La Fenice

V/M vs. M/C - Parliamone

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 11/1/2014, 14:02     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


CITAZIONE (acimas @ 11/1/2014, 13:54) 
Torno in questo topic per lasciare una domanda a chi degli aspetti tecnici di questa disciplina ne capisce più di me (leggasi: chiunque).
Quello che mi domando, da tempo, ma dopo le SD dei rispettivi nazionali ancora di più è: come mai DW rispetto a VM tendono ad essere più costanti nel loro rendimento?
A me il loro pattinaggio non piace, proprio per niente. Ma sono letteralmente COSTRETTA a riconoscere che DW sono sempre al loro stesso livello. Eseguono sempre gli elementi con la stessa (scarsa) pulizia, non mostrano particolari tensioni che possano influire sul rendimento in gara. Insomma: per i loro fans (ma anche per i giudici) sono una garanzia. Piccoli robottini.
Io credo che costruiscano le loro ambizioni olimpiche proprio su questo. Non sulla velocità: non prendiamoci in giro, loro per primi a mio avviso sono consapevoli di non essere più veloci di Tessa e Scott, ma al massimo più frenetici, che è tutt'altra cosa.
Ciò che DW possono vantare è una innegabile costanza di rendimento. Un rendimento al loro livello, con quel che di sempre poco bello, poco definito, poco chiaro... ma sempre a quel livello.

Tessa e Scott invece li percepisco come molto più incostanti. Purtroppo. Capaci di eseguire un programma innamorando chiunque abbia due paia di occhi e la volontà di usarli... e capaci di bucare degli elementi, che sia il sollevamento finale della SD di SC dello scorso anno, o i tw di quest'anno... fa poca differenza: possiedono perfettamente l'esecuzione di quell'elemento (i loro tw di quest'anno risultano mediamente meglio valutati di quelli di DW) eppure ogni tanto, in modo del tutto imprevedibile... sbagliano.
Ed ecco perché lascio qui questa domanda, che mi frulla, frenetica come le peggiori FD di DW nella testa: da che cosa può dipendere questa incostanza? Perché capita loro di sbagliare elementi sui quali sono sicurissimi?
E soprattutto: alle olimpiadi verranno valutati i programmi lì pattinati, o ci sarà un effetto scia della stagione?
Al netto di influenze divergenti delle diverse federazioni: quanto accade a un giudice di essere influenzato (penso a voci come SS) dalla costanza nel rendimento dei pattinatori?
Sinceramente: sono sempre più preoccupata per queste olimpiadi. Perché proprio non riesco a rassegnarmi all'idea di vedere Tessa e Scott sul secondo gradino... eppure la paura si fa sempre più consistente... :(

Aci, la tua è una domanda sensatissima ed è proprio quello che mi chiedevo anche io. Meryl e Charlie sembrano non risentire minimamente della pressione o di altro... sono sempre concentrati, entrano in pista e pattinano. Forse avranno un supporto psicologico dietro molto migliore rispetto a TS...
 
Top
acimas
CAT_IMG Posted on 11/1/2014, 14:21     +1   -1




CITAZIONE (*Ice Princess* @ 11/1/2014, 14:02) 
Aci, la tua è una domanda sensatissima ed è proprio quello che mi chiedevo anche io. Meryl e Charlie sembrano non risentire minimamente della pressione o di altro... sono sempre concentrati, entrano in pista e pattinano. Forse avranno un supporto psicologico dietro molto migliore rispetto a TS...

Forse è proprio così...
Però a me, che proprio non sopporto il pattinaggio di DW, viene da pensare che sia proprio il loro pattinaggio che crea una sorta di zona grigia nella quale gli errori vengono assorbiti nella loro starnazzante frenesia (so di essere ingiusta nei loro confronti, lo ammetto, ma l'acidità mi aiuta molto a sfogare l'amarezza).
Nel pattinaggio di Tessa e Scott non c'è spazio per il benché minimo errore: perché risalta subito.
Come una macchia di sugo si nasconde sul vestito di arlecchino mentre grida vendetta su un abito da sposa, se mi passi l'inelegante analogia.
Faccio fatica a pensare che DW svolgano sempre i loro programmi allo stesso modo. Dovrebbero davvero essere due robot (e forse lo sono, vista la loro espressività).
La mia impressione è che quel pattinaggio apparentemente veloce ed energico, sicuramente con gesti fratti e disordinati, permetta di nascondere molto meglio gli errori.
L'eleganza di Tessa e Scott invece no. Lì tutto è in luce. La loro grazia. E talvolta i loro errori...
Questa è la lettura che io vorrei darmi.
Soprattutto che vorrei si dessero i giudici.
Perché io ho davvero moltissima paura per Sochi. E sinceramente il 76 della SD contro l'80 è un pessimo viatico :(
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/1/2014, 14:28     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Guarda, non ti saprei dire... so solo che li vedo sempre rilassati e sicuri di se (è una cosa positiva, un'atleta deve esserlo altrimenti bye bye performance) .... io vedo Plushenko ad esempio... dietro quello sguardo perennemente contro il mondo da "io sono il più bravo di tutti" si cela in realtà una forma di autoconvinzione, nel senso per focalizzarsi meglio.. però poi sbaglia anche lui e magari già prima di entrare in pista ti acccorgi he qualcosa non va.. come è successo ai Nazionali quest'anno....
Non o se si capisce quello che voglio dire.. Meryl e Charlie hanno dalla loro parte sicuramente un buon supporto psicologico e loro sono molto forti da questo punto di vista.
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/1/2014, 14:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,537

Status:


Secondo me in parte è proprio una loro strategia...mi spiego meglio...
Meryl e Charlie tendono a ripetere determinati elementi nei loro programmi ogni anno, e quindi partono a inizio stagione con già il programma nelle gambe -_-
Tessa e Scott invece preferiscono fare cose diverse, e quindi ci mettono di più a perfezionare un programma nella speranza di arrivare a fine stagione con un qualcosa che sia comunque vincente rispetto a Davis e White...Intendiamoci, non stò esprimendo un giudizio ma facendo una constatazione...sono due tecniche diverse ^_^
Detto ciò poi probabilmente Tessa e Scott risentono di più anche di altri fattori esterni al pattinaggio...questo lo sanno solo loro
Per quanto riguarda le olimpiadi...sono molto preoccupata anche io :(
 
Top
acimas
CAT_IMG Posted on 11/1/2014, 15:13     +1   -1




CITAZIONE (Stellar @ 11/1/2014, 14:48) 
Secondo me in parte è proprio una loro strategia...mi spiego meglio...
Meryl e Charlie tendono a ripetere determinati elementi nei loro programmi ogni anno, e quindi partono a inizio stagione con già il programma nelle gambe -_-
Tessa e Scott invece preferiscono fare cose diverse, e quindi ci mettono di più a perfezionare un programma nella speranza di arrivare a fine stagione con un qualcosa che sia comunque vincente rispetto a Davis e White...Intendiamoci, non stò esprimendo un giudizio ma facendo una constatazione...sono due tecniche diverse ^_^
Detto ciò poi probabilmente Tessa e Scott risentono di più anche di altri fattori esterni al pattinaggio...questo lo sanno solo loro
Per quanto riguarda le olimpiadi...sono molto preoccupata anche io :(

Probabilmente hai ragione...
Spero solo che davvero la loro strategia, che permetterebbe di arrivare alla gara più significativa con un programma indubitabilmente vincente, paghi.
Perché io un'olimpiade con Tessa e Scott sul secondo gradino del podio non potrei reggerla :(
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/1/2014, 00:19     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Vi riporto un tweet che si sta spargendo a macchia d'olio. Non si sa da chi è partito ma quasi sicuramente da qualcuno presente ai Nazionali Canadesi e poichè in qualche modo riguarda entrambe le coppie lo riporto qui:

Someone talked with Paul Macintosh and he said USFSA is paying Marina's bill for the lawsuit between her and Igor. So it would look bad if she didn't show up at Nationals.. It seems like Scott's mom (Alma) and aunt (Carol) are very pissed about it and they have been very vocal. Paul thinks Marina wants to have the 1st Olys Canadians gold and 1st Olys America gold.. People at Skate Canada know and they can't do anything , cause they don't have enough money or not as much as USFSA . Macintosh isn't pleased about that and he thinks TS can do it at the Olys...

TRADUZIONE:
Qualcuno ha parlato con Paul Macintosh e lui ha detto che la USFSA sta pagando il conto di Marina per la causa tra lei e Igor. Quindi sarebbe male se lei non si è presentata ai Nationali .. Sembra che la mamma (Alma) di Scott e la zia (Carol) sono molto in******* su di esso e sono stato molto vocale. Paul pensa che Marina vuole avere i primi canadesi oro olimpico e primi Americani oro olimpico .. Le persone a Skate Canada lo sanno e non possono fare nulla, perché non hanno abbastanza soldi o non tanto quanto USFSA. Macintosh non è contento di questo e pensa che TS possono farlo alle Olimpiadi.


Vorrei un pó di chiarezza al riguardo perchè altrimenti cosa gareggiano a fare nella danza alle Oli se è già tutto stabilito?
Voglio davvero sperare che Marina non faccia davvero questo....
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/1/2014, 00:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,537

Status:


Chissà cosa c'è di vero ? :B):
Comunque la mamma e la zia di Scott hanno poco di che lamentarsi...Tessa e Scott sono due adulti e hanno scelto penso con coscienza di rimanere con Marina quindi...evidentemente si fidano di lei e pensano sia la soluzione migliore per loro -_-
Certo che, se davvero la usfsa ha pagato le spese legali per Marina...è quantomeno inopportuno
 
Top
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 16/1/2014, 15:37     +1   -1




bisognerebbe capire chi ha scritto il tweet, dove e con che fonti, fare un'affermazione del genere è abbastanza pesantuccia.
Sebbene io sappia che la USFSA non si stia affatto comportando bene, e che sia la federazione (insieme a quella russa) che domina il mondo del pattinaggio per potenza e per soldi, dire una cosa del genere è un po' inappropriata.
E' ovvio che Marina sarebbe andata in USA, ha 2 coppie, Shibs e DW, al contrario in Canada avrebbe solo Tessa e Scott, senza contare che numerosissimi atleti vanno a competere le gare senza il proprio coach (e nessuno ne fa così un dramma).

E' facile incolpare Marina di questa situazione, nel senso, lei ha interesse a far vincere tutte e due le coppie, se i media e le federazioni spingono per una coppia perchè lei in qualche modo dovrebbe ostacolare tali media/federazioni? Non è mica Marina che va a giudicare i programmi e che va a dare i punteggi senza senso che spesso queste due coppie ricevono.

La verità è che molta gente sta incolpando Marina in questo momento perchè a qualcuno bisogna sempre dare la colpa, non importa se il problema di base è che il sistema di giudizio è sbagliato, nebuloso e spesso corrotto, bisogna sempre trovare un colpevole.

Ora come ora, se io fossi Marina, avrei propensione ad appoggiare Meryl e Charlie per il semplice fatto che i media li pompano, tutti credono che loro abbiano già l'oro in tasca, i giudici hanno dato punteggi record mai dati a una coppia prima, la federazione che li appoggia è la più potente al mondo. Ma non è Marina la causa di tutti questi fattori. Questi fattori esistono AL DI LA' di chi Marina voglia appoggiare.

L'unica colpa che potrebbe avere è dare un programma meno efficiente a una coppia rispetto che all'altra. Ma questo, al di là dei punti di vista, non è mai successo.

Ora, se la federazione americana si prende carico delle spese legali di Marina in una causa contro Igor è tutta un'altra storia. Nel senso, se ciò è vero, bisogna chiedersi, prima cosa, del perchè si sia arrivati a una causa legale tra Marina e Igor, seconda cosa, del perché la fed americana sia invischiata in tutto ciò. La separazione tra Igor e Marina mi ha sempre lasciata perplessa, ancora adesso non c'è un'anima che sappia dare una risposta decente.
In un primo momento avevo ipotizzato che fosse vera la storia che Igor voleva dare più credito alle coppie minori e non concentrarsi su TS e MC, però poi mi sono detta, proprio Igor, lui che è riuscito a "sorgere" negli USA grazie al supporto e ai soldi della fed americana, lui decide di punto in bianco di fare di testa sua e viene cacciato (se c'erano contrasti del tipo "non siamo d'accordo su qualcosa" non penso che si dovesse arrivare addirittura a cacciarlo). E' chiaro che c'è qualcosa di più. E allora a questo punto bisogna chiedersi, chi ha ragione? Marina, Igor? Chi ci ha guadagnato? Chi ci ha rimesso?
Il dato curioso è che da quando Igor se ne è andato da Canton, Tessa e Scott non salgono più sul primo gradino del podio di fianco a Meryl e Charlie.
Coincidenza? Forse si. Paradossalmente, quando Igor è stato cacciato, ha cominciato a dirne di tutti i colori dietro riguardo a TS, che non è vero che fossero così forti tecnicamente e che i loro programmi erano poco d'impatto.
A me sembra che ci siano tanti fili ricollegabili tra loro ma che non portano a nessuna conclusione in particolare.
Certo è che se ci sono fonti certe bisogna fidarsi e dire: allora probabilmente è così. Ma finchè si tratta di speculazioni o robe varie, tutto è in discussione.
E per adesso la storia tra Igor e Marina è avvolta da mistero, come lo è anche il fatto che il sistema di punteggio non sia efficiente, come le federazioni interferiscano su tale sistema di giudizio, e su chi abbia in mano i fili e le redini del pattinaggio.
 
Top
acimas
CAT_IMG Posted on 17/1/2014, 17:34     +1   -1




Faccio fatica a immaginare posizioni più scomode di quelle di Marina...
Praticamente: qualsiasi cosa faccia si presta a valutazioni ambigue.
Attenendomi a meri criteri di opportunità, sinceramente se io fossi nei suoi panni e tenessi in considerazione l'esclusivo interesse professionale... probabilmente riterrei di trarre maggiori vantaggi dalla vittoria degli statunitensi: due eccellenze fanno il maestro bravo più di quanto non lo faccia una sola grandiosa eccellenza, secondo me.
Detto questo, resta verissimo che suo compito è provvedere a creare per entrambe le coppie la miglior coreografia possibile, che di entrambe esalti i meriti.
Spetta poi ai giudici e solo ai giudici vedere oltre i lustrini della coreografia quanto veramente valgono le due coppie. E se il sistema di punteggi non sa rendere conto dell'abisso che c'è fra queste due coppie, allora lì sta il problema. Da nessun altra parte.
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/1/2014, 19:23     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Ragazze io ho semplicemente riportato la notizia... poichè si è sparsa la voce di questo tweet non potevo non mettervi a conoscenza.
 
Top
acimas
CAT_IMG Posted on 17/1/2014, 20:05     +1   -1




CITAZIONE (*Ice Princess* @ 17/1/2014, 19:23) 
Ragazze io ho semplicemente riportato la notizia... poichè si è sparsa la voce di questo tweet non potevo non mettervi a conoscenza.

E secondo me hai fatto benissimo a farlo. Anche perché quello che hai scritto dà voce a domande che un po' tutti ci facciamo. O almeno, io me le faccio :/
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/1/2014, 20:19     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Peró non è assolutamente una cosa sicura, per cui andiamoci coi piedi pesanti. ;)

Nuovi Video comparativi di canadablue (che ancora non ho potuto vedere) sulle FD alla GPF:

VM vs P/B http://m.youtube.com/watch?v=36NyIw4-Reg
DW vs P/B http://m.youtube.com/watch?v=IcMdyO7P034
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/1/2014, 12:07     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Nell'attesa che la nostra ladyB possa fare l'analisi sulla GPF, vorrei fare un post prettamente sulle posture... in questo caso di Meryl... poi le farò anche di Tessa.

Cominciamo:

xJq9MkY

vMqZyGY

Go4LbsN

Charlie sembra davvero che stia sollevando un sacco di patate
Y6v50OK
7WNwq0i
Z3bdtAE
H9oTzub
bWkR4gg

E' veramente bruttino uscire da un lift così
1yenDtj
DBmilGi
OSgYWva

Un'altra cosa che da un pò di anni in Meryl trovo peggiorata è il fatto che pattina sempre con le gambe aperte, sempre. Soprattutto per una ragazza è brutto da vedere.
ZFDZODG
zexu5f4

Aperte
5mLeyjN

Aperte
2ZMpjrJ
UszrmIs
ZZpmqSe

aALwO6V

Ancora aperte
fgbc3J4

L'oscillazione
p8O0Buo
IB3QvgN
4EdFMJw


Questo è semplicemente perchè sono stufa di vederlo.
rIR5bLk


Sexy Touching
MAVoC8h

Questo è un passaggio che c'è in ogni programma di DW... Meryl quasi stesa che sembra tiri un calcio piuttosto che allungara la gamba con eleganza (come immagino dovrebbe essere l'intenzione del passaggio)
yYWO72M
UH0fjnu


Questo poi è un passaggio bruttissimo! Non ci sono linee, non ci sono posture... è tutto sbagliato!
6WJUn0E
qfk8OjC
lUAehpN
wjWpFwI
gMChPie
yyvbS3w
7QWFEIF
5nGMGo1
9heYNMd


Gambe ancora aperte
01SePSE

Gambe per niente stese bene
e1VeHlb
Lsc2gLW






Alla prossima con Tessa.

Edited by *Ice Princess* - 21/1/2014, 19:15
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/1/2014, 18:39     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Ecco Tessa *che meraviglia... hanno linee così meravigliose che rimani incantato a guardare*
Guardate l'eleganza nell'entrare e nell'uscire dai sollevamenti.

PARTE 1

ZkOw1p0
zrpuSob
POFgVmU

5vyVIzL
fUcQcM4
5PBFLsv
Js2MABh
ys3YjoM
rnJgDWQ
JsY9N3g
8TNKHds
8RMybW4
k9rCuKP
KsKnQQz

K0dOjbs

txGdNjV

mo0QFCW

lpAaRSv

Che fili!!!!
EZ3GAFa

BdUP55F
5t7QrTl
oYDjdTm
EhxybEJ
IM0y6pg
xG0LgKw
soBfe3p
7NyYZJw
oAac5iz
Vbt5SaI
ngCI5hQ

cXUpJvl
lEkAXMl
1dA6WDE
FTwvIxj
qWSN7LM

bcg7Qb7
upOrJva
jx5Tiqo
FjTBId1
wv1eOfQ
gQgcssc
DXzOmMI
mxoNqWP

 
Top
CAT_IMG Posted on 21/1/2014, 18:57     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


TESSA PARTE 2

jW60Bzc

Questa perchè ci stà bene :wub:
IT6Fpys

QVrjOUZ

DVB5TVC
d2LBlVR

eJYq4Ns
KwVuHzn
OS7YLmT
51FfSJl

Come sopra :wub:
lgx1boJ

DX7iumi
yslsVCT
98WK91p
YUVWyC9
xFCM3jH
93SIL9c
fXTJUlV
IcEyleG
Ecx44K2
FqvkSsq

sGEHP0g
v7Jo8R7
z3zRsxe
9xlLc8y
DKC5b1f
stzcMIy
Zjv3kN6
K98BUb9

8woD60c
cQeC2v8

RSy86aO
JPtdbvt
lyPg4CN
jDxWp8I
KJbqgfI
gGMh6x0
80TMPYq
3ZhVL6T
1JrzoB4
9XyIPUD
0rIQfIb
e84Ho2L
jjjTad8

Giusto per chiudere in bellezza :rolleyes: :wub:
LSoWLXv

 
Top
270 replies since 13/9/2013, 21:18   7289 views
  Share