La Fenice

V/M vs. M/C - Parliamone

« Older   Newer »
  Share  
Audrey
CAT_IMG Posted on 15/9/2013, 09:36 by: Audrey     +1   -1




Allora premettendo che se non commento molto è più per motivi personali/di tempo e non per l'aria che si respira nella sezione, che comunque non aiuta a esprimere un'opinione discordante da quella della maggioranza, infatti a un mio post sono arrivate cinque o sei repliche più o meno tutte uguali, escludendo quella di BE. Comunque ciò non toglie che quando avrò un punto che ritengo valido su cui discutere non mi tirerò di certo indietro, perché come detto da molte di voi il confronto è sicuramente importante.
Per rispondere brevemente alle questioni che avete sollevato, io parto dal presupposto che per me il pattinaggio non è solo tecnica e, sebbene questa sia fondamentale (ho studiato un po' danza classica e ho un'impostazione abbastanza rigida sull'importanza della tecnica), non è tutto, specialmente nell'Ice Dance. Da questo presupposto, non vedendo comunque io una differenza abissale di tecnica tra le due coppie di pattinatori, nemmeno dopo questo topic, trovo un tantino esagerato (e denigratorio verso M&C, e questo è il motivo per cui non mi è piaciuto tale topic) il confronto fatto attraverso le foto e le didascalie riportate. Non ho sicuramente le conoscenze tecniche di BE e quindi non voglio sindacare sui fili interni, esterni, ecc, ma trovo, nonostante possa riconoscere e rispettare le sue conoscenze tecniche, che sia dovuta anche a un suo gusto personale questa necessità di evidenziare la forza di una coppia sottolineando le (presunte) carenze dell'altra (probabilmente a causa di come è andata la scorsa stagione) ed è questo che mi è parso un po' "fanatico". Cioè, da questo confronto, uno che ha visto mezza esibizione delle due coppie, potrebbe essere realmente spinto a pensare che VM siano stratosferici e che M&C siano scarsini e supportati solo dai giudici, ma secondo me, e qui una persona obiettiva dovrebbe confermarlo, la differenza tra le due coppie è veramente minima e si tratta di due fantastiche coppie di danza, che siamo fortunati ad avere a gareggiare insieme, perché ci permettono di gustarci gare che sicuramente non sono noiose. Si tratta di gusti personali e c'è chi preferisce una coppia e chi l'altra. La differenza tecnica, se c'è, è minima anche in quel caso, e, ripeto, a una maggiore difficoltà e "innovazione" tecnica che voi vedete in VM, io vedo una maggiore precisione e sincronia in M&C (che magari puntano a innovare più nello stile e nelle interpretazioni).
Personalmente non penso che le olimpiadi le vincerà una coppia o l'altra per le differenze tecniche, visto anche che entrambi i programmi mi sembrano di una certa difficoltà e, conoscendo la loro bravura, difficilmente sbaglieranno totalmente un elemento tecnico, ma per quel qualcosa in più, che capisco derivi dal gusto soggettivo e quindi, magari, vada off-topic in questo caso, ma che per me è assolutamente imprescindibile in una coppia di danza.
 
Top
270 replies since 13/9/2013, 21:18   7294 views
  Share