La Fenice

Yuzuru Hanyu, il genio talentuoso del pattinaggio, Foto, Video, Interviste, Articoli

« Older   Newer »
  Share  
lovelysmile
CAT_IMG Posted on 31/3/2017, 14:10     +1   -1




Ciao! Eccomi qui! Ieri ho visto la gara con grande ritardo e mi sono tenuta lontana dai social per non avere anticipazioni!
Dunque che dire? La gara maschile è stata davvero fenomenale! Tutti bravi, agguerriti e bravissimi!
Parlando di Yuzu dispiace veramente tanto per il suo quinto posto allo SP.
Davvero tanto, ora, per conquistare una postazione degna di lui dovrà davvero dare il massimo e sperare che gli altri diano un po' meno di ieri.
Io trovo che abbia pattinato anche bene! Il 4L era davvero fantastico! Idem il 3A. La combo...toppata ma ci ha comunque regalato una yuzurata da paura (Ormai anche lui è come Javi che fa le Javierate) ha trasformato un errore in una piacevole ed inaspettata sorpresa! Ormai ci prende gusto!
Resto anche dell'idea che la giuria in modo un po' meschinetto lo abbia massacrato silenziosamente risicando qui e là il suo punteggio. Mia opinione comunque.

Comunque non possiamo fingere che ora la situazione non sia difficile.
Yuzu deve assolutamente dare il massimo ma sono onestamente molto preoccupata, soprattutto per il suo morale.
Sono d'accordo con Hanabiko, temo che il problema principale ora sia lui stesso e la sua forma mentale che inevitabilmente, come è successo molte volte, potrebbe influire sulla sua prestazione tecnica.
Insomma non nascondo che da questo corto mi aspettavo di più.
Vedere la sua mortificazione nel K&C e il suo viso frustrato mi fa davvero male.
Lui stesso nelle interviste si è dato addosso parecchio.
Ragazze incrociamo le dita!
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/3/2017, 15:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Quell'errore sulla combinazione non ci voleva, proprio no.

Nessuno mette in dubbio le grandissime capacità tecniche di Yuzu, che nonostante l'errore ha dapprima cercato di salvare il salvabile, facendo diventare il ginocchio a terra un elemento coreografico e riuscendo non so come a saltare un 2T con due braccia su :woot: e poi ha mantenuto il turbo per tutto il resto del programma, completo di mosse, ammiccamenti, spaccate in aria, scivolata sul ghiaccio.....

Rispetto a voi, io vedo le cose "dall'esterno" per così dire. Non mi sembra ci sia stato un intervento dei giudici per abbassare il suo punteggio: in termini di GOE è stato uguale a Javi e Patrick nella sequenza di passi, nelle trottole ha preso qualcosa in più e la detrazione per la combo sbagliata ci sta. Come quella per il ritardo.

Per quanto riguarda i PCS, vero, Yuzu non ha avuto la sfilza di 10 a cui era abituato, ma oggettivamente, per quanto abbia reagito bene, era teso e preoccupato. Javi e Patrick lo hanno superato questa volta in termini di PCS perchè, sia pur con musiche diverse e atmosfere diverse, hanno saputo coinvolgere il pubblico a livello interpretativo e musicale tanto quanto Yuzu e i loro programmi erano pieni di transitions e difficoltà tanto quanto il suo.

Forse (ribadisco forse) i giudici lo hanno ridimensionato: sempre stellare e super-tecnico e non si discute, altrimenti non avrebbe PCS tutti oltre il 9.50, ma l'errore può essere dietro l'angolo e ora tengono conto di questa discontinuità in termini di rendimento.

E' un mio parere personale, che vale meno di zero, ovvio: credo che dopo due Mondiali "bucati" per errori, la pressione per vincere quello pre-olimpico sia fortissima. Due stagioni fa Yuzu è partito con il botto, il TBV più alto di tutti, stratosferico, ha infilato due record mondiali una gara dopo l'altra con prestazioni stellari, poi ha perso la gara più importante. Idem la stagione scorsa. Quest'anno ha vinto sì la GPF ma ha rischiato molto e ha dovuto dire grazie ai clamorosi errori di Javi e Patrick, altrimenti con solo il terzo Free forse non ce l'avrebbe fatta. E' arrivato ai 4CC con i media giapponesi sul collo perchè vincesse l'unico oro che non ha... e non ci è riuscito perchè è arrivato Nathan Chen a rompergli le uova nel paniere.

Fino a un paio di stagioni fa poteva anche permettersi l'errore nello Short, adesso no, non c'è solo Javier da temere. E questo aumenta la pressione. Può gestirla oppure no, dipende solo da lui.

Ma non demoralizzatevi - Yuzu lotterà fino all'ultimo e ci ha già abituato a grandi rimonte. Sì, sarà anche stato demoralizzato al termine della gara, ma non credo sia durata più di qualche ora. E' già proiettato a domani e a cosa potrà fare per essere il migliore.


i1112317_AS20170330005535commL

i1112318_AS20170331004991comm

 
Top
Hanabiko
CAT_IMG Posted on 31/3/2017, 21:45     +1   -1




Sono d'accordo con tutte voi...
Posso solo dire ganbatte Yuzu!

Domani non potrò seguirlo in diretta ma spero di evitare spoiler fino alle 20 quando torno a casa ...
 
Top
lovelysmile
CAT_IMG Posted on 31/3/2017, 21:53     +1   -1




Ragazze ho trovato un articolo di El Paìs che parla di Yuzu e del rapporto che ha con Javi.
Sappiamo già quasi tutto...tranne di come i pattinatori vedono Yuzu e il suo fisioterapista...

http://deportes.elpais.com/deportes/2017/0...360_619610.html


Traduzione:
Nei grandi eventi del pattinaggio, il giapponese Yuzuru Hanyu, 22, si muove fuori pista come circondato da un piccolo cerchio che lo isola dall'esterno. Secondo i testimoni, è accompagnato dalla madre, una guardia del corpo e una persona la cui presenza inquieta gli altri pattinatori. Alcuni lo descrivono come una sorta di stregone, un mentalista in grado di provocare la caduta dei rivali durante le competizioni. In realtà è più un consigliere spirituale, qualcuno che lo aiuta a prepararsi psicologicamente per l'obiettivo che perdura da due anni: Strappare il titolo mondiale allo spagnolo Javier Fernández, 25.

Il giapponese, campione olimpico e mondiale nel 2014, quell'essere che splende sul ghiaccio e che vive isolato al di fuori di esso, si esibirà questo Giovedi con il programma corto (12,45-16,40, Teledeporte) la lotta all' oro nel Campionato del Mondo si terrà ad Helsinki.
Un appuntamento che oltretutto permetterà di distribuire i posti per partecipare alle Olimpiadi invernali del prossimo febbraio che si terranno a Pyeongchang, Corea del Sud.

I due migliori pattinatori del mondo sono uniti da un rapporto non convenzionale. In realtà secondo l'ambiente di Fernández non sono amici, o almeno non condividono il tempo libero come spesso fanno i compagni di squadra. Il giapponese prova un profondo senso di ammirazione per il suo compagno, sostenuto anche dal fatto che ritiene indecifrabile il successo del Madrileno, una persona socievole che può raggiungere alti livelli senza isolarsi.

Allenatore

Il mistero che circonda il giapponese si è manifestato anche nel momento in cui chiesto a Brian Orser, allenatore dello spagnolo, di essere il suo allenatore. L'allenatore canadese, come rivelato nel programma Robinson Report, è stato chiamato ad un incontro segreto in Giappone, dove si è recato senza sapere chi stava andando ad incontrare. Era Hanyu con un desiderio: voleva essere allenato sulla sua pista con Javier Fernández. "Yuzuru vive con la madre, è molto protetto, non è socievole", ha detto Orser. "Ho voluto allenarmi con Javier perché rende tutto più facile", ammette il giapponese nello stesso programma.

La riservatezza di Hanyu lo rende a malapena visibile fuori dalla pista. Il mondo del pattinaggio lo descrive come un fantasma. Appare e scompare improvvisamente, portando così i gruppi di fan ad attendere per il solo vederlo.

Javier Fernández è l'opposto. Saluta, firma autografi ma sa anche concentrarsi durante i grandi eventi. Il madrileno è arrivato a Helsinki la Domenica, accompagnato dai suoi genitori, sua sorella Laura, cugini, zii e il suo amico Jorge, che ha incontrato presso la residenza Blume Madrid. Sul volo per la Finlandia hanno perso la valigia con i pattini e i costumi da gara, fatto che lo ha tenuto inquieto finché non ha recuperato tutto il Lunedi.

In pista, Javier Fernandez, che a gennaio ha vinto il suo quinto Europeo consecutivo, ripeterà il suo approccio conservativo dato il rischio assunto dai rivali. E questa volta non solo si deve guardare da Yuzuru Hanyu, perché dopo tre anni di duopolio ci saranno più candidati con reali possibilità di vincere l'oro. Il giapponese Shoma Uno, 19, e americano Nathan Chen, 17. Tutti hanno due quadrupli nel corto, ma nel lungo salire la barra dello spagnolo, che detiene solo tre. Un Hanyu e prevede di includere quattro e cinque Chen, che ha condotto con successo ai cittadini statunitensi. Inaudito.
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/4/2017, 08:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
959

Status:


Buondì! Grazie lovelysmile per l'articolo...non l'avevo letto ma ne avevo sentito parlare su golden skate. Spero veramente che gli altri pattinatori non lo vedano in questo modo, è piuttosto eccessivo quello che hanno scritto a mio parere <_<

Comunque posto il video del run through di stamattina ;)
Video



E' il momento di incrociare le dita!!!! Ganbatte Yuzuuuu!!!! :fire: :yess: :fire:
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 1/4/2017, 09:29     +1   -1
Avatar

Anna Maria

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Roma

Status:


Credo che sia il piano b se non dovesse entrare la combo 4S/3T

Aiuto ho l'ansia da questa mattina quando mi sono alzata per vedere la il run through :noncela: :noncela: :noncela:
 
Top
lovelysmile
CAT_IMG Posted on 1/4/2017, 09:55     +1   -1




Sembra svogliato e depresso! :ohmmm: :crysomuch:
Deve tirarsi su con il morale!!!!

Comunque sì l'articolo è risultato antipatico e fastidioso anche a me.
Ma era un tantino di parte...Spagna...
 
Top
goldyuzu
CAT_IMG Posted on 1/4/2017, 13:39     +1   -1




:party2: :party2: :party2: :party2:

CAMPIONE DEL MONDOOOOOO !!!!!!!!!

:party2: :party2: :party2: :party2:

:cheer: :yay: :cheer: :yay: :cheer: :yay: :cheer: :yay: :cheer: :yay:

:cheer: :yay: :cheer: :yay: :cheer: :yay: :cheer: :yay: :cheer: :yay:

:gold:


o8BpK2r

Edited by goldyuzu - 1/4/2017, 15:16
 
Top
goldyuzu
CAT_IMG Posted on 1/4/2017, 14:04     +1   -1




Ragazze ho scomodato tutti i santi che conosco, davvero, ero terrorizzata !!!!!

YUZU CHE MERAVIGLIA !!!!! STRA-TO-SFE-RI-COOOOOOO !!!!!!

GRAZIE ! GRAZIE ! GRAZIE !


:flowers: :flowers: :flowers: :flowers: :flowers: :flowers: :flowers:

YUZU SEI MERAVIGLIOSO !!!!!



MEDAGLIA D'ORO !!!!!


hvbyGbH



Io non riesco davvero a far altro che ringraziare e urlare di gioia !!!!!! CHE EMOZIONE !!!!!

Edited by goldyuzu - 1/4/2017, 23:02
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/4/2017, 14:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
959

Status:


Ragazze io non so che dire....lacrime di gioia!!! :crysomuch:
Non so come ha fatto a tirare fuori una prestazione del genere considerato il suo morale e il suo piazzamento nel corto, sono senza parole. Una delle sue più belle performance, quando ha finito di fare tutti i salti mi sono messa a piangere dalla gioia e a prescindere dalla medaglia che avrebbe preso sapevo che anche lui era soddisfatto ed era la cosa principale.
Ho perso dieci anni di vita ma ne è valsa la pena! :ihihih:
Per ora vi saluto perchè sono troppo emozionata, posto solo questo splendido programma per chi non avesse avuto ancora la possibilità di vederlo :niceday:

Video
 
Web   Top
CAT_IMG Posted on 1/4/2017, 14:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


CITAZIONE (lovelysmile @ 1/4/2017, 10:55) 
Sembra svogliato e depresso! :ohmmm: :crysomuch:
Deve tirarsi su con il morale!!!!

:stralol: - se questa è svogliatezza e depressione......

scusate se rido ma a posteriori, dopo la maiuscola prova di oggi, questi timori risultano così felicemente smentiti che non riesco a non ghignarci su

so che tutte voi eravate invece nervose e agitate e adesso invece siete al settimo cielo

Questo oro Yuzu è andato a prenderselo, a suon di pattinate in faccia agli avversari. Sono veramente felice di aver visto finalmente Hope & Legacy pattinato al meglio, senza errori ed incertezze e tentennamenti. E finalmente era ora che prendesse in PCS quei punteggi superiori a Javier soprattutto in Performance e Interpretation of the Music.

L'ho detto fin dalla prima gara: per Javi è facile coinvolgere il pubblico con musiche ben conosciute che tutti possono canticchiare e seguire e sulle quali è facilissimo ammiccare agli spettatori. Facile quindi per lui "essere sulla musica", ma non sempre questo significa automaticamente "artisticità" - almeno non per me.

Hope & Legacy richiede uno sforzo supplementare per essere ascoltata, capita e poter quindi apprezzare come Yuzu lega elementi tecnici e coreografia. Oggi per la prima volta - almeno secondo me - ci è riuscito completamente e si merita ogni punto che ha preso.

Per due anni di fila Yuzu ha commesso errori che ha pagato caro, questa volta ha mantenuto il sangue più freddo del ghiaccio e gli errori li ha commessi chi era davanti. Capita.

Oro e argento - doppietta nipponica che mi rende felicissima. E primo podio tutto asiatico.

Sicuramente Daisuke - che nel 2010 con il primo oro mondiale per il Giappone e per tutta l'Asia aprì la strada a questi giovani talenti - oggi sarà super soddisfatto dei suoi compatrioti.

 
Top
Hanabiko
CAT_IMG Posted on 1/4/2017, 20:14     +1   -1




non voglio sapere niente sono appena tornata a casa... ho letto già un titolo che mi ha fatto battere il cuore ma è spoiler!
ditemi che c'è un video per vedere il fs!

oddio leggo che ha vinto e questo spoiler proprio non lo volevo... e me lo sono persa!!!! ora alla ricerca del video. Ma io LO AMO se ha vinto sul serio.

Ok video trovato dell'ultimo gruppo. Ho visto solo Yuzu e ancora non so il punteggio ma... CHE DIAVOLO HA FATTO?!?!?!?! Ma mi sorprende sempre! E' un demonio, sono in lacrime! Ma che temperamento e forza d'animo ha questa persona! Programma libero PERFETTO. E lo sguardo alla fine????? ora mi vedo gli altri ma sono troppo felice troppo. Non so se vincerà ma anche se così non fosse questa perfezione è abbastanza per tre vite. E' troppo per il mio cuore debole ehe. Mostruoso
 
Top
Hanabiko
CAT_IMG Posted on 1/4/2017, 21:12     +1   -1




Ok ora ho finito di vedere tutto... sono senza parole, devo riprendermi. Ora leggerò i vostri commenti... ha fatto una magia oggi, non ho altre parole.
Commento gli altri: Shoma bravissimo, sto amando la sua interpretazione, sempre un po' dura, vorrei vederlo in un programma più morbido e romantico ma bravissimo. Il FS di Patrick anche lo adoro, la musica è mozzafiato e lui è delicatissimo, peccato le imperfezioni. Boyang ottimo programma ma che noia. Javi onestamente lo avrei visto quarto anche io... è sempre uguale a se stesso, anche se mi piace. Nathan finalmente è umano e comunque vederlo subito dopo Yuzu è un pugno in un occhio.

Ragazze... sono troppo felice, TROPPO FELICE!! Sapere che non vederlo live gli avrebbe portato tanta fortuna... ehehe.

Ora leggerò i vostri commenti ma festeggio allegramente
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/4/2017, 00:05     +1   -1
Avatar

Anna Maria

Group:
Member
Posts:
274
Location:
Roma

Status:


Oggi o meglio ieri non ho commentato, ma ora mi sento pronta a farlo. Prima del FS quando ho visto Yuzuru in pista ho capito già dal suo sguardo che era entrato in modalità kamikaze; aveva lo stesso sguardo di Nizza 2012 quando dal 7 posto dello SP e risalito fino al 3 vincendo il bronzo mondiale. Era concentrato, appena iniziata la musica è partito con la sua leggerezza,una piuma che vola letteralmente sul ghiaccio,4Lo meraviglioso,4S di stordente bellezza, trottola e passi stupendi,3F così tanto per gradire, recupero fiato per lo scoglio più ostico 4S/3T d'antologia, 4T che te lo dico a fare, 3A/2T al solito bellissimo, 3A/1Lo/3A stupefacente, 3Lz e poi giù con tutto quello che rimaneva da fare pattinato con tutta la passione che Yuzuru ci mette. Punteggione e ciaone a tutti quelli che l'hanno criticato e cercato di non farlo vincere dopo lo SP dandogli dei PCS assurdi come lo sono stati anche quelli del FS, perché un programma del genere non poteva avere meno di 100
 
Top
MarinHondaFan
CAT_IMG Posted on 2/4/2017, 09:25     +1   -1




Molto felice di come la competizione è andata...
è stato davvero emozionante vedere la performance di Hanyu: non si esprimeva su questi livelli dalla finale di grand Prix dell'anno passato!
 
Top
12009 replies since 18/7/2013, 18:35   2287452 views
  Share