vs 107.(?): che caspita dovranno fare al TEB per arrivare ALMENO a 112?
Perchè dopo le apparenti giuste valutazioni per la SD all'NHK nutrivo buone speranze anche per la FD ma a quanto pare si son riscattati lì...
 
Top
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 12/11/2013, 00:21     +1   -1




Non so dirti ora come ora con certezza. Sicuramente mi aspetto un miglioramento generale dei punteggi di Tessa e Scott, diciamo un 74/75 nella short dance e un 108/109 nella free dance sarebbe in questo momento corretto.
Poi bisognerà vedere un confronto con lo stesso pannello tecnico al GPF. Sarà la prima (e unica) possibilità di confrontare seriamente i punteggi.

Ora come ora mi limito a definire quali sono i parametri obbiettivi delle due coppie. E, diciamocelo, Tessa e Scott hanno ricevuto i punteggi che meritavano.
Meryl e Charlie purtroppo, tra chiusura di occhi su lato tecnico e manica larga nei PCS, si mantengono su standard molto elevati già a inizio stagione.
Per lo meno si sono ridimensionati nella short dance, e per lo meno ci siamo mantenuti ai 113 per la FD. Pensavo peggio, a dir la verità. Però la situazione non è positiva, perchè il messaggio dei giudici è che MC sono quasi 30 punti sopra la seconda coppia, mentre Tessa e Scott solo 6. Per ora, almeno.

Io sono ancora dell'idea che Tessa e Scott possano fare tutto perfetto alle olimpiadi e tentare di vincere un'oro che sulla carta meritano. Ma basterà il minimo errore, il minimo keypoint della sequenza di passi obbligatoria, la minima incertezza sul sollevamento, la minima grattata sul twizzle, a mettere tutto in discussione. E questo capite bene che è una pressione IMMANE, e spero davvero che Tessa e Scott la stiano gestendo al meglio, come avevano fatto per il 2010.
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/11/2013, 00:38     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Spero anche io :( :( :( Nel profondo del cuore mi auguro si ripeta la stessa situazione delle Oli del 2010 in cui era davvero IMPOSSIBILE non valutarli nel modo giusto.
E poi c'è un piccolo angolino del mio cuore che già si stà preparando ad una eventuale sorpresa :(
 
Top
gaia 81
CAT_IMG Posted on 13/11/2013, 15:06     +1   -1




Forse è una domanda stupida ma se hanno gli stessi allenatori come mai T/S e M/C hanno una preparazione così diversa?
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/11/2013, 15:21     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,781
Location:
da oltre....

Status:


Ciao, penso sia perchè hanno caratteristiche diverse, sia come dinamica di coppia ( nel senso tra Meryl e Charlie c'è più differenza di altezza e di struttura , rispetto a quella che c'è tra Tessa e Scott, ) sia come tecnica di pattinaggio. quindi hanno due modi di preparazione diversi, come ho detto Tessa e Scott, impiegano più tempo a mettere a punto i programmi, perchè sono molto molto difficili, mentre Meryl e Charlie li hanno quasi subito a posto, ma poi se guardi le varie gare, il programma bene o male è lo stesso.....non c'è una vera crescita secondo me, semmai cambia il modo in cui lo eseguono a mano a mano che acquisce quello che in inglese si chiama mileage, ( parola complicata da tradurre, significa chilometraggio letteralmente) cioè quanto viene eseguito in allenamento

E' un pò come per farti un altro esempio che conosco bene Yuzuru Hanyu e Javier Fernandez, hanno lo stesso allenatore, ( Brian Orser) ma sono completamente diversi sia come struttura fisica che caratteristiche tecniche, e si allenano in modo totalmente diverso, pur allenandosi sulla stessa pista...( hanno anche programmi molto diversi Yuzu punta più sul 3A che è il suo salto migliore, Javi sui quadrupli in cui lui è più sicuro..) chiuso OT
 
Top
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 13/11/2013, 21:26     +1   -1




Non é una domanda per nulla stupida, anzi, molto intelligente!

Diciamo che avendo gli stessi coach uno dovrebbe supporre che entrambi facciano gli stessi passi gli stessi allenamenti, le stesse spinte, abbiano le stesse inclinazioni.

In realtá la questione é delicata.
Quelle di cui stiamo parlando sono "skating skills", base tecnica e meccanica del pattinaggio, che si impara quando si inizia a mettere i pattini e si accresce con il tempo.
É peró anche un parametro che delle coppie possono avere molto sviluppato, mentre altre faticano a migliararlo velocemente.

Tessa e Scott sono partiti a 15 anni con una buona base di skating skills, e hanno poi iniziato a crescere in modo esponenziale. E tutt'ora stanno crescendo!
La cosiddetta "blade run", ovvero quanto la lama scorre e rimane sul ghiaccio, quanto sfrutta il filo ecc. é una loro caratteristica predominante che loro migliorano giorno dopo giorno. I coach (Marina e Igor) che li hanno aiutati a crescere da un punto di vista coreografico e interpretativo (nonché in difficoltá tecniche a livello di sollevamenti e passi) sono partiti da una buona base e hanno visto che Tessa e Scott rispondevano in modo pronto e veloce alle difficoltá. Non a caso primo mondiale senior sesti, secondo modiale senior argento.

Meryl e Charlie avevano un buon skating skill anche loro a 15 anni, e vi diró, hanno continuato a migliorare fino al 2007, quando hanno portato quella difficilissima coreografia di tango, dove pattinavano, usavano skating skills efficaci, usavano i FILI, mantenevano tali fili per tempo, avevano passaggi intricati. Qui il video:

Video

Anche a un occhio non esperto peró, si puó notare come avessero difficoltá di pulizia in tali movimenti, nonchè posizioni un po' traballanti, esageratamente in avanti o indietro, grattate e molta neve prodotta sul ghiaccio. Questo perchè essendo la coreografia intricata, dovevano rispondere a tali difficoltà, e si può dire fosser "lenti" a rispondere a a un miglioramento nello scorrimento. "Lenti" si intende rispetto a Tessa e Scott, che, avendo la stessa difficoltá di coreografie e passi avevano iniziato giá a fare in quegli anni passi da gigante.