La Fenice

Tessa Virtue & Scott Moir: The Best are Back, Foto, Video, Interviste, Articoli

« Older   Newer »
  Share  
Blue fire
CAT_IMG Posted on 12/8/2013, 11:30 by: Blue fire     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,782
Location:
da oltre....

Status:


La stagione a metà: 2008-2009




7pl9



Perchè questo titolo direte voi? Perchè in questa stagione Tessa e Scott sono costretti a saltare tutta la prima parte, dall'inzio ( settembre/ottobre) fino a gennaio, per un problema a livello fisico, piuttosto serio che Tessa si trova ad affrontare.
Tessa già dalla fine del 2007 aveva iniziato a soffrire di dolori alle gambe, ma nonostante accertamenti medici e visite, non riusciranno a scoprire di che cosa si tratta se non a fine estate 2008.
La diagnosi è davvero molto seria. Si tratta della CECS ( acronimo che sta per chronic exertional compartment syndrome) in italiano: Sindrome compartimentale cronica da esercizio., ma esattamente di che cosa si tratta?

E' Tessa stessa in una intervista durante Skate America, ( loro avrebbero dovuto partecipare a Skate Canada ) a spiegare quello di cui soffre



In pratica la fascia di tessuto che circonda i muscoli, nel suo caso degli stinchi di entrambe le gambe, era diventata troppo rigida e impediva ai muscoli di espandersi normalmente quando Tessa si muoveva o si allenava. (Questa condizione porta dolore quando appunto i muscoli vengono esercitati, dolore che non passa neppure con antidolorifici anche forti, )

Le possibili cure in questi casi sono due, : riposo, anti inffiammatori e decompressione manuale ( e quindi il ritiro dall'attività agonistica per Tessa ) o l'intervento chirurgico

Tessa quindi a fine settembre 2008 viene operata, in pratica una parte del tessuto o fascia che che circonda i muscoli di entrambi le gambe ( stinchi) le viene rimossa per diminuire la pressione all'interno e pernettere ai muscoli di espandersi
Tessa dopo due mesi di convalescenza ritorna sul ghiaccio a inizio dicembre e riprendono ad allenarsi. Nei due mesi in cui Tessa resta fuori dal ghiaccio, Scott continua ad allenarsi usando una sacco da pugile riempito di sabbia ( per simulare il peso di Tessa) e una bastone da Hockey.

La prima gara per loro saranno i campionati nazionali dove vinceranno la medaglia d'oro :applause: per il secondo anno consecutivo
Partecipano poi a Four Continents, dove vincono l'argento e ai Campionati mondiali dve si classificheranno al terzo posto!!!!! Bravissimi!! :applause: :yeah:


I programmi per la stagiome

CD: Finnstep e Paso Doble
OD: Won't you charleston with me
FD: The great gig in the sky/Money, by Pink Floyd
EX: Jack & Diane by John Cougar Mellencamp

eccoli qui dai Campionati Mondiali di Los Angeles nel 2009



Paso Doble




Won't you Charleston with me




Edited by Blue fire - 13/8/2013, 07:51
 
Top
14924 replies since 18/7/2013, 14:25   540567 views
  Share