La Fenice

V/M vs. M/C - Parliamone

« Older   Newer »
  Share  
|-ladyB-|
CAT_IMG Posted on 15/9/2013, 22:30 by: |-ladyB-|     +1   -1




Prima di rispondere ad Audrey, che ringrazio per il suo intervento, voglio portare le nuove immagini del medesimo sollevamento, che confronta il sollevamento di questa Sherazade con il sollevamento di Skate Canada 2012 di Tessa e Scott. Così, insomma, nessuno potrà più lamentarsi della "timeline" :)

TESSA E SCOTT - CARMEN - SKATE CANADA 2012 -SOLLVAMENTO TIPO 1



1) Tessa prepara la slanciata - come se si dovesse preparare per una verticale - e Scott le dà la base.
2) Tessa è in appoggio sulla spalla destra di Scott, in spaccata si dà lo slancio per entrare in verticale. Slancia SUBITO in alto entrambe le gambe con la sua forza. Scott accompagna il movimento.
3) Stessa cosa nel punto 3. Notare i piedi di Scott sono sempre perfettamente allineati, anche nei seguenti punti.
4) Tessa è su. Ora, siccome la posizione, per rimare tale, richiede un lavoro di addominali notevole, Scott sostiene una delle due gambe di Tessa per fare in modo che lei raggiunga da sola il suo baricentro di equilibrio.
5) Tessa piega il bacino all'indietro per ricercare l'equilibrio. Con la forza degli addominali, bicipiti e quadricipiti si mantiene su. Scott dà sempre l'appoggio sulla sua spalla destra (l'unico evidente appoggio) mentre continua a accompagnare con la mano.
6) Scott lascia la gamba di Tessa, il sollevamento è perfettamente in equilibrio, le due freccie stanno a significare l'azione-reazione che Scott e Tessa esercitano l'uno contro l'altra per raggiungere il baricentro perfetto
7) Grazie al fatto che Tessa ha un suo baricentro perfetto (come già detto il bacino) Scott non sbilancia le forze. In figura si vede come la linea congiunge perfettamente i pattini di Tessa con il punto medio delle gambe in luna di Scott. Il sollevamento infatti, meccanicamente funziona.

MERYL E CHARLIE - SHERAZADE - FIGURE CLASSIC 2013 - stesso periodo stagionale



1) Charlie è sul punto di prendere in braccio Meryl. Meryl a sua volta si aggrappa alla schiena di Charlie. Notare già i 4 punti di appoggio che Meryl ha.
2) Charlie pone una mano sopra Meryl, una sotto di lei, preannunciando che sarà lui a girarla. Nel frattempo Meryl è sempre in appoggio con entrambe le braccia sulla sua schiena.
3) Charlie fa girare Meryl.
4) Mentre la fa girare la porta su
5) Notare come già si vede il primo appoggio che sarà quello del sollevamento. Meryl ha tutto il braccio intorno alle spalle di Charlie.
6) Meryl è in posizione completamente comoda. Sempre con i 4 punti di appoggio, entrambe le spalle di Charlie, e le sue braccia.
7) Ora può alzare le gambe.
8) Charlie accenna ad allontanare il braccio ed ecco che già l’equilibrio si scombina. Notare infatti i due piedi di Charlie che iniziano ad avere un’inclinazione differente.
9) Qui è abbastanza evidente (purtroppo la qualità del video non lo permette al massimo) che i due piedi di Charlie siano su due linee immaginarie diverse. Questo è ovviamente dovuto alla differenza di peso scaricata sui due piedi, che è dovuta a sua volta alla mancanza completa di baricentro in questo sollevamento: non a caso, se si congiunge una linea immaginaria tra il centro delle gambe di Charlie e i piedi di Meryl, non si ottiene una linea diritta.
10) Meryl accenna per un secondo anche lei a lasciare il braccio sinistro da Charlie, pur mantenendo i due appoggi dietro la schiena e su tutte e due le spalle di Charlie con l’altro braccio. Lo sbilanciamento tra i due piedi persiste.
11) Dopo meno di un secondo da quando Meryl ha staccato il braccio, Charlie prende Meryl per portarla giù

Ci tengo a precisare che qui non si parla di pulizia, che arriva dopo allenamenti e allenamenti. Si parla di base, fisica, di forze che si devono bilanciare, e quelle, se il sollevamento è stato costruito in un certo modo, non cambieranno mai.
Entrambi i sollevamenti, andate pure a controllare i protocols, sono stati giudicati a livello 4, nonostante uno sia più semplice dell'altro. Infatti Scott sostiene più MASSA (evidentemente Tessa ha una massa molto più pronunciata di Meryl) e deve bilanciare perfettamente il peso sulle code delle lame, dall'altra parte Tessa, ha una posizione molto più difficile, ha un solo appoggio e deve trovare un suo baricentro con la forza di addominali e bacino (mentre Meryl ha l'appoggio sia di entrambe le braccia che del braccio di Charlie stesso dietro la schiena, non ha baricentro e quindi non ha necessità di usare muscoli. Il baricentro suo è infatti su Charlie.

Risponderò ora ad Audrey in più riprese, sperando davvero che questo thread possa essere un punto di crescita di conoscenza per tutti.

E' naturale che questo sia un thread che faccia più "comodo" ai fans di Tessa e Scott. Sono i fans di una coppia che non ha debolezze tecniche che debbano essere accentuate, e quindi sono in una posizione fortunata nel momento in cui leggono queste cose.
La posizione sfortunata è quella dei fans di Meryl e Charlie sicuramente, che devono sorbirsi tutte queste "baggianate" (:lol:), ipotizzando che in realtà non siano così vere.

Sono una grande, grandissima fan di Tessa e Scott, si, è vero, mentirei se non dicessi così. Vedo le incredibili cose che fanno, i doni naturali che hanno per questo fantastico sport, e ne rimango ogni volta meravigliata. Vedo la loro skating skill di base perfetta, le loro posture che si incontrano come se loro non fossero nati per fare altro.
E poi vedo che la meraviglia tecnica e artistica che loro hanno, non è premiata. Non è premiata sufficientemente, per lo meno, poichè è posta sullo stesso livello di una coppia che ne è molto più povera. E' come se ti dicessero: c'è un modo più semplice di fare questo compito, vuoi? Tanto prenderete tutti e due lo stesso voto.

Io ora ho paragonato due stupidissimi sollevamenti, ma la mia intenzione è comparare tecnicamente entrambe le free dances di quest'anno e le loro short dances. La differenza tecnica, purtroppo, non è minima tra queste due coppie, ma molto molto grande.
Siamo stati abituati da tutti i commentatori a farci dire che esiste questa bellissima rivalità, siamo stati abituati dai media, dalle federazioni, da tutto il resto ecc. Ma quando si tratta di avere due occhi e guardare delle foto, che a me sembrano piuttosto palesi? Siamo ancora capaci di riconoscere che quello che ci dicono è vero, o siamo disposti a ricercare noi stessi la verità?

Ricordo che sbagliare qualcosa è sempre collegato a un errore tecnico. Però c'è da definire: l'errore tecnico in un elemento tecnicamente più difficile, può essere considerato alla pari di un'elemento tecnicamente più facile eseguito perfettamente? Cioè, se Tessa e Scott facessero qualche imprecisione in questo sollevamento, che è tecnicamente più difficile, potrebbe essere considerato alla pari di un sollevamento perfettamente eseguito da Meryl e Charlie ma, tecnicamente più semplice? La verità è che i giudici, qualsiasi imprecisione facciano, la penalizzano PESANTEMENTE, al di là della difficoltà estrema che ci sta dietro a livello fisico. Questo è giusto?

Hai detto che la ice-dance non è solo tecnica, giustamente. La tecnica però è pattinaggio. Queste due coppie non sono in un teatro, non si stanno esibendo per far vedere quale delle due coppie è più commovente o più coinvolgente, o più emozionante o più interessante. Contano tantissimo anche questi fattori, certamente, ma, prima di tutto, queste due coppie sono su ghiaccio, usano dei fili, fanno dei sollevamenti più o meno semplici, seguono delle REGOLE principali secondo le quali sono cresciuti e che sono state insegnate loro.
Nella danza la tecnica è fondamentale: tanto è vero che questa disciplina, prima di essere una forma d'arte, è uno sport.

Discutere obbiettivamente la parte artistica della questione è già stato assodato che non si può: ognuno sente l'emozione che vuole, vive la storia, si innamora del pattinatore che vuole :)

Voglio dirti un'altra cosa: non avrei mai iniziato questo lavoro se non avessi già visto che in giro per internet, c'è moltissima gente che si sta lamentando, e c'è moltissima gente che prima amava entrambe le coppie ma che si sta rendendo conto che qualcosa non va per il verso giusto. Ti cito solo un blog, americano: http://dubemoir.blogspot.com (se sai un po' l'inglese è facile da capire).
Non parla solo di quello, ma nei post in cui parla di tecnica delle due coppie ne discute in maniera molto obbiettiva e efficiente.
 
Top
270 replies since 13/9/2013, 21:18   7294 views
  Share