La Fenice

Shoma Uno: piccolo ma tosto, Notizie - foto - video

« Older   Newer »
  Share  
icon12  CAT_IMG Posted on 10/6/2015, 12:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Per arricchire sempre più la nostra amata Sezione, vi propongo una promessa del pattinaggio giapponese, che già dall'esordio nel circuito Junior ha colpito l'attenzione degli addetti ai lavori e che nella stagione appena conclusa ha raggiunto la maturità necessaria per imporre la sua classe e il suo stile, vincendo medaglie molto importanti. Visto che nella prossima stagione gareggerà a livello Senior a tutti gli effetti, è ora di conoscerlo meglio, per apprezzare alcuni dei suoi programmi più significativi e per seguirlo nel resto della sua carriera, che gli auguro lunga e piena di vittorie.

SHOMA UNO



Le notizie "tecniche" (gare e piazzamenti) non mancano, ma non si trova tantissimo in inglese relativamente ai primi anni. Ho quindi raccolto quello che ho trovato, per alcune ho le fonti, per altre sono cose "che ho letto qua e là" su FSU, Golden Skates e altri siti - perdonatemi quindi se a volte certi fatti o periodi sono lacunosi. Sicuramente con il proseguimento di carriera a livello internazionale e l'accresciuto interesse verso di lui, troveremo più materiale.

Con il mio stile "Wikipidia+pizzino di Fazio" vi racconto che.....

Shoma Uno (in giapponese 宇野 昌磨 Uno Shoma) è nato a Nagoya il 17 dicembre 1997 e quindi adesso ha circa 17 anni e mezzo.

Nagoya è la capitale della Prefettura di Aichi ed è una delle città più popolose del Giappone. E' da sempre uno dei centri di eccellenza del pattinaggio e sono diversi i campioni giapponesi, nati in città oppure nella Prefettura, che hanno fatto di Nagoya la loro base di allenamento: Midori Ito, Mao Asada, Miki Ando, Akiko Suzuki, Kanako Murakami e Takahiko Kozuka sono i nomi più conosciuti.

Shoma si avvicina al pattinaggio a 5 anni: da quanto ho letto, stava giocando vicino ad una pista, quando viene notato da Mao Asada, all'epoca 12enne. Mao rimane affascinata da quel bimbetto paffutello (sembra un bambolotto) e gli chiede se vuole provare a pattinare con lei. Shoma accetta il nuovo gioco e inizia così a frequentare lo stesso rink e poi le stesse lezioni di Mao, che lo adotta come fosse un fratellino, si occupa di lui al rink, lo fa divertire e giocare. Shoma si affeziona tantissimo a Mao, che intuisce con istinto infallibile le doti naturali di quel bimbo e lo sprona e lo stimola a proseguire e a migliorarsi.



Shoma fin dall'inizio è seguito da due allenatrici che si occupano anche delle coreografie: Machiko Yamada (che allena e/o ha allenato tra gli altri Midori Ito, Yukari Nakano, Mao e Mai Asada, Kanako Murakami per citare le più famose) e Mihoko Higuchi.

Ha la sua base di allenamento a Nagoya e precisamente al rink della Chukyo University High School (il liceo che frequenta presso la sede universitaria), che è anche il suo club di appartenenza.

Ecco Shoma con le sue allenatrici: Yamada è quella a sinistra. Sicuramente la riconoscete: è "un personaggio" quando si trova a seguire le gare dei suoi allievi, sempre esuberante, si agita e tifa a bordo pista come la prima e più esagitata delle fan. :lol: :lol:







Shoma dimostra meno anni di quanti ne abbia in realtà, sia perchè è sempre stato molto più basso di statura rispetto ai suoi coetanei o concorrenti in gara, sia perchè ha mantenuto fino praticamente a un anno e mezzo fa lo stesso visetto paffutello che aveva da bambino. Guardate qua: Shoma medaglia d'argento alle Olimpiadi della Gioventù (gennaio 2012): vicino a Yan Han (oro) e Feodosiy Efremenko (bronzo). Difficile credere che Han abbia solo due anni scarsi più di lui.



Adesso ha raggiunto 1.59 e c'è ancora spazio di crescita!! ^_^

Per adesso vi saluto e vi invito a seguirmi nel prossimo post, con i dettagli della sua carriera agonistica. :hello: :hello:

Edited by -MUSICislife‚© - 11/6/2015, 08:51
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/6/2015, 20:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Stravolgo un po' la programmazione per postare i link ad alcuni video su YT caricati in questi giorni:

Friends+ con Shizuka Arakawa - disponibile anche a 1080HD anche se la qualità non è ottimale. Come di consueto ripercorre la sua vita e carriera (occhio a 18:07... è nudo :woot: :woot: )

Friends +


Prima puntata dello show "Kenji's Room" andata in onda un paio di giorni fa (la seconda parte andrà in onda la settimana prossima) - probabile che siano disponibili per un tempo limitato quindi se volete dare un'occhiata....

Prima parte

Seconda parte

Trascrizione dell'intervista in inglese

 
Top
CAT_IMG Posted on 14/6/2015, 11:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


CARRIERA AGONISTICA



Se volete vedere l'elenco completo e dettagliato delle singole gare con il piazzamento ed i punteggi per segmento andate QUI - fan blog aggiornatissimo e pieno di foto e gif.

Cliccando sul nome della gara, sottolineato, vi rimanda alla pagina ufficiale dei risultati (in giapponese se gare nazionali)

La prima gara "ufficiale" è il 2004 Central Japan Figure Skating Championships, dove si qualifica terzo. Aveva 6 anni e qualche mese.

Nelle stagioni dal 2004 al 2006 partecipa a diverse competizioni regionali e di zona, dove si qualifica sempre sul podio tranne una gara del 2006 dove arriva 4.

Con la stagione 2006/2007 passa Novice (prima B poi A) e inizia a partecipare anche a competizioni di livello nazionale.

Premesso che nelle tante gare regionali o di zona è praticamente sempre sul podio e molte le vince, da qui in poi mi limito a riportare i risultati Nazionali e/o internazionali.

2006


Campionati Nazionali Novice, arriva quarto alla sua prima apparizione ma dalla stagione successiva li vince tutti.


2008 - la sua prima competizione internazionale a Skate Copenhagen... indovinate un po'.... arriva primo!!

Stagione 2009/2010 passa di categoria

Nazionali Novice 1° Nazionali Junior 3° Skate Copenhagen 1°

Eccolo sul podio dei Nazionali Junior, con Yuzuru Hanyu (oro) e Kento Nakamura (argento)



Qui invece si divertono al Gala - povero Shoma, il suo destino sembra quello di essere trattato come un bambolotto dai suoi compagni del Team Japan :stralol:




Stagione 2010/2011



Nazionali Novice 1° - Nazionali Junior 4° - Nazionali Junior "High School Championship" 1°


Stagione 2011/2012



entra nel circuito dei Gran Prix Junior e partecipa anche alle Olimpiadi invernali della Gioventù, nonchè al suo primo Mondiale Junior, dove si piazza decimo.

JGP Baltic Cup 4° JGP Tallinn Cup 3°
Dicembre 2011 Nazionali Junior 5° Nazionali Senior 9°
Olimpiadi Invernali della Gioventù 2°

Stagione 2012/2013




JGP Sencila Bled Cup 6° JGP Pokal der Blauen Schwerter 2°
Dicembre 2012 Nazionali Junior 2° Nazionali Senior 11°
Grazie al secondo posto ai Nazionali Junior viene selezionato per il suo secondo Mondiale Junior, dove si piazza settimo.


Stagione 2013/2014



JGP Riga Cup 3° JGP Tallinn Cup 4°
Dicembre 2013 Nazionali Junior 2° Nazionali Senior 7°
Marzo 2014 Mondiali Junior 5°
Aprile 2014 Gardena Spring Trophy 1°


Stagione 2014/2015



Asian Open Trophy 1°
JGP Nagoya TV Cup 2° JGP Croatia Cup 1° (conquista la Finale)
Nazionali Junior 1°
JGPF 1°
2015 National High School Championship 1°
2015 Four Continents 5°
2015 Mondiali Junior 1°

Edited by Pattina60 - 16/6/2015, 21:05
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/6/2015, 16:42     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,782
Location:
da oltre....

Status:


Grazie per aver aperto il thread Pat!!!!! :embrace: :embrace:


Annunciate oggi le assegnazioni per il Grand Prix Senior.

Shoma gareggerà a Skate America dal 23 al 25 ottobre 2015 a Milwaukee, (Wisconsin, USA)
e Trofeo Eric Bompard dal 20 al 22 novembre 2015 a Bordeaux,(Francia)

Al TEB ( Trofeo Eric Bompard) avrà di fronte tra gli altri Patrck Chan!

fonte
 
Top
…Plume…
CAT_IMG Posted on 15/6/2015, 22:06     +1   -1




Pat, grazie per aver aperto il 3D!! :embrace:

Ma quanto è timido questo ragazzo?!? Nella puntata di "Kenji's Room" ha risposto praticamente a monosillabi a quasi tutte le domande ed a bassissima voce!! Povero...mi fa troppa tenerezza!!! :wub: :wub: :wub:

Non sapevo fosse stata Mao a "scoprirlo"!! :woot:
Certo che ne è rimasta affascinata, chi non lo sarebbe dopo aver visto quelle guanciotte!!! :wub: :lol:

Blue, grazie per gli aggiornamenti sulle tappe del grand prix!! Speriamo sappia farsi valere!!! :yess:
 
Top
Spiccine
CAT_IMG Posted on 16/6/2015, 05:54     +1   -1




Shomino!! :wub:
Pat, grazie per aver aperto il 3D! E grazie per tutte le notizie che hai trovato!

Fa davvero tenerezza sia nelle foto da piccolo, sia vederlo così timido nelle interviste! Ci credo che Mao se l'è subito preso a giocare insieme!

Per le tappe di GP non gli ê andata molto bene, soprattutto al TEB sarà durissima! Ma io la mia piccola speranza di vederlo a Barcellona me la tengo.. mai dire mai!

Purtroppo questo periodo non é dei migliori, ma prometto che quando avrò tempo contribuirò! :hello:
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/6/2015, 16:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Ciao Spiccine - che bello rileggerti :embrace: :embrace: Spero tu abbia presto di nuovo tempo da dedicarci !!

Shomino (posso chiamarlo anche io così, vero Spiccine? :D ) non ti ho dimenticato.... è che anche io sono sempre in lotta con il tempo che manca -_-

VIDEO



SuL fantastico fan blog Don Shoma de Uno - video le fan hanno linkato tutte le gare e gli show, suddivisi per stagione, rintracciabili sul web.

Però tanti video, specialmente delle prime gare, sono o su Niconico [e dovete avere un account per vederli , si può aprire gratuitamente, comunque] oppure sul corrispondente giapponese di Youtube, che per me non funziona (mi esce un messaggio in giapponese e poi in alto uno in inglese che parla di plugin non supportato.... :blink: . per me è arabo). :uff: :uff: :uff:

Quindi ho deciso di postare i link a video su YT o DM fino alla stagione 2013/2014 e di fare un post separato per la stagione 2014/2015, quella che lo ha "lanciato" anche tra i Senior e lo ha visto protagonista di esibizioni di altissimo livello.

2006-2007
SP: Radio Days || FS: Radio Days; España Cani


2007 Aichi Championship SP

2007 Aichi Championship FS

2007 Central Japan Championship - FS

2007 Central Japan Championship - FS

2008-2009
SP: Radio Days || FS: España Cani


2008 Japanese Novice Nationals FS

2009-2010
SP: Radio Days || FS: Riverdance || EX: Fly Me to the Moon


2009 Japan Novice Nationals FS

2010-2011
FS: Tzigane || EX: Fly Me to the Moon


2010 Medalist On Ice EX

2010 The Ice EX

2010 Chubu Regionals FS

2011-2012
SP: Tucker || FS: Tzigane

2011 JGP Baltic Cup SP

2011 JGP Baltic Cup FS

2011 JGP Tallinn Cup SP

2011 JGP Tallinn Cup FS

2011 Nazionali Junior FS

2011 Medalist On Ice EX

2012 Mondiali Junior SP

2012 Mondiali Junior FS

2012 WTT EX

2012 Dreams On Ice EX


2012-2013
SP: Tanguera || FS: Steps || EX: Bad Boy, Good Man


2012 JGP Sencila Bled Cup SP

2012 JGP Sencila Bled Cup FS

2012 JGP Pokal d.Blauen Schwerter SP

2012 JGP Pokal d.Blauen Schwerter FS

2012 Medalist On Ice EX

2013 Mondiali Junior SP

2013 Mondiali Junior FS

2013 Mondiali Junior EX

2013-2014
SP: The Blessed Spirits || FS: Steps || EX: Tanguera

JGP Riga Cup 2013 SP

JGP Riga Cup 2013 FS

JGP Tallin Cup 2013 SP

JGP Tallin Cup 2013 FS

Nazionali Junior SP

2014 Mondiali Junior SP

2014 Mondiali Junior FS

2014 Mondiali Junior EX



Arrivederci a presto con l'intera stagione 2014/2015 :hello: :hello: :hello:
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/6/2015, 19:34     +1   -1
Avatar


Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
20,121
Location:
Wubbolandia...

Status:


Grazie per il thread (e sì, finalmente sono arrivata anche io :lol:) Pat :embrace:
Shoma è davvero una scoperta! La passata stagione se l'è giocata alla grande, chissà quali asltre soprese avrà riservato per noi :B):
Incredibile che l'abbia scoperto Mao!! :o: e brava :evvay:
Per il resto lui è davvero puccioso :wub: :wub:

Piccolo contributo fotografico :lol: Postata da Nam Nguyen su instagram 7 ore fa :lol:

しょーまくんと!こわい顔🐢 (Shoma-kun con un aspetto/sguardo spaventoso!)
c9M3qus

 
Top
CAT_IMG Posted on 8/7/2015, 14:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


STAGIONE 2014 / 2015 Parte 1



Da tempo Shoma aveva catturato l'attenzione degli addetti ai lavori e dei semplici appassionati, per un suo modo di pattinare fluido e scorrevole, potente e personale ma soprattutto per una intensa sintonia con la musica, tanto che prima in Giappone e poi in tutto il mondo viene accostato a Daisuke Takahashi e a volte chiamato proprio "mini-Dai".

Tuttavia la bassa statura è sempre stata considerata un grave intralcio per poter salire nel ristretto gruppo dei top skaters. Il baricentro basso gli garantisce maggiore equilibrio, ma la bassa statura riduce l'ampiezza e l'altezza dei salti, nonchè la potenza. Per questo motivo la "bestia nera" di Shoma è stato a lungo il Triplo Axel, elemento considerato indispensabile per il salto di qualità. In Giappone, poi, il 3A è considerato il fiore all'occhiello del campo maschile: i top skaters nipponici, infortuni a parte, sono sempre stati in grado di presentare tripli Axel di ottima fattura, per altezza, ampiezza, fluidità e "facilità" di esecuzione (non lo preparano 3 ore prima per mezza pista e non si accartocciano in avanti come fossero in preda a improvvisi dolori di stomaco)

Per la stagione 2014/2015 Shoma è eleggibile sia come Junior che come Senior e durante il periodo di preparazione, oltre ad allenarsi fino allo sfinimento sul 3A, inizia a provare con maggiore regolarità il quadruplo Toeloop, per stare al passo con i migliori della categoria Junior (il cinese Boyang Jin in testa) ed anche per tentare di inserirsi in buona posizione ai Nazionali, dove gareggerà in entrambe le categorie, per avere chances di terminare la stagione in gare Senior internazionali.

A fine luglio 2014, durante un campo organizzato per i Junior dalla Federazione e condotto da Ilia Kulik (oro olimpico 1998 proprio in Giappone a Nagano), Shoma atterra un 4T solo leggermente sottoruotato, ma proprio di poco, sorprendendo un po' tutti per la spinta e l'elevazione, ritenute fino a quel momento poco sicure per via della statura, e per la sicurezza e facilità di esecuzione. Nessun tentennamento neppure in uscita.

Servizio tv giapponese


Da quel giorno il 4T diventa elemento stabile degli allenamenti e nel contempo, come una sorta di "liberazione psicologica" Shoma inizia ad incrementare in allenamento il numero dei 3A ruotati e senza cadute. Ci sono le premesse per una stagione di qualità, anche se un altro problema si profila all'orizzonte: il salto obbligatorio nello Short per i Junior è il 3Lz, anche questo elemento ostico a Shoma per via del filo di entrata non sempre preciso.

Programmi della stagione

Short - Sonata per violino n. 9 di Ludwig Van Beethoven

Free - Don Juan de Marco di Michael Kamen

EX - The Blessed Spirits di Vanessa-Mae




La stagione per Shoma inizia con la partecipazione nella categoria Senior all'Asian Trophy dal 07-10/08/2014 a Taipei.

E' primo dopo lo Short, dove però cade ancora sul 3A e prende una chiamata per il filo "edge" nel 3Lz con conseguente GOE negativo. Riesce comunque a tenere la prima posizione grazie alla maggiorazione per i salti (3Lz e combinazione 3F+3T) nella seconda metà del programma, passi di livello 3 e tutte le trottole di livello 4. TES 39.55 PCS 33.34 TOTALE 71.89

Il vantaggio viene consolidato nel Free: presenta per la prima volta il 4T e lo atterra benissimo, ottenendo anche GOE positivi. Cade subito dopo ancora nel 3A ma il resto è in discesa. Intelligentemente, il programma non prevede il 3Lz, e sistema 2 salti singoli (3S e 3F) e due combinazioni (3Lo+2T e 2A+3T) nella seconda parte ottenendo quindi le maggiorazioni previste. I passi sono di livello 3 e due trottole di livello 4. TES 81.26 PCS 71 Totale 151.26

Vince quindi la prima medaglia della stagione - oro - con 14 punti di distacco dal coreano Jin Seo Kim e 17 dal terzo, l'altro coreano June Hyoung Lee.

2014 Asian Trophy SP

2014 Asian Trophy FS



Inizia la stagione del Gran Prix Junior e Shoma viene subito chiamato a farsi valere in casa: in ogni senso, visto che la tappa di Gran Prix del Giappone (11-14 settembre 2014) si tiene proprio nella sua città natale, Nagoya.

Shoma incontra qui il suo rivale Junior più agguerrito e accreditato: il potente cinese Boyang Jin, che già dalle preparazioni e dalle gare estive aveva dato prova di infilare quadrupli uno dopo l'altro come se facesse una passeggiata. Shoma non può permettersi di rimanere troppo indietro nello Short. Nonostante la ormai classica ed attesa caduta sul 3A (con conseguente perdita di 4 punti tra GOE -3 e detrazione per caduta) Shoma rimedia con tutto il resto (anche il 3Lz è pulito questa volta) e al termine del primo segmento di gara è sotto di solo 1 punto e rotti TES 37.68 PCS 33.10 - 1 Totale 69.78

Come detto, Jin è forte nei salti e presenta un Free all'altezza di un top skater Senior, con ben tre quadrupli, di cui uno in combinazione. Shoma da parte sua cambia il layout del suo Free: aggiunge una combinazione con 4T+2T ed elimina il 3A sostituendolo con un 3Lz (dei due mali, meglio il minore, visto che filo a parte il salto è solido e ben atterrato).

Nel Free il divario tra Boyang e Shoma in termini di Valore Base tecnico di partenza è altissimo: + 13.58 a favore di Boyang. Se tutto filerà liscio Shoma non ha particolari problemi ad andare a medaglia, ma quello che spaventa è il possibile divario finale in termini di punteggio.

Il primo 4T è ottimo, con GOE positivi. Il secondo è purtroppo sottoruotato, ma il resto del programma tiene benissimo: nessun problema di fili, GOE positivi in tutti gli elementi, sequenza di passi e tutte e tre le trottole di livello 4. Ma quello che colpisce è la maturità, la personalità con cui Shoma presenta il programma, un Tango a prima vista poco adatto ad un Junior che ha ancora il viso da bambino e che invece viene reso impeccabilmente, non solo dal punto di vista tecnico ma anche con tante piccole sfumature interpretative.

Boyang è bravo, ma non quanto il suo programma ambizioso richiede: alla fine il divario tecnico scende a +7,23 grazie a GOE meno buoni per Boyang rispetto a Shoma, che supera il cinese agevolmente nei PCS.

Alla fine Shoma arriverà secondo dietro a Boyang, con un divario di soli due punti scarsi. Shoma ha tenuto testa al rivale ed entrambi sin da subito si dimostrano i due campioni Junior da battere visto il divario con gli altri: il russo Dmitri Aliev è terzo a -30 da Shoma.

JGP Aichi 2014 SP

JGP Aichi 2014 FS




Il secondo impegno GP è la Croatia Cup dal 08 all'11 ottobre 2014, dove Shoma si scontra con altri due atleti molto ben considerati: lo statunitense Nathan Chen e il coreano June Hyoung Lee (già terzo all'Asian Trophy)

Primo dopo lo Short, tenendo dietro Chen a circa due punti. Ho letto su GSF che questa è la prima volta in cui Shoma atterra un 3A completamente ruotato, anche se non pulito nell'uscita, tanto che riceve GOE -2,14. Per il resto tutto regolare, con trottole e passi di livello 4.

Nel Free questa volta è Shoma ad avere un buon vantaggio tecnico di Base Value rispetto a Chen, valore rafforzato da una discreta esecuzione in termini di GOE e da buoni PCS.

Shoma vince agevolmente questa tappa di GP con diciannove punti di vantaggio su Chen.

JGP Zagreb 2014 SP

JGP Zagreb 2014 FS



Con un secondo e un primo posto Shoma si aggiudica la sua prima partecipazione ad una Junior Gran Prix Final, che si tiene a Barcellona dal 10 al 14 dicembre 2014,insieme ai fratelli più grandi.

Dei sei finalisti Junior, due sono giapponesi: Shoma e Sota Yamamoto, 14enne, arrivato alla Finale grazie a due secondi posti. Il Giappone, orgoglioso della doppia presenza in Finale, si aspetta molto dai suoi "piccoli", che devono garantire la continuità del TJ in campo maschile, dopo i ritiri dei veterani Oda e Takahashi e il futuro ritiro di Kozuka. La pressione è quindi alta.

I due ragazzi sentono la responsabilità di questa competizione; anche nella categoria Senior il Giappone fa la parte del leone in campo maschile, con ben 3 finalisti su 6: Hanyu, Machida e Mura. Vivere questa esperienza insieme ai top skaters del loro Paese mette inevitabilmente un po' ansia nei Junior, che non vogliono assolutamente sfigurare.







Fonte




Nello Short Shoma presenta il Valore Tecnico di Base più alto di tutti, ma con un 3A non eseguito al meglio (-1,29 GOE) e una chiamata sul filo del 3Lz alla fine il suo tecnico è solo il terzo (TES 41.08); i suoi PCS 34,14 sono i più alti di tutti e Shoma termina il segmento di gara al terzo posto, dietro al cinese Boyang Jin mentre il primo posto va ad un sorprendente e del tutto inaspettato Sota Yamamoto.



JGP Final Barcellona 2014 SP






Il Giappone è in attesa: se i ragazzi riescono a tenere il sangue freddo e la concentrazione necessaria per presentare un buon Free limitando al massimo gli errori, ci sono concrete possibilità di medaglie, anche se da Sota non ci si aspetta una prestazione ottimale vista la giovane età.

Shoma si presenta anche nel Free con un Valore Tecnico di Base più alto rispetto ai concorrenti e nuovamente cambia il layout del programma perchè si sente pronto per il salto di qualità. Dopo aver evitato il 3A nel Free per la prima parte della stagione, Shoma non solo lo inserisce nuovamente ma anzi raddoppia :woot:

Eliminata la prima combinazione con il secondo 4T, Shoma presenta subito dopo il 4T iniziale un 3A singolo e immediatamente dopo un 3A in combinazione con 2T più una combinazione tripla e altri 5 salti tripli (due insieme in combinazione) tutto nella seconda metà del programma. E' una esecuzione fantastica, tecnicamente di altissimo livello (+ 10 punti di GOE) con trottole e passi di livello 4. Raggiunge TES 89,92, inferiore solamente a Yuzuru Hanyu nella categoria Senior!!! :woot: :woot: :woot: :woot:

I PCS schizzano a 73.14 e con un totale di 163,06.

Shoma si aggiudica il segmento di gara, nonchè la vittoria con 238,27 punti totali, davanti ad un ottimo Sota (terzo nel Free) e al russo Alexander Petrov autore di una buona rimonta nel Free, dal quarto al secondo posto. Crollo invece per il cinese Boyang Jin, che infila un errore dietro l'altro e termina la gara al quarto posto. Il punteggio totale di Shoma è da Senior, in quanto superiore a quello dei suoi due compagni Mura e Machida.

JGP Final Barcellona 2014 FS















Per tutte le foto in questo post courtesy @Florentina Tone Inside Skating la fonte è questo articolo interessante su Shoma in inglese dove potete trovare altre foto molto belle.
 
Top
Spiccine
CAT_IMG Posted on 13/7/2015, 23:10     +1   -1




Ciao, rieccomi!! Finalmente riesco a postare qualcosina. Grazie per il bel recap sulle stagione passate e quest’ultima!

Quest’anno avevo ci avevo proprio sperato nel salto di qualità e per fortuna non ha trovato solo il 3A, ma anche un bel 4T! :yess: :yess: Sarebbe stato un vero peccato vedere un pattinatore con le sue qualità restare dietro a gente come Boyang, solo per qualche carenza di contenuto tecnico sui salti, quando su tutto il resto è avanti anni luce.. :uff: :uff:

CITAZIONE (Pattina60 @ 26/6/2015, 17:27) 
Shomino (posso chiamarlo anche io così, vero Spiccine? :D ) non ti ho dimenticato....

Certo!! Mia sorella mi prende sempre in giro che lo chiamo così, ma mi piace un sacco e ora ho contagiato pure te! :yess:

CITAZIONE (Pattina60 @ 8/7/2015, 15:02) 
In Giappone, poi, il 3A è considerato il fiore all'occhiello del campo maschile: i top skaters nipponici, infortuni a parte, sono sempre stati in grado di presentare tripli Axel di ottima fattura, per altezza, ampiezza, fluidità e "facilità" di esecuzione (non lo preparano 3 ore prima per mezza pista e non si accartocciano in avanti come fossero in preda a improvvisi dolori di stomaco)

Ogni riferimento è puramente casuale! :stralol: :stralol:

Qualche fotina e fan art, spero non ti spiaccia! ;)

Baby-Shomino! :wub:

tumblr_nqw9ffDzfC1ty4cy5o1_500
Fonte



Mini-Shomino! :wub:

CJr0bPMVAAEEgO8

CJr0bPOUAAAe437

CJr0bPPVAAIcp39
Fonte



tumblr_npdszfE8iJ1ty4cy5o1_r2_500
Fonte



50846248_p0_master1200
Fonte



CJjSej_UYAAFCSK
Fonte

 
Top
CAT_IMG Posted on 20/7/2015, 15:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Grazie Spiccine :embrace: :embrace: :embrace: :embrace:

In quella foto da pucciosissimo bimbo nudo.... è da mangiare :wub: :wub: :wub: Ehi, ha vicino Winnie The Pooh..... il suo destino era già scritto :lol: :lol: :lol: :lol:

STAGIONE 2014 / 2015 Parte 2



Prima di riprendere il racconto, ancora qualche momento dalla Finale di Gran Prix Junior. Intanto un piccolo aneddoto: decorazione dell'arena e parte anche del logo della manifestazione su manifesti e video erano grandi cristalli di neve, alcuni colorati creati con foto di grandi pattinatori, anche non presenti alla competizione. Avevamo quindi Mao, Yuna, Carolina e anche Daisuke. Shoma quindi ha pattinato i suoi bellissimi programmi conquistandosi un meritatissimo oro sotto l'occhio "protettivo" del suo idolo. Chissà se in qualche momento ci ha pensato.








Shoma e Sota diventano i coccoli della stampa e della tv. Sembrano fatti apposta per creare una rivalità sul ghiaccio e una bella amicizia fuori. Sota è estroverso, parla volentieri, sempre sorridente e con gli occhi brillanti da simpatico malandrino, sembra che stia pensando sempre quale scherzo combinare. Al contrario Shoma è introverso, riflessivo, molto timido, bisogna cavargli di bocca le parole con le tenaglie e sorride di rado. Ma quando lo fa il suo viso si illumina. :wub:

Il 16 dicembre i ragazzi tornano in patria e poichè il 17 Shoma compie gli anni... guardate che gli combina Sota in aeroporto davanti alle telecamere.... la faccina di Shoma è tutta un programma "ma come me ne libero io di questo qui?????" :stralol: :stralol: :stralol: :stralol:

tumblr_ngo3gsm7Sa1ty4cy5o2_250 tumblr_ngo3gsm7Sa1ty4cy5o1_250

tumblr_ngo3gsm7Sa1ty4cy5o3_250 tumblr_ngo3gsm7Sa1ty4cy5o4_250

Fonte



Nonostante i caratteri diversi - o forse proprio per questo - i due sembrano stare molto bene insieme. Eccoli mentre si divertono ad imitare un loro compagno di Team... chissà chi è :lol:


Fonte



CAMPIONATI NAZIONALI 2014



Dobbiamo fare un passo indietro: circa un paio di settimane prima della Finale di Gran Prix Junior, Shoma ha dovuto affrontare i Campionati Nazionali Juniores. E' stato un calendario veramente fitto fitto di impegni uno dopo l'altro.

Shoma vince ma.... con qualche brivido.

Lo Short è nuovamente stellare: perfetto nel tecnico TES 45.92 e ottimo nei PCD 36.80 si piazza al primo posto con 82.72 - nuovamente un punteggio da Senior e raggiunto senza quadruplo (non consentito nello Short Junior). Dietro sempre Sota, tenuto però a 15 punti di distanza, complice anche una caduta nel 3A iniziale, anche sottoruotato.

Nazionali Junior SP



Sembra che non ci siano ostacoli per agguantare l'oro questa volta e invece.... A causa di alcuni problemi fisici (caviglia destra se ricordo bene) Shoma combina un disastro nel Free. 4 cadute :wacko: :blabla: e salta due combinazioni. Il TES raggiunge appena 60.80 - lo salvano comunque I PCS 71.20 e il grande vantaggio accumulato nello Short gli consente di rimanere davanti a Sota, vincendo alla sesta partecipazione il suo primo Campionato Nazionale Junior. Ovviamente felice della vittoria, ma per niente soddisfatto della prestazione, si ripromette di impegnarsi al massimo alla Finale JGP per riscattarsi. E come abbiamo visto ce la farà alla grandissima :yess:

Nazionali Junior FS



Arriviamo quindi ai Nazionali Senior, che si tengono dal 25 al 29 dicembre. Spesso gli addetti ai lavori paragonano i Nazionali giapponesi ad un "bagno di sangue" perchè qui si decidono i nomi dei partecipanti alle ultime due gare internazionali della stagione: i Four Continents ma soprattutto i Mondiali e sono tanti gli atleti capaci nelle categorie Men e Ladies pronti a giocarsi un posto. Questa stagione poi è particolare, perchè a causa di ritiri e anni sabbatici mancano nomi di livello stellare: Mao Asada, Akiko Suzuki, Miki Ando, Nobunari Oda e Daisuke Takahashi. Nomi cari al cuore di tutti gli amanti del pattinaggio. La battaglia tra i partecipanti è quindi elevata, perchè si tratta anche di vedere quale sarà il destino del pattinaggio nipponico a livello internazionale.

Al termine dello Short Shoma è al terzo posto, inaspettato se pensiamo che ha lasciato dietro di sè nomi del calibro di Mura e Kozuka. Vero che hanno entrambi qualche problema fisico, però Shoma dimostra di non aver alcun timore dei top top skaters suoi colleghi. Si presenta con un Valore Tecnico di Base più alto di tutti, persino di Hanyu!!! :woot: :woot: i GOE non sono tutti positivi però nel TES Shoma tallona stretto Yuzu, con appena 0,8 punti di differenza. Dove il divario si fa più ampio è nei PCS, ma sono in molti a dire che i giudici sono stati troppo stretti con Shoma, giudicato ancora come fosse Junior a prescindere da quanto effettivamente dimostrato in pista.

Nazionali SP



Nel Free sanno bene tutti che il Valore Tecnico di Base presentato da Hanyu è irraggiungibile, per cui la lotta è per il secondo e terzo posto. Shoma presenta il secondo VTB, mantenendo il lay-out della Finale di JGP ma soprattutto mantenendo il sangue freddo, i nervi a posto e la concentrazione. Tutto fila liscio con solo un 3T sottoruotato nell'ultima combinazione e ottiene TES 87.55 secondo solo ad Hanyu. :applause: :applause: :yeah: :yeah: Ma nuovamente sono i PCS a frenarlo, non decollano e viene quindi superato in questo segmento di gara da Takaiko Kozuka, inferiore nel TES ma superiore di quasi 11 punti nei PCS. Nuovamente, pur non volendo togliere nulla a Taka K., questo divario è ritenuto ingiustamente penalizzante per Shoma, che non vede riconosciuti in maniera adeguata la sua palese scioltezza, musicalità e interpretazione del programma. Comunque, dato il vantaggio accumulato su Kozuka al termine dello Short, Shoma riesce a finire la gara al secondo posto dietro a Yuzuru Hanyu e davanti a Takaiko Kozuka.

Nazionali FS





Poco dopo il termine dell'ultima gara, come d'uso un funzionario della Federazione annuncia i nomi di chi formerà il Team Japan nelle gare internazionali di fine stagione. Shoma viene designato come Senior per i Four Continents e per i Mondiali Junior. Stupore perchè con il secondo posto rientrava nei parametri per accedere ai Mondiali Senior, dove invece andranno Hanyu, Machida e Mura.

Colpo di scena: proprio dopo l'annuncio della Federazione, al centro della pista con tutto il TJ schierato per i saluti e i ringraziamenti di rito, Machida ringrazia ma lancia un annuncio shock: ha deciso di ritirarsi seduta stante dall'agonismo per dedicarsi agli studi. Deve preparare la tesi di ammissione all'Università per la specializzazione (cambia anche Università) da presentare a marzo. Sapendo di non poter gestire insieme la preparazione ai Mondiali e la tesi, sceglie gli studi e rinuncia al pattinaggio. Si scatena un putiferio, anche perchè nessuno ne era al corrente, non la Federazione - ovvio - ma neppure l'allenatore :woot: .

Si libera quindi un posto per i Mondiali Senior ma Shoma è deciso a non andarci: sa di avere le carte in regola per vincere il Mondiale Junior e vuole farlo. A nulla valgono le insistenze delle sue allenatrici: Shomino così piccolo, apparentemente fragile e con il viso di un bimbo innocente è invece cocciuto come un mulo (anche in questo preciso sputato al suo idolo e senpai Daisuke) e non cede. Utilizzerà i Four Continents con gli agguerriti partecipanti Senior come preparazione, ma il suo scopo dichiarato è vincere i Mondiali Junior, aggiungendo così un altro nome giapponese alla lista dei vincitori.





tumblr_nh923eypyN1u18iyso1_500
tumblr_nh923eypyN1u18iyso2_500
Fonte gif

 
Top
CAT_IMG Posted on 6/8/2015, 09:27     +1   -1
Avatar

RISERVISTA PER SEMPRE

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
11,782
Location:
da oltre....

Status:


Shoma farà parte di Team Japan al Japan Open, che si svolgerà il 3 Ottobre alla Saitama Super Arena, a
a Saitama, assieme a Mao Asada e Satoko Miyahara mentre è ancora da stabilire chi sarà l'altro componente maschile della squadra

fonte
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/8/2015, 17:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Grazie Blue per l'aggiornamento :embrace: :embrace: :embrace:

Se non mi sbrigo, Shomino fa in tempo a vincere l'oro alle Olimpiadi 2018 prima che io finisca la stagione....

STAGIONE 2014/2015 Parte 3



Shoma viene scelto per i Four Continents (dal 10 al 15 febbraio) quale sua prima gara importante "da grande" e parte per Seoul (Corea del Sud) con i compagni di TJ Daisuke Murakami e Takaito Mura.


Fonte


Fonte Takahito Mura FB



Secondo quanto riportato da alcuni giornali e forum ma solo successivamente alla competizione, Shoma dopo i Nazionali si era infortunato abbastanza seriamente al collo/dorso del piede destro, presumibilmente a causa del superlavoro in allenamento (ma è una fissa del TJ questa!! :angry: ) e arriva ai Four Continents in condizioni non ottimali, così come Taka Mura.

Ciò nonostante, al termine dello Short sono molti gli addetti ai lavori che rimangono a bocca aperta: Shoma non è affatto intimidito dal gareggiare con i fratelli maggiori e con nomi di altissimo livello, non si fa mettere sotto pressione e si permette di chiudere il segmento di gara al secondo posto, lasciandosi dietro fior di nomi Senior a partire dai suoi due compagni di team, nomi ben più esperti del mondo Senior.

Shoma può finalmente tentare il 4T anche nello Short (non possibile nella categoria Junior) e non si tira certo indietro. Non perfetto, ma ruotato e con un briciolino di GOE positivi. Molto meglio il 3A ormai consolidato e nessun problema nè sulla combinazione 3F+3T nè nella sequenza di passi e nelle trottole, tutto di livello 4, portando a casa un incremento di quasi 7 punti di GOE rispetto al TES. Solo Denis Ten davanti a lui farà meglio. E anche i PCS sono finalmente valutati secondo la categoria 39,11 per un totale di 88.90 :woot: :woot: 88.90!!!! La sua reazione sorpresa al K&C è uno spettacolo. Guardatela QUI (chiedono di non postare altrove)

In una intervista rilasciata al rientro in Giappone, Shoma confesserà che non si aspettava quel punteggio. In Giappone si era allenato costantemente ed il 4T gli era sempre entrato, ma dall'arrivo a Seoul gli allenamenti non erano andati bene. Anche nel warm-up Shoma non si sentiva affatto sicuro dei salti. Per cui atterrare il 4T nello Short era stata una sorpresa per lui stesso; da lì prese fiducia e anche tutto il resto filò liscio. Era soddisfatto del punteggio ma non della prestazione nel complesso.

4CC SP



Ma i problemi arrivano nel Free. Già la situazione fisica non ottimale, forse anche la tensione, anche se Shoma (sempre nella stessa intervista) dirà che era più frustrazione perchè non riusciva negli allenamenti a rendere come invece si era preparato in Giappone. Il 4T iniziale è ruotato ma esce in step out e deve poggiare la mano a terra. -2GOE. Cade invece nell'ultimo elemento della combinazione 2A+1Lo+3F (salto comunque ruotato) mentre quasi "si pianta" all'uscita dell'ultimo 2A singolo. Nel complesso è un validissimo programma che porta a casa TES 86.11 e PCS 82,44 ma gli altri concorrenti si riscattano con programmi molto più puliti. La caduta, gli errori e le imperfezioni fermano Shoma al quinto posto. Delusione e frustrazione appaiono sul suo viso subito al termine della trottola finale. Si trattiene in pista, ma al K&C piange lacrime di rabbia, leggermente consolate dal fatto che nonostante tutto ha portato a casa un punteggio totale di 256,45 suo miglior personale e ottimo punteggio per un esordiente.

4CC FS



Nella classifica finale Shoma è quinto, con un totale di 256,45 di soli 0,2 centesimi di punto inferiore al suo compagno di squadra Daisuke Murakami, ma di quasi 20 punti superiore a Takahito Mura, che ha risentito molto di problemi fisici.

Al suo debutto in una gara Senior così importante, Shoma si è comportato ottimamente, ma come tutti i giapponesi il ragazzo è molto severo con se stesso. QUI traduzione in inglese di intervista rilasciata al rientro in Giappone.

Rientrato in patria, Shoma si prepara, ancora più determinato, a riprendere la forma fisica ed il picco di concentrazione che gli servono per affrontare quella che sarà la sua ultima gara Junior: i Mondiali Junior dal 02 al 08 marzo a Tallin (Estonia). Shoma sa che il titolo è alla sua portata, lo ha dimostrato durante tutta la stagione. Ha in mano gli elementi per battersi alla pari con Jin Boyang, compensando con GOE e PCS la serie di quadrupli che il cinese ha programmato nel Free.

Sarebbe un bel modo di chiudere la carriera Junior, mettendosi in fila dietro altri grandi nomi del TJ che hanno vinto questo prestigioso titolo: in ordine di tempo il suo idolo Daisuke Takahashi (2002), Nobunari Oda (2005), Takahiko Kozuka (2006) e Yuzuru Hanyu (2010).

Shoma non delude le aspettative: chiude lo Short con 84.87: nuovo record categoria Junior in questo segmento di gara (e nuovamente un punteggio che tanti Senior si sognano la notte) senza sbagliare nulla, con maturità, sicurezza, decisione e abilità tecnica (TES 46,81) unita ad eleganza, musicalità ed interpretazione (PCS 38.06) Letteralmente un incanto sul ghiaccio :wub: :wub:







Il suo amico e compagno di JTJ Sota invece si lascia prendere dall'ansia e perde la concentrazione finendo al settimo posto e pure Jin Boyang non brilla per precisione e pur senza cadute o errori madornali, finisce al quinto posto staccato di 12 punti. Secondo e terzo i russi Pitkeev e Petrov rispettivamente, che però in stagione non hanno brillato per solidità e costanza nel Free.

Un bel sorriso alla conferenza stampa dopo lo Short :D


Fonte articolo di Inside Skating .

Nel Free ancora una volta Shoma fa venire i brividi ai suoi sostenitori: il 4T iniziale è degradato a 3T con -3 di GOE perdendo di botto 10 punti... quasi tutto il suo vantaggio su Jin in un salto solo!!! :huh:
Pure il 3A della combinazione è sottoruotato... si tiene a galla con tutto il resto molto bene eseguito e da metà gara in poi prende +2GOE in tutti gli elementi (compresi 6 salti) tranne l'ultima combinazione.
Pur con tutta la sua abilità tecnica, Shoma può ben poco contro il "mostro" Jin che si presenta con un Valore Tecnico di Base elevatissimo, comprensivo di 3 quadrupli (4T 4S e 4T in combinazione) e di una discreta esecuzione. Ma quella decina circa di punti persi rispetto a Jin nel primo salto Shoma li recupera ampiamente nei PCS :yess: :yess: :yess: :yess: :yess: :yess:

Insomma.... Jin salta molto bene e su questo non si discute e anche negli altri elementi tecnici si difende. Ma il divario tra i suoi TES e PCS è abissale: i PCS sono inferiori di 24 punti!!! :woot:

Aperta parentesi personale: Jin è un ranocchio salterino che va da qui a là per eseguire dei salti in alcuni punti definiti della pista, senza alcuna connessione con la musica e con ciò che gli sta intorno. Mentre lo fa agita braccia e gambe :blabla: :blabla: ed è teso e rigido come un burattino. Pochissima concessione a tutto ciò che è parte artistica e musicalità. OK nascere "Lambiel" o "Takahashi" è molto raro, ma almeno si può imparare quantomeno a muoversi a tempo di musica e a inserire qualche movimento di mani, di testa... Jin no. Dritto come un fuso e totalmente inespressivo, concentra tutto sulla tecnicità dei salti. Alcuni apprezzano e lodano questo tipo di skaters altamente tecnici ... io no. Mi annoiano a morte e se fosse per loro questo sport potrebbe chiamarsi "Quattro salti in padella" Chiusa parentesi personale.


Quindi Shoma pur con gli errori riesce a mantenere un minimo di vantaggio e vince l'oro con un totale di 232,54 (solo un paio di punti sopra Jin). Anche lui quindi va a prendersi l'oro mondiale Junior come il suo idolo Daisuke. :wub:





Argento per Jin Boyang e a sorpresissima bronzo per Sota Yamamoto (prima doppietta giapponese sul podio Mondiale Junior :yess: :yess: :yess: :yess: :yess: ) che mantiene la concentrazione e piazza un Free con qualche imprecisione ma senza errori di rilievo e sale sul podio, in rimonta dal settimo posto.




Fonte articolo di Inside Skating

Edited by Pattina60 - 14/8/2015, 15:10
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/8/2015, 20:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


Per la stagione 2015 / 2016 Shoma già ad inizio estate aveva confermato i suoi nuovi programmi, che ha presentato durante gli show estivi a cui ha partecipato

Short Program: Legends
Free Skate : Turandot

Fantasy On Ice Makuhary - Legends

Fantasy On Ice Shizuoka - Legends

Dreams On Ice - Turandot

Fantasy On Ice Kobe - Legends

PIW Tokyo - Turandot

 
Top
CAT_IMG Posted on 2/9/2015, 05:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Aiutante de La Fenice
Posts:
9,754
Location:
Ogni luogo dove si trovi Dai-chan

Status:


STAGIONE 2015 / 2016



Ci siamo, tra due settimane Shoma inizierà la sua prima stagione da Senior :yess: :yess: :yess: :yess:

Sarà infatti presente al US International FS Classic 2015 - prima competizione della B Challenger Series - in programma dal 16 al 20 settembre a Salt Lake City. :trentini: :trentini:

GANBARE SHOMA!!!!!!!!!!!!

:patin: :patin: :patin: :patin: :patin: :patin: :patin: :patin: :patin: :patin:



Il cast di Fantasy On Ice ha inviato - come è d'uso - un ringraziamento alle aziende che hanno reso possibile lo svolgimento degli spettacoli. Per lo show di Shizuoka l'allestimento della pista era stato curato dalla ditta ISS - Ice, Sports and Solar System, ditta tedesca che lavora spessissimo in Giappone. Insieme al biglietto di ringraziamento firmato da tutto il cast, l'azienda ha ricevuto anche diversi fazzoletti dipinti a mano dalla zia di Shoma!!!! Sono rimasti molto colpiti e ne hanno parlato sulla loro pagina Facebook

But the other parcel even surprised us more and gave us this special smile that we like to send back immediately with our best compliments and respect from Germany to Shoma Uno and his aunt and all family of course!!! The 2014-2015 Junior Grand Prix Final Champion and 2015 World Junior Champion seems not only to have talent and passion for figure skating but also a great and warm family! What a lucky guy ;) So what shall we say? We are really overwhelmed and can only say ありがとうございました, to Shoma Uno and his aunt for sending us all her handmade Japanese arts and crafts as bond of friendship for us (y) We´ll definitely have something for you and your family on our next visit to Japan! さようなら今のところ



 
Top
504 replies since 10/6/2015, 12:56   22150 views
  Share