La Fenice

V/M vs. M/C - Parliamone

« Older   Newer »
  Share  
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 11/11/2013, 23:25 by: |-ladyB-|     +1   -1




Per me è un piacere, come al solito :)

CITAZIONE
Tutte le volte che leggo e vedo queste cose però mi viene anche un gran nervoso perchè la danza è uno sport e come tale andrebbe valutato...le regole ci sono e sono anche piuttosto chiare,basterebbe applicarle :angry:
Hai ragione quando dici che Tessa e Scott DEVONO essere assolutamente perfetti, ma a volte mi domando se basterebbe -_-

Hai ragione. Il bello è che, NONOSTANTE Tessa e Scott siano già portati a un standard superiore, e nonostante possano fare tutto perfetto, Meryl e Charlie potrebbero comunque vincere con il tecnico sotto giudici che "chiudono entrambi gli occhi" davanti all'evidenza. Questa è una cosa abbastanza brutta, perchè come nella pagina precedente, dove vi ho fatto vedere come il keypoint della polka sia stato centrato in pieno da TS e falsato da MC, abbia fruttato un record mondiale a MC nella short dance. Quest'anno partiamo già altrettanto male, dove DUE KEYPOINT non eseguiti, fruttano un livello 4 a una coppia.
Questo è male.

Leggevo in giro di come i fans di MC si difendessero dicendo: "eh, cosa vi lamentate, il libretto delle regole è stato scritto così, in un sollevamento viene giudicato solo il modo in cui viene eseguito, la difficoltà è approssimativa, basta che la donna mostri di avere un braccio staccato e l'uomo sia stabile sulle lame! Il libretto delle regole non parla di DIFFICOLTA' o di TECNICA!"

Questo è il grande male del nuovo sistema di punteggio.

Si. E' vero, il libro delle regole è approssimativo sulle difficoltà del pattinaggio. E' il discorso che facevamo tempo fa, quando dicevamo: come è possibile che Tessa e Scott abbiano elevato i livelli di difficoltà a casi ESTREMI, e questi livelli non siano riconosciuti? Ci vorrebbe un livello 6 per le sequenze di passi, un livello 10 per i sollevamenti! Ci dovrebbe essere un CHIARO riferimento sul CoP che definisce quali sono i sollevamenti più difficili!! Perchè è EVIDENTE nelle immagini sopra riportate che Tessa e Scott hanno un sollevamento più difficile, che funziona tecnicamente, che ha un baricentro, cosa che MC non hanno!
Tessa ha le spalle, la schiena e le braccia completamente reclinate all'ingù, e le sostiene LEI, DA SOLA, ha la gamba sinistra reclinata all'indietro NEL VUOTO e lei la sostiene!! L'unico appoggio che ha è con il fianco del bacino, e l'incastonatura del braccio con il corpo di Scott! E proprio perchè c'è tecnica, la donna fa la sua parte, la donna NON E' UN PESO MORTO in un sollevamento. E Scott si vede bene come può stare diritto, non deve fare pressione sulla luna, non ha difficoltà. Tutto quello che l'uomo deve fare in un sollevamento è DARE LA BASE.

Guardate nelle coppie. Come è ben definito questo concetto! L'uomo da la base e ruota, mentre è la donna che sostiene le sue posizioni e le cambia continuamente! Non funzionerebbero quei sollevamenti se la donna fosse un peso morto!!! Assolutamente no!
E il bello è che nelle coppie di artistico sul libretto delle regole c'è SCRITTO come fare un sollevamento, come devono essere le uscite e come le entrate. Nella danza è: basta che la donna sia sollevata.
Ma io mi chiedo: non è giusto dare dei punti in più e definire chi si appropria della tecnica per eseguire un sollevamento perfetto?
Io inorridisco, posso sembrare cattiva, ma veramente, mi viene l'ansia per Meryl, ogni volta che la vedo a ogni gara mi sembra sempre più scheletrica, le spalle, le scapole che fuoriescono, le braccia nodose, le gambe senza un filo di grasso, i muscoli che si stanno prosciugando. E tutto questo per cosa? Per vedere che in un sollevamento ha bisogno di 4 appoggi!!!! Per vedere che deve essere ancorata con schiena, spalle, bacino!!!! Per vedere che Charlie le deve tenere una gamba! Per vedere che Meryl non riesce a usare gli addominali per piegarsi all'indietro sufficientemente!!
E mi viene rabbia, si, mi viene rabbia, perchè nei twizzle e nei sollevamenti ci sono coppie (esclusi TS per un attimo) che hanno portato cose e combinazioni più difficili, uscite che usano i fili, entrate che sono più complesse. E queste coppie devono vedere Meryl e Charlie da lontano, 20 punti sotto.
Solo perchè Meryl e Charlie eseguono i loro sollevamenti da A a B. Non importa cosa fanno da A a B. L'importante è che facciano da A a B senza mostrare incertezze. E GOE +3! E' con questo che dico che ormai l'importante non è elevare lo sport, ma semplicemente eseguire, eseguire, eseguire bene.

Commento scandaloso di Kurt Browning durante la performance di Meryl e Charlie: "il pubblico non si deve preoccupare di come vengono dati i punteggi e i Goe, deve solo preoccuparsi a divertirsi e a godersi lo show!"

Fantastico! Ora mi è tutto chiaro! Questo non è uno sport! E' uno show! Quindi facciamo quello che vogliamo, non è così importante come vengono dati i livelli, no!

Ma, sebbene sul libretto delle regole non ci siano definite molte cose, come per esempio i livelli aggiuntivi per chi esegue dei sollevamenti complessi e con tecnica perfetta, ESISTONO I PARAMETRI DELLE SEQUENZE DI PASSI e I KEYPOINTS OBBLIGATORI delle SEQUENZE OBBLIGATORIE.

Ora, se tu mi sbagli un keypoint, devi andare a livello sotto. I keypoint sono PARAMETRI OBBIETTIVI, PARAMETRI dove non puoi chiudere un occhio! E sta capitando troppo spesso che gli occhi si chiudano entrambi! Ripeto, è stato dato livello 4 la scorsa stagione a una polka che non aveva un keypoint eseguito correttamente! E questa polka ha avuto record del mondo.
E quest'anno si ripete la stessa cosa: due keypoints non eseguiti correttamente, LIVELLO 4!

Mentre nel frattempo i commentatori ti dicono che Meryl e Charlie sono ineguagliabili!
Guardatevi l'uscita del sollevamento della short dance: DUE PIEDI!
LIVELLO 4, GOE +3!
Ma MC sono irraggiungibili. E Tessa e Scott invece sono peggiorati tecnicamente!!!!!! E sono minacciati dalle altre coppie!!!!!

Indegna la situazione che si è venuta a creare, veramente indegna. Comunque c'è molto scalpore in giro per internet. Molta gente inizia a fare video, a scrivere ai commentatori, a fare blog, e inizio (miracolosamente) a leggere discussioni tecniche su FSU.
Io spero davvero che entro le olimpiadi le cose cambino, perchè se è questo l'andazzo che vogliono dare a questo sport per le Olimpiadi (ma soprattutto dopo!!!) la situazione è tragica.

CITAZIONE
E tra l'altro nelle prime due gare, ( poi lo hanno modificato) in quel sollevamento Scott andava indietro e su un piede solo ( ed era un sollevamento in curva)

Oh si, altra variante in cui Scott poteva alzare un piede mentre Tessa faceva tutto da sè per sostenersi.
Comunque ho messo la seconda variante perchè è da quella che è stato "copiato" il sollevamento di MC e che da tutti è ritenuto innovativo.

CITAZIONE
A me sinceramente quest'anno Meryl mi preoccupa... è dimagrita troppo!!! Tra un pò diventa invisibile!! Anzichè far dimagrire lei in modo che Charlie possa fare meno fatica (io cmq lo trovo sempre stremato nei lift) dovrebbero insegnarle la tecnica... così s'ammala sta ragazza...

CITAZIONE
Ho visto l'intervista che al NHK hanno fatto a Meryl e Charlie durante la pausa del Gala. A parte la voce stridula che mi dà ai nervi, è veramente magrissima, si vede tutta la struttura ossea del viso. E' vero che risaltano gli occhi, ma è quasi scheletrica.

Io sono molto preoccupata per lei. Ma purtroppo penso che fino a Sochi la vedremo sempre più magra, e non è casuale questa sua scelta di diventarlo. Charlie si affatica già troppo per problemi dell'asma, per come sono strutturati i sollevamenti non ce la farebbe mai a sostenere un peso muscolare che triplicherebbe (contando che la massa magra pesa molto di più della massa grassa). Questo perchè loro sono il classico caso in cui il sollevamento non è tecnica, bensì un sollevamento pesi. E' brutto da dire ma è così, se ci fosse tecnica, nessuno dei due farebbe fatica. Guardatevi il video sopra: conclude esattamente così: "con la giusta tecnica, chiunque può sollevare chiunque". Non è importante il peso o la forza fisica.
Ma i sollevamenti di MC sono tutti incentrati sulla forza fisica e purtroppo hanno sempre meno di tecnica. E questo nuoce gravemente a Charlie che si affatica in condizioni pietose, e a Meryl, che ha dei seri problemi di scompensazione. Ora sono ancora giovani, quindi il loro fisico può reggere, ma chissà in futuro.

CITAZIONE
Se quel lift non erano ancora pronti a farlo, basta pensare al primo lift di Sherazade su cui hanno lavorato x 3 anni e che secondo me é il più brutto della FD.. Meryl sembra davvero un sacco di patate..

Quel lift è stato strutturato in maniera geniale... azione e reazione.
Charlie è fermo, Meryl si mette in posizione di carrellino. Charlie rimane fermo e Meryl si dà una spinta in avanti, sostenuta sempre da Charlie. A quel punto Charlie la strattona indietro. E si crea l'azione e reazione che fa in modo che Meryl faccia quello slancio (che però si conclude con il suo bacino subito attaccato alle spalle di Charlie, ahimè).

CITAZIONE
Gli ho fatto vedere le due foto dei sollevamenti comparati tra M/C e T/S, le ultime due postate, senza dire nulla e gli ho chiesto che differenze vedesse. Immediata la risposta: l'americana è tenuta su dal suo partner, che è tutto scomposto e "aggrovigliato", mentre Tessa sta su da sola (complimenti) e quindi la posizione dell'uomo è decisamente più plastica e bella da vedere. Sono un perfetto equilibrio.
Inoltre la posizione di Meryl è più scomposta, gli sembra "buttata sulle spalle e lasciata lì", mentre Tessa è appoggiata delicatamente (pur se ha capito la fatica e lo sforzo che le costava).

Sono contenta :)
La tecnica è qualcosa di evidente alla fine. L'equilibrio è una cosa percepibile a qualsiasi occhio.

Edited by |-ladyB-| - 11/11/2013, 23:31
 
Top
270 replies since 13/9/2013, 21:18   7295 views
  Share