La Fenice

Yuzuru Hanyu, il genio talentuoso del pattinaggio, Foto, Video, Interviste, Articoli

« Older   Newer »
  Share  
…Plume…
CAT_IMG Posted on 19/11/2018, 19:02 by: …Plume…     +2   +1   -1




Dopo questa ennesima prova di forza fisica e mentale da parte del nostro Yuzu, ho sentito il bisogno di scrivere qualcosa, anche solo per cercare di spiegare quello che è in grado di creare sul ghiaccio a chi non ha mai avuto la fortuna di osservarlo dal vivo. Ammetto, però, di essere a corto di parole e di non riuscire a trovare quelle giuste per esprimere tutte le sensazioni provate.
Del resto, è forse possibile descrivere il silenzio solenne che si crea quando Yuzu entra in pista, interrotto solo dai battiti di un cuore impazzito? Si può, in qualche modo, spiegare l’urlo di esaltazione che esce prepotentemente dalla gola ad inizio sequenza di passi, senza possibilità alcuna di fermarlo? Esiste una ragione per il magone che si cerca in ogni modo di mandare giù al termine dell’incantesimo (quantomeno per la paura che una qualsiasi telecamera possa immortalare il momento, decretando la fine dell’ultimo briciolo di dignità rimasto)?
No, non ci sono parole...certe cose bisogna soltanto viverle! Ed è quello che abbiamo fatto: abbiamo vissuto momenti irripetibili, fatti di emozione, entusiasmo, condivisione, amicizia e anche di qualche lacrimuccia.

Posso dire che rivedere Yuzu dal vivo dopo tanto tempo mi ha fatto un certo effetto. Era lui con la sua giovane età, la sua determinazione, il suo talento...eppure era diverso! Sembrava quasi permeato da un’aura di saggezza.
Ho ripensato alla prima volta in cui l’ho visto in TV, sembrava un concentrato di passione, ardore, genialità...un purosangue che aveva bisogno di essere domato! Ora, a distanza di anni, ho visto ancora quello stesso fervore, quello stesso fuoco ardere nei suoi occhi e mi sono chiesta come fosse possibile, dopo tutti gli anni, i sacrifici, le sofferenze e dopo tutte le conquiste, riuscire a domare quel fuoco senza mai soffocarlo, senza mai spegnerlo. Ci vuole una grande forza, ci vuole una grande anima.
Credo sia questa la cosa che ammiro di più in lui: la sua voglia di fare, di migliorarsi, di donarsi completamente al ghiaccio, alla musica, a noi.
E come ogni volta, quando comincia a pattinare, il tempo si ferma, lo spazio si trasforma e il mondo diventa improvvisamente un posto migliore.
Quando, poi, tutto finisce, sembra quasi che rimanga un vuoto incolmabile, ma se ci si riflette bene si percepisce in realtà di essere più ricchi, colmi di un tesoro prezioso fatto di emozioni, ricordi, gioia! E un giorno, quando lo tirerò di nuovo fuori, mi sembrerà di essere ancora lì, sentirò ancora il freddo del ghiaccio sulla pelle, il rumore dei pattini e il suono della musica nelle orecchie...e il Cigno di Sendai sarà ancora lì a danzare per me!

Vorrei approfittare di questo momento per ringraziare le mie compagne di avventura.
Grazie a Blue, Diddi e Gigi che ho incontrato dopo qualche anno, ma con le quali ho ritrovato subito la complicità di sempre. :embrace:
Grazie a Stefania e Lullu91 con le quali ho condiviso la nostra umile dimora finlandese, le alzatacce mattutine (che diventavano piacevolissime all’idea di rivedere Yuzu) e la cena con Junhwan Cha :P
Grazie a Hanabiko, Agathakala, Margaron, Yuzhan, GoldYuzu e Bad Wolf con le quali ho avuto modo di trascorrere poco tempo, ma che con la loro simpaticissima follia mi hanno fatto capire di essere degne pazienti della clinica. :flowers:
Un ringraziamento enorme va a Spiccine, mia personal counselor, shopper, trainer, seller...insomma, l’unica persona al mondo in grado di sopportarmi per più di 10 minuti :P Se il viaggio è stato un successo è anche e soprattutto merito tuo! :embrace: :embrace: :embrace:
Ma il ringraziamento più grande va a Yuzu che è stato in grado di dare vita ad un mondo in cui persone diverse, estranee e geograficamente lontane si sono conosciute e hanno stretto legami che, sono sicura, dureranno una vita intera.
Grazie per le emozioni, per l’esempio, per il coraggio e la forza con cui affronti la vita. Grazie per il rispetto verso il tuo sport e per i tuoi fans.
Prenditi cura di te stesso, guarisci e torna più forte di prima. Non ho dubbi che, come sempre, saprai prendere la giusta decisione per la tua vita e per la tua carriera.
 
Top
12009 replies since 18/7/2013, 18:35   2287384 views
  Share