La Fenice

V/M vs. M/C - Parliamone

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 24/2/2014, 17:58     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Tessa e Scott hanno quel qualcosa che conquista il pubblico ma perchè loro sono due grandi interpreti ed ogni storia arriva chiara al pubblico che non capisce nulla di tecnica e non ci si sofferma.
Sta di fatto che mentre guardavo la EX di DW mi sono messa a ridere perchè la cosa mi è sembrata alquanto ridicola.
Mi è venuta in mente la frase che dice Banderas in Zorro quando vede il capitano Love ballare con Elèna:
Capitano: "Provavamo a ballare..."
De La Vega/Zorro: "Voi provavate, lei ci riusciva."

Un pattinatore non deve emularne un altro, deve trovare il suo stile.
È come se Yuzu cercasse di imitare Plu solo perchè lo adora. Stonerebbe tantissimo e non sarebbe più lui! Tessa e Scott sono unici proprio perchè sono semplicemente loro stessi e non emulano nessuno.


Aci, un sacco di coppie dovrebbero batterli ad ogni gara ma loro per qualche oscura ragione sono privilegiati e nei prossimi 4 anni loro vincerebbero ancora.

Per quanto riguarda la FD anche io come Very ho notato che erano tesi e c'era confusione. Soprattutto le due sequenze di passi per me sono state la loro peggiore esecuzione di questa stagione.
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/2/2014, 18:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,537

Status:


CITAZIONE
Una cosa però mi sento di dirla: se mai Marina volesse fare di DW una coppia stile Tessa e Scott dovrei pensare che ha sbiellato del tutto...
Ma proprio DEL TUTTO, senza speranza alcuna di remissione!

Assolutamente...Non sò cosa pensare perchè non sono nella loro testa...ma se veramente Marina pensasse questo sarebbe folle :B):

Come ho detto di là, sono stata felice che abbiano portato Stay come ex proprio perchè sicuramente meritava un palcoscenico "olimpico"...sarei stata ancora più felice se avessero fatto Carmen ^_^ perchè ritengo sia il capolavoro della danza su ghiaccio. Se penso che alla collaborazione con Jennifer Swan dobbiamo Pink Floyd, Carmen e Stay...mi auguro tantissimo che in futuro Tessa e Scott si rivolganodi nuovo a lei per le coreografie :wub:

Anche io non penso che Meryl e Charlie avrebbero strada spianata se restassero...anzi rischierebbero un bel tonfo -_-
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/2/2014, 18:26     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Jen Swan e Doubreil/Lauzon... Spero davvero collaborino ancora con loro!

Ooohhh anche io avrei voluto vedere Carmen! :B): Il palcoscenico che meritava!
 
Top
veronica87
CAT_IMG Posted on 24/2/2014, 19:02     +1   -1




CITAZIONE (*Ice Princess* @ 24/2/2014, 18:26) 
Jen Swan e Doubreil/Lauzon... Spero davvero collaborino ancora con loro!

Ooohhh anche io avrei voluto vedere Carmen! :B): Il palcoscenico che meritava!

ma ci sono un sacco di cose che avrebbero potuto fare...

e chissà quanto altro hanno in saccoccia.
loro non devono emulare nessuno, ma se ci pensate non emulano nemmeno se' stessi. l'avete notato? ogni anno fanno cose diverse.

Edited by veronica87 - 24/2/2014, 19:11
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/2/2014, 19:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,537

Status:


CITAZIONE (veronica87 @ 24/2/2014, 19:02) 
CITAZIONE (*Ice Princess* @ 24/2/2014, 18:26) 
Jen Swan e Doubreil/Lauzon... Spero davvero collaborino ancora con loro!

Ooohhh anche io avrei voluto vedere Carmen! :B): Il palcoscenico che meritava!

ma ci sono un sacco di cose che avrebbero potuto fare...

e chissà quanto altro hanno in saccoccia.
loro non devono emulare nessuno, ma se ci pensate non emulano nemmeno se' stessi. l'avete notato? ogni anno fanno cose diverse.

Sempre cose diverse e sempre cose bellissime ^_^ Siamo dei fan fortunati :lol:
 
Top
veronica87
CAT_IMG Posted on 24/2/2014, 19:20     +1   -1




CITAZIONE (Stellar @ 24/2/2014, 19:08) 
CITAZIONE (veronica87 @ 24/2/2014, 19:02) 
ma ci sono un sacco di cose che avrebbero potuto fare...

e chissà quanto altro hanno in saccoccia.
loro non devono emulare nessuno, ma se ci pensate non emulano nemmeno se' stessi. l'avete notato? ogni anno fanno cose diverse.

Sempre cose diverse e sempre cose bellissime ^_^ Siamo dei fan fortunati :lol:

paradossalmente a volte ci siamo trovati, alla prima visione di un nuovo programma, a dire "si ok bello ma... mi mancherà quello vecchio :crysomuch: :crysomuch: :crysomuch: :crysomuch: :crysomuch: :crysomuch: :crysomuch: :crysomuch: :crysomuch: ora me lo vado a rivedere su youtube". A me è successo, e l'ho detto, ma so che è successo anche a altri. non ricordo a te, ma per dire ice di Seasons all'inizio ha detto che le mancava la Carmen. (Ice, spero non ti offenda che ti abbia citata).
sono diversi da chiunque altro e anche da loro stessi.

magnifico che vinca chi riesce invece in un colpo solo a fare sempre copie dello stesso programma con l'aggiunta di copie delle 'invenzioni' altrui.
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/2/2014, 19:28     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,191

Status:


CITAZIONE (veronica87 @ 24/2/2014, 19:20) 
magnifico che vinca chi riesce invece in un colpo solo a fare sempre copie dello stesso programma con l'aggiunta di copie delle 'invenzioni' altrui.

Stiamo parlando dei magici Twizzle di Charlie e Meryl? :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/2/2014, 19:36     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Manuel :D :D :D

Very ma figurati! È così! A settembre ero depressissimissima quando ho visto Seasons! Sapete tutti che non piaceva, addirittura la odiavo! Non ho nemmeno più guardato il video dal Finlandia Trophy!
Ma penso sia il bello dei loro programmi! Ogni anno ne hanno fatto uno più bello dell'altro e come fai a non dire "mi mancherà quello dell'anno scorso"? Penso sia normale.

Come diceva Be, i fans di DW non hanno di questi problemi.
 
Top
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 24/2/2014, 19:39     +1   -1




L'unica cosa che Meryl e Charlie hanno "in più" nel loro pattinaggio è l'appoggio delle federazioni e dei giudici. E questo era un appoggio che doveva portarli all'oro, non ci sarebbe stata un'altro finale, questo percorso è iniziato nel 2011.
Se vogliamo vederla fino in fondo, anche il percorso di Tessa e Scott, partito nel 2007, doveva portarli all'oro. Il quadriennio d'oro, in cui TUTTI (e dico tutti, dal primo all'ultimo) parlavano bene di Tessa e Scott è stato quello dal 2006-2010. Nel 2006 li vedevano tutti come una coppia invincibile, mai vista prima, la coppia sicura del futuro. Futuro che sarebbe stato oro nel 2010, ovviamente.
Se voi notate, i media, i giudici, le federazioni, agiscono per 4 anni in modo tale da incanalare l'oro verso qualcuno, senza ombra di dubbio da parte di nessuno. E' un processo lento, ma inesorabile. Un processo che non ha nulla a che fare con lo sport.
Lo sport dovrebbe avere a che fare con l'attuale performance, con la gara, con ciò che avviene IN QUEL MOMENTO sul ghiaccio.
Invece QUESTO "sport", si basa sulla REPUTAZIONE. Già. Triste ma vero.
E' stato così anche per Yuna, dal 2006, scelta per l'oro, con tutta la pressione addosso della sua Nazione, ma guarda a caso non è stato così da 2011 in poi, tutta questa pressione dell'oro non c'era più. Lei stessa ha dichiarato che "sapeva che le condizioni di pressione non erano le stesse che a Vancouver". O guardate il fenomeno "julia" (bambina destinata a vincere queste Olimpiadi - tentativo fallito miseramente e che è stato rimpiazzato all'ultimo con Adelina) che ha dichiarato addirittura di avere cimici negli spogliatoi da parte della Federazione che insisteva su di lei, facendo in modo che non saltasse un allenamento.
E' stato così anche per Maxim e Tatiana, esperimento nato dopo il 2010 esclusivamente per Sochi.
Ma basta pensare a un altro come Yuzuru, cresciuto praticamente in questi 4 anni come il vero e unico beniamino che avrebbero tutti voluto vedere al posto di Chan sul primo gradino del podio. Credo che in questo caso avessero designato Chan a campione olimpico. Poi però la gente ha iniziato a lamentarsi già nel 2012, hanno visto che un altro ragazzo talentuoso stava emergendo, e hanno deciso di cambiare rotta e puntare su Hanyu.
Tutto questo processo non me lo sto inventando, ma si vede dai punteggi che sono stati dati, anno per anno, stagione per stagione, mese per mese. Tessa e Scott hanno iniziato ad essere portati giù nel punteggi per cose inesistenti già dalla fine del 2011. E gli stessi commentatori commentavano cose INESISTENTI ("Scott fatica a prendere il pattino"! "Eh c'è sempre questa impressione che Scott e Tessa stiano peggiorando tecnicamente").
E Meryl e Charlie ricordo ancora come la prima volta che misero il Pipistrello a Skate America ricevettero quel 109, già con punteggi che iniziavano ad essere inspiegabili. Ma nel 2012, pensate un po', la gente si era lamentata che addirittura Tessa e Scott avessero vinto! I media si erano lamentati. Ricordo l'inferno che fece la federazione americana dopo quella meritata vittoria di Tessa e Scott ai mondiali del 2012. Articoli da Icenetwork, interviste in cui chiunque diceva "ah no, ma il pipistrello era musicalmente e coreograficamente molto più di impatto!". Ed è da allora che, infatti, Tessa e Scott non hanno più vinto nulla.

Non so chi sarà il prossimo designato a vincere il prossimo ciclo Olimpico. Ma Meryl e Charlie hanno avuto tanti, tanti, tanti regali, bisognerà solo vedere l'anno prossimo o tra due anni la situazione come sarà messa, e se alla prossima gara avranno ancora gli stessi punteggi.

Per rispondere alla domanda di Aci: non sono stati perfetti. Non lo sono mai stati, ma come è stato chiarito nelle pagine precedenti, loro tendono a rendere ogni movimento affrettato per far cadere ogni sospetto sulla pulizia del movimento. Gli unici che in fondo hanno i replay sono i giudici, e si è visto che li usano come vogliono.
In un primo momento pensavo fosse solo strategia: ma con il tempo mi sono resa conto che a questi ragazzi manca proprio la base! E che base! Dovrebbero ricominciare tutto da capo. Me ne sono resa conto guardando questa EX. I loro gesti sono delicati si, quasi a imitare Tessa e Scott, e per molti potrebbero essere anche commoventi/emozionanti..ma poi vedo come piegano le ginocchia anche nei pezzi lenti (ovvero non le piegano) come sostengono un filo nei pezzi lenti, avendo un sacco di tempo (e non lo sostengono comunque = filo piatto)

Io non ho mai messo in discussione la difficoltà di ciò che Meryl e Charlie fanno. Ma non è danza su ghiaccio. E' una disciplina a parte, una disciplina che non prende in considerazione i fili, la meccanica delle uscite/entrate nei sollevamenti.
E' una ginnastica da spettacolo sulla musica. Ecco, così la chiamerei.

La loro debolezza a livello di skating skills è visibile, come avete tutti ben notato, con coppie che sono quindicesime in classifica. Islam/Paul hanno delle skating skills ECCEZIONALI, che non sono minimamente comparabili a quelle di DW.
Ma sapete una cosa? Non si possono nemmeno comparare le SS di DW. Perchè loro non le mostrano. E' questo il vero problema. Finchè non sostengono un filo, finchè saltellano a tutto spiano, finchè sono sempre su due piedi a ogni cambio di transizione, non mostrano capacità di skating skills. Non si possono nemmeno paragonare alle ultimissime coppie in classifica: DW non mostrano le loro skating skills, e i giudici hanno deciso che questa è la danza su ghiaccio da premiare per il futuro. O per il presente.

Non ho mai particolarmente amato Elena e Nikita (nonostante quest'anno mi abbiano convinto decisamente rispetto agli altri anni), non amo moltissimo la posizione dei loro corpi superiori, non amo la distanza che creano con le loro lame/bacini, ma ammetto che la loro capacità di sostenere un filo e di muoversi su di esso, la capacità di piegare le ginocchia e di rifinire il movimento, DISTRUGGE ciò che DW fanno. Lo distrugge letteralmente. Quest'anno i sollevamenti che I/K hanno presentato nel loro libero erano decisamente tutti bellissimi, ma non basta, erano accompagnati da uno studio attento di meccanica e balletto estremamente preciso, in modo tale che nulla fosse fuori posto. Qual'è la meccanica dei sollevamenti di DW? Dunque.. il primo sollevamento ci hanno messo ben 3 anni (wow se me lo ridico ancora una volta mi metto a ridere) quando è un sollevamento che sfrutta la posizione a carrellino (in cui Meryl non sostiene nenache il suo peso perchè c'è Charlie a tenerla) come azione-reazione per fare in modo che Meryl faccia quel salto. Se voi notate, Charlie la maggior parte delle volte E' FERMO all'inizio di quel sollevamento. E sfrutta la velocità di Meryl che va in carrellino nella direzione opposta. Questa è meccanica secondo voi? Una meccanica in cui l'uomo è FERMO e la donna si lascia lanciare grazie a uno stratagemma fisico di azione-reazione, e senza l'uso di quelli che sono le forze motrici primarie dell'uomo, I MUSCOLI?!?!

Poi vediamo.. la meccanica del secondo sollevamento! Ah si, quello dove Meryl oscilla, e ha 4 punti d'appoggio. Si... quello dove poi lei va in rotazione e fa quel sollevamento che ripresentano da 5 anni ormai.. e poi il terzo sollevamento, presentato anche lo scorso anno, anche lì l'entrata è un terno al lotto: Meryl si lancia sulla schiena di Charlie e si avvinghia per girare intorno a lui... si.. poi.. AH SISI quell'ultimo sollevamento, anche quello ci hanno messo un po', quel bel sollevamento che tutti osannano senza mani, ma che l'anno scorso è stato presentato identico da Anna e Luca (lì nessuno lo osannava così tanto, chissà, mah) "dove sostengono" la posizione per forse 3 secondi e poi la cambiano immediatamente nel passaggio successivo?

Io non so quale sarà il destino di questo sport, non sono veggente, posso solo pensare al passato e analizzare i dati su cosa è successo, ma una cosa è certa, non è più uno sport da molto tempo, ma NON a livello di ATLETI, questo è il problema, gli atleti sono probabilmente i migliori che abbiamo mai visto in tutti questi anni, ma proprio a livello di SISTEMA in generale, a partire dal sistema stesso di punteggio che è tutta una barzelletta. Per non parlare degli inciucci dei giudici che, il sistema, ha voluto rendere anonimi. L'unica cosa che si può fare è guardarlo, cercare di apprezzare i propri atleti e basta, senza pensare a chi vincerà o cose varie.

Parlando di Marina, io non so più cosa pensare in realtà.
In lei ho sempre visto quella grande e profonda ammirazione e rispetto per ogni cosa che Tessa e Scott facevano. Quell'affetto puro e sincero, quel suo esultare in modo spontaneo per Tessa e Scott, e un po' meno spontaneo per Meryl e Charlie.
Certo, non voglio dire nè che la colpa sia sua, né che abbia avuto le mani legate e non abbia potuto fare niente.
Qualcosa probabilmente avrebbe potuto fare (evitare magari di dare troppo peso a certi programmi imitativi di DW), ma non penso più di tanto. Io trovo corretto che lei abbia dato tutto lo sforzo a entrambe le coppie. E ciò significa automaticamente dare PIU' attenzione a Meryl e Charlie, perchè Tessa e Scott hanno delle doti che non le insegni, le hanno e basta. Hanno bisogno di una coreografia, si, ma la base c'è, ed è solida. Quello che Marina ha dovuto fare invece con Meryl e Charlie è stato trovare coreografie che "coprissero" la base. E non penso questa sia stata una SUA scelta, bensì della Federazione Americana, ed è una scelta che risale ormai ad anni come 2007-2008. Che poi sia vero che la FED americana abbia pagato le spese legali di Marina, che Marina sia stata più a favore di Meryl e Charlie questo quadriennio, che sapesse che Meryl e Charlie avrebbero vinto l'oro, appoggiandoli più che potesse, questo non lo so, e probabilmente non lo saprò mai.

Ma ricordo che quando in Finlandia le dissi "you are a geniuos" mi ricordai un'espressione di sincero riconoscimento, quasi stranito e modesto. Non ho mai pensato a lei come a una persona egoista che pensasse solo al denaro e ad appoggiare la squadra mediaticamente più forte. L'ho sempre vista come un'artista, con una sua visione a sé e con i suoi concetti da visionaria.

Così del resto ho sempre visto la Swan. Ma, ragazzi, inutile paragonare la Swan a Marina, la Swan è sempre stata coreografa solo di Tessa e Scott, Marina ha sempre dovuto invece dividersi tra due coppie di atleti.
Due coppie di atleti, che, al di là della politica, delle federazioni, dello sport, delle competenze, meritano comunque un'attenzione che li spinga ad avere il massimo a cui aspirare.
Ci sono delle volte in cui mi chiedo, se Marina avesse continuato a dare a Meryl e Charlie le coreografie che dava a loro fino al 2007, come sarebbe andata la storia? Meryl e Charlie si sarebbero avvicinati al podio? Questo non lo so. Ma sapete una cosa, in quel caso, se Meryl e Charlie avessero continuato su quella che era la strada della VERA danza sul ghiaccio, le loro Skating Skills sarebbero oggi paragonabili a delle coppie degne di essere in una top 5.
Oggi invece purtroppo, DW, si sono disabituati definitivamente a usare fili e posizioni. Per cui non è neanche più possibile fare un paragone. Meryl e Charlie fanno un'altra disciplina, in cui forse potrebbero tranquillamente prendere l'oro, ma non è la danza su ghiaccio.

E sapete cosa sono curiosa di vedere anche nel prossimo futuro?
L'evoluzione del peso di Meryl. Ho trovato estremamente strategica per i loro sollevamenti l'idea di Meryl di perdere progressivamente peso (cosa che si è manifestata, guarda a caso, quest'anno, anno delle olimpiadi). Con un accumulo di massa muscolare più pronunciato, non sono affatto sicura che quei sollevamenti possano essere eseguiti come li eseguivano fino ad ora. Prima cosa perchè i sollevamenti non usavano muscoli del busto (quasi tutti muscoli sulle braccia - d'altronde con tutti quegli appoggi), e, seconda cosa, perchè la maggior parte di quei sollevamenti sfrutta azione-reazione (entrata del primo sollevamento e anche del terzo, nonchè posizione dell'ultimo) e sfrutta la mancanza di peso che possa "ostacolare" il movimento di azione-reazione (o se si pensa anche al sollevamento verticale, immaginate se Meryl avesse più massa muscolare sulle gambe, cosa succederebbe?)
E' un po' come il problema di saltare di rotazione quando ancora si ha 15 anni, perchè ancora non hai la massa giusta, e ancora non sei pronto a vedere come il tuo corpo reagirà.

Edited by |-ladyB-| - 24/2/2014, 20:31
 
Top
veronica87
CAT_IMG Posted on 24/2/2014, 20:24     +1   -1




CITAZIONE (Manuel Derevko @ 24/2/2014, 19:28) 
CITAZIONE (veronica87 @ 24/2/2014, 19:20) 
magnifico che vinca chi riesce invece in un colpo solo a fare sempre copie dello stesso programma con l'aggiunta di copie delle 'invenzioni' altrui.

Stiamo parlando dei magici Twizzle di Charlie e Meryl? :D

di twizzle, di lift, di tutto.
la verticale della carmen han provato senza successo a emularla (di nuovo, c'è il post qualche pagina indietro, non analisi mia quindi mi limito a citarla).

lady-b, hai fatto un post troppo lungo per quotare tutto, ma ho un paio di quesiti:
1) tu dici che anche l'oro di vancouver a tessa e scott è stato 'preparato'. ok. ci sto. assolutamente. ma a sfavore di chi? perchè non mi pare abbiano ricevuto regali. se mi sbaglio, ti prego di correggermi, non ho alcuna intenzione polemica, solo l'atteggiamento di una che in materia è ignorante e che chiede delucidazioni a chi ne sa di più.
2)sono d'accordo quando dici che quella di meryl e charlie è una disciplina totalmente diversa. non è danza.
3)alla luce di tutto, tu credi che gli americani abbiano in progetto di continuare fino al 2018?
4)su marina, non so. probabilmente ha fatto il suo lavoro, dando a ogni coppia quello che era meglio. ma capisco che questo abbia aiutato maggiormente gli americani, e che anche alla luce dei punteggi Scott e tessa si possano essere sentiti 'traditi' dalla loro stessa allenatrice.
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/2/2014, 20:36     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,782
Location:
da oltre....

Status:


Ma infatti, qui vado OT, ma parlando di Yuzu,se ci fate caso i PCS in Parisian Walaways sono passati da un punteggio medio di 42-43 nel 2012 a 45 nella GPF 2013 e nello SP del Team Event e ai 46 e rotti dello short nella gara individuale a Sochi, con tutto che Yuzu è cmq migliorato e anche di tantissimo in SS ecc..
 
Top
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 24/2/2014, 21:06     +1   -1




CITAZIONE
tu dici che anche l'oro di vancouver a tessa e scott è stato 'preparato'. ok. ci sto. assolutamente. ma a sfavore di chi? perchè non mi pare abbiano ricevuto regali. se mi sbaglio, ti prego di correggermi, non ho alcuna intenzione polemica, solo l'atteggiamento di una che in materia è ignorante e che chiede delucidazioni a chi ne sa di più.

ti prego di non fraintendermi, quando io dico che un risultato è stato "preparato", trascendo dal fatto che questo risultato possa essere giusto o sbagliato per lo sport. O, meglio, trascendo dal fatto che, per coincidenza, può verificarsi che la coppia/l'atleta/il pattinatore preparato per vincere quell'oro sia effettivamente quello che lo merita.
Nessuno dubbio che Tessa e Scott meritassero quell'oro (e meritino l'oro in qualsiasi competizione perchè una coppia con le loro qualità non si è ancora vista), ma il movimento mediatico che c'è stato in quegli anni (e i Giochi che erano in casa) facevano presupporre che loro, e soprattutto loro, erano quelli destinati a prendere quell'oro.

Mettiamola così, ho qualche conoscenza nello sport, o per lo meno non solo tra gli atleti ma anche tra certi nomi di allenatori. Quando parli di "conflitti di interesse", tutti fanno un ghigno, perché il pattinaggio è per eccellenza lo sport con maggiore conflitto di interessi che io abbia mai conosciuto, atleti, allenatori federazioni ecc.
E' uno sport in cui io ho sempre avuto l'impressione che "o fai parte della nostra grande famiglia, e dedichi tutto agli obbiettivi della federazione" (o, nel tuo piccolo, agli obbiettivi dell'associazione per la quale pattini e fai le gare) tenendo per te le cose che ti diciamo di tenerti per te, oppure, semplicemente, "non fai parte della nostra grande famiglia", e quindi, ciao ciao.

Ne ho parlato spesso con una mia amica, e anche con una mia ex allenatrice (io per esempio non sono mai entrata veramente nel mondo del pattinaggio, lo praticavo per passione, ero entrata in pre-agonismo ma ho dovuto quasi subito smettere, ma non ho mai avuto l'impressione di "rientrare" veramente nello sport, non mi sono mai sentita parte di "quel" mondo) ma il mondo del pattinaggio è davvero strano. E' un "mondo". Può essere affascinante da fuori (per esempio, lo è anche il mondo della moda, ma poi vai ben a vedere sotto sotto che c'è, e quello lo sanno tutti) ma una volta che ci entri, diventa tutto più complesso.
Non mi piace definirlo un mondo "mafiosetto", ma alla fine è quello che è. A questa mia amica spesso controllavano addirittura internet, e ciò che diceva e diffondeva riguardo a "segreti" della sua associazione. Figuriamoci quando si parla di Federazioni! Basti solo pensare chi c'è a capo dell'ISU, basti solo pensare che per decidere tutto quello che riguarda lo sport, ogni Federazione deve dare il suo consenso all'interno dei piani ISU.

Tutto questo per dirti che, il concetto sfavore/favore può essere molto soggettivo a seconda di chi è l'individuo coinvolto. Nel caso di Vancouver, in realtà, le federazioni erano concentrate soprattutto sulla gara maschile. La Russia non ne è uscita per nulla bene dalle ultime Olimpiadi (vedi l'argento di Plushenko, la mancanza di coppie russe sul podio d'artistico, il bronzo di Domnina/Shabalin, che erano anche loro molto spinti - e loro ne sono usciti parecchio male da quella Oli-) ma guarda un po', casualmente, la Russia a questa Olimpiade, a casa sua, è riuscita a preparare schiere e schiere di atleti per avere una medaglia in ogni disciplina, quasi per contrappasso a ciò che era successo anni fa.
E' uno sport ciclico. Ma perchè è anche fisiologico che sia così, come in tutti gli sport, ci deve essere ricambio. Ma in questo caso, a differenza di altri sport, ci sono dei magheggi in atto che sicuramente in altri sport non sono possibili. In altri sport se tu arrivi per primo al traguardo, primo sei, punto e basta.
Qui invece, prima qualcosa a te, e poi qualcosa a me. Così funziona, è un "do ut des". Ma il brutto è che questo "do ut des" non è tra gli atleti o tra il ricambio con le nuove generazioni, ma tra le Federazioni. Io quest'anno aiuto te, l'anno prossimo tu aiuti me.
I giudici sono il mezzo, e i giudici non fanno il loro lavoro, perché ormai, con l'anonimato, non sono più nemmeno tenuti a giustificarsi.

Per rispondere alla tua domanda: nel caso del 2010 non c'è stato un vero e proprio sfavore tra atleti. Tessa e Scott erano i numeri uno e lo sono tutt'ora. Lo sfavore è andato alle Federazioni (Russa/Americana in questo caso) che in quegli anni avevano investito su altro (Oro di Lysacheck per la FED americana - e infatti lo scandalo è uscito pure là perchè molta gente voleva Plushenko al podio -) e la Federazione Russa se ne è uscita con un palmo di naso. La FED canadese invece ne era uscita vincente.
La situazione si ribalta però a questio giochi: FED canadese che ne esce sconfitta, con due argenti che avrebbe voluto fossero due ori, FED Russa che invece stra-vince su tutti i fronti e FED americana che riesce a ottenere una sola medaglia, MA, come sempre, d'oro.

Basti solo pensare poi come la FED canadese abbia appoggiato Tessa e Scott in tutti i sensi dal 2006 fino al 2010 (e non parlo solo di appoggi mediatici, ma anche di veri appoggi economici verso la famiglia di Scott); aiuto che è venuto completamente a mancare dopo il 2011.

Se devo essere sincera e fare i miei piani per il futuro, vista la situazione, io penso che la FED americana ritornerà a far leva sulla disciplina che le sta più a cuore: le ladies. Ha un paio di atlete su cui puntare per il podio 2018 e, detto sinceramente, non so se focalizzerà più così tanto la sua attenzione su Meryl e Charlie.
C'è anche da dire però che i punteggi che Meryl e Charlie hanno ricevuto in 4 anni, sono veramente, veramente alti. E se continueranno a gareggere potrebbe essere difficile "abbassarli all'improvviso".
Se devo comunque dire la mia, non so che sproni abbiano MC a continuare. Hanno anche loro una carriera bella lunga alle spalle, e l'hanno chiusa con il culmine e il top di tutto ciò a cui potevano aspirare. Hanno oro in ogni competizione (persino 4 consecutivi nelle finali di GPF). Andare avanti ora sarebbe un'immenso rischio. Non solo perchè non sai chi ci sarà in futuro, ma perché non sai che giochetti di appoggio la tua federazione ti riserverà.

CITAZIONE
Ma infatti, qui vado OT, ma parlando di Yuzu,se ci fate caso i PCS in Parisian Walaways sono passati da un punteggio medio di 42-43 nel 2012 a 45 nella GPF 2013 e nello SP del Team Event e ai 46 e rotti dello short nella gara individuale a Sochi, con tutto che Yuzu è cmq migliorato e anche di tantissimo in SS ecc..

Sul fatto che sia migliorato in SS in modo esponenziale e meriti i suoi punteggi non c'è nessun dubbio, ma se tu noti, il cambio di punteggi è avvenuto proprio quando hanno visto che in Chan non potevano più fare affidamento. Le SS di Yuzu erano migliorate già da MOOOOOLTO più tempo.
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/2/2014, 21:20     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,782
Location:
da oltre....

Status:


Esatto è quello che volevo dire.....nel senso prima ( 2012 a Skate America, e NHK trophy e anche al TEB 2013) nonostante Yuzu fosse assolutamente migliorato, i PCS erano cmq sempre li...42-43....poi alla GPF ( meno di un mese dopo il TEB) sono improvvisamente passati a 45, tanto è vero che tantissimi avevano detto ( sono cose che ho letto in giro tra i vari forum) che erano così alti perchè la gara era in Giappone.....

Stessa cosa nel FS: al Finlandia trophy erano arrivate a 87, poi vabbè lui ha fatto meno bene nel Grand Prix, però alla GPF ecco che superano i 90 punti ( 92)....alle Olimpiadi di nuovo sui 90 punti, con un programma che a livello di tecnico era allo stesso livello del FS del mondiale 2013 ( ma allora nei PCS aveva preso 80)
 
Top
veronica87
CAT_IMG Posted on 24/2/2014, 21:27     +1   -1




grazie, lady-b.
non sapevo nulla degli appoggi economici alla famiglia di scott... seguo solo le gare e le esibizioni, del resto non mi sono mai interessata.

la mia 'convinzione' che meryl e charlie continueranno è dovuta a due motivi: il primo è quello che già hai messo in luce tu; con lo stesso programma, perchè portano sempre lo stesso programma, non puoi prima sparare 100 e dopo due mesi 50. sarebbe troppo, troppo, palese. potranno abbassare a 90, ma resterebbero in signori piazzamenti.
l'altro motivo è la ex portata a sochi che, come evidenziava ice, è così tanto in stile VM che pare una pres in giro (ma possibile che meryl non sappia chiudere le gambe? cacchio è uno stecchino!).

poi certo, chiudere dopo i mondiali sarebbe chiudere da vincitori assoluti, avendo infilato uno dietro l'altro GPF, olimpiadi e mondiali (lo so che ancora non si sono tenuti, ma oggi mi sento veggente) e non è da tutti. e che siano stanchi (si allenano tantissimo) è molto probabile, anche perchè in loro non ho mai visto quell'aria da 'amo talmente tanto pattinare con il mio partner che il resto passa in secondo piano' di cui tessa e scott sono così colmi.
boh, vedremo.
è che le ladies USA sì sono brave, ma possono stare al passo delle russe e delle asiatiche? ad oggi mi pare di no...

è molto triste che lo sport sia così, però. l'università non è poi così pulita, quindi non dovrei stupirmi, ma... mi stupisco uguale.

resta il fatto che secondo me tessa e scott quell'oro di vancouver lo meritavano tutto. non hanno rubto davvero nulla.
 
Top
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 24/2/2014, 22:05     +1   -1




CITAZIONE
Esatto è quello che volevo dire.....nel senso prima ( 2012 a Skate America, e NHK trophy e anche al TEB 2013) nonostante Yuzu fosse assolutamente migliorato, i PCS erano cmq sempre li...42-43....poi alla GPF ( meno di un mese dopo il TEB) sono improvvisamente passati a 45, tanto è vero che tantissimi avevano detto ( sono cose che ho letto in giro tra i vari forum) che erano così alti perchè la gara era in Giappone.....

Stessa cosa nel FS: al Finlandia trophy erano arrivate a 87, poi vabbè lui ha fatto meno bene nel Grand Prix, però alla GPF ecco che superano i 90 punti ( 92)....alle Olimpiadi di nuovo sui 90 punti, con un programma che a livello di tecnico era allo stesso livello del FS del mondiale 2013 ( ma allora nei PCS aveva preso 80)

Precisamente!

Veri (posso chiamarti così? :) ), ti rispondo in più "quote"

CITAZIONE
non sapevo nulla degli appoggi economici alla famiglia di scott... seguo solo le gare e le esibizioni, del resto non mi sono mai interessata.

questo purtroppo è uno dei tanti "segreti" di Tessa e Scott che secondo me sono legati anche al fatto che loro per molto tempo abbiano cercato di coprire in tutti i modi il fatto che non stessero insieme, prendendo ufficialmente come ragazza di Scott la Dubè (appoggiata da Skate Canada, e anche lì, c'è una storia interessante dietro del rapporto suo e del suo ex partner di coppia e la federazione di Skate Canada - ma non divaghiamo -).
Ma non solo Skate Canada ha dato aiuti economici ai Moir (Scott aveva persino dichiarato una volta che rischiavano di perdere la casa se non fosse stato per SC), ma la famiglia di Scott si era completamente appoggiata a Skate Canada, e quest'ultima vedeva Tessa e Scott come l'amplein perfetto: oro, vancouver, giovani, nella loro nazione.

CITAZIONE
la mia 'convinzione' che meryl e charlie continueranno è dovuta a due motivi: il primo è quello che già hai messo in luce tu; con lo stesso programma, perchè portano sempre lo stesso programma, non puoi prima sparare 100 e dopo due mesi 50. sarebbe troppo, troppo, palese. potranno abbassare a 90, ma resterebbero in signori piazzamenti.
l'altro motivo è la ex portata a sochi che, come evidenziava ice, è così tanto in stile VM che pare una pres in giro (ma possibile che meryl non sappia chiudere le gambe? cacchio è uno stecchino!).

Sai, finchè è un EX mi preoccupa poco. Anche lo scorso anno Meryl e Charlie hanno portato un'esibizione dello stesso stile, cercando di emulare Tessa e Scott. La cosa che mi stupirebbe in loro sarebbe se tentassero di portare un programma del genere in gara. Fallirebbe, per il semplice fatto che tutte le loro debolezze sarebbero "exposed". Quando MC fanno pezzi lenti, e quindi sono costretti a non fare movimenti affrettati, vedi, con molta calma, la loro incapacità di piegare le ginocchia per sostenere il filo, ma soprattutto, notavo il fatto che fanno tanti incrociati ma poi, quando cambiano direzione, vanno su due piedi, non cambiano mai transizione su un piede quando sono in velocità.

CITAZIONE
e che siano stanchi (si allenano tantissimo) è molto probabile, anche perchè in loro non ho mai visto quell'aria da 'amo talmente tanto pattinare con il mio partner che il resto passa in secondo piano' di cui tessa e scott sono così colmi.

sai cosa, è questo principalmente che mi lascia perplessa. Se MC continuassero, avrebbero più rischi (espressi sopra) che vantaggi, e il prezzo per continuare quale sarebbe? Portare avanti lo sport. Ne hanno voglia? Ne sono capaci? Si sentono dell'idea di farlo? Amano veramente pattinare insieme? O tutto il loro percorso aveva come fine l'oro olimpico e basta?

Tessa e Scott sono andati avanti, prendendosi il rischio, perchè si vede che loro amano pattinare. Loro amano portare avanti lo sport. E questa è una cosa che non si nega e non si può negare. Ma Meryl e Charlie, vorranno prendersi il rischio di vedersi "sporcare" in futuro l'oro?
Chissà.

CITAZIONE
è molto triste che lo sport sia così, però. l'università non è poi così pulita, quindi non dovrei stupirmi, ma... mi stupisco uguale.

purtroppo è il mondo intero che va così :lol: ma io penso che al di là del sistema, dobbiamo guardare alle singole persone, in questo caso ai singoli atleti, e quello che ci possono insegnare è tanto!!

CITAZIONE
è che le ladies USA sì sono brave, ma possono stare al passo delle russe e delle asiatiche? ad oggi mi pare di no...

Beh sai... Gracie Gold è arrivata quarta a queste Olimpiadi, e sono le sue prime Olimpiadi, senza contare che Gracie ha già sviluppato completamente la sua struttura fisica e ha consolidato la sua tecnica di salto. Ora si tratta di affinare le capacità di SS e interpretative. Poi c'è la Polina, che anche lei per i risultati delle Oli promette molto bene in futuro.
Tieni presente che le russe su cui si può puntare in futuro sono: Adelina, julia, elena, Elizaveta. Ma se guardi bene sono tutte e 4 delle incognite. Le prime due sono state FORTEMENTE aiutate queste Olimpiadi, ed erano state cresciute e allenate per QUESTE olimpiadi. E visto il pompaggio pro-Russia e contro-Yu-Na, come saranno accolte tra 4 anni in Korea? Inoltre parlando di Julia, se cambia struttura fisica con lo sviluppo la ragazza è nei seri guai perché la tecnica di salto deve rivederla tutta!
Per quanto riguarda Elena e Elizaveta: la prima bisogna vederla tra 4 anni dopo lo sviluppo, e la seconda, poverina, ha avuto così tanta sfortuna questi ultimi anni che non si sa più quanto la federazione punterà su di lei in futuro.
La Russia ha avuto tutto, TROPPO a queste Olimpiadi. Penso proprio che nel 2018 dovrà "dare" qualcosa.
Per quanto riguarda le asiatiche sono anche quelle tutte incognite visto che le giapponesi si vogliono ritirare e quelle giovani sono sempre in "forse" per via del fisico.

CITAZIONE
resta il fatto che secondo me tessa e scott quell'oro di vancouver lo meritavano tutto. non hanno rubto davvero nulla.

su questo, non c'è dubbio :) Tessa e Scott sono stati tutt'altro che aiutati nello sport. Sono stati valorizzati fino a un certo punto, poi qualcuno, ha deciso che diventavano "inconvenienti" per lo sport, come ho già spiegato qualche pagina fa, per certi programmi avrebbero dovuto mettere fuori un nuovo sistema di regolamento.
Troppo complicato... per continuare a fare i loro magheggi!
 
Top
270 replies since 13/9/2013, 21:18   7293 views
  Share