La Fenice

V/M vs. M/C - Parliamone

« Older   Newer »
  Share  
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 27/9/2013, 20:50 by: |-ladyB-|     +1   -1




Le posizioni sono esattamente le stesse, ciò che cambia è come le due coppi le eseguono; verificate pure con i vostri occhi sui due video :lol:

ma sapete perchè sembrano così diverse?
La prima reazione nel comparare le due coppie nel tango è stata evidente: Tessa e Scott hanno posture superiori, fili più profondi, sono più vicini e ordinati. Perchè?
Beh perchè il tango è una pattern di compulsory che NECESSITA dei fili per funzionare, ci sono molti cambi direzionali per mezzo di passi come vende, tre, ci sono molte sgambate che aiutano a far percepire la compostezza delle curve e dei fili puliti.

La polka è una pattern che invece è molto più "rozza" per così dire, infatti ha molte più spinte dovute ai saltelli e a piccoli hop coreografici. PERO', c'è un però. Il fatto che ci siano dei saltelli coreografici, non induce la coppia a NON fare i fili quando devono essere fatti, ovvero nei key points e nei cambi direzionali (x parlare papale papale, passando dal davanti al dietro). Io ho raccolto proprio le screen cap che sottolineano questi punti, per far capire come Tessa e Scott siano sempre sui fili nei punti di transizione, mentre Meryl e Charlie no.

Per chiarire i dubbi:

abd3c

immagine grande ---> http://oi41.tinypic.com/abd3c.jpg

1) Nella prima situazione è già ben evidente la differenza: Scott accompagna Tessa nel twizzling, sostenendosi su un filo perfetto esterno, guardate l'inclinazione del corpo il piegamento della gamba sinistra rispetto alla rigidità del busto. Tessa dall'altra parte è anche lei in un interno, che forma insieme a quello di Scott un semicerchio immaginario (=fili)
Guardiamo ora Charlie: si sostiene, diritto, sulla parte verticale del pattino, non ha appoggio su nessuno dei due fili. Stessa cosa Meryl. Questo succede spesso nella loro sequenza di Polka soprattutto perchè, come già accennato più volte, loro devono mantenere la velocità che generano dai saltelli senza usare i fili, e questo li obbliga a mantenersi diritti sulla parte verticale del piede; ciò dovrebbe comuqneu essere penalizzato dai giudici, perchè in una sequenza sono loro stessi a scrivere che i keypoints sono dati dal corretto uso dei fili. Come vediamo spesso in MC i fili non sono neanche presenti.
2) stessa situazione al cambio direzionale successivo. Scott sostenuto inclinato, Charlie verticalmente.
3) la situazione tre l'ho messa per far vedere la precisione nel cambio direzionale tra Meryl e Tessa. Meryl è molto distaccata da Charlie e ci mette di più a riavvicinarsi, girandosi prima con una venda. I due busti non coincidono. Tessa con la stessa venda è già in posizione, allineata a Scott.
4) per rispondere ad Ice, questa è la stessa situazione, al massimo quello che può cambiare è leggerissimamente l'angolazione della telecamera, ma, non darebbe un risultato molto differente, soprattutto sul fatto che è molto grande la distanza tra i pattini di Meryl e Charlie, e, soprattutto, la distanza tra i loro bacini. Inoltre la direzione dei due pattini è inclinata in modo diverso tra i due pattinatori.
Guardate i due bacini di Tessa e Scott: attaccati, baricentro perfetto, fili sostenuti, esattamente paralleli. La sgambata è l'ultima cosa da guardare perchè è estremamente conseguente a quello che ho detto: se la base è solida, la posizione del busto e l'estensione delle gambe vengono secondariamente spontanee.
5) distanza differente tra busto e spalle. Notare inoltre come Tessa e Scott piegano il collo all'indietro e in avanti, sottolineando il tema della loro short dance, e aggiungendo difficoltà (spostando il baricentro dell'equilibrio).
6 e 7) stessa situazione: mentre Tessa riesce a sostenersi su con il busto, Meryl è trascinata da Charlie. Il fatto che sia piegata dipende dal fatto che lei si deve bilanciare con il corpo non avendo sostegno corretto sul filo. Vorrei far notare poi come le braccia di Tessa e Scott siano perfettamente inclinate rispetto a quelle di Meryl e Charlie. Altra conseguenza.
8) questo è un semplice cross over ma vorrei far vedere come anche in un passo base, Tessa e Scott hanno più larghezza, più estensione delle gambe, bacino maggiormente aperto in spaccata, e sempre quei movimenti del collo che aggiungono difficoltà.
9) non mi sembra che qui ci sia da aggiungere molto altro. Distanza piedi, inclinazione busto, appoggio sui fili estramamente diversi tra tutte e due le coppie.

La seconda immagine che ho sottolineato sopra fa poi vedere uno dei KEY POINT della polka, un punto chiave, ovvero uno di quei passi che fanno si che la polka possa raggiungere il pieno livello (per intenderci come il combattutissimo chactaw della rumba, per chi sa di cosa parlo :lol:)
E' evidente come anche qui la differenza sia disarmante: in Tessa e Scott c'è un netto appoggio sul filo, inclinazione molto maggiore, busti che creano baricentro sul bacino, una pulizia pazzesca, è un'immagine emblematica che fa capire quanto davvero questa coppia sia superiore in posizione e in skating skills. Ho fatto vedere questa immagine a molte mie amiche che pattinano e concordano anche loro che la differenza tra le due posizioni è disarmante.
Questo perchè la prima cosa che ti insegnano quando pattini è la prima cosa che ti giudicano: come usi i fili.
Tessa e Scott sono sempre stati lodati per le loro skating skills fenomenali, già quando erano poppanti. E ci sono purtroppo fans ignoranti che ora come ora, pensano che Tessa e Scott siano peggiorati anche in questo, dove purtroppo per questi fans, rimangono i migliori.
E' vero anche che, ora come ora, i giudici, analizzando i replays siano giunti a una diversa conclusione.
 
Top
270 replies since 13/9/2013, 21:18   7293 views
  Share