La Fenice

V/M vs. M/C - Parliamone

« Older   Newer »
  Share  
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 10/11/2013, 23:45 by: |-ladyB-|     +1   -1




Dunque, le ultime discussioni che sono state fatte in merito a DW e VM leggendo un po' in giro per internet, riguardano soprattutto i sollevamenti, visto che, in condizioni attuali, sono quelli che stanno ricevendo un numero di GOE più elevato.

Allora, partiamo dal presupposto che un sollevamento viene eseguito con TECNICA se, entrambi i partner, all'interno del sollevamento fanno la loro parte. Qui un buon video:

Video

Bene, questo video sottolinea l'importanza del fatto che quando una persona solleva un'altra persona si diventa un oggetto unico, con un unico centro di gravità che agisce al suo interno. Il che presuppone che ognuno dei due partner debba avere un suo centro di gravità per fare in modo che il sollevamento funzioni correttamente.

Se infatti supponessimo di prendere una persona che solleva un peso morto (che non ha un proprio baricentro di equilibrio) a quel punto è ovvio che, la stessa persona che solleva si ritrova a dover "compensare" con il proprio corpo il fatto che esiste un peso che "lo trascina da un'altra parte".

Nel video sopra viene riassunto come per fare un buon sollevamento non sia necessaria la forza fisica, bensì una giusta tecnica.

Nel pattinaggio, la cosa si complica, perchè noi abbiamo il fatto che oltre ad esserci la posizione stessa del sollevamento, abbiamo anche un'entrata e un'uscita. Entrata e uscita devono chiaramente usare i fili e baricentrare le forze.

a9c52dbb-ef18-4e5e-8a71-2a98751ed7b2HiRes

tumblr_mjk5k3xdgo1rnltoyo1_500

Charlie+White+Skate+America+Day+Two+ILBmH3j_TQQl

Osservando per un attimo le posture, è già evidente come Meryl sia completamente dipendente da Charlie a livello di appoggi, e altrettanto evidente è come Meryl non abbia un suo baricentro, e ciò fa scompensare Charlie (nella prima foto lo vediamo reclinato all'indietro per compensare). Ma ciò è già stato discusso in precedenza.

Volevo far vedere altre due foto che confermano quanto detto sopra:

9b1163a2488b55fdd30889382b67e9f7

tumblr_muz5t7K8up1rnltoyo1_500

Questo è il sollevamento tanto discusso che loro non erano "pronti" a fare a SLC, perchè troppo difficile. Sollevamento che vediamo capacissimi di fare Anna e Luca. Che dopo quest'ultima competizione stanno la bellezza di 27 punti dietro!!! Wow, MC sono davvero irraggiungibili!
Ma veniamo al dunque: Anna ha una miglior posizione, schiena più piegata, non ha appoggio con il ginocchio, anca completamente aperta, busto aperto, braccia aperte, e crea un suo perfetto punto di equilibrio che coincide con la testa di Luca.
Ciò fa in modo che Luca vada dove vuole con i pattini, poichè insieme ad Anna riesce a muoversi "diritto", con entrambi le lame piatte che si muovono in una direzione diritta.
Meryl ha anca chiusa, posizione del bacino trascinata in avanti (poichè non si piega sufficientemente all'indietro) e questo provoca una chiusura stessa del punto di equilibrio del sollevamento: se notate infatti nel video, questo sollevamento tende a curvare (oltre che durare pochissimo) proprio perchè non c'è un bilanciamento. E' stata molto furba l'idea di metterlo come sollevamento coreografico, così non hai dubbi, non ti devi neanche porre il problema che sia diritto o curvo.

Come la trovata nel sollevamento sopra (quello in verticale) di fare in modo che Meryl tenga anche il braccio sinistro ancorato a Charlie (una volta tolto abbiamo visto nelle precedenti pagine come Charlie si sbilancia in modo netto).

Ma veniamo a un altro esempio. Questo è definito un sollevamento innovativo da tutti:

261-ZJhzr.AuSt.55

quando due anni fa Tessa e Scott lo portarono eseguito in modo esponenzialmente più difficile:

564832_292505890860519_618652495_n

Le domande che mi fuoriescono da queste due immagini comparate sono molteplici. Perchè Meryl non riesce a tenere una posizione e c'è bisogno che Charlie le tenga la gamba giù, mentre Tessa riesce perfettamente a trovare e mantenere la posizione con i propri appoggi, senza che Scott tenga nulla?
Perchè Meryl è appoggiata con il bacino, con la spalla destra, con la schiena, con tutto il fianco laterale del proprio corpo sulle spalle e sul collo di Charlie, mentre Tessa ha solo il fianco laterale del bacino appoggiato alla testa di Scott e sostiene da sola le proprie spalle, la propria schiena, la gamba sinistra che addirittura è reclinata all'indietro (Tessa è magica, ogni tanto mi chiedo come faccia, davvero)?
Perchè Meryl a ogni competizione dimagrisce sempre di più, e Tessa mette sempre più massa muscolare?

Chiudiamo un attimo l'argomento sollevamenti, che poi sarebbe bello approfondire con relative entrate e uscite di entrambe le coppie.
Parliamo di keypoints del finnstep.

key+point

l'immagine successiva vi fa vedere due keypoints che sono necessari per assegnare il livello 4 alla prima sequenza di finnstep. A Tessa e Scott è stato assegnato livello 3, a Meryl e Charlie livello 4. Vediamo un attimo:



PRIMO KEYPOINT: la donna, deve fare un twizzle e 1/2, e finire con un piede destro in filo "esterno indietro". Tale filo deve essere CHIARO. E il piede con cui si arriva deve essere UNO SOLO. Vediamo chiaramente come Tessa arriva con un piede solo (il sinistro è orientato in avanti com'è giusto che sia per dare la spinta all'indietro sul piede destro che invece è su filo esterno) e in un chiaro filo esterno.
Meryl invece non solo arriva su DUE PIEDI ma addirittura su un filo non definito, completamente piatto (come è visibile anche nella gif).

Questo keypoint è stato dato giusto sia a Tessa che a Meryl.

SECONDO KEYPOINT: dopo un altro twizzle e 1/2, la donna deve arrivare con un chiaro piede solo, destro, in avanti, su filo CHIARAMENTE esterno.
Ora, vediamo come sia Meryl che Tessa siano chiaramente arrivate con un filo piatto e non definito (non a caso tale keypoint è il più difficile da raggiungere). La lama è diritta e non c'è una chiara inclinazione in nessuna delle due.

EPPURE, a Tessa non viene dato il keypoint, mentre a Meryl si.
Conclusione: Tessa, un keypoint solo, meritato: livello 3.
Meryl, due keypoints non meritati, livello 4.

Com'è questa storia?
Com'è che TS sono scrutinati a livello infinitesimale e MC no?

Vorrei ricordarvi che i giudici hanno MEGA replay di ciò che avviene durante i keypoints, e che i keypoints sono fondamentali x assegnare i livelli.

Questa cosa succede troppo spesso anche nelle sequenze di passi, dove MC sembrano avere automaticamente livello 4 anche se le loro lame sono lontane chilometri, mentre TS faticano a ricevere un livello 3.
In ogni caso questo è un altro capitolo.

Come al solito mi sembra che venga premiata l'esecuzione e non la difficoltà e la vera tecnica. Motivo in più per cui TS sono messi a uno standard superiore e dovranno avere tutto perfetto (tutto eseguito perfettamente) per vincere, ahimè.
 
Top
270 replies since 13/9/2013, 21:18   7295 views
  Share