La Fenice

I quadri più belli di tutti i tempi, viaggio nella pittura di oggi, di ieri e di ...domani !

« Older   Newer »
  Share  
FenicioBrillo
CAT_IMG Posted on 21/7/2013, 23:42     +1   -1




Il mio quadro preferito è il Viandante sul mare di nebbia di Friedrich, che avete già postato.
Una corrente artistica, secondo me molto sottovalutata, che ho sempre apprezzato è quella dei macchiaioli.
Uno dei principali esponenti è stato Giovanni Fattori. Posto alcune opere.

Giovanni_Fattori_024

Fattori-Garibaldi-a-Palermo

Giovanni_Fattori_047

big_Fattori07

SignoriniMercatoVecchioaFirenze1882-83

Lo so, sono strano :P
E mi piace davvero tanto Picasso.
La mia prof del liceo mi diceva che disegnavo come lui, ma visti i voti che mi dava non credo che fosse proprio un complimento :B):
 
Top
ly89
CAT_IMG Posted on 22/7/2013, 07:33     +1   -1




Un quadro che mi ha lasciato senza parole per circa mezz'ora, quando me lo son trovato davanti a Galleria Borghese

7%20Tiziano%20-%20L'amor%20sacro%20e%20l'amor%20profano
Tiziano, "L'amor sacro e l'amor profano
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/7/2013, 07:55     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,356
Location:
Hogwarts

Status:


Non sono un esperto di arte e pittura, ma mi piace moltissimo vedere i diversi quadri, dunque sarò presente qui molto spesso! ^_^

Recentemente son stato alla Galleria degli Uffizi, e mi ha colpito moltissimo 'La Madonna dal collo lungo' del Parmigianino:

Madonna%20dal%20Collo%20Lungo-s
Sono un amante del periodo rinascimentale (il mio periodo storico preferito in assoluto, probabilmente :wub: ), e quindi m'ha colpito fin da subito l'approccio manieristico dell'artista all'opera, in un'epoca nella quale i pittori avevano come scopo quello di rappresentare il concetto di armonia, la sproporzione del collo della Vergine o della gamba dell'angelo di sinistra o del corpo di Cristo, per non parlare della sua posizione precaria e il pallore mortale del corpo, dovevano apparire estremamente innovativi all'epoca.
Non ho ancora affrontato in arte lo studio del periodo del Manierismo, ma studiandone in italiano le caratteristiche, credo che questo quadro rappresenti una prima deformazione dei modelli rinascimentali che ormai iniziavano ad entrare in crisi.

Edited by adrmb - 22/7/2013, 09:11
 
Top
Akasha666999
CAT_IMG Posted on 22/7/2013, 08:31     +1   -1




Sono piuttosto banale ma il mio quadro preferito in assoluto è L'urlo di Munch

70o7

Lo trovo terribilmente angosciante ed evocatico, ne ho comperato una riproduzione da attaccare dietro al mio letto :wub:

amo tantissimo anche Dalì, sopratutto il quadro La persistenza della memoria
02ib

Ed Esher (un po'tutti, non credo di averne di preferiti)
7sqp


anche se negli ultimi anni ho cominciato ad apprezzare il pop surrealismo dopo aver conosciuto Mark Ryden e Rose è quella che preferisco

wh3s
 
Top
*Matilda*
CAT_IMG Posted on 22/7/2013, 13:53     +1   -1




Tredici quadri di Van Gogh, animati



Luca Agnani ha aggiunto movimento e luci a tredici celebri quadri di Vincent Van Gogh.

Fonte: ilpost
 
Top
Luli1819
CAT_IMG Posted on 22/7/2013, 14:18     +1   -1




CITAZIONE (*Matilda* @ 22/7/2013, 14:53) 
Tredici quadri di Van Gogh, animati



Luca Agnani ha aggiunto movimento e luci a tredici celebri quadri di Vincent Van Gogh.

Fonte: ilpost

Ma che cosa fighissima! :woot: :woot:
 
Top
Krishoes
CAT_IMG Posted on 22/7/2013, 16:37     +1   -1




8heV8FQ

Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?, Paul Gauguin (1897)

CITAZIONE
L'opera va letta da destra a sinistra (appunto all'orientale) come un ciclo vitale disposto ad arco: non a caso, all'estrema destra è raffigurato un neonato, che già dal momento della nascita è lasciato nell'indifferenza di chi lo circonda.

Al centro un giovane (l'unico personaggio maschile) sta cogliendo un frutto e può essere interpretato in due modi:
1.Come richiamo al peccato originale
2.Come simbolo della gioventù che coglie la parte migliore dell'esistenza.

Alle spalle del ragazzo, una figura con il gomito in alto contribuisce a definire la struttura triangolare della prima metà, al cui vertice sono messe in risalto le due figure rosse sullo sfondo, emblematiche e con l'aria di chi ordisce trame nell'ombra: esse sono simbolo dei tormenti e delle domande che giacciono nel profondo di ogni animo, che peraltro danno il titolo al quadro.

La stessa struttura si ritrova nella seconda metà del dipinto, speculare rispetto all'uomo centrale. Al vertice troviamo stavolta la divinità, anch'essa col suo significato simbolico: l'inutilità e la falsità della bugia religiosa, magra consolazione e senso provvisorio di una vita in realtà vana. All'estrema sinistra troviamo una vecchia raggomitolata su di sé (identica ad una mummia peruviana vista dal pittore in gioventù) in attesa della morte, trasfigurata in un urlo quasi munchiano dinnanzi alla vacuità di senso dell'esistenza (piuttosto che per la paura della morte, dall'artista abbracciata almeno nelle intenzioni dopo la conclusione dell'opera). Infine, uno strano uccello bianco con una lucertola tra le zampe, simbolo della vanità delle parole, chiude la lettura del dipinto.
 
Top
valelaqui
CAT_IMG Posted on 22/7/2013, 19:50     +1   -1




vettriano-jack-sweet-bird-of-youth1_zps24408c39

Si preannuncia l'arrivo di un'ondata di caldo, mi pare appropriato Sweet Bird of Youth di Jack Vettriano. :)

Edited by gabriellaericcardo - 22/7/2013, 21:13
 
Top
muddclub
CAT_IMG Posted on 23/7/2013, 09:21     +1   -1




uno a caso di Basquiat che io adoro

FB_Basquiat_08-565x274_zpsacc644cd


Haring

1206229617_First-Look-Joyrich-x-Keith-Haring-Bikinis-2_zpsc2255631


De Nittis e le sue visioni parigine

12-lungo-la-senna-620x350_zps4ce0fb0d

 
Top
BuGiHa90
CAT_IMG Posted on 23/7/2013, 10:01     +1   -1




Uno dei miei artisti preferiti René Magritte

Gli amanti
itcv

Questa non è una pipa
vahh

Golconda
gb61
 
Top
Giains
CAT_IMG Posted on 23/7/2013, 17:57     +1   -1




Noto solo adesso l'esistenza di questo topic e devo dire che è bellissimo :wub:
Sono molto felice di leggere che a molti piace tanto Monet. E' il mio preferito in assoluto. Penso che nessuno sia mai stato in grado di giocare con i colori come lui. Tra i suoi lavori, quelli che preferisco sono i quadri relativi al suo soggiorno a Venezia del 1908. Ad esempio:









Penso che Venezia sia il corrispettivo "vivente" della pittura degli impressionisti. La città sull'acqua, cambia continuamente colori e sembianze, diventando sempre diversa da prima e non tornando mai uguale. Lì più che mai bisogna cogliere l'attimo. Monet è stato in grado di rappresentare scorci che durano un solo istante e cambiano continuamente.


Sono particolarmente legato anche a La nascita di Venere di Botticelli, che da piccolo agli Uffizi mi colpì profondamente, sia per le sue dimensioni che per il modo in cui è stato dipinto Eolo, rappresentato in blu e dal soffio potente. Ricordo che mi parve una specie di supereroe. :lol: Crescendo, poi, ho imparato anche ad amarne il significato e il contesto storico in cui è stato svolto. Penso sia una delle opere in assoluto più emblematiche del Rinascimento italiano.

Ultimo quadro che inserisco tra quelli che più hanno segnato la mia vita è Gli iris di Van Gogh. Lo vidi, sempre da piccolo, in gigantografia a casa di amici dei miei genitori e mi innamorai subito dei colori con cui il pittore dipinse la scena.

 
Top
CAT_IMG Posted on 23/7/2013, 22:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,310
Location:
torino

Status:


beh avete già condiviso i miei quadri preferiti: van gogh, La ragazza con l'orecchino, Il bacio e il grido!!

questo è quello che vorrei tanto poter fare domani mattina! ma so già che alle 8 iniziano coi lavori e volente o nolente mi tirerò su....

Vincent Giarrano - Morning, 2007

 
Top
~N I N A
CAT_IMG Posted on 24/7/2013, 00:48     +1   -1




CITAZIONE (Giains @ 23/7/2013, 18:57) 
Sono molto felice di leggere che a molti piace tanto Monet. E' il mio preferito in assoluto. Penso che nessuno sia mai stato in grado di giocare con i colori come lui.

"Color is my day-long obsession, joy and torment"
 
Top
Melko
CAT_IMG Posted on 24/7/2013, 22:25     +1   -1




Uno dei miei preferiti in assoluto è la Venere di Velazquez

0naMOZQ


poi mi piacciono molto i paesaggi di Lorrain

yzzj


e quelli di Turner che si rifanno a Lorrain

3gvl


A volte mi capita di associare i quadri alla musica;
per esempio questo paesaggio con tempo piovoso

hm6l

di Lodewijk de Vadder, lo guarderei ascoltando Rain Falls di Satanic Warmaster

 
Top
Apricot
CAT_IMG Posted on 25/7/2013, 06:34     +1   -1




I miei preferiti li avete già messi. ^_^
Il bacio, La zattera della Medusa, Il viandante sul mare di nebbia (amo il Romanticismo).

Allora aggiungo:

L'incubo, di Fussli

jppk

e La vergine delle rocce, di Leonardo da Vinci

3u8
 
Top
65 replies since 18/7/2013, 14:17   25500 views
  Share