La Fenice

V/M vs. M/C - Parliamone

« Older   Newer »
  Share  
acimas
CAT_IMG Posted on 18/11/2013, 07:32 by: acimas     +1   -1




Grazie mille per la precisa risposta sulle sequenze di passi!
Per me è veramente difficile giudicare questi elementi. Mentre per i sollevamenti riesco più o meno a rendermi conto se gli equilibri trovati sono stabili o meno, nel caso delle sequenze di passi annaspo letteralmente nella nebbia.
Nonostante tutti i vostri chiarimenti ancora non distinguo tre, vende e controvende.
Spero prima o poi di riuscire a vederle, ma per ora è il vuoto assoluto :(

Ho però dato un'occhiata ai protocols di Tessa e Scott e dei loro (indegni) rivali, dalla stagione di FF a queste prime gare della stagione olimpica. E devo dire che da una sommaria verifica dei livelli sulle sequenze di passi esco più che mai convinta di quella che già era la mia impressione al termine di queste prime gare: le sequenze di passi rischiano di essere decisive per la vittoria olimpica.
In particolare dai protocols delle gare degli ultimi anni ho visto che le sequenze di passi:
1. sono oggettivamente l'elemento su cui entrambe le coppie incontrano le maggiori difficoltà ad ottenere il quarto livello (e pensate: nella mia colossale ignoranza della tecnica dell'Ice Dance pensavo fossero tra gli elementi più semplici!!!)
2. restano un elemento in qualche misura a favore di Tessa e Scott, nel senso che la mia impressione (quando torno dal lavoro, nel pomeriggio, verificherò meglio, numeri alla mano) è che sia leggermente (purtroppo solo leggermente, fatto che potrebbe tranquillamente spiegarsi con l'analisi di Be che sottolinea una puntigliosità decisamente insistita sulla verifica dei livelli di Tessa e Scott, puntigliosità che viene del tutto meno in riferimento alle prove degli americani) più frequente il livello 4 dei passi nel risultati di Tessa e Scott che non in quello di DW... E per ora è così anche in questa stagione: 2 quarti livelli per Tessa e Scott (nella no touch della SD) e uno solo per DW (nel cerchio della FD).

Ora. Ammetto che è terribilmente seccante pensare, con due artisti come Tessa e Scott, con un programma come Seasons (a mio giudizio il migliore che si sia mai visto) confrontato con la DW'S FD 2013-14, di doversi aggrappare ai passi per conquistare la vittoria.
Che ci stanno a fare voci come Interpretazione, SS, performance, transizioni, coreografia?
Che ci stanno a fare i GoE su ogni elemento?
Che ci stanno a fare se non a definire dei parametri rispetto ai quali la superiorità di Tessa e Scott è evidente come il fatto che il sole sorge ad est???
Me lo domando inutilmente dallo scorso anno, quando la Carmen è stata ripetutamente sconfitta (in ogni "confronto a distanza" e in ogni scontro diretto dalla DW'S FD 2012-13). E, ulteriore insulto a ogni intelligenza, con il punteggio assegnato per la coreografia più basso di pochi centesimi. A questo punto avrei preferito uno scarto maggiore: sarebbe stata una scelta di campo, un dissociarsi da un certo tipo di innovazione... Paradossalmente avrei potuto immaginare di comprendere che si potesse "odiare" la Carmen. Avrei digerito meglio un 6 nella coreografia, piuttosto che i cinque 9,75 che sono stati dati ai mondiali. Voglio dire: se dichiari di comprendere e apprezzare il linguaggio e l'espressività che la Carmen inaugura, mi dici che cosa le manca? Perché 9.75???
Certo queste sono polemiche vecchie.
Ma riguardano problemi che già si profilano all'orizzonte visti i punteggi dati fin d'ora per l'interpretazione alla DW'S FD 2013-14.
Ci sarebbe da illividire dalla rabbia.

Ma febbraio si avvicina. E don Chisciotte insegna che scagliarsi contro i mulini a vento non sempre è la scelta più efficace per ottenere risultati immediati.
Quindi, nell'imminenza dell'olimpiade che è sempre più incombente, facendo finta di accettare per un attimo di considerare vincoli quelli che invece dovrebbero essere (e non da quest'anno) dei problemi da risolvere, mi aggrappo alla speranza che Tessa e Scott concentrino le loro maggiori attenzioni sui passi. Alla luce delle osservazioni tecniche di Be, questo potrebbe essere l'elemento in cui la superiorità tecnica di Tessa e Scott, la loro pulizia, la bellezza del loro pattinaggio, può emergere in maniera più chiara rispetto a quelli che vogliono imporci come loro "rivali". Non credo sia casuale che, fra tutti gli elementi, questo sia quello che sorride di più (purtroppo solo leggermente) a Tessa e Scott. E chissà che guadagnare punti su quell'elemento non consenta di incrementare anche la valutazione delle SS di Tessa e Scott.
Tutte valutazioni che penso staranno facendo già loro.
Quello che io mi domando è se c'è la possibilità di alzare i livelli di questi due elementi tenendo la diagonale così in fondo nel programma... Non so quanta energia serva per affrontare le sequenze di passi, ma vedo che nella SD, dove sono determinati a portare a casa il livello 4 della no touch, l'hanno messa subito all'inizio, affrontandola con maggior freschezza.
Nell'anno di FF aprivano il programma con la diagonale (elemento che, a livello 4, ha contribuito significativamente alla loro vittoria ai mondiali).
Confesso che farei una grandissima fatica a metabolizzare dei cambiamenti nel fraseggio delicato e perfetto di Seasons. Sarebbero una ferita. Ma finire dietro DW alle Olimpiadi mi risulterebbe sostanzialmente inaccettabile... Ecco perché mi domandavo se non potrebbero prendere in considerazione l'ipotesi di anticipare la diagonale, proponendola eventualmente anche in apertura del programma... Voi che ne capite di più che ne pensate? Secondo voi, tenendola a un passo dalla fine, dopo quei due micidiali sollevamenti rotazionali, possono farcela a conservare l'energia necessaria per portarla a livello 4?
Scusate il post esageratamente prolisso, ma ormai mi conoscete.
E questo pensare ad alta voce è il mio modo per elaborare rabbia e frustrazione... :(
 
Top
270 replies since 13/9/2013, 21:18   7295 views
  Share