La Fenice

V/M vs. M/C - Parliamone

« Older   Newer »
  Share  
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 13/11/2013, 21:26 by: |-ladyB-|     +1   -1




Non é una domanda per nulla stupida, anzi, molto intelligente!

Diciamo che avendo gli stessi coach uno dovrebbe supporre che entrambi facciano gli stessi passi gli stessi allenamenti, le stesse spinte, abbiano le stesse inclinazioni.

In realtá la questione é delicata.
Quelle di cui stiamo parlando sono "skating skills", base tecnica e meccanica del pattinaggio, che si impara quando si inizia a mettere i pattini e si accresce con il tempo.
É peró anche un parametro che delle coppie possono avere molto sviluppato, mentre altre faticano a migliararlo velocemente.

Tessa e Scott sono partiti a 15 anni con una buona base di skating skills, e hanno poi iniziato a crescere in modo esponenziale. E tutt'ora stanno crescendo!
La cosiddetta "blade run", ovvero quanto la lama scorre e rimane sul ghiaccio, quanto sfrutta il filo ecc. é una loro caratteristica predominante che loro migliorano giorno dopo giorno. I coach (Marina e Igor) che li hanno aiutati a crescere da un punto di vista coreografico e interpretativo (nonché in difficoltá tecniche a livello di sollevamenti e passi) sono partiti da una buona base e hanno visto che Tessa e Scott rispondevano in modo pronto e veloce alle difficoltá. Non a caso primo mondiale senior sesti, secondo modiale senior argento.

Meryl e Charlie avevano un buon skating skill anche loro a 15 anni, e vi diró, hanno continuato a migliorare fino al 2007, quando hanno portato quella difficilissima coreografia di tango, dove pattinavano, usavano skating skills efficaci, usavano i FILI, mantenevano tali fili per tempo, avevano passaggi intricati. Qui il video:

Video

Anche a un occhio non esperto peró, si puó notare come avessero difficoltá di pulizia in tali movimenti, nonchè posizioni un po' traballanti, esageratamente in avanti o indietro, grattate e molta neve prodotta sul ghiaccio. Questo perchè essendo la coreografia intricata, dovevano rispondere a tali difficoltà, e si può dire fosser "lenti" a rispondere a a un miglioramento nello scorrimento. "Lenti" si intende rispetto a Tessa e Scott, che, avendo la stessa difficoltá di coreografie e passi avevano iniziato giá a fare in quegli anni passi da gigante.