La Fenice

V/M vs. M/C - Parliamone

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 29/9/2013, 22:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,537

Status:


CITAZIONE (|-ladyB-| @ 29/9/2013, 22:21) 
CITAZIONE
Questi esempi fotografici con le frecce sono meravigliosi ! Finalmente sono riuscita a capire concetti che mi erano abbastanza oscuri :B):
Grazie di nuovo Be :embrace:
Possiamo far stampare dei poster e divulgare ovunque...in rete e fuori ? :lol:

Fai pure :lol: queste immagini non sono in fondo di mia proprietà, sono semplicemente screen caps di video di queste due coppie. Tieni presente che ci sono un sacco di blog che stanno divulgando queste immagini quindi non saresti la prima :lol:

No no tranquilla...scherzavo :lol: C'è già chi divulga molto meglio e con più titolo di me :B):
Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti tecnici,e non solo, dopo aver visto la FD...manca pochissimo :rolleyes:
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/9/2013, 22:28     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Be, tutto quello che hai detto è la verità. Sto vedendo di mia persona come nei vari 3D dedicato a DW non si parli quasi mai di aspetti tecnici ecc.
Quest'anno in modo particolare vorrei che i punteggi fossero giusti... ma visto le premesse della FD di DW con un punteggione alto già a inizio stagione, non posso aspettarmi ciò che vorrei immagino -_-
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/10/2013, 11:48     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Una utente di Fan Forum, canadablue, ha fatto 2 video comparativi sulle FD della scorsa stagione. Ha comparato i vari elementi tecnici con tanto di punteggi dati dai giudii per entrambe le coppie; io sono rimasta così :udumb:

Elementi Tecnici
Video

Season Best
Video

 
Top
acimas
CAT_IMG Posted on 18/10/2013, 17:15     +1   -1




CITAZIONE (*Ice Princess* @ 18/10/2013, 12:48) 
Una utente di Fan Forum, canadablue, ha fatto 2 video comparativi sulle FD della scorsa stagione. Ha comparato i vari elementi tecnici con tanto di punteggi dati dai giudii per entrambe le coppie; io sono rimasta così :udumb:

Elementi Tecnici
Video

Season Best
Video


Grazie Ice per aver riportato questi video.
Sono sempre più convinta che sia necessario dare spazio a un confronto tecnico, basato sui video delle esibizioni di queste due coppie, perché mai e poi mai vorrei che si ripetesse l'ingiustizia dello scorso anno.
In fondo, diffondere video come questi e dare spazio all'analisi tecnica dei vari elementi del pattinaggio delle due coppie è l'unico modo che abbiamo per avanzare la pretesa più che legittima di una valutazione onesta...
Io purtroppo continuo a capire troppo poco degli aspetti tecnici per poter dire qualcosa di sensato, ma spero che chi può permettersi di parlare di questi aspetti con la giusta cognizione di causa si faccia sentire.
Di nuovo grazie, Ice, per i video!!
 
Top
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 3/11/2013, 22:54     +1   -1




Vorrei portare alla vostra visione questo video, fatto molto bene, della stessa autrice di quelli postati sopra da Ice. Appena ho un pelo di calma vorrei commentarlo con calma!

Video
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/11/2013, 18:20     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Grazie Be ;) A parte gli errori che ci sono stati, vedere però il loro finnstep così poco valutato fa male... oltre alle altre cose ovviamente.
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/11/2013, 12:02     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Dalla stessa uploader, ecco la comparazione delle FD...

Video

 
Top
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 10/11/2013, 23:45     +1   -1




Dunque, le ultime discussioni che sono state fatte in merito a DW e VM leggendo un po' in giro per internet, riguardano soprattutto i sollevamenti, visto che, in condizioni attuali, sono quelli che stanno ricevendo un numero di GOE più elevato.

Allora, partiamo dal presupposto che un sollevamento viene eseguito con TECNICA se, entrambi i partner, all'interno del sollevamento fanno la loro parte. Qui un buon video:

Video

Bene, questo video sottolinea l'importanza del fatto che quando una persona solleva un'altra persona si diventa un oggetto unico, con un unico centro di gravità che agisce al suo interno. Il che presuppone che ognuno dei due partner debba avere un suo centro di gravità per fare in modo che il sollevamento funzioni correttamente.

Se infatti supponessimo di prendere una persona che solleva un peso morto (che non ha un proprio baricentro di equilibrio) a quel punto è ovvio che, la stessa persona che solleva si ritrova a dover "compensare" con il proprio corpo il fatto che esiste un peso che "lo trascina da un'altra parte".

Nel video sopra viene riassunto come per fare un buon sollevamento non sia necessaria la forza fisica, bensì una giusta tecnica.

Nel pattinaggio, la cosa si complica, perchè noi abbiamo il fatto che oltre ad esserci la posizione stessa del sollevamento, abbiamo anche un'entrata e un'uscita. Entrata e uscita devono chiaramente usare i fili e baricentrare le forze.

a9c52dbb-ef18-4e5e-8a71-2a98751ed7b2HiRes

tumblr_mjk5k3xdgo1rnltoyo1_500

Charlie+White+Skate+America+Day+Two+ILBmH3j_TQQl

Osservando per un attimo le posture, è già evidente come Meryl sia completamente dipendente da Charlie a livello di appoggi, e altrettanto evidente è come Meryl non abbia un suo baricentro, e ciò fa scompensare Charlie (nella prima foto lo vediamo reclinato all'indietro per compensare). Ma ciò è già stato discusso in precedenza.

Volevo far vedere altre due foto che confermano quanto detto sopra:

9b1163a2488b55fdd30889382b67e9f7

tumblr_muz5t7K8up1rnltoyo1_500

Questo è il sollevamento tanto discusso che loro non erano "pronti" a fare a SLC, perchè troppo difficile. Sollevamento che vediamo capacissimi di fare Anna e Luca. Che dopo quest'ultima competizione stanno la bellezza di 27 punti dietro!!! Wow, MC sono davvero irraggiungibili!
Ma veniamo al dunque: Anna ha una miglior posizione, schiena più piegata, non ha appoggio con il ginocchio, anca completamente aperta, busto aperto, braccia aperte, e crea un suo perfetto punto di equilibrio che coincide con la testa di Luca.
Ciò fa in modo che Luca vada dove vuole con i pattini, poichè insieme ad Anna riesce a muoversi "diritto", con entrambi le lame piatte che si muovono in una direzione diritta.
Meryl ha anca chiusa, posizione del bacino trascinata in avanti (poichè non si piega sufficientemente all'indietro) e questo provoca una chiusura stessa del punto di equilibrio del sollevamento: se notate infatti nel video, questo sollevamento tende a curvare (oltre che durare pochissimo) proprio perchè non c'è un bilanciamento. E' stata molto furba l'idea di metterlo come sollevamento coreografico, così non hai dubbi, non ti devi neanche porre il problema che sia diritto o curvo.

Come la trovata nel sollevamento sopra (quello in verticale) di fare in modo che Meryl tenga anche il braccio sinistro ancorato a Charlie (una volta tolto abbiamo visto nelle precedenti pagine come Charlie si sbilancia in modo netto).

Ma veniamo a un altro esempio. Questo è definito un sollevamento innovativo da tutti:

261-ZJhzr.AuSt.55

quando due anni fa Tessa e Scott lo portarono eseguito in modo esponenzialmente più difficile:

564832_292505890860519_618652495_n

Le domande che mi fuoriescono da queste due immagini comparate sono molteplici. Perchè Meryl non riesce a tenere una posizione e c'è bisogno che Charlie le tenga la gamba giù, mentre Tessa riesce perfettamente a trovare e mantenere la posizione con i propri appoggi, senza che Scott tenga nulla?
Perchè Meryl è appoggiata con il bacino, con la spalla destra, con la schiena, con tutto il fianco laterale del proprio corpo sulle spalle e sul collo di Charlie, mentre Tessa ha solo il fianco laterale del bacino appoggiato alla testa di Scott e sostiene da sola le proprie spalle, la propria schiena, la gamba sinistra che addirittura è reclinata all'indietro (Tessa è magica, ogni tanto mi chiedo come faccia, davvero)?
Perchè Meryl a ogni competizione dimagrisce sempre di più, e Tessa mette sempre più massa muscolare?

Chiudiamo un attimo l'argomento sollevamenti, che poi sarebbe bello approfondire con relative entrate e uscite di entrambe le coppie.
Parliamo di keypoints del finnstep.

key+point

l'immagine successiva vi fa vedere due keypoints che sono necessari per assegnare il livello 4 alla prima sequenza di finnstep. A Tessa e Scott è stato assegnato livello 3, a Meryl e Charlie livello 4. Vediamo un attimo:



PRIMO KEYPOINT: la donna, deve fare un twizzle e 1/2, e finire con un piede destro in filo "esterno indietro". Tale filo deve essere CHIARO. E il piede con cui si arriva deve essere UNO SOLO. Vediamo chiaramente come Tessa arriva con un piede solo (il sinistro è orientato in avanti com'è giusto che sia per dare la spinta all'indietro sul piede destro che invece è su filo esterno) e in un chiaro filo esterno.
Meryl invece non solo arriva su DUE PIEDI ma addirittura su un filo non definito, completamente piatto (come è visibile anche nella gif).

Questo keypoint è stato dato giusto sia a Tessa che a Meryl.

SECONDO KEYPOINT: dopo un altro twizzle e 1/2, la donna deve arrivare con un chiaro piede solo, destro, in avanti, su filo CHIARAMENTE esterno.
Ora, vediamo come sia Meryl che Tessa siano chiaramente arrivate con un filo piatto e non definito (non a caso tale keypoint è il più difficile da raggiungere). La lama è diritta e non c'è una chiara inclinazione in nessuna delle due.

EPPURE, a Tessa non viene dato il keypoint, mentre a Meryl si.
Conclusione: Tessa, un keypoint solo, meritato: livello 3.
Meryl, due keypoints non meritati, livello 4.

Com'è questa storia?
Com'è che TS sono scrutinati a livello infinitesimale e MC no?

Vorrei ricordarvi che i giudici hanno MEGA replay di ciò che avviene durante i keypoints, e che i keypoints sono fondamentali x assegnare i livelli.

Questa cosa succede troppo spesso anche nelle sequenze di passi, dove MC sembrano avere automaticamente livello 4 anche se le loro lame sono lontane chilometri, mentre TS faticano a ricevere un livello 3.
In ogni caso questo è un altro capitolo.

Come al solito mi sembra che venga premiata l'esecuzione e non la difficoltà e la vera tecnica. Motivo in più per cui TS sono messi a uno standard superiore e dovranno avere tutto perfetto (tutto eseguito perfettamente) per vincere, ahimè.
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/11/2013, 14:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,537

Status:


Grazie come sempre Be per queste interessantissime spiegazioni...che danno corpo e solidità a quelle che per me,da profana, erano solo "impressioni".
Tutte le volte che leggo e vedo queste cose però mi viene anche un gran nervoso perchè la danza è uno sport e come tale andrebbe valutato...le regole ci sono e sono anche piuttosto chiare,basterebbe applicarle :angry:
Hai ragione quando dici che Tessa e Scott DEVONO essere assolutamente perfetti, ma a volte mi domando se basterebbe -_-
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/11/2013, 14:50     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,781
Location:
da oltre....

Status:


E tra l'altro nelle prime due gare, ( poi lo hanno modificato) in quel sollevamento Scott andava indietro e su un piede solo ( ed era un sollevamento in curva)
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/11/2013, 20:11     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Grazie Be... per me è difficile capire questi aspetti tecnici ma spiegati così con le foto mi aiuta molto ^_^

A me sinceramente quest'anno Meryl mi preoccupa... è dimagrita troppo!!! Tra un pò diventa invisibile!! Anzichè far dimagrire lei in modo che Charlie possa fare meno fatica (io cmq lo trovo sempre stremato nei lift) dovrebbero insegnarle la tecnica... così s'ammala sta ragazza...

Se quel lift non erano ancora pronti a farlo, basta pensare al primo lift di Sherazade su cui hanno lavorato x 3 anni e che secondo me é il più brutto della FD.. Meryl sembra davvero un sacco di patate..

Per il resto c'è solo da piangerr per come si stanno comportando i giudici... io non ho parole... 112.95....
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/11/2013, 21:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Approfitto sempre dei bellissimi post di Be con le sue chiarissime spiegazioni tecniche per "fare bella figura" con mio marito quando guardiamo le gare di Ice Dance :P

Gli ho fatto vedere le due foto dei sollevamenti comparati tra M/C e T/S, le ultime due postate, senza dire nulla e gli ho chiesto che differenze vedesse. Immediata la risposta: l'americana è tenuta su dal suo partner, che è tutto scomposto e "aggrovigliato", mentre Tessa sta su da sola (complimenti) e quindi la posizione dell'uomo è decisamente più plastica e bella da vedere. Sono un perfetto equilibrio.
Inoltre la posizione di Meryl è più scomposta, gli sembra "buttata sulle spalle e lasciata lì", mentre Tessa è appoggiata delicatamente (pur se ha capito la fatica e lo sforzo che le costava).

Queste le impressioni di un estimatore del pattinaggio, che però non è un fan di T/S. Anzi, lui tifa Anna e Luca. ^_^

Ice:
CITAZIONE
A me sinceramente quest'anno Meryl mi preoccupa... è dimagrita troppo!!! Tra un pò diventa invisibile!! Anzichè far dimagrire lei in modo che Charlie possa fare meno fatica (io cmq lo trovo sempre stremato nei lift) dovrebbero insegnarle la tecnica... così s'ammala sta ragazza...

Ho visto l'intervista che al NHK hanno fatto a Meryl e Charlie durante la pausa del Gala. A parte la voce stridula che mi dà ai nervi, è veramente magrissima, si vede tutta la struttura ossea del viso. E' vero che risaltano gli occhi, ma è quasi scheletrica.
Dai-chan, ma come fa a piacerti così tanto da voler essere il suo partner??? :ohmmm: :ohmmm: :ohmmm:
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/11/2013, 23:07     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Pat dici che tuo marito non ne capisce ma a quanto pare.. sotto sotto :yesyes: :yeah:

No ma sul serio dico... Meryl deve fare attenzione... ripeto... quest'anno è particolarmente magra.. rischia l'anoressia.... so che è difficile perchè son seguiti dai medici peró c'è un limite a tutto...
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/11/2013, 23:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,537

Status:


Beh lei penso che sia molto minuta proprio di suo...però in effetti quest'anno è magra in modo preoccupante :unsure: Magari appartiene a quella categoria di persone che,pur mangiando regolarmente, fanno molta fatica a prendere peso...
Forse sarà anche lo stress per le olimpiadi...di certo non penso che questo aiuti il suo pattinaggio e di sicuro non la sua "presenza",la sua grazia nei movimenti
 
Top
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 11/11/2013, 23:25     +1   -1




Per me è un piacere, come al solito :)

CITAZIONE
Tutte le volte che leggo e vedo queste cose però mi viene anche un gran nervoso perchè la danza è uno sport e come tale andrebbe valutato...le regole ci sono e sono anche piuttosto chiare,basterebbe applicarle :angry:
Hai ragione quando dici che Tessa e Scott DEVONO essere assolutamente perfetti, ma a volte mi domando se basterebbe -_-

Hai ragione. Il bello è che, NONOSTANTE Tessa e Scott siano già portati a un standard superiore, e nonostante possano fare tutto perfetto, Meryl e Charlie potrebbero comunque vincere con il tecnico sotto giudici che "chiudono entrambi gli occhi" davanti all'evidenza. Questa è una cosa abbastanza brutta, perchè come nella pagina precedente, dove vi ho fatto vedere come il keypoint della polka sia stato centrato in pieno da TS e falsato da MC, abbia fruttato un record mondiale a MC nella short dance. Quest'anno partiamo già altrettanto male, dove DUE KEYPOINT non eseguiti, fruttano un livello 4 a una coppia.
Questo è male.

Leggevo in giro di come i fans di MC si difendessero dicendo: "eh, cosa vi lamentate, il libretto delle regole è stato scritto così, in un sollevamento viene giudicato solo il modo in cui viene eseguito, la difficoltà è approssimativa, basta che la donna mostri di avere un braccio staccato e l'uomo sia stabile sulle lame! Il libretto delle regole non parla di DIFFICOLTA' o di TECNICA!"

Questo è il grande male del nuovo sistema di punteggio.

Si. E' vero, il libro delle regole è approssimativo sulle difficoltà del pattinaggio. E' il discorso che facevamo tempo fa, quando dicevamo: come è possibile che Tessa e Scott abbiano elevato i livelli di difficoltà a casi ESTREMI, e questi livelli non siano riconosciuti? Ci vorrebbe un livello 6 per le sequenze di passi, un livello 10 per i sollevamenti! Ci dovrebbe essere un CHIARO riferimento sul CoP che definisce quali sono i sollevamenti più difficili!! Perchè è EVIDENTE nelle immagini sopra riportate che Tessa e Scott hanno un sollevamento più difficile, che funziona tecnicamente, che ha un baricentro, cosa che MC non hanno!
Tessa ha le spalle, la schiena e le braccia completamente reclinate all'ingù, e le sostiene LEI, DA SOLA, ha la gamba sinistra reclinata all'indietro NEL VUOTO e lei la sostiene!! L'unico appoggio che ha è con il fianco del bacino, e l'incastonatura del braccio con il corpo di Scott! E proprio perchè c'è tecnica, la donna fa la sua parte, la donna NON E' UN PESO MORTO in un sollevamento. E Scott si vede bene come può stare diritto, non deve fare pressione sulla luna, non ha difficoltà. Tutto quello che l'uomo deve fare in un sollevamento è DARE LA BASE.

Guardate nelle coppie. Come è ben definito questo concetto! L'uomo da la base e ruota, mentre è la donna che sostiene le sue posizioni e le cambia continuamente! Non funzionerebbero quei sollevamenti se la donna fosse un peso morto!!! Assolutamente no!
E il bello è che nelle coppie di artistico sul libretto delle regole c'è SCRITTO come fare un sollevamento, come devono essere le uscite e come le entrate. Nella danza è: basta che la donna sia sollevata.
Ma io mi chiedo: non è giusto dare dei punti in più e definire chi si appropria della tecnica per eseguire un sollevamento perfetto?
Io inorridisco, posso sembrare cattiva, ma veramente, mi viene l'ansia per Meryl, ogni volta che la vedo a ogni gara mi sembra sempre più scheletrica, le spalle, le scapole che fuoriescono, le braccia nodose, le gambe senza un filo di grasso, i muscoli che si stanno prosciugando. E tutto questo per cosa? Per vedere che in un sollevamento ha bisogno di 4 appoggi!!!! Per vedere che deve essere ancorata con schiena, spalle, bacino!!!! Per vedere che Charlie le deve tenere una gamba! Per vedere che Meryl non riesce a usare gli addominali per piegarsi all'indietro sufficientemente!!
E mi viene rabbia, si, mi viene rabbia, perchè nei twizzle e nei sollevamenti ci sono coppie (esclusi TS per un attimo) che hanno portato cose e combinazioni più difficili, uscite che usano i fili, entrate che sono più complesse. E queste coppie devono vedere Meryl e Charlie da lontano, 20 punti sotto.
Solo perchè Meryl e Charlie eseguono i loro sollevamenti da A a B. Non importa cosa fanno da A a B. L'importante è che facciano da A a B senza mostrare incertezze. E GOE +3! E' con questo che dico che ormai l'importante non è elevare lo sport, ma semplicemente eseguire, eseguire, eseguire bene.

Commento scandaloso di Kurt Browning durante la performance di Meryl e Charlie: "il pubblico non si deve preoccupare di come vengono dati i punteggi e i Goe, deve solo preoccuparsi a divertirsi e a godersi lo show!"

Fantastico! Ora mi è tutto chiaro! Questo non è uno sport! E' uno show! Quindi facciamo quello che vogliamo, non è così importante come vengono dati i livelli, no!

Ma, sebbene sul libretto delle regole non ci siano definite molte cose, come per esempio i livelli aggiuntivi per chi esegue dei sollevamenti complessi e con tecnica perfetta, ESISTONO I PARAMETRI DELLE SEQUENZE DI PASSI e I KEYPOINTS OBBLIGATORI delle SEQUENZE OBBLIGATORIE.

Ora, se tu mi sbagli un keypoint, devi andare a livello sotto. I keypoint sono PARAMETRI OBBIETTIVI, PARAMETRI dove non puoi chiudere un occhio! E sta capitando troppo spesso che gli occhi si chiudano entrambi! Ripeto, è stato dato livello 4 la scorsa stagione a una polka che non aveva un keypoint eseguito correttamente! E questa polka ha avuto record del mondo.
E quest'anno si ripete la stessa cosa: due keypoints non eseguiti correttamente, LIVELLO 4!

Mentre nel frattempo i commentatori ti dicono che Meryl e Charlie sono ineguagliabili!
Guardatevi l'uscita del sollevamento della short dance: DUE PIEDI!
LIVELLO 4, GOE +3!
Ma MC sono irraggiungibili. E Tessa e Scott invece sono peggiorati tecnicamente!!!!!! E sono minacciati dalle altre coppie!!!!!

Indegna la situazione che si è venuta a creare, veramente indegna. Comunque c'è molto scalpore in giro per internet. Molta gente inizia a fare video, a scrivere ai commentatori, a fare blog, e inizio (miracolosamente) a leggere discussioni tecniche su FSU.
Io spero davvero che entro le olimpiadi le cose cambino, perchè se è questo l'andazzo che vogliono dare a questo sport per le Olimpiadi (ma soprattutto dopo!!!) la situazione è tragica.

CITAZIONE
E tra l'altro nelle prime due gare, ( poi lo hanno modificato) in quel sollevamento Scott andava indietro e su un piede solo ( ed era un sollevamento in curva)

Oh si, altra variante in cui Scott poteva alzare un piede mentre Tessa faceva tutto da sè per sostenersi.
Comunque ho messo la seconda variante perchè è da quella che è stato "copiato" il sollevamento di MC e che da tutti è ritenuto innovativo.

CITAZIONE
A me sinceramente quest'anno Meryl mi preoccupa... è dimagrita troppo!!! Tra un pò diventa invisibile!! Anzichè far dimagrire lei in modo che Charlie possa fare meno fatica (io cmq lo trovo sempre stremato nei lift) dovrebbero insegnarle la tecnica... così s'ammala sta ragazza...

CITAZIONE
Ho visto l'intervista che al NHK hanno fatto a Meryl e Charlie durante la pausa del Gala. A parte la voce stridula che mi dà ai nervi, è veramente magrissima, si vede tutta la struttura ossea del viso. E' vero che risaltano gli occhi, ma è quasi scheletrica.

Io sono molto preoccupata per lei. Ma purtroppo penso che fino a Sochi la vedremo sempre più magra, e non è casuale questa sua scelta di diventarlo. Charlie si affatica già troppo per problemi dell'asma, per come sono strutturati i sollevamenti non ce la farebbe mai a sostenere un peso muscolare che triplicherebbe (contando che la massa magra pesa molto di più della massa grassa). Questo perchè loro sono il classico caso in cui il sollevamento non è tecnica, bensì un sollevamento pesi. E' brutto da dire ma è così, se ci fosse tecnica, nessuno dei due farebbe fatica. Guardatevi il video sopra: conclude esattamente così: "con la giusta tecnica, chiunque può sollevare chiunque". Non è importante il peso o la forza fisica.
Ma i sollevamenti di MC sono tutti incentrati sulla forza fisica e purtroppo hanno sempre meno di tecnica. E questo nuoce gravemente a Charlie che si affatica in condizioni pietose, e a Meryl, che ha dei seri problemi di scompensazione. Ora sono ancora giovani, quindi il loro fisico può reggere, ma chissà in futuro.

CITAZIONE
Se quel lift non erano ancora pronti a farlo, basta pensare al primo lift di Sherazade su cui hanno lavorato x 3 anni e che secondo me é il più brutto della FD.. Meryl sembra davvero un sacco di patate..

Quel lift è stato strutturato in maniera geniale... azione e reazione.
Charlie è fermo, Meryl si mette in posizione di carrellino. Charlie rimane fermo e Meryl si dà una spinta in avanti, sostenuta sempre da Charlie. A quel punto Charlie la strattona indietro. E si crea l'azione e reazione che fa in modo che Meryl faccia quello slancio (che però si conclude con il suo bacino subito attaccato alle spalle di Charlie, ahimè).

CITAZIONE
Gli ho fatto vedere le due foto dei sollevamenti comparati tra M/C e T/S, le ultime due postate, senza dire nulla e gli ho chiesto che differenze vedesse. Immediata la risposta: l'americana è tenuta su dal suo partner, che è tutto scomposto e "aggrovigliato", mentre Tessa sta su da sola (complimenti) e quindi la posizione dell'uomo è decisamente più plastica e bella da vedere. Sono un perfetto equilibrio.
Inoltre la posizione di Meryl è più scomposta, gli sembra "buttata sulle spalle e lasciata lì", mentre Tessa è appoggiata delicatamente (pur se ha capito la fatica e lo sforzo che le costava).

Sono contenta :)
La tecnica è qualcosa di evidente alla fine. L'equilibrio è una cosa percepibile a qualsiasi occhio.

Edited by |-ladyB-| - 11/11/2013, 23:31
 
Top
270 replies since 13/9/2013, 21:18   7286 views
  Share